Galaxy S8 e Galaxy S8+ ricaricano rapidamente solo se il display è spento

12 Maggio 2017 205

Samsung Galaxy S8 e Galaxy S8+ "soffrirebbero" delle stesse limitazioni, imposte dallo standard di ricarica rapida, per ottenere in tempi relativamente brevi (circa un'ora e mezza) un ciclo completo da 0 a 100. Tutto questo dovrebbe avvenire regolarmente, ma come dimostrato da una serie di test condotti dai colleghi di Phandroid, se andrete ad utilizzare attivamente lo smartphone, accendendo di conseguenza lo schermo, nella barra di stato continuerete a visualizzare l'icona della ricarica veloce, ma lo smartphone non ricaricherà con la stessa intensità e velocità, pubblicizzata da Samsung con lo standard Adaptive Fast Charging (corrispondente al Qualcomm Quick Charge 2.0).

Tempi di ricarica riferiti a Samsung Galaxy S8

Facendone un utilizzo normale, controllando notifiche e applicazioni con display sempre acceso, i tempi di ricarica si allungherebbero di quasi il doppio (circa 2 ore e 51 minuti), disattivando in automatico la funzione Adaptive Fast Charging.

Un "problema" comune a tutte le ultime generazioni di smartphone Galaxy (a partire da S6) che Samsung non ha mai risolto o spiegato in maniera dettagliata. Attenzione dunque a ricaricare i vostri nuovi Galaxy S8 o S8 Plus a schermo spento, altrimenti i tempi potrebbero allungarsi notevolmente, prima di arrivare al 100%.

(aggiornamento del 24 settembre 2017, ore 01:25)

205

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Luca

Dipende dal modo col quale sei abituato a ricaricare il telefono.

capawht

Io dicevo proprio quello. Io uso già password con caratteri speciali che,nella tastiera Samsung, sono nella seconda schermata. Quindi con l tastiera Samsung non posso fare i login sui siti. Mi pare un bug enorme, tutte le tastiere provate fino ad ora in vita mia non hanno questo bug.

Manuelicata

Non concepisco comunque la scelta della QC 2.0 rispetto alla 3.0

fedefigo92

Ho provato oggi e dallo 0% all'80% si è ricaricato da spento in 40minuti..facendo un calcolo quindi se il mio telefono avesse una batteria da 3000mha come l's8 si caricherebbe completamente in 45minuti....invece ci impiega 1h e 20minuti questo prodigio della tecnica samsung ahah

C#Dev

Appunto

floc

eh è arrivata la volpe invece... Spiega spiega, tu e gli altri espertoni di roba cinese

Brukers

Ragazzi ho controllato con l'app Accubattery la salute della mia batteria, è possibile che un galaxy S7 acquistato a ottobre abbia già perso il 17% della capacità?

Si vede che non hai mai avuto un OnePlus 3 o 3T. Le uniche cose per cui sono migliori gli ultimi Samsung è estetica e fotocamera.

LucaFrance Traverso

Si si One plus è il meglio, le Max, Xiaomi.........infatti sono tutte prime nel settore....si in Cina però dove costano poco rispetto a Samsung, LG.......anche perché un operaio cinese non si può permettere un device simile a causa dello stipendio leggermente basso.
Costo basso non è mai sintomo di qualità. Chi vende a poco o non ricava e quindi guadagna o lima da altre parti( esempio assistenza e ricambi) o i prodotti montati non sono di prim'ordine.
Io ho lavorato nel settore comunicazione militare e i prodotti per essere validi e competitivi non costano mai poco. Non esistono solo o componenti, ma anche altre miriadi di variabili come Test, burnling e tanti altri. Il fatto poi che un prodotto scenda di prezzo nella tecnologia è la normalità ogni giorno la stessa avanza e quello che era nuovo diventa vecchio, poi si assesta anche li e non scende piu.
Quindi ognuno compra per le sue tasche e accetta i compromessi che questo comporta, prodotti "poco costosi" , validi ma mai e poi mai veri top.
Quindi per finire se Samsung non ha integrato più della ricarica veloce 2.0 un motivo valido ce si sicuro.

LucaFrance Traverso

Continuate a fare ricariche veloci che le batterie vi ringraziano

LucaFrance Traverso

Sono promozioni "fasulle" pochi terminali e già assegnati .

Volpe

Pateticissimo

Volpe

Patetico

floc

stai confrontando un telefono top e le sue tecnologie usate universalmente con una cinesata con una tecnologia proprietaria che ni si cag.a nessuno... E starei trollando io? Secondo te quale delle due è piú affidabile?

LastSnake

Ma quanto è bello trollare vero :)

floc

eh certo quelli di oneplus non devono preoccuparsi di quanto dura la vita della batteria tanto si rompe prima qualcos'altro.

Frankbel

Anche Note 4 ricarica rapidamente mentre lo usi: dopo un anno ho dovuto sostituire la batteria che era scesa al 70% di capacità.
Magari One Plus se ne futte se il cliente dopo un anno si trova una batteria con ridotto ciclo vitale.

