Nuove conferme per la doppia fotocamera di Galaxy Note 8

16 Maggio 2017 89

Torniamo a parlare di Galaxy Note 8, un dispositivo che, sebbene non sia ancora stato annunciato, è atteso dai tanti appassionati rimasti orfani della precedente generazione.

Il prossimo phablet top di gamma della casa sudcoreana torna al centro delle indiscrezioni, grazie ad un report della testata The Korea Herald che conferma alcuni rumor emersi lo scorso mese. Nessuna novità in senso assoluto, se non l'ulteriore conferma che Galaxy Note 8 potrebbe essere equipaggiato con una doppia fotocamera posteriore.

L'aspetto interessante della notizia riportata dall'Herald, riguarda il fatto che vengono confermati, in tutto e per tutto, i dettagli ipotizzati dall'analista Ming-Chi Kuo, ovvero la presenza di un modulo principale da 12 MegaPixel, affiancato da un teleobiettivo da 13 MegaPixel in grado di offrire un effetto zoom ottico 3X.

Sembra quindi esserci abbastanza concordanza tra le fonti, almeno per quanto riguarda questo aspetto di Galaxy Note 8. Ricordiamo che, sebbene questo terminale potrebbe essere il primo top di gamma della casa sudcoreana ad adottare questa soluzione, la doppia fotocamera era stata inizialmente prevista anche per la coppia di Galaxy S8, come ci ricordano le seguenti immagini.


Il piccolo della gamma Xperia con un grande cuore? Sony Xperia Z5 Compact è in offerta oggi su a 380 euro.

89

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Alfonso Morabito

quello sfondo si riesce a trovare da qualche parte? :)

keyvan

hai trovato quello sfondo ? piace un sacco anche a me.

drake

Di norma samsung fa trapelare rumor, e di norma metà riguardano s8 per poi essere smentiti all'uscita, e l'altra metà vengono realmente implementati su note8.. E se qualcosa non dovesse essere confermato, puntualmente è riportato alla generazione successiva con una serie di accorgimenti (per non dire difetti) a miglioramento della generazione precedente.

Tiwi

sarà il mio prossimo telefono

Ezio

forse non hai letto le funzionalità sputate -.-

Ezio

giusto, si scarica prima

dario

dove, nel concept di note 8 a inizio pagina o nelle foto di prototipi di s8 in fondo alla pagina? nel concept... vabbè, è un concept, nell's8, è di quando ancora speravano di mettere il sensore a schermo (e si potevano mangiare anche le fragole).

T A N C R Y

La migliore implementazione e la fotocamera grandangolare di LG G5 con la quale ho fatto scatti da paura

Gaber

Ma solo io non riesco a vedere il pulsante per le impronte?

dario

fermo restando che sono tutti discorsi con poco senso, i produttori fanno smartphone per venderli, non per inseguire filosofie (e vorrei proprio vedere cosa ci può essere di filosofico in uno smartphone! :D), per cui bene ha fatto apple ad adeguarsi agli schermi più grandi imposti dal mercato così come bene farà samsung a mettere doppia fotocamera sui suoi device se questo garantisce una maggiore vendibilità, c'è un concetto fondamentale che non può far muovere le stesse critiche: samsung non ha mai fatto della singola fotocamera una questione concettuale, apple lo schermo piccolo invece l'aveva venduto come l'unica scelta razionale perché "a portata di pollice", in un mercato dove i concorrenti non tenevano conto della maneggevolezza e dell'uso a una mano del device. e i suoi "seguaci", di conseguenza, denigravano (come faceva apple stessa) qualunque smartphone che non rispettasse questo canone, salvo poi scoprire l'ovvio da iphone 6 in poi, ovvero che quello della minore maneggevolezza è un compromesso più che accettabile in nome di un'esperienza per il resto ben più appagante.
quindi no, il paragone non regge, fermo restando che ripeto, lo scopo è vendere, non essere coerenti o inseguire filosofie e paradigmi, per cui non vedo nulla di scandaloso in nessun caso.

andrea55

Parlo di fotografia base, poi sulle funzioni speciali bisogna valutare, l'effetto bokeh è molto delicato sono pochi i telefoni che lo fanno bene, ci sono dei cinesi che ci provano e tagliano mezzo soggetto :D

erdarkos

no tutti cambiano il cellulare dopo 2 anni perchè escono modelli nuovi sempre più performanti e belli ... e sopratutto non ti ho offeso, 'gnurant!

