Samsung ExynosVR III, ecco il prototipo del visore VR standalone

03 Luglio 2017 13

Le notizie sul progetto del produttore coreano volto a realizzare un visore di Realtà Virtuale standalone non sono del tutto inedite. A marzo scorso si riportavano i rumor del Gear VR mostrato a porte chiuse al MWC di Barcellona, sottolineando che si trattava di un modello basato su un processore Exynos proprietario e del tutto indipendente da smartphone o PC. Tale rumor è stato riproposto in tempi più recenti, ma senza sommare alle informazioni prove più concrete.

A fornire ulteriori elementi di discussione è, questa volta, Visual Camp, l'azienda che con un comunicato stampa conferma che fornirà a Samsung la tecnologia per il tracciamento oculare utilizzata nel visore di prossima generazione. Un prototipo è stato mostrato al Mobile World Congress di Shanghai, insieme ad ulteriori informazioni che confermano la presenza del SoC ExynosVR III; un riferimento che dà concretezza alle precedenti indiscrezioni: grazie al SoC integrato il visore sarà del tutto indipendente.


La foto scattata al MWC di Shanghai fornisce alcuni utili dettagli tecnici sui SoC Exynos proprietari, mettendo due generazioni a confronto, evidentemente divise dalla tecnologia produttiva. ExynosVR II è infatti realizzato con processo produttivo a 14nm LPP FinFet, mentre ExynosVR III con processo a 10nm LPE FinFet.

Un passaggio ai 10nm necessario per migliorare efficienza ed autonomia in un dispositivo che deve garantire un'elevata potenza di calcolo, unitamente a consumi tali da consentirne l'utilizzo prolungato lontano da qualsiasi fonte di alimentazione esterna. Il SoC ExynosVR III comprende una CPU esa-core (M2 Dual 2.5GHz, più quattro core Arm Cortex A53 a 2,7 GHz) e la GPU ARM Mali G71 MP20 che consente di gestire uno doppio display WQHD+ a 90fps o un display singolo 4k a 75 fps.

Il design del prodotto è ovviamente suscettibile di molti affinamenti, e non si conoscono informazioni più dettagliati sui piani di commercializzazione. Per completezza di informazione, si ricorda che il produttore coreano ha dato il via alla produzione di massa dei chip a 10nn LPE a marzo scorso.

Bordi Edge e potenza ma con risparmio garantito? Samsung Galaxy S6 edge è in offerta oggi su a 265 euro oppure da Media World a 399 euro.

13

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Giulk since 71'

Si vero ma li e tutta una questione di risoluzione del display dello smartphone, quindi di dpi che sono già belli alti, ma per una visione appagante 3d con il visore ancora non bastano purtroppo

Poi ci si mette anche netflix che non certifica molti telefoni anche solo per il full hd

Mongomeri

La visione di Netflix è stata appagante, un po' troppo totalizzante e con pixel visibili, ma veramente un utilizzo interessante della VR

Emiliano Frangella

Riprova con Cedar Point Vr che è migliore. Poi mi dirai

Nuanda

Rainbow Magicland

Luca Vallino

Gardaland?

Giulk since 71'

Netflix, il tubo e film zozzi vari xd

DavyDax

Parli di film o di filmetti?
: )

Santiago Ramón

......

Dike Inside

Io ho fatto il Master Thai VR a Mirabilandia e l'ho trovato fantastico...

Nuanda

no forse non hai capito...io ho usato il VR su montagne russe vere......stanne alla larga se vuoi bene al tuo stomaco ;-)

Giulk since 71'

E soggettivo, a me non da tanto fastidio, e poi non sei obbligato a usare app estreme xd, io lo uso principalmente con i film e non e male

Nuanda

ieri ho usato il VR di Samsung su un S7 con le montagne russe in un parco divertimenti...c'ho messo un ora a riprendermi dalla nausea.....da evitare come la peste.....

Matteo

sembra un camion

Recensione Samsung DeX su Galaxy Note 8: la trasformazione di Android | Video

Samsung Galaxy Note 8: live batteria | Fine ore 21.50

Recensione Galaxy S8/S8+ dopo 2 mesi: tanti miglioramenti ma non è tutto perfetto

Confronto Fotografico tra 7 smartphone: Galaxy S8 il più votato | Risultati sondaggio