Frankbel

Probabilmente è voluto.
Il fast charging aumenta la velocità di carica sottoponendo a stress, anche termico, la batteria. Se durante la ricarica rapida, si usa pure il telefono, le temperature aumentano ed aumenta lo stress complessivo della batteria, che da un lato carica e dall'altro fornisce energia al sistema. Con la conseguenza che la batteria dura di meno.
Francamente ben venga questo "problema" (così ingenuamente definito dall'autore dell'articolo) se comporta una durata della batteria su livelli adeguati.

Svasatore

Evita di scrivere monologhi quando manchi l'obbiettivo.

Ovvio che la ricarica rapida rovina la batteria come TUTTE le ricariche!

Quello che non cita il test e che i Caproni come te non capiscono é che evita di dire la percentuale di degrado rispetto ad altre tensioni.

Ci arrivi?

Dai continua ad usare la ricarica lenta che però 10 anni fa era considerata rapida. Ahahhaha

Il nulla siete, incapaci di ragionare con la propria testa.

Luca Bro

G5 non credo, ma meglio informarsi sui vari forum internazionali

ice.man

non è tanto un discorso di schermo acceso, quanto di carico cpu dato dalle app che stanno tenendo lo schermo acceso

dario

ma come ti permetti di dirmi che cito a caso? era l'unica citazione possibile e lo sai meglio di me che non esistono altri studi autorevoli specifici pubblicati sull'argomento, la tua supponenza e arroganza travalicano ogni limite di decenza... destituisci di ogni importanza scientifica quel lavoro, arrivando ad attribuirgli il mongolino d'oro, quando la cosa che hanno dimostrato scientificamente è stata osservata da loro per la prima volta, ovvero buchi che si creano negli elettrodi solo nelle ricariche più veloci... sì, perché nello studio i 25 cicli di ricarica sono stati osservati contemporaneamente in 3 distinti gruppi di batterie, ognuno ricaricato a una velocità diversa, e solo quelli ricaricati più velocemente hanno presentato questo degrado irreversibile, per cui forse TU non l'hai letto con la dovuta attenzione...
questo non si verifica o si verifica in modo limitato nei telefoni perché hanno batterie speciali o i processi sono gestiti da sw speciali o i voltaggi sono differenti o qualunque altro motivo? molto probabile, lo auspico vivamente, sicuramente sarà qualcosa del genere, e un utente educato, collaborativo e ragionevole questo mi avrebbe argomentato al riguardo, condividendo le sue conoscenze come ho fatto io con te, e io con la massima umiltà che mi contraddistingue avrei ringraziato per la spiegazione e avrei integrato la lettura di quello studio con le informazioni fornitemi.
purtroppo mi sono imbattuto in utente estremamente maleducato, aggressivo su argomenti futili e affetto da celodurismo, incapace (o privo della volontà) di argomentare o citare, con cui un processo di crescita e arricchimento è assolutamente impossibile, trasformando informazioni così tecniche e lontane dalle priorità nella vita in una discussione aggressiva, offensiva e sgradevolissima.
assurdo... mai più.

Mett

Si vengo da HTC 10 e s8 é mooolto più lento di quest' ultimo, pensavo fosse un problema mio magari e invece...

peppegiu

in pratica la one plus ha il dash charge, che con schermo acceso, schermo spento, se ci giochi o qualsiasi altra cosa, sara carico sempre e comunque in un ora e 15, ci sono tutti i video contro tutti, vince sempre e comunque

Rupert920

No

Svasatore

Sì ma citi a caso.
Prima imparali e poi citali.

orsidoc

S8 plus a 700 euro ne vale la pena?

LastSnake

Tranne OP3/3T. Non so come, ma il Dash charge non scalda, è velocissimo e non rallenta nemmeno se ci giochi. E la batteria viene addirittura preservata secondo i loro dati

Leonardo Bomber Stefanìa

Secondo voi, il prezzo di mediaworld, per i prossimi 2 giorni, rende questo smartphone ancora più competitivo??

hmnim

Beh il problema sta proprio nel fatto che il dispositivo, quando viene utilizzato, emana più calore rispetto a quando è in standby. Se emana calore, anche la batteria subisce questo riscaldamento, che può diventare dannoso sotto molteplici prospettive. Se, oltretutto, il telefono è in carica, la batteria è ancora più stressata. Comunque si vede il discorso, la ricarica rapida rischia di rovinare il telefono, quindi viene bloccata solo in determinati utilizzi.
Io ho s7 e l'ho disattivata, alla fine non la trovo così utile. I tempi di ricarica sono già più che buoni utilizzando la ricarica standard ;)

LastSnake

tecnologia di ricarica molto inferiore alla DASH di one plus :(

Mostra DD

Non é vero, One Plus ha la carica rapida anche a schemo acceso

club

Scusate l'O.T. Ho un Samsung Galaxy Tab S2 9.7" 32Gb vorrei venderlo per inutilizzo in quanto lo uso poco raramente. Quanto è il suo valore? Quanto lo potrei rivendere?
Le condizioni sono pari al nuovo senza il minimo graffio ha 3 mesi di vita quindi 21 mesi di garanzia. Completo di scatola e accessori.