Giardiniere Willy

Si

D3stroyah

perchè? io con honor8 tiro fuori ottimi scatti con il bokeh simulato. Gli altri telefoni non sono in grado

andrea55

Hhawei è la peggiore della serie, la fotocaera principale non è un gran che e quella in b&n è bella ma utile in poche occasioni e per pochi appassionati di fotografia

valerio

Perché probabilmente non hai provato l'utilità di quella lg

D3stroyah

per me ha senso solo alla huawei o apple, fantastico

andrea55

Se è per questo neanche i telefoni sopra citati fanno foto come s8, lo scandalo di Iphone è proprio il miglioramento minimo di qualità più che la doppia fotocanera in se che tra l'altro ha implementato in modo originale.
In una fotocamera conta la qualità in primis poi si possono fare tutti i giochetti che vuoi ma non devono essere un modo per sopperire alla mancanza di una fotocamera principale all'altezza.
Samsung si è concentrata su una singola camera con dei risultati tangibili, ora può anche passare alla doppia.

Emanuele

E' sempre un discorso di implementazione; se è alla LG secondo me ha senso, altrimenti non è di mio interesse.

il Gorilla con gli Occhiali

Anche S8 se non ricordo male doveva essere così ma in realtà fortunatamente ha solo una camera a dir poco perfetta. Note 8 sarà uguale, magari con una camera migliore ma comunque singola.

Mauro Sallustio

Non è proprio così... e le ragioni te le ha già ampiamente spiegate Andrea55... solo che tu non accetti spiegazioni e rimani della tua idea....

gitantil

Ti rendi conto soltanto adesso che il 70% dei post somigliano più ad un coro da stadio piuttosto che an un analisi oggettiva, sempre se possa mai considerarsi oggettiva un opinione che per natura è soggettiva, dei fatti? il problema è cercare di far passare le opinioni di ognuno per l'unico verbo possibile. Cosi spuntano economisti di grande spessore pronti ad analizzare le azioni di apple prossima al fallimento, oppure gli ingegneri chimici che analizzando la batteria del note 7 parlano di complotto, per poi passare dal mondo dei videogiochi dove il mercato presenta macchine quasi identiche e il foro si scatena alla caccia alle differenze, per passare alle tecnologie impiegate nei televisori.
Leggi tutto facendoti una risata. Purtroppo gli articoli ben fatti purtroppo diminuiscono vistosamente nel sito e ovviamente abbassandosi quella al contempo si abbassa altresì la qualità dei commenti

pierluigi86

non mettono la batteria rimovibile perché tutti cambiano cellulare per il degrado della batteria che avviene dopo 2-3 anni. Se tu che hai bisogno dei gettoni ma nel cervello.

peogty

Quello detto prima non può comunque giustificare un tale accanimento contro Apple...perché è uguale come all'adeguamento di Samsung ,nel caso mettesse veramente una doppia camera, alle logiche di mercato..

Mostra DD

Te l'ho scritto prima perché 2 pesi 2 misure, apple criticava i display grandi (facendo anche le pubblicità). Quindi quando apple ha messo i display grandi la gente ha detto "ma come? Vi si è allungato il pollice oppure avete capito che grande è meglio?". Con samsung che non ha mai criticato la doppia fotocamera non puoi rinfacciargli nulla

peogty

Beh questo tuo "rincorrere o aspettare come va il mercato" potrebbe essere applicato al 100% alla situazione Apple riguardando il discorso display grandi..ma li no,li è partita la demonizzazione?capisci?e quello che dicevo prima...a Samsung si tende a perdonare tutto trovando giustificazioni ma se invece è Apple nulla...solo merd@ gratis

Mi dispiace ma tutto questo per me non è obbiettivo

Mostra DD

Ok, è rincorrere oppure è aspettare e vedere come va il mercato. Io onestamente della doppia fotocamera non ne sento il bisogno, anzi non saprei che farmene

peogty

Beh se per questo anche l'utente di prima ha definito la fotocamera di Samsung la migliore.,beh se fosse vero che senso ha allora aggiungere una doppia fotocamera se già è ottima?e sopratutto farlo adesso con tutto questo ritardo?i concorrenti lo hanno fatto da un bel po...arrivare dopo non vuol dire infatti rincorrere?

Mostra DD

La differenza sta nel fatto che apple pubblicizzava "il pollice va da qui a li", criticando i display grandi, per poi adeguarsi. Samsung non ha mai criticato la doppia fotocamera. Quindi è una questione di coerenza

peogty

invece no...per quanto ottima può essere la fotocamera dei samsung certe funzioni non saranno mai disponibili,per quanto buona è non ha e avrà mai un effetto ritratto come iphone,un grandangolo come lg g6 e una seconda camera in bianco e nero come p10...se samsung decide di aggiungere una seconda camera posteriore è purtroppo una cosa del tutto simile a quanto apple ingrandì la diagonale di display ovvero un adeguarsi al mercato...che è stato demonizzato nel caso di apple e sminuito nel caso di samsung ma non perchè le cose son diverse ma solo perchè vengono presi due pesi e due misure...analoga cosa è successo ultimamente in un altra news dove viene esaltato il fatto che s8 abbia venduto 5milioni in un mese quanto un anno prima s7 ha venduto il doppio e li parlano tutti di SUCCESSO...mentre in una altra news di apple si parlava del fatto che invece dei 51.1 milioni di iphone venduti previsti per il q1 2017 ne sono stati venduti solo 50.8 e lì invece si sono scatenati come al solito parlando del FALLIMENTO di apple per mancato obbiettivo...e puoi vedere anche tu che in numeri non hanno proprio proporzione per avanzare certe ipotesi di successo o fallimento...ripeto due pesi e due misure...idem con la fotocamera di note 8 che se sarà cosi sarà veramente un adeguarsi di samsung al mercato e non dettar legge come invece vuole far passar la gente in questo forum...perchè se fosse cosi tutti avrebbero i display edge ma invece solo samsung sta proponendo...

