Galaxy Note 4/Edge riceve le patch di sicurezza di giugno, Galaxy J3 (2016) di maggio

21 Giugno 2017 97

Aggiornamento 21/06

Samsung ha avviato il rilascio delle patch di sicurezza di giugno anche per Note Edge. Il dispositivo si porta alla build N915FXXS1DQF1. L'update è già disponibile via OTA e arriverà su tutti i dispositivi compatibili nel corso delle prossime settimane.

Qui di seguito il link per il download del firmware da flashare con il tool Odin.

Articolo originale - 19/06

Samsung ha iniziato la distribuzione di nuove patch di sicurezza per Galaxy Note 4 e Galaxy J3 (2016). Nel primo caso il firmware viene aggiornato alle ultime del mese di giugno, con la build N910FXXS1DQF3 del peso di circa 343MB, includendo anche miglioramenti all'efficienza energetica, alle prestazioni, alla stabilità, ed ottimizzazioni relative alla gestione della memoria.

Samsung Galaxy J3 (2016) riceve invece le patch di sicurezza di maggio 2017, attraverso il firmware J320FNXXU0AQE1 del peso di circa 143 MB, che purtroppo non include nessun aggiornamento della distribuzione Android, rimasta ancora a Lollipop 5.1.1.


Come sempre ci vorranno alcuni giorni prima che l'aggiornamento si diffonda in maniera globale su entrambi i terminali.

(aggiornamento del 21 agosto 2017, ore 03:20)

97

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
M3r71n0

81000 punti antutu con la patch di maggio
83300 con quella di giugno. Di bene in meglio :D https://uploads.disquscdn.c... https://uploads.disquscdn.c... https://uploads.disquscdn.c...

Antonio Guacci

Ho sempre fatto attorno agli 80.000 punti con AnTuTu V. 6.x.
Se leggi i commenti di M3r71n0 e Lordkyron, vedrai che anche loro coi rispettivi Note 4 sono attorno a quel "regime".

...Solo che ora le prestazioni mo sono crollate: 65.000 punti con l'update di maggio, 55.000 con questo di giugno.

Luca Bussola

Ciao,
sei sicuro di quanto dici?
Io di prove non ne ho ancora fatte ma guardando nella rete il punteggio sta intorno ai 60.000 punti.

Fossero 90.000 andrebbe a sfiorare la TOP 50 contro modelli appena usciti.

Nembolo

Allora potrebbe dipendere dalla tua configurazione, o meglio dall'insieme delle app inatallate.
In questi casi solo un reset puo risolvere, ma il backup va ristinato solo per quel che riguardano i dati personali, perchè se rimetti le app con i loro dati il problema si ripresenta.
Le app vanno reistallate dallo store un po' alla volta per vedere quale di quelle.crea il problema.
Se il problema si presenta subito dopo il reset e con poche app allora è l'hardware che ha dei problemi.

AirSac

No, flashato il full fw con odin.

Nembolo

Ti consiglio anche il box per ricaricare la batteria che ti rimane in più. Cosi hai sempre due batterie cariche.
Il bello della batteria removibile non è che non la porti in assistenza quando schiatta (una volts ogni tre anni?) ma il fatto che non hai limiti alla tua autonomia giornaliera. Io ho tre batterie e faccio più di 12 ore di schermo acceso se ho bisogno. Nessun device nuovo o nuovissimo potrebbe competere.

Nembolo

Si vede che non usi l'spen e le sue implementazioni.
Fare una qualsiasi figura geometrica su qualunque schermata e trasformarla in un pdf pronto per essere commentato, firmato e spedito con l'op5 te lo sogni.

Nembolo

Scarichi gli aggiornamenti via OTA?

