Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Samsung Exynos 9610 e 7872, due SoC mid-range in arrivo | Rumor

06 Giugno 2017 23

A quanto emerso dalla pubblicazione di un utente sul social cinese Weibo, Samsung starebbe lavorando a due soluzioni SoC pensate per la fascia media, pensate per rappresentare un'alternativa allo Snapdragon 660.

Exynos 9610 potrebbe essere quello più interessante per il nostro mercato, pare che si baserà su un processo produttivo LPP a 14 nm, lo stesso utilizzato con la generazione 8890 utilizzata in Galaxy S7. Il processore sarà di tipo octa-core basandosi su soluzioni ARM Cortex-A73 e A53. PEr quanto riguarda la GPU, dovrebbe essere presente la nuova Mali-G72, non solo il 25 % più efficiente della precedente G71, ma caratterizzata anche dal supporto avanzato di machine learning e tecnologia VR .

Il modem dovrebbe essere un cat. 13 LTE 600/150 Mbps, che sommato alle caratteristiche sopra descritte, potrebbe portare questo Exynos 9610 a rappresentare uno deimiglori chipset per il mercato dei medio gamma. La disponibilità dovrebbe arrivare nell'ultimo trimestre del 2017, dunque i primi dispositivi basati su questa soluzione potrebbero prendere vita poco prima delle vacanze natalizie e nei primi mesi del 2018.


Per quanto riguarda l'Exynos 7872, un'alternativa al 7880, che sarà realizzata anche in questo caso con processo costruttivo a 14 nm, con ogni probabilità di tipo LPP, ma sarà di tipo hexa-core. In questo caso, la configurazione potrebbe prevedere la presenza di due processori Cortex-A72 e quattro Cortex-A53. GPU di precedente generazione in questo caso, la Mali-G71, ed un modem più modesto, un LTE cat. 7 da 300/100 Mbps.

Per la prima volta in casa Samsung, il modem supporterà tutti i vettori cinesi ed è molto probabile che questa soluzione non arrivi mai in Europa, visto il target ben preciso


23

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
andrea55

A me la batteria di s6 non dispiace, ovviamente uso il risparmio energetico, probabilmente tenendo accesi tutti i core su bassa frequenza consuma meno rispetto ad usarne solo 4, comunque adesso ho capito come funziona

sardanus

l'a53 negli ultimi anni è stato spinto a frequenze di clock più che raddoppiate rispetto ai primi chip

Gark121

S6 diciamo che ha una gestione molto aggressiva, per usare un eufemismo, e praticamente non spegne mai gli a57(uno dei motivi per cui dura poco la batteria), ma i regolatori di tensione sono 3 (ho verificato che moddando è possibile regolare indipendentemente 3 blocchi).
Comunque si, cpu z legge abbastanza bene le frequenze, se preferisci puoi installare trepn profiler, o cpu x, e verificare la cosa.
S7 tendenzialmente ha meno necessità di accendere la seconda coppia di "big" (de facto è un esa core di base, con 2 core che si accendono quando servono), ed idem s8. Un Samsung stock coi 4 core "big" spenti sinceramente non l'ho mai visto, ma so che almeno s7 è teoricamente in grado di farlo perché ho smanettato parecchio e nei vari test mi era capitato un Kernel che spegneva tutti gli a72 assieme. Causando LAG vari per altro...

andrea55

Non è un semplice video su youtube , è il canale ufficiale di samsung electronics

Comunque si se ci sono solo 3 regolatori di tensione c'è poco da fare, probabilmente il video è un concept pubblicitario.
Una domanda, come mai in Cpuz c'è scritto Cores 6?

Gark121

Belli i video su YouTube... Poi però la realtà è un'altra. S6, s7 ed s8 hanno 3 soli regolatori di tensione. Quindi possono gestire solo i 4 little assieme, e i 4 big in due gruppi da due. Fine.
Fonte (ho verificato la cosa anche su altri Samsung, è così per tutti): https://uploads.disquscdn.c...

andrea55

https://youtu _ be/qXgH4cE42Dc?t=1m13s

Gark121

Probabilmente se li tengono per s9

Gark121

Non hanno la possibilità di accendere un numero a scelta di core. Girano con i 4 little, 4 little e 2 big o 4 little e 4big. Fine.

piervittorio

Leggili bene, e vedrai che confermano quello che riporta anandtech.
Anzi, in quell'articolo trovi tutte le slide ARM riservate agli sviluppatori, che ti confermano quanto sopra.

Giardiniere Willy

Io mi sto rifacendo ai dati di arm, poi non so

Lordkyron

Solo il vecchio e buon note3 neo lo montava.

piervittorio

Assolutamente no, c'è un approfondimento tecnico molto dettagliato su anandtech (varie pagine), che spiega come l'incremento prestazionale reale è del 15-20%, con un incremento di consumi del 3% (a parità di frequenza).

Giardiniere Willy

Gli a55 sono 2,5 volte più efficienti degli a 53. È ottimo

andrea55

Ma gli Exynos hanno già L'Heterogeneous multi processing HMP che permette ai core di funzionare in tutte le combinazioni più ottimali

piervittorio

Il 660 è prodotto da Samsung.
Dato che gli Exynos equipaggiano solo terminali Samsung, non avrebbe avuto senso presentarli a metà anno.
Giusto immetterli sul mercato assieme alle versioni 2018 delle linee cui sono destinati, la J e la A.

TecSS

Forse un pelo tardi, visto che su quella fascia ci sarà già lo snap 660 sul mercato da diversi mesi..
Interessanti comunque, probabilmente li monteranno sulla serie A, aumentando anche i prezzi temo..

noncicredo

Se tu avessi scritto "Primooo!!!!!" avresti fatto più bella figura. XD

piervittorio

L'A55 non cambia molto le prestazioni dell'A53, rispetto al quale a parità di frequenza è vero che ha prestazioni superiori, ma anche consumi superiori.
Il vero vantaggio degli A55 ed A75 è nella capacità di funzionare non più a cluster ma come somma di singoli core completamente autonomi.

Antsm90

Ne dubito, sui Note solitamente installano i top (a meno che non sia una versione scarsa tipo i Neo), uno dei 2 (il 7872 secondo me) probabilmente lo metteranno sul prossimo A5

Rocco

da quando i note montano processori di medio gamma? xD

Giardiniere Willy

Chiamali mid range. A72 e A73 con mali G71 e G72...
Sarebbe anche molto interessante vedere dei cortex A75 e, soprattutto, A55 (visto che siamo fermi agli A53 di due o tre anni fa)

GianlucaA

Mi sa li vedremo sulla prossima serie A in Europa

Simone

Note in arrivo

Recensione Samsung Galaxy S24 Plus: soddisfatti... ma fino a un certo punto

Recensione Samsung Galaxy S24 Ultra: il miglior top di gamma sul mercato | VIDEO

Galaxy S24, Plus e Ultra al miglior prezzo | Ultimo giorno promo Samsung

Tutta l'AI dei nuovi Samsung Galaxy S24, vi mostriamo cosa possono fare | VIDEO