Bixby fa più fatica del previsto con le lingue straniere

28 Giugno 2017 84

Bixby, l'assistente digitale di Samsung, è stato presentato in concomitanza con Samsung Galaxy S8 e S8 Plus, ma ancora latita sul mercato - quanto meno la parte più avanzata e interessante, ovvero quella che si occupa di riconoscimento dei comandi vocali. Bixby Voice è infatti disponibile ufficialmente solo in Corea del sud; secondo alcune fonti anonime ascoltate da The Investor, la sezione economica del rispettabile portale The Korea Herald, il problema sarebbe che il software ancora non è riuscito a imparare bene altre lingue.

Tra le prime in lista ci sono le due più diffuse a livello mondiale: l'inglese e il cinese. Ma a causa di una scarsa disponibilità di dati ed esperti linguisti, la qualità dell'esperienza d'uso è ancora giudicata insoddisfacente rispetto a quanto offrono i concorrenti come Amazon Alexa, Siri e Google.

È curioso osservare che Samsung ha da poco acquisito Viv, startup fondata da tre personaggi chiave dello sviluppo iniziale di Siri prima che la comprasse Apple. Ma pare che non partecipi allo sviluppo di Bixby - non di questa sua incarnazione iniziale, quantomeno.

Come abbiamo segnalato qualche giorno fa, Bixby è disponibile in lingua inglese, ma solo per i beta tester pubblici. Il suo rilascio definitivo è stato posticipato ancora una volta, ma non si sa a quando.

(aggiornamento del 25 settembre 2017, ore 20:40)

84

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Luca Bresciani

meglio, così il genere umano ha qualche anno in più di sopravvivenza

Luca

Shish

Gaston3-Original

Bio'

Raga oltre a segnalarlo 10 volte sul forum non so più cosa fare..
mettetevi anche voi a fracassargli gli zebedei https://uploads.disquscdn.c...

comatrix

Ma perché sviluppano Bixby visto che c'è già S-Voice che funziona egregiamente? ^^

GianTT

Dopo qualche anno però ci riesce. Il Browser, il Player Musicale e Mail sono di qualità superiore, molto veloci, per nulla esosi di batteria e graficamente più aggiornati.
Detto ciò Samsung con gli assistenti vocali ha sempre toppato

Alla ricerca del tempo perduto

ma assolutamente no
ho un S8+ e l'ho disattivato
si disattiva tramite BK Package disabler

CarlitosWay Ranieri

Insieme agli sblocchi cervellotici...che scalda e che 9 app su 10 non sono ottimizzate per infinity display!

CarlitosWay Ranieri

HAHAHHAHAHAAH non si puo'!! Si poteva ma samsung ha bloccato i codici!

Alla ricerca del tempo perduto

è mappabile o disattivabile quel tasto

Alla ricerca del tempo perduto

impossibile, android oggi è praticamente perfetto

Alla ricerca del tempo perduto

puoi disattivarlo senza root o rimappare il tasto a tuo piacimento (per aprire la fotocamera ad esempio)

Alla ricerca del tempo perduto

disattivalo

pisqua187

bx action.. lo trovi sul playstore..gratis...

pisqua187

si chiama bixby action e la trovi sul playstore in svariate versioni

Federico

Nessuno ha successo con le tecnologie proprietarie di comunicazione, semplicemente non ha senso far concorrenza a Whatsapp che offre un ottimo servizio del quale gli utenti sono pienamente soddisfatti.

Google ha iniziato ad investire seriamente sul suo OS solo da un paio di anni mentre Apple e Microsoft spendono denaro sui propri assistenti da almeno il doppio del tempo. Questo l'ho già scritto nel mio post: Google è partita in sordina e solo ora inizia a mostre le tecnologie di cui dispone.
Quello che sta riuscendo a fare nel campo dell'imaging rasenta la fantascienza e quando si riverserà sulla gestione della comprensione del linguaggio umano le consentirà risultati di gran lunga superiori agli altri.
Cercare di farle concorrenza è come tentare di competere con Whatsapp: inutile.

Rossella Terminiello

bixby button è praticamente l'unico difetto del mio s8 plus!

Ciaoiphone4

Per lo meno quando hanno presentato Siri, hanno affermato che sarebbe stato un progetto in beta per molto tempo, era dipsonibile in inglese francese e tedesco; e che nei mesi successivi sarebbe arrivato in giapponese. Quando sono usciti gli iPhone 4s dopo 10 giorni, Siri funzionava in modo completo e senza limitazioni, ovviamente per le funzioni che aveva all'epoca e con l'obbligo di usare comandi più precisi rispetto ad ora. Dopo un anno nell'aggiungere le altre lingue hanno detto che era uscito dalla fase beta, ma che sarebbe stato sempre un cantiere aperto per integrarlo con le ciò che volevano gli utenti.

DeathTheKid

Certo hai perfettamente ragione, ma, nessuno rimuovera mai bixby da s8, o tutti i bloatware che ci sono, sansung non lo farà mai quindi l'unico che può farlo é l'utente finale, quindi bisogna sedersi a tavolino e se non si è capaci guardare un tutorial su Youtube, che non credo non si sappia usare, inoltre si possono disabilitare le app anche senza quella applicazione, andando in inpostazioni applicazioni mostra app di sistema e così via, selezionare distattiva app per app, tuttavia questo non è possibile con bixby o altre app quindi serve il disabilitatore che samsung non metterà mai in mano a qualsiasi utante abilitandolo al liv software.

