Galaxy S3: presentazione il 3 Maggio, primi prezzi e disponibilità da Giugno

16 Aprile 2012 109

Finalmente, dopo tanta attesa, è stata svelata la data di presentazione del nuovo top gamma Samsung. Il 3 Maggio, a Londra, verrà presentato ufficialmente un nuovo device. Visto il numero di inviti arrivati alle maggiori redazioni del mondo, difficilmente potrà trattarsi di qualcosa di diverso dal Galaxy S3. Sebbene siano state scritte tantissime righe su questo dispositivo e ancora tutto o quasi sia incerto a livello ufficiale, possiamo comunque riassumere quelle che probabilmente saranno le caratteristiche, prezzo e disponibilità del prodotto.

Con una presentazione il prossimo 3 Maggio, Galaxy S3 arriverà sui mercati Europei entro la prima metà di Giugno. Il prezzo dovrebbe essere 699€ in versione 32GB, allineandosi a quello del top gamma della linea HTC. Samsung è un'azienda forte nel segmento Smartphone e non ha bisogno di politiche di prezzo particolarmente aggressive per convincere oggi l'utenza. S2 ha avuto un successo enorme e in molti sono pronti a spendere, anche molto, per il successore.

Viste le politiche economiche dei maggiori competitor rivali, Samsung difficilmente scenderà sotto le 600€ a livello ufficiale (ovviamente online e import i prezzi potranno scendere da subito).

Come dotazione tecnica, premesso che si tratta al momento di speculazione, non sono da escludere caratteristiche di rilievo e al top della categorie. L'interfaccia proprietaria del produttore, oltre al rinnovamento che tutti si aspettano, probabilmente offrirà anche un pacchetto di software aggiornato e migliorato per aumentare la produttività, multimedialità e usabilità del prodotto.

Il processore Exynos 4412 è ormai una "certezza" e il clock da 1.5GHz sembra scontato. A questo vanno associati i possibili 2GB di ram sebbene un quantitativo minore possa non essere escluso. Ampie speculazioni sono state fatte sullo schermo: difficilmente, e abbastanza costoso e inutile, sarebbe adottare una soluzione Full HD.

Il mercato ha visto ora l'utilizzo dell'HD su smartphone top gamma e saltare questo step bruciandosi un eventuale plus del Galaxy S4 nel 2013 sarebbe poco intelligente. Dunque risoluzione HD e nuova tecnologia, ancora più brillante, più definita e migliore per quanto riguarda consumi e qualità dell'immagine è altamente probabile.

Novità potremmo vederle anche a livello di materiali. Samsung, realisticamente e dopo anni, potrebbe abbandonare la plastica per utlizzare il policarbonato o materiale simile in grado di offrire ottima resistenza, qualità costruttiva perfetta e un peso comunque molto più contenuto del metallo. Difficile ipotizzare scocca unibody e batteria integrata.

Samsung da sempre si è distinta per offrire soluzioni in grado di accontentare tutti i clienti, permettendo di acquistare batterie esterne migliori o comunque sostituire l'accumulatore interno. Non è da escludere quindi che l'azienda possa andare controcorrente rispetto alle scelte dei maggiori competitor attuali e lasciare il vano batteria separato. In questo caso non potrebbe essere adottata la soluzione unibody e magari vedremo l'unione del metallo e del policarbonato con verniciature e trattamenti particolari, anti acqua o con effetti traslucidi. Difficile comunque fare scommesse certe.

Per quanto riguarda la memoria espandibile il produttore potrebbe scegliere di eliminare il supporto esterno al fine di spingere il cloud, sia Google che magari in soluzione proprietaria (...) e comunque offrire 32GB di memoria di base che sono considerati sufficienti per la maggioranza degli utenti.

Fotocamera, connettività e tutto il resto delle specifiche saranno ovviamente al top attuale ed è comunque difficile poter scommettere su una 8, 12 o 16 megapixel al momento.

Tra pochi giorni sapremo finalmente la verità, vedremo l'estetica reale del telefono e ne scopriremo le caratteristiche. La speranza è che, oltre ad una scheda tecnica corposa e non sempre utile, ci sia anche dietro un'ottimizzazione importante e in grado di poter realmente sfruttare un hardware da capogiro regalando all'utente un'esperienza immersiva e superiore ai precedenti modelli, S2 compreso.