Domenico Belfiore

Metti qualche rom deodexata e andrà un fulmine

AirSac

Purtroppo nel mio note 4, anche con questo aggiornamento alla N910FXXS1DQE9, non si è risolto il problema del surriscaldamento, del consumo eccessivo di batteria (già sostituita, ma nulla è cambiato) e della morte improvvisa del telefono quando arriva a circa il 7% della ricarica. A qualcuno capitano gli stessi "sintomi" ??

benzo

Oddio speriamo di no :S
Intanto domani arriva la batteria dall'amazzone, speriamo bene.. cmq fortunatamente non è brandizzato quindi passerei solo per Samsung :/

XRedShark

Note Edge

Dea1993

si ok che sono patch di sicurezza, ma è comunque meglio di niente, anzi reputo importantissimo avere patch di sicurezza aggiornate visto che questi device fanno sempre più parte della vita di tutti i giorni, sono sempre più utili, ad esempio con i pagamenti tramite nfc, insomma avere il dispositivo aggiornato con le patch di sicurezza è sempre più essenziale.

obbligando qualsiasi produttore a dare patch di sicurezza per almeno 4 anni e aggiornamenti per almeno 2 anni


quello che ho sempre detto anche io, le patch di sicurezza come minimo me le devi garantire per 4-5 anni, mentre per gli aggiornamenti di android, be mi accontento anche di 2 major release oltre a quella con cui esce di fabbrica, quindi esce con android 7? mi aggiorni anche ad 8 e 9.

non mantieni queste cose? Dal prossimo anno Android se vuoi te lo puoi infilare.


android è open e la sua licenza permette la modifica e la ridistribuzione, quindi i produttori possono fare quello che vogliono e google non può certo impedire ai produttori di prendere android e utilizzarlo.
questo è anche il motivo per cui per android escono fuori telefoni ultrapersonalizzati dai produttori (tipo xioami, huawei, meizu, asus, lenovo (non moto)) e il motivo per cui esistono i vari brand con ulteriori modifiche rispetto alle modifiche che gia ha fatto il produttore.
invece la licenza di IOS non permette certe cose essendo closed source, quindi chiunque venda iphone, anche se si tratta di tim, vodafone, 3 o chi altri, non possono apportare modifiche quindi devono rilasciartelo così come vuole apple.
google al massimo potrebbe fare, vuoi usare android? bene lo tieni stock e lo aggiorni per tot anni, altrimenti io non ti do il permesso di usare le gapps, ma è un'arma a doppio taglio, in quanto poi potrebbero nascere 1000 store alternativi, 1000 app alternative e sarebbe un gran caos, perchè i produttori pur di fare quello che gli pare, provvederebbero a rilasciare dei loro store (anche se forse ora come ora che ormai il playstore è diffusissimo, google potrebbe anche farla questa mossa, perchè oggi se non hai il playstore il telefono non lo vendi)

Antonio Guacci

Solo un'ipotesi: di certo so solo che i Note 4 stanno morendo come moscerini per via delle saldature a freddo sulla scheda logica che saltano per surriscaldamento, e che le patch di sicurezza dovrebbero ammontare a una manciata di MB, non a "pacchi" da 0,4GB alla volta.

...Facendo 2+2...

Luca Bussola

Appena torno a casa provo...
Il calo punti potrebbe essere causato da molti fattori (in primis cosa sta girando in memoria allo smartphone e quando sta impegnando la CPU in quel preciso momento).

Ma la tua è solo un'ipotesi personale ho hai letto a qualcosa in riguardo? Io ho provato a cercare qualcosa ma non trovo nulla a riguardo

Luca Bussola

Ne sono possessore pure io e secondo me il Note 4 è ancor oggi il miglior phablet sul mercato.

Luca Bussola

Beh... non parliamo di aggiornamenti del sistema operativo ma di patch di sicurezza.

Per il mercato europeo oramai Samsung ha ridotto la follia di modelli che aveva... NEO.... GRAND.... ECC.... Ora alla fine ha una fascia economica "J", una intermedia "A" ed infine i top di Gamma con "S" e "Note". Meno modelli hai e più facile è seguirli.

Poi parliamo di patch di sicurezza... al giorno d'oggi dovrebbero essere regolamentate per legge almeno per garantire visite sgradite. Pensate a Microsoft quando ha smesso di supportare Windows XP... ha iniziato ad avvertire quasi 1 anno prima i loro utenti dopo anni di onorevole servizio.
Secondo me ci vorrebbe anche per Android un po' più accortezza a riguardo obbligando qualsiasi produttore a dare patch di sicurezza per almeno 4 anni e aggiornamenti per almeno 2 anni... non mantieni queste cose? Dal prossimo anno Android se vuoi te lo puoi infilare.... ahahahahah

Luca Bussola

Vai nelle impostazioni di Android e qualche dato che ti interessa lo trovi.