Raman

Infatti, non ha senso avere due assistant, se hai Android che ti offre queste funzionalità gratis, non ha senso sprecare milioni per avere una cosa che già hai e funziona alla grande, se samsung facesse un sistema operativo tutto suo (tyzen) , allora avrebbe molto più senso.

Gianni Alberto Passante

ho s8 plus. non ho difficoltà a dire che è per me davvero senza concorrenza, smartphone eccezionale sotto tutti i punti di vista. ma questo bixby è davvero una sciocchezza, un tasto dimenticato li. lo uso solo per vedere il meteo, e per sveglie e promemoria. che lasciassero usare google assistent o che lo facessero rimappare.

al404

Maaahhh... Non tutti i servizi di Google durano nel tempo e neppure tutti i progetti vengono rispettati, basta pensare alle app senza installazione dell' I/O 2016 io non ne ho vista neppure una e la loro rivoluzionaria app per reinventare la videochiamata non mi pare sia stato un successo

Il problema dell' assistente Google è che chiede degli step manuali a differenza di Siri

al404

Secondo me voleva copiare Siri

al404

Se non lo mettevano come facevano a fare i test con cavie umane?

Bio'

Certo che lo so, ma tali operazioni non sono per tutti. Già l'utente medio non sa cambiare neanche il font , pensa se dovesse installare un app che gli va a consentire di eliminare app di sistema.. non è il mio caso ovviamente, ma non è meglio avere un supporto ufficiale anziché fidarsi di app che non fanno parte del firmware proprietario e che si deve occupare di tale? Non ci sto. Il problema lo devono risolvere loro e non io, accontentandomi tra l'altro.

marco

Il software si sa non è proprio il suo forte

Mattia Righetti

Bixby è una cacat a pazzesca

R41

Giustamente gli hanno messo a disposizione un tasto dedicato.

S4rk1z

un fallimento totale questo bixby, una decina di servizi sempre attivi che non funzionano e consumano solo batteria. scelta piu intelligente sarebbe stata lasciare google assistant fino al lancio del note 8 o di s9, quando realmente la lingua inglese sarà funzionante senza problemi.

ghost

In realtà fa bene a fare servizi personalizzati (da un punto di vista della società) perché fidelizza e in futuro sarai meno propenso a cambiare marca. Il problema è che i software sono discutibili e molte volte ottiene l'effetto contrario.

DeathTheKid

Io pago perché era un app che già avevo adocchiato, e ormai l'ho installata fa il suo lavoro quindi nessun problema, se ce ne sta una gratis. meglio per gli altri.

Francesco

è personalizzabile, ci sono tante app che ti permettono di cambiargli funzione

Francesco

google now fa pietà?? lol, il mondo alla rovescia

toogee

bxActions su XDA e lo rimappi come ti pare

Sagitt

Paul Aster

Con hdhell pure disabiliti le app, ma un costa nulla

il Gorilla con gli Occhiali

Quel giorno è già oggi.

Paul Aster

Puoi disabilitarlo senza bisogno di root con hdhell o con 'package disabler' (il secondo però costa 1/2 euro). Rimane però un tasto inutile...

boosook

Ahahahahah!

boosook

Non c'e' alternativa perche' Android funziona perfettamente e risponde alle esigenze degli utenti. Sono i produttori che decidono di azzopparlo con le loro customizzazioni. Nella fascia bassa, basterebbe che montassero Android One e tutti i problemi se ne andrebbero.

boosook

Vediamo se prima o poi Samsung la smettera' di cercare di rifare tutte le app Google in versione peggiorata e si concentrera' sulla leggerezza e fluidita' del sistema... quel giorno, potrei anche prendere un Samsung.

CarlitosWay Ranieri

CACCA immonda e invasiva...pressioni involontarie del tasto e messaggi ovunqe!! E non c è maniera di disattivarla..tranne il Root! Ma saro' padrone di non volerla??? No mamma samsung te la impone..Vendero' il mio s8 Plus per colpa di questo INUTILE Bixby...BLAHHHH

Giorgio Mastrota

E soprattutto non impedisci che quel tasto sia personalizzabile, se il tuo servizio non funziona...

Felk

S3, S4, S5, S6 e S7 non avevano tasti in più per attivare l'assistente vocale, mentre S8 si.

Mako

ero ironico

dario

sì, nella storia ne sono successe tante di cose del genere, ma ogni volta mi fanno imbestialire! :)

Ezio

its samsung

mat

C'è una collaborazione tra Samsung e Viv ma restano due aziende separate.

mat

Vorrei fare due osservazioni:
1) Viv un anno fa era tutta un altra cosa rispetto a Bixby: youtu .be/MI07aeZqeco
2) Viv continua ad essere una azienda indipendente che collabora con Samsung.

Hateware2

Serviva solo per fare spottone

Recensione Samsung DeX su Galaxy Note 8: la trasformazione di Android | Video

Samsung Galaxy Note 8: live batteria | Fine ore 21.50

Recensione Galaxy S8/S8+ dopo 2 mesi: tanti miglioramenti ma non è tutto perfetto

Confronto Fotografico tra 7 smartphone: Galaxy S8 il più votato | Risultati sondaggio