Manuelicata

Nemmeno un'ora con LeMax 2 ( 3100mAh ), con caricabatterie originale cinese.
Ci sarebbero tanti altri smartphone da menzionare ma... meglio Samsung ;)

andrea55

Quando avevo installato Marshmallow su s6 collegando il telefono con il risparmio energetico attivo veniva disattivato in automatico, non so se accade su tutti i telefoni e anche con Nougat

dario

ahahah e fammi capire, cosa dovrebbe calmarti, che ti citassi topolino? :D gli studi scientifici sono le uniche cose che ha un senso citare, il resto sono tutte chiacchiere da bar. e non è la mia tesi, è quanto sostenuto dall'unico test scientifico che ho trovato... ne confuti la validità? ne conosci altri? va benissimo, ma non comprendo tutto questo livore... non vedo dove sia il problema, vivi sereno! :)

ice.man

è una cosa che fanno TUTTI i telefoni
il problema è il surriscaldamento
se ci sono sia task che tengono la pcu in uno stato che non sia l'idle
la ricarica rapida poi a maggior ragione surriscalda la batteria,
che con le dimensioni che ricopre rispetto alla superficie dei cellulari significa che scalda oltre il 50% del telefono
a questo punto, non potendo smaltire tutto il calore generato da entrambe le fonti il software deve decidere se mettere in trhottole la cpu o rallentare la ricarica
.
se uso multitasking peso durante un viaggio (navigatore in backgound + streming audio via bt all'autoradio + software di messaggistica.......il mio Nexus 5x stacca quasi completamente la ricarica con l'effetto che si arriva a destinazione col telefono piu scarico di quando sei partito, malgradi sia sempre stato attaccato al caricabatteria da 2A

Svasatore

Ancora?
Non sto calmo quando vedo gente che scrive studio scientifico per portare forza alle proprie tesi o cita il numero dei like o dei siti che riportano la stessa notizia.

Lo conosco quello studio e non dice nulla. Solo che la ricarica rapida rovina le batterie.

Bravi avete vinto un mongolino d'oro.
Anche qualsiasi ricarica rovina le batterie.

Ti ripeto che non è percettibile la differenza di degrado fra le varie ricariche.
Fra 3 anni o meno quelli come te spariranno poiché tutti gli smartphone saranno dorati solo di ricarica rapida.

ACF05

E con AOD?

Solaris

Tranquillo, tra un po' inizieranno quelli su Note 8 :D

fire_RS

Ragazzi ieri ho scoperto che esiste l'acqua calda... Sarebbe opportuno fare un articolo al riguardo.

fedefigo92

E questa sarebbe la ricarica veloce?il mio moto x play in nenche un' ora e mezza si carica del 100%....solo che li la batteria è da 3630mha,non 3000mha dell's8.
Questi dopo un anno dall'uscita del quick charge 3.0 non sono neanche vicino alla velocità di ricarica della 2.0 del 2015 e la pubblicizzano anche?bo

aleandroid14

P9, miglior soc e niente bootloop, più recente, costruito meglio, il g4 vince per la camera però ormai mi sembra vecchio, se la fotocamera è la tua priorità prova a vedere se trovi un g5 a buon prezzo oppure valuta il g5 SE al posto del g4.

mttm

Pure con il mio s6 se lo uso o sta acceso non carica velocemente quanto quando sta spento.. penso che così limitino il surriscaldamento della batteria così da evitare che si usuri più velocemente nel tempo

il Gorilla con gli Occhiali

E dillo prima che hai un S6 cribbio! =)

drew1893

No . Meglio no brand per aggiornamenti e app inutili

capawht

Ma la tastiera Samsung ha un mega bug o sono io che ho problemi?
Quando si digita una password si può accedere solo alla prima schermata dei caratteri speciali, non alla seconda. Quindi se nella password si usano caratteri speciali che sono bella seco da schermata, con la tastiera Samsung non si può digitare la password...mi sembra un bug enorme.
Qualcuno può confermare o dirmi quale impostazione bisogna abilitare?

look uup

Peggio no brand?

Gabriele

ma perché, dove l'hai sentita sta cosa

Luca Gnocchi

Non bisognerrebbe mai Utilizzare lo smartphone durante la carica, penso sia una cosa risaputa, non bisognare sforzarlo durante la ricarica!

Recensione Samsung DeX su Galaxy Note 8: la trasformazione di Android | Video

Samsung Galaxy Note 8: live batteria | Fine ore 21.50

Recensione Galaxy S8/S8+ dopo 2 mesi: tanti miglioramenti ma non è tutto perfetto

Confronto Fotografico tra 7 smartphone: Galaxy S8 il più votato | Risultati sondaggio