Luca Bussola

Purtroppo non è detto. Probabilmente sarà solo la batteria ma se sfortunati spero evitiate a mia agonia con problemi del genere riferiti ad un vecchio Galaxy S.
Si spegneva random. al 20% non ne voleva più sapere di funzionare anche comprando una batteria nuova... risultato?

Finito 5 volte a Samsung tornando indietro ancora con gli stessi problemi. Inviato quindi 3 volte a TRE che anch'essa non ha concuso nulla.

Successivamente TRE si è rifiutata di accettare lo smartphone una quarta volta anche se era in garanzia (la nona volta in assoluto) e quindi dopo diffida dal mio legale ho avuto da parte di 3 un rimborso di circa 500 € (al netto di tutte le spese sostenute) per i problemi avuti e non risolti.

astralhd

cambia batteria e subito passa la paura

Antonio Ferrazzano

No

benzo

Aiuto!
Il note 4 della mia compagna da un mesetto più o meno si spegne random, anche al 20% e la batteria poi risulta scarica completa (sembra il problema che avevo su iphone 6s). Il telefono è ancora in garanzia ma secondo voi potrebbe risolvere cambiando batteria?
Grazie

XRedShark

scusate l'OT, ma non trovo in giro come capire (magari con un app) quali sono le app installate più pesanti (consumo ram e/o cpu) perché come telefono quadcore da 2,7 ogni tanto ho dei rallentamenti che lo sbatterei al muro. ho cominciato a levare app che non uso e va un po' meglio. che consigliate? Ho messo SD Maid Pro. Grazie 1000.

DonatoMonty81

Visto il prezzo, quasi quasi un pensierino ce lo faccio! https://uploads.disquscdn.c...

comatrix

Sono ANNI che dico queste cose, che non serve per forza una versione
nuova per un terminale, basta che sia aggiornato sulle correzioni del
software ed aggiornamenti di sicurezza (se rammentate dicevo che la migliore versione per un terminale meno recente non è per forza l'ultima, dipende dall'hardware che si ritrova, poiché generalmente le nuove versioni richiedono maggior risorse allorché l'hardware rimane sempre lo stesso) .
Prima tutti a lapidarmi, ora che lo applicano tutti a lodare Samsung (ma non il comatrix che l'aveva detto anni fa, scherzi)

momentarybliss

c'è anche la patch di giugno per a5 2016 se non ci si fa problemi a flashare con odin il firmware turco. non ho letto ancora la fondamentale notizia dell'aggiornamento di spotify su gear s3 che ora permette il download e l'ascolto offline dei brani, in più finalmente l'app è stata quasi del tutto tradotta in italiano

Dea1993

ma infatti non ci vedo nemmeno io niente di male, anzi penso che un telefono almeno almeno per 3 anni, o addirittura 5 anni, debba ricevere le patch di sicurezza, e le major release le dovrebbe ricevere fintanto che l'hardware è supportato, o comunque almeno 2 major release in più rispetto alla release con cui esce.
altrimenti magari ci ritroviamo con ottimi smartphone ma che vogliamo abbandonare perchè non vengono più aggiornati

Tony Musone

la Tre... però sarebbe strano, perchè: nella stessa zona, con la stessa sim, lo stesso operatore ed un note 3 non capitava, così come non è più capitato con un p9lite ed ora con un op3t ;)

alla tre, dietro loro richiesta, avevo fornito giorno ed ora della perdita del segnale e per loro era tutto ok, il controllo l'han fatto in due occasioni

Lordkyron

Premetto che in assistenza prima della scadenza della garanzia mi sono fatto cambiare un po' tutto(anche la scheda madre, in previsione che fosse da sostituire in futuro a carico mio) ma il problema della linea dati e telefonica, me l'ha fatto finché non ho cambiato operatore. Da quando ho lasciato wind per tim non è più capitato.
Tu che operatore avevi?