109

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
pika83

MA SMETTETELA CON CHE SOMIGLIANO A PIASTRE A CONDUZIONE PER CUCINA

Antonio_lovy

Innanzitutto non alziamo i toni :)
Nella mia realtà (purtropo condivisa da molti) in cui una connessione ad internet costante è un lusso (vuoi per i prezzi, vuoi per scarsità del segnale, vuoi per abitudini ad usare metodi tradizionali e più immediati, vuoi perchè non tutti hanno un telefono di ultima generazione con cui navigare) sono necessari questi metodi di scambio file.E dato che l'80% dell'utenza, almeno in italia, è in queste condizioni (che tu chiameresti arretrate, e hai ragione ) fatti un pò di conti sul perchè si considera la mancanza di blutooth - micro sd un grosso limite. 

ps lo schermo grande come quello di un note non è necessariamente un difetto perchè si tiene con due mani :) C'è chi si trova bene con i microschermi chi con uno smartphone che sembra un televisore

IulianPeride

pika mi dispiace ma lo schermo dell'iphone è piccolo per quello che può fare. Io (apparte le personalizzazioni il launcher chiuso etc) non lo prenderei soltanto perchè mi risulta difficile andare su internet e godermi una navigazione completa!
Anche per giocare, visto il processore che ha e le potenzialità mi risulta difficile visto che le dita sullo schermo ti occupano la metà. 

pika83

Poveretti siete rimasti al bluetooth

Inviato da iPhone 4S

Il giorno 19/apr/2012, alle ore 08:07, "Disqus" <> ha scritto:

Alessandro Tcp

sara aperta a tutti ?

eeeTrismegisto

che il vetro sia un bel materiale è assolutamente vero... che il vetro sia un materiale penoso per costruirci i telefoni è altrettanto vero...

del resto, anche il gorgonzola è un ottimo materiale da mangiare, ma come matriale per i telefoni sarebbe anche peggio del vetro...

quindi vedi bene che dire in senso assoluto "un materiale è meglio di un altro" non è sempre possibile... ragion per cui 100 volte meglio un cellulare di plastica rispetto a uno in vetro...

CRYMENOZZI

SE ASSOMIGLIA A QUESTO MI PICE UN SACCO!!!
FOSRE LE MIE ATTESE VERRANNO RICOMPENSATE  CIAO

Elia Bisconti

E di plastica si parla infatti.. ma comunque il policarbonato risulta essere la miglior soluzione, considerando che è un materiale leggero e resistente

Lorenzo Blangiardi

tipo?

Lorenzo Blangiardi

un 19'' a cosa servirebbe?

Matteo Cristofanelli

Vorrei chiedere a chi ha scritto l'articolo che cos'è il policarbonato visto che non è plastica. Il policarbonato è una materia plastica come lo può essere il PVC, il polipropilene o il polietilene. Plastica è generico, policarbonato identifica un certo materiale plastico. E' come dire frutta e mela ...... la mela è un frutto. Per cui se Samsung usasse il policarbonato per il suo nuovo S3 utilizzerebbe sempre della plastica ..... magari di qualità migliore certamente ma materia plastica resta. 

mauriziob

 pero' che sia piccolo e chiuso,bisogna dargli ragione

pika83

poi tu col nokia non hai nemmeno voce in capitolo

pika83

guardo tutto puoi dirgli ma che i materiali fanno pena non direi, hahahahahaha da che pulpito parte la predica che sti samsung sono pieni di scricchiolii e plasticosi ma smettetela dai siete ridicolissimi poooooiiiiiiiiiii per non parlare del galaxy note che servono due mani per tenerlo

KAKKATC

Grande Samsung, spacca il culo a tutti e dai una speranza ad Android che tutti gli altri produttori hanno toppato con una mancata ottimizzazione e stupide batterie integrate che danno solo rogne!!!

Se delude anche Samsung prevedo un calo delle vendite Android nel corso del 2012 a vantaggio di iOS e inoltre alcuni brand già in declino saranno costretti a compromessi e ridimensionamenti!

