Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Nel futuro di Samsung tanti processori per un solo dispositivo con la tecnologia big.LITTLE

02 Novembre 2011 13

Nella continua ricerca di prestazioni elevate e consumi ridotti il settore dei processori multi core sta facendo passi da gigante. Dopo aver visto il debutto di chip dual core, il 2012 vedrà il progressivo passaggio a processori 4 Core. In prima linea troviamo ARM con la linea Cortex che viene utilizzata in diverse forme che conosciamo sotto il nome ti Tegra 2, Tegra 3, Exynos, TI OMAP e altri ancora. Tutti SoC basati su processori Cortex A9 ma diversi per struttura interna, ottimizzazione e parte grafica associata. Samsung sta lavorando a stretto contatto con ARM e dal prossimo anno non solo vedremo più processori su un solo smartphone, ma l'utilizzo stesso dei Core sarà diverso e più intelligente grazie alla tecnologia big.LITTLE.

La gamma Exynos nel 2012/13 utilizzerà la tecnologia big.LITTLE di ARM capace di minimizzare i consumi grazie all'adozione di diversi processori e sopratutto del nuovo Cortex-A7, un chip in grado di lavorare autonomamente svolgendo le funzionalità base richieste dal telefono e minimizzando i consumi andando a "spegnere" i core più potenti. Questo Cortex-A7 sarà affiancato dalla inedita architettura Cortex-A15 quad core capace di avere una potenza di calcolo enormemente maggiore a parità di clock rispetto ad un dual core.

Dunque 5 processori diversi all'interno di un solo smartphone per ottimizzare prestazioni e consumi. Un sistema simile a quello sviluppato dal SoC Tegra 3 che sfrutta 5 diversi processori proprio per contenere i consumi ma che è comunque basato su Cortex A9 lo stesso processore utilizzato sulla gran parte dei chip dual core attuali.

Tutto questo però non vedrà la luce probabilmente prima della fine del 2012 o addirittura nel 2013. Ancora tempo quindi per vedere questa nuova soluzione hardware. Che processore monterà il nuovo Galaxy S3? Dual core con clock vicino ai 2GHz o un quad core Cortex A9 con clock simile all'attuale generazione?

Spunti di lettura:

 via


13

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Massimo Girardi

Vero, ma è la parte che fa più colpo e maggiormente capibile. :)

maualt

In realtà, ottimizzazioni permettendo, processori così potenti e con consumi ridotti servono, eccome.
Le applicazioni sono sempre più complesse e potenti, addirittura ce ne sono molte che permettono di fare montaggi video e fotoritocco, i browser viaggiano alla stessa velocità dei desktop, senza contare quelle legate alla multimedialità, con riprese video a 1080 P.
Non dimentichiamo che questi processori verranno montati anche sui tablet.

NaXter24R

occhio, non è solo la frequenza che fa un processore..

Mario Busso

certo! la mia era in risposta ai dubbi sui quadcore!

GP

Si si per carità...Io son il primo che ha sostituito il pc per il 90% degli usi con il telefono android..
Però il PC reseterà sempre avanti per l'uso di Photoshop (voglio vedere come un cellulare mi gestisce un psd con quei 100-300 livelli o più senza sedersi) e per molte altre cose..
Il pc resterà comunque d'obbligo per chi come me sviluppa (su win,android,web etc)..e per chi è appassionato di video editing,rendering e altro..
Resto dell'idea che 4 core saranno utili per lo 0,1% delle persone..su un telefono..
Altra cosa i tablet..o questi processori applicati a sistemi server o comunque desktop..Un muletto con uno o due di questi...

iNote

Andremo in giro col nostro "dispositivo personale" e all'occorrenza lo collegheremo ad una dock altrui.

iNicc0lo

mi sa che di quello se ne parla a fine 2013... deve essere un bel patatone però :D

Tony_the_only

E non è una cosa positiva? O_o

Mario Busso

Non notate le implicazioni che dispositivi così potenti potrebbero avere.. addio pc desktop per giocare,per usare photoshop oppure qualunque altro task dalle alte prestazioni: si collega lo smartphone ad una dock con schermo da 20 pollici, mouse e tastiera, e il gioco è fatto..tutti i pc e laptop come li conosciamo ora saranno ridotti in dimensioni ad un cellulare..

Massimo Girardi

Leggendo queste notizie fa strano pensare che fino a 3-4 anni fa la maggior parte dei PC fissi avevano un Hardware molto simile agli smartphone attuali e del futuro prossimo.

Enri Paf Padili

mi spiace, ma la corsa a chi ce l'ha più grosso è sul display.... qui stiamo usando gli agenti mutogeni delle Tartarughe Ninja per far a gara a chi ha più palle.... =)

Alessandro Minelli

A dire la verità ci sarebbe anche l'Exynos 5250 basato su ARM A15 a 28nm con GPU Mali T604...

GP

Ma la mini centrale nucleare per l'alimentazione/ricarica della batteria è inclusa nella confezione?

Son telefoni..ok l'avanzare della tecnologia..ma son TELEFONI!!4 core su un cellulare...
Per il 99,9% delle persone son decisamente troppi..è la corsa a chi lo ha più grosso..

Recensione Samsung Galaxy S24 Plus: soddisfatti... ma fino a un certo punto

Recensione Samsung Galaxy S24 Ultra: il miglior top di gamma sul mercato | VIDEO

Galaxy S24, Plus e Ultra al miglior prezzo | Ultimo giorno promo Samsung

Tutta l'AI dei nuovi Samsung Galaxy S24, vi mostriamo cosa possono fare | VIDEO