Antonio Guacci

È comunque divertente: l'importante è il messaggio trasmesso, la tecnica è solo uno strumento.

M3r71n0

Dai :D
fu fatta al volo per una discussione sul root. Niente a che vedere con la tua.
XD

Mattia

Eh lo so, Russia è stato il primo paese a riceverle. Dell'Italia se ne sono dimenticati... Se continuano così mi flasho un firmware di qualche paese in cui aggiornano regolamente e pace! :)

Lordkyron

Si ho visto... :(

Niker

Guarda, io ho fatto una prova. Avevo un po' di tempo l'altra sera e mi sono guardato su sammobile i paesi che aggiornano prima e più frequentemente. Ho visto che molti paesi dell'est sono con le patch di maggio (Slovacchia, Baltico, Turchia...ecc)
Mi sono scaricato il firmware turco con patch di aprile. Installato, tutto ok. Aggiornato subito a quelle di maggio e domenica pomeriggio mi sono arrivate quelle di giugno...

jack 01

Ma il j3 verrà aggiornato a MM?

Davide Nobili

Che poi si tratta di patch di sicurezza, il note 4 morirà comunque con Android 6

Antonio Guacci

Uso PicsArt Animator, salva sia in GIF (come hai potuto vedere) che in formato video.
L'ho scoperta per caso questo weekend, in 2 giorni son riuscito a fare solo questo "spezzone" (circa 1/5 del lavoro complessivo che ho in mente) e mi son reso conto di non essere Walt Disney. XD XD XD
...Grazie per i complimenti comunque!

d_

Il fatto che questo aggiornamento faccia notizia conferma quello che penso sempre: ormai siamo completamente assuefatti all'idea di buttare un telefono ogni due anni.

M3r71n0

Si è uso Flipaclip per quelli :D
Tu che hai usato?
PS.: Bellissimo

MrTec

Non ci vedo nulla di anormale, anche se non era assolutamente scontato, nell'aggiornare quello che per molti stati è ufficialmente l'ultimo Note commercializzato.

Il problema è che ci hanno abituato talmente male (quasi tutti i produttori) che il ricevere aggiornamenti oltre i 2 anni, anche su device di punta così costosi, sembri chissà quale grande trattamento. Siamo solo poveri allocchi.

Antonio Guacci

Tranquillo, tranquillo: il tuo Merlino non verrà cancellato!

M3r71n0

:D
non resettare
non resettare

XD XD XD
Scherzo ovviamente

Antonio Guacci

Hai visto i miei risultati, Lord?

Antonio Guacci

Beh, faccio presto a verificare: un reset e via.

...Devo solo trovare un modo per salvare i miei lavori in corso (ci sono anche i bozzetti per il disegno che ti farò con la MobileStudio, tra le altre cose).

M3r71n0

Ma infatti.
Mi sa di qualcosa che appesantisce solamente senza muoversi e rallentare tutto.
Mah.

Antonio Guacci

Suppongo anch'io, ma lo sai qual'è la cosa comica? Che la "user experience" non ne soffre: se non fosse stato per AnTuTu non mi sarei accorto di nulla, non ho impuntamenti (anzi: il passaggio fotocamera/galleria non è mai stato tanto fluido!) e la batteria continua a reggere le 5 ore di SoT.

...Quindi: boh???

M3r71n0

Maremma. o_O
User Experience la più bassa.
Mi sa che hai qualche app che rompe le scatole.

Shane Falco

fai conto che sul mio a3 2015 ho le patch di maggio che è uscito in vendita 2 anni e mezzo fa...

Shane Falco

Grande samsung continua così!

Antonio Guacci

Probabile che sia andato qualcosa storto col penultimo update.

Recensione Galaxy S8/S8+ dopo 2 mesi: tanti miglioramenti ma non è tutto perfetto

Confronto Fotografico tra 7 smartphone: Galaxy S8 il più votato | Risultati sondaggio

Samsung Galaxy S8: la nostra recensione

Galaxy S6 trasformato un Galaxy S8: "SI PUO' FARE!" | #modding