Fra giusto un anno vedrete...

carlo.maione

Parere personale ma a 699 prenderei il Padfone.....

GiuseppeHiTech

Ma se l'iphogn fa pena.. nemmeno regalato lo vorrei, è tutto bloccato, display piccolissimo, ultra fragile, e dovrei spenderci 700,00 x una cosa che appena si tocca di rompe in mille pezzi, che non ha bluetooth, che fa video chiamate solo con un telefono uguale ecc ecc a me fa schifo all'ennessima potenza.

Gigi

Madonna un dispositivo ICS con il tastone è inguardabile!!!

dert

 pika83 con tutta sincerità a me iPhone mi fa schifo,non è riuscita a rinnovarsi nel corso del tempo.
Spesso mi ritrovo tra le mani il 4s del mio amico,la navigazione internet è poco adatta al piccolissimo display,per non parlare della non lettura dei divx o mkv e bluetooth bloccato...

a88p

un nexus con il tastone?! XD

WhiteTiger1988

Non credo, ho un N8 e fa molte più cose dell'iphone

Marco Basile

in effetti avevano detto che sarebbe stato simile al nexus..e questo lo sembra parecchio! :D

dag

Marco nel articolo c'è scritto "Ampie speculazioni sono state fatte sullo schermo: difficilmente, e
abbastanza costoso e inutile, sarebbe adottare una soluzione Full HD." sinceramente può darsi qui in questo sito ci potrebbe essere un articolo che scrive la risoluzione del schermo del nuovo ipad è inutile, ma in tutti quelli che ho letto non l'ho visto nemmeno una volta. ti faccio notare che anche tu un darsi l'ho hai pensato che il nuovo iPhone potrebbe avere una risoluzione più di FullHD, se prendiamo l'esempio del nuovo ipad 1024x768->2048x1536 invece il nuovo iPhone da 960x640->1920x1280 dopo vorrei vedere un articolo qui in questo sito che scrive la nuova risoluzione è inutile. Buonanotte.

lorenzo nappo

compratevi l'xperia s c'è l'ho ed è fantasticooooooooo
e con 99 euro vi comprate un bel tv led da 19 pollici (come ho fatto io) con entrata hdmi avete speso 600 euro per un cell +tv eccezzionali

pika83

lo so pizzica un po'

WhiteTiger1988

e tu piantala di buttar soldi e pagati un bel periodo di ricovero psichiatrico

WhiteTiger1988

infatti, a sto punto dove l'ha preso lui starebbe a 50 euro.

ps, avete un nick troppo simile...

pika83

ma smettetela con sti samsung compratevi un bel Iphone e mettete i vostri soldini al sicuro

Singh Gurgopal

il prezzo deve essere 599 in versione 16, versione 32 659 euro

baldanx

Come dico sotto ad arturo non si tratta di convincere me, ci si deve fronteggiare con l'utente medio, quello non vede né text reflow (che per altro anche disattivandolo cambia poco, la prova di HDblog é di pochi giorni fa) né flash o non flash né risoluzioni HD che appesantiscono il lavoro del sistema....aggiungi al tutto anche il nome che Samsung si é fatta nell'ultimo anno e l'hype che S3 tira su.......Quest'anno HTC avrebbe avuto vita dura anche facendo molto meglio di Samsung, figurarsi se S3 dovesse risultare migliore di One X

Paolo Odiotutti Iacovetti

concordo...dove vivo, l'ADSL non esiste, il telefono chiama i piccioni per portare i messaggi, il massimo della velocità che ho in upload con una antennina da 5Ghz è di 42 kb/s e per vedere un video su youtube di 5 minuti ce ne vogliono almeno 10...e mi parlano di cloud???? ma potenziate le linee, altro che connessioni quantiche...

Giovanni Buzzi

mmm prevedo che il mio s2 andra avanti per almeno un'altro anno se s3 non fa salire la scimmia XD

'Alessandro Foff

Attenzione a questo rumor!!
http://www.bgr.com/2012/04/16/... 

di solito BGR ha delle groooosse esclusive... (per me assomiglia a quello in foto !!)

