Samsung presenta la nuova camera da 16Mpxl per smartphone: arriverà con Galaxy S3?

29 Settembre 2011 85

Samsung oltre a svelare il nuovissimo processore Exynos 4212 ha anche mostrato a Taiwan un nuovo sensore CMOS (S5K2P1) per fotocamere mobile da 16 megapixel. L'S5K2P1 utilizza la tecnologia di illuminazione Backside pixel da 1.34um che migliora la qualità dell'immagine in condizioni di scarsa luminosità

Il modulo è in grado di registrare video in formato standard 16:9 con una risoluzione che varia da 8.3 megapixel con una qualità di ben 60fps a 16 megapixel con 30fps.

Una fotocamera veramente molto potente che vedremo durante il prossimo anno e il cui impiego potrebbe essere attuato sulla prossima generazione di Samsung Galaxy S. Non resta che attendere e vedere cosa Samsung ci riserverà per il 2012 e per il futuro Galaxy S3.

via


85

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Tet

è prevista la possibilità di impostare il tasto di blocco come tasto di fine chiamata (SGS2 ma credo un po in tutti i terminali).. impostazioni>chiamate>risposta/fine chiamata/funzione tasto di sblocco, che va selezionata

Mauro d'Angelo

E il mio iPod Touch ha una 1 megapixel.

aluks

La differenza sostanziale è che tra un 720p e un 1080p c'è il DOPPIO di pixel da muovere...

fabio

Rosiiicaare...oooh oooh...commentare ooh ooh oh... :-)

Juancarlos

Io so solo che una decina di amici miei hanno il gs2 e nessuno di loro riscontrano questi problemi, secondo me l'unica cosa che samsung deve risolvere è il surriscaldamento del processore quando si gioca e l'eccisivo consumo della Batteria ;)

N#O#R#U#L#E#S twitter.com/rewr

il GS3 sara' un mostro a livello di specifiche tecniche al di la della cam da 16mpx probabilmente con xenon e il processore quadcore ma samsung ora deve imparare a camminare con le sue gambe e smettere di copiare il design dei prodotti apple e chiudere di conseguenza definitivamente questa imbarazzante situazione sia per l'azienda stessa sia per il cliente finale stesso che si trova in mano un prodotto di elevatissima qualita senzaltro ma palesemente nel design copia di un prodotto concorrente...., penso che con tutti i miliardi di dollari ricavati dalle milionate di vendite del GS e GS2 penso che un paio di buoni designer originali si possano pure ingaggiare...o sbaglio? ;)

GS2Giova

ricordati sempre: "c'è chi segue e chi sceglie" io ho scelto.

francesco

Da possessore di entrambi i telefoni(iphone4 e sgsII) purtroppo devo confermare e dire le cose per come stanno realmente. L'iphone fa ottimi video almeno di giorno, benché siano giarti a 720p e 30fps. il galaxy s2, con luce diurna, fa ugualmente ottimi video , girati a 1080p e sempre a 30 fps ma con una differenza sostanziale: che l'iphone li gira in maniera piu' fluida e meno scattosa rispetto al gs2, probabilmente per via del codec proprietario superiore di apple, oppure perche' in realta' il gs2 non li gira realmente a 30fps...non c'è niente da fare, lo stabilizzatore digitale di apple è superiore!! speriamo che questo nuovo sensore da 16mpx e il nuovo exynos 4212 riescano almeno farli girare a 60 fps effettivi. Non sono di parte, ma credo che nella parte multimediale iphone sia ancora un capellino in su...

Tony_the_only

Anch'io :struggle:

Lex

Io preferirei un sensore da 4Mp con una qualità prossima a quella di una compatta..cmq non essendo possibile migliorare ulteriormente le ottiche senza inspessire troppo il device ben vengano i 16Mp che se ben sfruttati via software possono raddoppiare la lumunosità notturna a risoluzione ridotta..mi ricordo di una sanyo che raddoppiava gli iso al dimezzarsi della risoluzione..

Vito

Me la spieghi?
Non stanno aumentando il diametro del sensore, bensì il processo produttivo insieme alla sensibilità.Se migliorano la sensibilità possono matenere un diametro piccolo e aumentare la risoluzione a parità di rumore.

Vito

Ero sarcastico :)

zato78

ma è tanto difficile scrivere "cioè"?

DrSlump

Io invece provengo da nokia, e la cosa che mi manca tantissimo è la chiamata vocale con auricolare bt: funzionava alla perfezione. In auto era il mio strumento di lavoro ideale.
Ora con sgs2 sono stato costretto a fare un abbonamento dati per usare vlingo e scoprire che neanche funziona bene (a volte il server ci mette troppo ad elaborare..). Se premo il tasto del mio auricolare, con il nokia mi bastava pronunciare il nome da chiamare, ora premendo il tasto non accade nulla, devo dire "ciao galaxy" per farlo eseguire. Peccato che il telefono ce l'ho in borsa e lui non mi sente...

