Samsung acquisisce Innoetics, startup specializzata nella sintesi vocale

11 Luglio 2017 28

Il lancio di Bixby si sta rivelando più complicato del previsto per Samsung che, tuttavia, sembra destinata ad espandere la presenza dell'assistente digitale sino a raggiungere ulteriori dispositivi smart - si vedano i rumor sullo sviluppo di uno smart speaker stile Amazon Echo. Partendo da questa premessa, l'acquisizione da parte del colosso coreano di una startup greca impegnata a sviluppare soluzioni per la sintesi vocale può rappresentare una mossa indubbiamente giustificata.

Si tratta di Innoetics che ha messo a punto tecnologie per il text-to-speech ed il voice-to-speech. La piccola azienda greca, sino ad ora, ha operato fornendo principalmente servizi B2B utilizzando un complesso di API sviluppate in prima persona. Tali servizi sono interrotti a seguito della recente acquisizione, mentre Samsung non ha comunicato informazioni più dettagliate su come intenderà valorizzare le risorse acquisite, nè i dettagli finanziari della transazione:

Samsung trovato un accordo per acquisire Innoetics. Samsung è sempre in cerca di modi per approfondire le relazioni con aziende come Innoetics le cui tecnologie rappresentano un'opportunità per rafforzare le nostre competenze.


Secondo fonti ben informate, l'opera di riadattamento in chiave consumer dei servizi B2B di Innoetics dovrebbe essere possibile. Il dato certo è che le risorse di cui dispone sono di indubbio valore. La startutp era nata come spin off del Centro di Innovazione e Ricerca di Atene, che include un dipartimento specializzato nell'analisi del linguaggio. Mallios Kostas, consulente di Innoetics afferma al riguardo:

Il team ha una tecnologia straordinaria, fondamentale per il text-to-speech. Le loro voci sintetizzate sono così accurate che non potreste quasi stabilire la differenza con una voce reale.

E si tratta di un team che non di disperderà, perché Samsung prevede di utilizzare la startup come una sussidiaria, senza alterare la struttura del personale. Ma c'è anche un ultimo dettaglio che lascia ben sperare sull'impiego delle risorse di Innoetics: i servizi forniti non supportano una sola lingua, ma ben 19 linguaggi, comprendenti sia l'inglese e il greco, sia il tedesco e diversi dialetti Hindi. Se si pensa che proprio la localizzazione dei servizi vocali rappresenta il principale ostacolo per la loro diffusione, si può ipotizzare che l'acquisizione di Innoetics contribuirà ad accelerare lo sviluppo di Bixby.

Assistenti vocali Samsung dalla voce più umana e sempre più diffusi a livello mondiale? Staremo a vedere.

Bordi Edge e potenza ma con risparmio garantito? Samsung Galaxy S6 edge, in offerta oggi da Tiger Shop a 347 euro oppure da Amazon a 399 euro.

28

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
blinded masterpiece

Concordi

utente

Cambia il nome, ma la sostanza è sempre quella :D. Non possono far diventare S voice efficiente da un giorno all'altro cambiandolo di nome.

EVA01

Lascia perdere il tuttolo del blog!!!

blinded masterpiece

comatrix
Io non capisco: il commento principale di Santiago con l'articolo è poco importante e fuori luogo. Se hanno problemi nello sviluppo questa mossa mi sembra buona. E te lo dico anche se penso che Bixby farà una fine peggiore di quella skifezza di S-Voice, anche quello progetto sviluppato in fretta e furia per contrastare Siri (e successivamente mai aggiornato realmente).
Non è neanche sicuro al 100% che l'acquisto di questa ''Innoetics'' sia per lo sviluppo del nuovo assistente vocale (anche se intuibile).
''... si può ipotizzare che l'acquisizione di Innoetics contribuirà ad accelerare lo sviluppo di Bixby.''
Il commento di Santiago ci stava in un articolo totalmente dedicato a Bixby. In questo articolo ''Ma fare una cosa ma buona no?'' è inteso come ''ma fare un acquisto ma farlo bene no?''

il Gorilla con gli Occhiali

Guarda che solo tu parli di fanb0y!

blinded masterpiece

appunto

blinded masterpiece

Impossibile, per le persone S Voice = assistente vocale non stabile, inutile, mai utilizzato dal 95% degli utenti, mai ottimizzato, in generale un progetto nato morto
Hanno fatto la stessa cosa con la TouchWiz; la Grace UX è una TouchWiz evoluta (cosa che succedeva anche in precedenza) però TouchWiz per gli utenti = lagwiz
quindi.. cambio nome per lasciare nel passato ciò che DEVE restare nel passato

comatrix

E già, ma il bla bla bkla di Bixby ancora non si vede nonostante i mesi passano dall'annuncio ufficiale in concomitanza con S8 ed S8+.
Filo da torcere? (nota NDR).
S-Voice non ne parliamo nemmeno, una continua agonia doverlo utilizzare.
Ma si hai ragione tu, siamo tutti pinguini a non saper utilizzare gli assistenti vocali (che strano eppure con Google funziona egregiamente la mia voce).
Ma un po' di realismo e meno fanb0ysmo?

il Gorilla con gli Occhiali

Bla bla bla, ma ancora non leggo nulla di interessante.

comatrix

E poni pure la domanda?
O ci sei o ci fai, due son le cose...
Smettila di fare il fanb0y

Phoenix

Non trovano pace

xTehJudaS

Si sono accorti un po' tardi che Bixby non funzionasse

MagoDiHoz

Se non sai fare una cosa, compra chi sa farla.

Gianni Alberto Passante

meglio tardi che mai

il Gorilla con gli Occhiali

il Gorilla con gli Occhiali

Cosa c'è che non va?!

utente

Non potevano migliorare S Voice, invece di lanciare Bixby?

Liuk

Questo è molto interessante.

Max

Si, Samsung ha la forza economica di ripetere c4zzata si c4zzata senza fallire come meriterebbe (parlo di Samsung mobile naturalmente)

Gabriel Barrile

Honor 8

FuckingIdUser

Il problema è che hanno la forza economica di perseverare e continueranno a farlo.
Con questo non voglio dire che nessuno debba "osare" entrare nel "mercato" degli assistenti ma se non hai la tecnologia ne i dati che possano rendere utile il tuo assistente è meglio evitare.
Samsung ha anche la sfacciataggine di non consentire la mappatura del tasto dedicato a Bixby, un gesto di una ineleganza senza precedenti...

Santiago Ramón

Ma fare una cosa ma buona no?

comatrix

Ora si che Bixby è una realtà ^^

Vinz

Potevano aspettare un altro po' sinceramente.

Me? Giugorie.

sono disperati

Simone

Scusate l'OT
Miglior smartphone massimo 300€?

nando

Facevano ancora prima ad avere l'umiltà di collaborare con google. Ma si sa, vogliono tutto e $ubito e queste sono le figuracce indelebili

Helix

Potevano farlo prima...

Recensione Galaxy S8/S8+ dopo 2 mesi: tanti miglioramenti ma non è tutto perfetto

Confronto Fotografico tra 7 smartphone: Galaxy S8 il più votato | Risultati sondaggio

Samsung Galaxy S8: la nostra recensione

Galaxy S6 trasformato un Galaxy S8: "SI PUO' FARE!" | #modding