Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Eldar Murtazin: "Bada è morto... più o meno..."

25 Aprile 2012 25


Non è una piacevole notizia per tutti i possessori di smartphone Bada, quella che è apparsa, alcune ore fa, sulle pagine Twitter di uno dei blogger più discussi del mondo mobile, il russo Eldar Murtazin. Secondo Eldar, infatti, Bada sarebbe ormai un sistema operativo morto e sepolto. E' così che in un proprio post, decisamente 'melodrammatico', il Eldar scrive:

Ricordate Pulp Fiction? Immaginate la voce di Bruce Willis - Bada è morto, piccola. Bada è morto :-) E' finita."

In realtà, non sempre Eldar si è dimostrato affidabilissimo, soprattutto nei mesi passati, per cui tutto quello che scrive va preso con un pizzico di buon senso. Ad una domanda successiva, infatti, il blogger russo risponde che "lo sviluppo di Bada 3 è ancora in corso, ma..." e ad un'altra che "Bada è stato definitivamente integrato in Tizen". Ad un'altra ancora, infine, che "Bada continuerà ad essere supportato da Samsung". Insomma, confusione a parte, come sempre la sola conclusione è che chi vivrà vedrà... Intanto, le applicazioni per device Bada continuano ad essere rilasciate e, si sa, "finché c'è software, c'è speranza!". Leggendo le opinioni degli utenti possessori di Wave, Bada sembra essere un buon sistema operativo ma con potenzialità mai espresse e un parco applicazioni che non brilla per qualità. Tizen potrebbe essere una naturale evoluzione, certamente il sistema proprietario di Samsung difficilmente verrà ricordato come uno dei migliori OS mai realizzati.

via


25

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Tarik

OOOHHHH certo così bada verrebbe abbandonato
la peggior scelta del mondo

Tarik

Bella storia riassume tutto

Tarik

finalmente uno che ragiona

Tarik

stai zitto
vedi di chiudere la tua bocca 
io ho un wave y e un mio amico vodafone smart android
e il wave y è una bomba inconfronto ai cessi entry level android
senza un minimo di ottimizzazione(esperienza personale)
Del market non sò che farmene dell'immondizia
mancano solo skype,viber(tra poco verrà pubblicato),jaxtrsms,alcune app voip
e bastaaaaaa
del resto non frega a nessuno bada user

Franco Cencio

E' curiosa però la scelta di samsung di realizzare un sistema come Tizen nonostante sia il produttore numero 1 di smartphone android.

GiuseppeHiTech

Bada fa schifo, se si vuole un OS buono cè android o l'alternativa iOS il resto non male.

Bada poteva avere un buon potenziale, il mi wave1 al lancio era migliore del Gs1 android molto + reattivo era decisamente meglio. Solo che samsung non ha mai voluto far emergere bada e dare problemi ad android e forzatamente lo hanno fatto morire. Quindi alla fine la mia conclusione è che bada non male!!! E' un os fallito, senza futuro.. Ormai è anni luce da android in tutto per non parlare del market.

Antonio_lovy

Sei un grande :) hai riassunto più o meno quello che è toccato ai bada fan... sperando solo che la fine non sia questa (infatti chi si avvicina al mondo bada solo con il wave 3 troverà il sistema ottimo e fluido, niente a che vedere con quella roba che hanno smerciato come aggiornamento ufficiale)

wizard83x

"A farsi di crash", ahahah geniale!

fabio1992

Basta, io vorrei fare una petizione perchè quello lì taccia e non dica più altre caz**te!

Karim Hackerman

Ragazzi, io non so a cosa pensare.
Nei mesi passati Samsung ha annunciato che avrebbe sostenuto Bada perché con ottime potenzialità, ed ora bada 3.0 dovrebbe essere già a buon punto (con dual core e dual sim).
Per non parlare della Korea, che ha stanziato dei fondi per far progredire il sistema operativo (dopo il wave 3) e le vendite di bada, superiori a quelle di windows phone nei prodotti Samsung, che fanno sperare bene.
Io credo che Bada non morirà per due motivi:

1)Samsung ci ha promesso davvero tanto, ed ha anche ammesso di aver investito molti capitali ultimamente sul sistema operativo blu.
2)La strategia multipiattaforma di samsung andrebbe a farsi benedire :)

lars_rosenberg

Sarebbe stato bello un Galaxy S col design del Wave...

androidx

probabilmente il boom di vendite della gamma GALAXY (magari non preventivato in maniera così alta nemmeno da Samsung) ha tarpato le ali al buon BADA ... adesso devono scegliere tra il farlo morire, unirlo a tizen (miglior soluzione IMHO) o "riciclarlo" per tutta la serie touch NON android

CrazyProject

pero' ragazzi ne parlate troppo male di bada ... io sinceramente lo trovo buono .. specie nel suo hardware, materiali del 8500, software ... mi piace... ancora oggi piu' del iphone 4 ... con tutti i suoi difetti.