andrea55

Se il display si basa anche sulle dimensioni la fotocamera si basa sulla qualità, montare due fotocamere ottime non recupera il gap rispetto ad una singola fotocamera eccellente, per questo non è stata criticata, la doppia fotocamera è un surplus da inserire quando la principale rende già al massimo non un pagliativo per fare novità, questa è la grande differenza

peogty

si ma nulla toglie il fatto che se il note8 avrà una doppia fotocamera è un adeguarsi alle esigenze di mercato...cosa che è stata vista di malo occhio quando è stato fatto da apple per i display ma che qui a samsung invece non viene criticata..la situazione è la stessa ma trattata in maniera diversa e non obbiettiva,poco centra anche il discorso che abbia la miglior fotocamera visto che nessuno ha mai difeso la scelta di apple dicendo che lei ha il miglior display ips presente nel mercato

andrea55

Piuttosto sarebbe meglio una 16 mpixel con la qualita delle foto al buio attuali

andrea55

Insomma moda ormai la doppia fotocamera non e più una moda, inoltre ha sempre avuto il miglior comparto fotografico sul mercato quindi non e una necessità

andrea55

Anche la soluzione di Lg non è male però

Vinz

Comunque non so fino a che punto sia attendibile 'sta cosa del 3X su Note 8. La VERA lunghezza focale di iPhone 7 Plus è 4.2mm per la camera principale e 6.6mm per la secondaria. Se tanto mi dà tanto la camera secondaria di Note 8 sarà un mostro da quasi 9mm. C'è spazio?

Vinz

Ipotizzando che manterranno la stessa focale di Note 7 e S8 (26mm) direi che sarà una 70mm-75mm. Sarà da vedere a che apertura (già tremo).

CAIO MARIOZ

Quindi quella di Note 8 sarebbe di 84 mm?

Solaris

Lo smartphone con l'obiettivo di una compatta c'è già.
http://www.kodak. com/consumer/products/ektra/default.htm
Ed anche quello con il sensore ad infrarossi stile predator.
http://www.catphones. com/en-gb/phones/s60-smartphone
E sono pure tosti. Ad averceli abbastanza $$$ per comprarsi tutti sti ninnoli XD

Vinz

Facendo due conti, e prendendo la 28mm di un iPhone 7 qualsiasi come base di partenza, per darti un 4X ottico servirebbe almeno una 110mm.

Sarebbe molto bello ma non credo sia ancora possibile in termini di spessore del sensore e di apertura. iPhone quando passa dalla 28mm principale alla 56mm secondaria perde uno stop e mezzo di luminosità.

Sagitt

come al solito ragioni con i piedi
anche perchè anche apple ha un po inseguito questa moda delle doppie fotocamera

anche se forse è stata la prima ad avergli trovato un vero senso.

CAIO MARIOZ

Mi accontenterei di uno zoom 4x, non so quanti mm di differenza ci sarebbero

peogty

non voglio far polemica...ma se veramente note8 avesse una doppia fotocamera (e non si fanno due pesi/due misure) diciamo che si possono muovere le stesse critiche a chi diceva che apple inseguiva perchè aveva aumentato i display e presentato i padelloni seguendo le mode del mercato...no?

Vinz

Però davvero telescopico, 80mm minimo.

nutci

Mettiti dei guanti da forno.

Alberto Barbieri

se non ci mettono uno zoom cosi non lo prendo https://uploads.disquscdn.c...

Alberto Barbieri

io si ho acquistato s 8 perchè stanco di ios,dopo due giorni l'ho scambiato con iphone 7plus, lo schermo edge non è male ma il formato 18_10 non mi piace

Fabyo

Io vedo 3 foto, e due sono di s8 da quel che dice nel testo.

Tesla

tra le immagini dell'articolo.

Fabyo

Bè bisogna ammetterlo, ha lavorato tanto negli anni nel campo delle inutility, ormai è la migliore!!

Recensione Galaxy S8/S8+ dopo 2 mesi: tanti miglioramenti ma non è tutto perfetto

Confronto Fotografico tra 7 smartphone: Galaxy S8 il più votato | Risultati sondaggio

Samsung Galaxy S8: la nostra recensione

Galaxy S6 trasformato un Galaxy S8: "SI PUO' FARE!" | #modding