Anto71

Foto e video di notte. Il sensore della luce non fa bene il proprio dovere e i video sono molto granulari. Questo dentro e fuori casa. In manuale non ho trovato il settaggio più consono e che comunque non tiene in memoria. Ergo, per me questo ha la priorità sui 14mpx futuri e li vedo come difetti. Tutto ilA resto è fantastico.

DrSlump

Sono visibili sulle foto, quando vuoi ti mando qualche sample.

Grimafil

Ma di quale verità parli? Ma che ne sai di cosa piace a chi??
Io dico semplicemente che siete tre o quattro fanatici Apple che invece di commentare una notizia create flames per l'infantile gusto da rissa da stadio che vi contraddistingue; stessa cosa accade con due o tre utenti fanatici Nokia... non se ne può più! Straziate il blog (per non dire altro).

DrSlump

Il fatto che il tuo non li abbia non significa che io dica il falso, sono problemi perfettamente conosciuti dalla comunità di persone che posseggono l'sgs2.

maximus

se non ricordo male (o forse me lo sono sognato stanotte boooh) c'è una mod che permette di terminare la chiamata col tasto fisico di blocco/sblocco....

personalmente, non mi ci trovo male, appena allontano la faccia mi appare quel bel tastone enorme rosso per terminare la chiamata... e sinceramente non trovo nessuna difficoltà...

Dariogemello

Iphone, Android e WM7. A tutti mancano i tasti di chiamata e fine-chiamata.

Prima o poi vorrò cambiare il mio Omnia i900 (che tra l'altro ha 5 Mpx da quando l'Iphone ne aveva 2 e tutti coloro che lo possedevano dicevano che 2 bastano e avanzano...).

Comunque ho provato un cell Android e trovo difficile terminare la chiamata, e dato che stiamo parlando pur sempre di cellulari, trovo la cosa molto fastidiosa.

Con l'Omnia premo un tasto e sono in rubrica, lo ripremo e chiamo, premo l'altro e posso star sicuro che la chiamata è conclusa.

Vorrei sapare che ne pensano gli utenti Andoid e Apple di 'sta cosa.

Robby

eh mi sono espresso male, sicuramente Apple è più ottimizzata vero, ed è anche giusto perchè si concentra su un terminale. Ma c'è sempre stata nel settore. Intendevo dire che, Google con Android sta facendo lo stesso in molto meno tempo di Apple. Non ottimizzerà al massimo ma recupera con la potenza del procio. Cioè si possono considerare rivali a tutti gli effetti, non come qualche tempo fà, dove regnava Apple. Comunque sarà l'orario ma quello che avevo intenzione di dire forse non sono riuscito a dirlo o.o

Juancarlos

Sono stanco di sentire queste cretinate .... il mio gs2 non ha nessuno di questi problemi ....

Luca

ragazzi anche io ho un iphone 4 ,ma voi ve le cercate se ha fatto una fotocamera di 16 megapixel a voi che vi fotte perchè intervenire su un post samsung??solo per creare scompiglio??
sono tutti e due ottimi telefoni ogniuno ha una proprio caratteristicha. Robby scusa ma tu che dici google è alla pari di apple l'hai proprio detta grossa non si può sentire .... io anche ho S2 ma preferisco l'iphone mica vuol dire che sia il migliore al mondo...è il migliore per me...
quindi anche tu dicendo così sei di parte
ciao a tutti

Marco-forli

Osx della Apple è semplicemente il sistema UNIX più diffuso, ha le stesse fondamenta del tuo amato Linux e anche se in modo molto minore di Debian (ubuntu lasciamo stare) utilizza tanto software open,finanziando tanti progetti open source , quindi tanti appassionati o semplici utilizzatori di Apple osx utilizzano anche sistemi Linux, per esempio io utilizzo anche Debian. Quindi non capisco perchè se uno è fan Apple non può avere come avatar il pinguino?

Jin

Che volete
l'invidia del futuro samsung
lo sta divorano vivo...
Tux... Bello vieni ;-) ..
Dammi il braccio, bravo
si vede che sei della mela mala,
bene ora vattene affanc.. Tu e jobs :reallyangry:

Tiziano

Le tue affermazioni non sono meritevoli di risposte semplicemente perche è chiaro che non capisci un c...o di tecnologia....

enzodroid

Ma ormai sono i due soliti che non hanno niente dà fare, non dategli corda. :giggle:

Robby

io non vanterei cosi tanto l'iphone 4, l'ho avuto per 7 mesi e poi ho preso l's2. Sono due sistemi totalmente differenti, ma fanno le stesse identiche cose. Tutti i scusate il termine, "testicoli" di "fanboy" prima di parlare, prendete i telefoni in questione e usateli, provateli eccetera. Apple è un grande marchio si, ed è affidabile. Ma dall'altra parte dietro Samsung c'è Google, che in poco tempo è arrivato alla pari di Apple. E bon, mi son solo scocciato su ogni articolo di leggere gli stessi identici commenti. Non sono di parte, ma l'S2 al momento è il miglior telefono, altrimenti non l'avrei mai cambiato.

xgeneralex

:rotfl: :rotfl: :rotfl:
NO! :mean:

xgeneralex

e soprattutto se devo comprare altri 16 gb di memoria non ho bisogno di aggiungerci 100 euro....auhauhuahuahuahuahua :rotfl: :rotfl: :rotfl:

Central_Ranges

Ho il GSII ma non ho aloni rosa. Li vedi solo sul display del GSII o anche sul monitor?