CrazyProject

ME PIACE tantissimo bada ... lo trovo uno dei smartphone piu' sicuro, la batteria dura 3 giorni ... pecca nel browser, ma basta usare piu' programmi insieme.... 
la rublica si integra alla perfezione con facebook ecc 
ci sono tantissimi pro ...
peccato per i contro sulla navigazione ... sarebbe stato perfetto con il voip ed un browser come opera.

Dro1D

Un genio. Senza di lui non l'avrei mai capito :D

disqus_hZ3N8tpxMU

sempre detto che era destinato. in piena esplosione android crei un SO proprietario che montano solo un paio di telefoni e li vendi solo grazie al prezzo basso? ma dai..

Giulio Sky Blu Fattori

Da possessore di Wave 1 posso solo dire una cosa...
premesso che appena esce il GS3 il mio wave va in pensione ;)
le premesse c'erano ma samsung ha deciso di lasciar morire suo figlio minore BADA...
se pensate che come hardware stiamo a livello di un iphone 4 eppure va a 3 al'ora questo sistema!
a sto punto aspettiamo solo il porting android di XDA che sono gli unici che possono salvare questo telefono

Marino palmacci

assolutamente d'accordo con te se samsung utilizzasse bada sui featur phone sarebbe un notevole passo in avanti

Antonio_lovy

Innanzitutto: chi è costui, la bocca della verità? :)
Chiunque può esprimere pareri, ma da li a spacciarli per verità assoluta mi sembra fuori luogo.Da ex possessore di wave e bada non posso che essere rimasto deluso di come samsung ha gestito il progetto, ma dopo aver provato un wave 3 e non quelle orribili beta sui wave maggiori posso dire che il sistema è tutt'altro che morto. Samsung continua a supportarlo (con tutorial per il porting di app da android -ios - qt, accordi per portare sw importanti come Tom Tom e così via) ma in maniera molto aleatoria, e questo non da fiducia nè agli acquirenti dei wave nè agli sviluppatori.Un simil gs2 con una futura versione di bada spopolerebbe, ma la domanda rivolta a samsung è: ci arriverai anche tu prima che sia troppo tardi?

Dr. Fragle & MrShark

http://www.youtube.com/watch?v...

Smargio

No no no fermi tutti...allora vi racconto io la favola di Bada (l'ho vissuta in prima persona).

Un bel giorno del primo trimestre del 2010 Papà Samsung diede alla luce uno smartphone dalla linea estremamente elegante ad un prezzo molto aggressivo.Lo chiamò Wave I. 

Il parto era però prematuro: tutti erano a conoscenza che il suo Bada era debole e fragile, ma con grandi prospettive."Parola" di Papà.

Tuttavia due trimestri dopo venne alla luce suo fratello Galaxy S che, a differenza del fratello, nacque con un android ben consolidato e rodato.Galaxy era però più brutto, meno raffinato e pure più costoso.

Molta gente del posto decise di dare fiducia a quel piccolo Wave, semplice ed intuitivo destinato ad i più giovani e alle donne.

Non lo avessero mai fatto!

Il Padre accudì solo il fratello, dandone così tanta attenzione da nominarlo prima Gingerbread  di corte ed infine ICS.

I giovani e le donne capirono che semplicità e reattività non potevano essere ritrovate in wave, e puntarono sui numerosi figli di Galaxy tra cui il dolcissimo next e il portentoso S2.

Wave invecchiava, fece un mutuo per cercare gloria con  bada 2.0...

Ma risultò un disastro...

Wave finì nel bronx a farsi di crash e loop, e di market android scadente...mentre il fratello potè permettersi Instagram...

Fine.(?)

Antonio Raele

Secondo me Bada lo potrebbero utilizzare come OS dei feature phone, come ad esempio lo Star II, il Corby ecc... al posto dell'OS proprietario Samsung.

dert

presentare un Os come Bada ma poi rilasciare terminali con il contagocce  mi sembra normale che muore.
Potevano presentare un Galaxy SII in versione Bada a costi piu accessibili...ma niente

Markk Niesel

Eldar non è più una fonte attendibile, cmq Bada non doveva neanche nascere

arturo

Però Eldar Murtazin aveva preannunciato,I N TEMPI NON SOSPETTI, che la prresentazione del Gs3 sarebbe stata agli inizi di maggio quando tutti dicevano 22 maggio...NON SONO SEMPRE CAVOLATE LE SUE.

Recensione Samsung Galaxy A55: il ritorno del medio gamma più venduto | VIDEO

Recensione Samsung Galaxy S24 Plus: soddisfatti... ma fino a un certo punto

Recensione Samsung Galaxy S24 Ultra: il miglior top di gamma sul mercato | VIDEO

Galaxy S24, Plus e Ultra al miglior prezzo | Ultimo giorno promo Samsung