Davide Lonis

quali sono i problemi sw oltre il browser quando c'è flash attivo? 
a parte che, considerazione mia, il browser della sense ha il riadattamento del testo che influisce molto perché allunga tutta la pagina, e quindi la maggior fluidità del GS2 può essere data dal fatto che non ridimensiona il testo il GS2...infatti il sensation che soffre, anche se in maniera minima, dello stesso problema senza riadattamento è fluidissimo (parlo ovviamente con ICS, perché con GB è perfetto)

crissstian96

Anche se sono un po' OT, ma ci stiamo rendendo conto che i nuovi top di gamma stanno diventando degli iphone? Prezzi esagerati, niente batteria rimovibile, niente scheda sd, microsim, ci manca solo che chiudono il sistema e fanno le entrate proprietarie e avremo tante nuove Apple. 

Pierleonardo Alò

per me non li mettono 2gb di ram, ma spero di sbagliarmi...

storenews

si trova a 399€

baldanx

Spero si risolvano con aggiornamenti, lo spero proprio, non è che tenga in particolar modo per Huawei e LG. E non parlo nemmeno di un KO per i pro user, quelli che vedono un po' oltre queste cose, solo che i grandi numeri di vendita non li fanno i pro user, devi essere competitivo sull'utenza media (e con quei lag non lo sei).....Poi certo parliamo sempre per ipotesi, GS3 ancora deve uscire

baldanx

No, volevo dire che i problemi della serie One (soprattutto se quelli di X dipendono dal Tegra) difficilmente potranno essere risolti con aggiornamenti sw......mi sa che mi son spiegato proprio male :P

Guest

spero tanto che non fanno la batteria fissa se no compro la Galaxy Note

GiuseppeHiTech

Per le caratteristiche dei rumor secondo me visto che il GS2 si trova a 449,00 il prezzo più giusto sarebbe 599,00 al lancio.

baldanx

No SU non volevo dire che un eventuale flop S3 tirerebbe giù tutta la baracca, assolutamente. Intendevo dire che si smonterebbe appunto tutto il gran lavoro fatto con SGS2 e che diminuirebbe sensibilmente la fiducia riposta dagli utenti (soprattutto quelli nuovi) nella piattaforma Android :)

Davide Lonis

"sperando che si riprendano con improbabili aggiornamenti" questo fa capire quanto stai trollando e quando poco conosci HTC (unica che sta aggiornando seriamente i suoi terminali) 

arturo

Ma io veramente non capisco perchè continuiate a dire che htc è k.o. .Trovatemi un solo terminale che non abbia avuto problemi all'inizio della commercializzazione... 1 solo per cortesia...

#SuperUser

Android ed i vari produttori fanno più affidamento sui device low-end che sui top gamma, quindi al limite ne risentirebbe la reputazione che si era fatta Samsung col GS2, ma dire che l'intero sistema possa dipendere da un unico terminale è esagerato.. e forse questo è l'unico vantaggio della frammentazione di cui soffre Android

arturo

Rullo di tamburi...Il Ceo della Samsung sale sul palco ed annuncia il primo Smartphone gonfiabile al mondo....Altro che lte e schermo superamoled non pentile...A parte gli scherzi il mio sogno sarebbe un gs3 in alluminio tipo one s, batteria rimovibile da 2000mAh, schermo grande come htc one x e una buona ottimizzazione software...

Da Rio

Rubalo :D

Da Rio

bel commento davvero :) soprattutto la parte del flop samsung e il fallimento android è la pura verità! 

Emix

Comunque 699 di listino per un top di gamma da 32 gb sono in linea con il mercato...senza considerare che i prodotti samsung si trovano anche import (garanzia europa)...non mi sembra male....

Yuri Giordano

tra qualche giorno intendi il 3? aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaargh! che scimmia!

Android

Samsung Galaxy S10+: tutte le novità di Android 10 e One UI 2.0 | Video

Eventi

HDblog domani a ROMA: Nova 5T, Smart Eyewear e FreeBuds 3 e HDblog for Work

Android

Recensione Google Pixel 4 XL e confronto sblocco 3D con iPhone 11

Mobile

Recensione Huawei Watch GT 2: super autonomia e bel display