Central_Ranges

Anche io ho il GSII ma non riscontro i difetti che citi: è possibile che il tuo esemplare abbia qualche problema. :-/

Marco

16 megapiexl? o mio Dio :inlove:

Central_Ranges

Tralasciando il discorso foto "piatte" che in questo contesto sarebbe OT e che comunque non mi trova molto d'accordo, se vuoi stampare una foto 30cm*40cm a 300dpi ti servono proprio 16Mpx, mentre la stampa più grande a 300dpi che puoi ottenere con una 8Mpx è 20cm*30cm. Già questo basterebbe a comprendere che 16Mpx servono (ammesso che poi uno vada a stampare da telefono, ma questo è un altro discorso), poi ci sono le maggiori possibilità di crop, che è un argomento forse ancora più importante.

pezza

Ti prego tux rimuovi il pinguino ! Mi vergogno io per te,come fai ad avere l'immagine dell'amato mio pinguino :inlove: e tifare,difendere i prodotti apple ( che tra un po è peggio di microshit ).

Filippo

Samsung sta facendo passi da gigante, questo è vero. Vorrei solo che non diventaste tutti fanboy come gli ifognari D:

aledroid

Tux fai ridere! renditi conto hai già dato per vincente iPhone 5 senza nemmeno averlo visto!... Chi è il fanboy fra noi del Samsung blog e te?... aprite un'azienda tu e alexmac dal nome "siamo creduloni e venderemo sempre il c*ulo per la apple!" ... scusate la volgarità ma sti commenti sterili non si possono sentire! :pissedoff: :reallypissed:

DrSlump

Te li dico io (almeno quelli che ho sul mio sgs2):
alone rosa al centro delle foto
video scattosi a 1080P

DrSlump

Il mio sgs2 arranca sui filmati in fullhd e ha lenti che producono fastidiosi aloni rosa al centro della foto. Sono curioso di vedere come se la cavano ora con 16Mpixel..

Tony_the_only

Anche se dovesse girare crysis lo schermo non sarebbe un po piccolino?
Inoltre il consumo batteria e memoria interna come ce la vedi? :-D

M_90

samsung è in continua innovazione :yes: :yes:

aledroid

a Jobs va solo il merito di saper vendere il prodotto!... quelli che si fanno il culo sono i programmatori di sofware/hardware e i designer!... jobs non centra proprio niente in questo caso! :-X :reallyangry:

Filippo

16 Mpxs non servono a nulla senza un adeguata lunghezza focale e grandezza delle lenti. Saranno sempre immagini piatte, molto definite ma piatte. Lo scotto da pagare per riuscire a tenerlo in tasca, un telefono.

Tony_the_only

Sei la voce della verità ma vaglielo a dire a quei due masochisti dei "meno" che c'è chi sceglie smartphone secondo la semplicissima regola del rapporto qualità-prezzo e non per partito preso :shutmouth:

Central_Ranges

Mi puoi spiegare come fai a riempire la memoria di massa di un telefono con 20 foto?

Central_Ranges

Mi sono spiegato male: quali sono i difetti dell'SII?

Vito

La tua canon è buona solo per foto professionali.Per le amatoriali ci vuole lo smartphone.

Central_Ranges

Perché?

Vito

Facciamo un po di conti:16 mpx è piu di 8 volte la risoluzione full hd.Vuol dire che l'anno prossimo avremo processori 8 volte più potenti di oggi?Un anno fa avevamo 1 ghz single.Fra un po 1.2 ghz quad del t3.In un anno è la potenza è cresciuta di di 5 volte...Secondo me girerà Crysis. Scommettiamo?

pluto

Punto primo:
questo tipo di sensore è stato inventato da Fuji e Samsung

Punto secondo:
l'iphone non è stato il primo a montarlo

Punto terzo:
se fosse stato montato nell'iphone avreste gridato al miracolo ringraziando Apple

La realtà è che Apple non inventa proprio nulla comprando i componenti dalle altre aziende (Display, memoria, radio, fotocamera); anzi ti ricordo che Apple deve pagare anche Kodak avendo violato i brevetti proprio sulle fotocamere.

Recensione Samsung Galaxy Z Fold2: quello che non vi hanno detto, un mese dopo

Samsung Galaxy S20 FE è ufficiale: 5G con Snapdragon 865 a 769 euro

Recensione Samsung Galaxy Tab S7 Plus: il miglior Tablet ad un prezzo per pochi

Il vostro Samsung è lento? Ecco cosa fare | VIDEO GUIDA