Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Uno sguardo al primo prototipo di Tizen Phone mostra le iniziali fasi di sviluppo (video)

08 Maggio 2012 24


Il nuovo sistema operativo sviluppato da Samsung insieme ad Intel, meglio noto come Tizenprosegue il suo processo di sviluppo e dopo aver visto nei mesi scorsi qualche test e i primi screenshot pochi giorni fa in questo articolo, è giunto da poche ore un primo hands on di un prototipo di Tizen Phone che ci mostra per la prima volta il sistema in movimento. Dal video che abbiamo riportato più in basso possiamo notare evidenti somiglianze con l'interfaccia TouchWiz sebbene il sistema di posizionamento delle applicazioni sia praticamente identico alla homescreen di iOS. Anche Tizen adotta una barra superiore visualizzabile scorrendo il dito verso il basso dove al suo interno troviamo tasti di scelta rapida per Bluetooth, Wi-Fi, autorotazione ecc...

In alto a sinistra è sempre presente in ogni schermata un pulsante home, che riporta istantaneamente alla homescreen.

Nel prototipo mostrato dallo sviluppatore non possiamo non notare la presenza di un solo pulsante hardware rotondo incastonato nella parte bassa dello chassis, utilizzabile come una sorta di task manager integrato nel sistema, ma che potrebbe cambiare nel corso dei prossimi sviluppi sia a livello di funzionalità sia come adozione dei pulsanti hardware.

Nonostante non sia stato possibile effettuare ulteriori test delle performance, il browser ha ottenuto i migliori risultati per un dispositivo mobile in ambiente HTML5 segno dell'ottimizzazione che Samsung ha voluto riporre sulla navigazione internet.

Thanks to Max Il Russo, via


24

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
shmykelsa

E anche abbandonato da Hp... Per carità... Niente contro WebOS, anzi ottimo direi!

Niccolò Tacconi

praticamente COME WebOs..0 lag - 0 impuntamenti - ottima gestione dei tasks - linux based..

shmykelsa

Meego ha un'intera comunità che rilascia tweak molto interessanti da applicare agli smartphone Meego. Meego è veramente fluido, non c'è un'ombra di lag, 0 impuntamenti, ed è solo alle prime versioni. Gli unici problemi di Meego sono lo store, che non vanta grandi titoli di applicazioni, e Nokia che ha accantonato via un progetto su cui doveva puntare davvero tanto.

Max IlRusso

ok si dice cosi, hai vinto :)

Omar Comellini

Sbagliando s'impara! ;)

Da Rio

scusa, potresti spiegarmi quali sono le fantomatiche potenzialità nascoste di questo MeeGo? Fa le stesse identiche cose di un qualsiasi altro OS, se l'unica cosa rivoluzionaria che ha è usarlo con gli slide non mi pare chissacchè ... Comunque questo tizen fa schifo, mi aspettavo molto di più

konami7

Non cambierei mai il mio ANDROID !!!

Max IlRusso

tranquillo Nicc , ancora no e morto nessuno per questo ;) solo che fa piacere vedere il proprio nick sotto la news ))))

glukosio

toh guarda, un clone cinese di iphone con android! ahn no, momento...

Alessandro_Di_Fulvio

Bo, non mi convince per niente... ma poi... ok che piu scelta c'è, meglio è per noi utenti finali, ma c'è davvero bisogno\spazio per un nuovo OS? Esopratutto.. con i tre "colossi" gia' affermati sul mercato, chi investirebbe su un "nuovo" sistema operativo?
Magari mi sbaglio.. ma non vedo per questo Tizen, un futuro roseo...

Alessandro.

dralsn

Non dirlo a me che ho l'n900!

iNicc0lo

messa ora stefano l'ha lasciata (colpa mia comunque che l'ho passato a lui senza specificare) :)

Adhamo

Magari se sparasse ologrammi dallo schermo potrebbe raggiungere e superare gli altri OS ma ne dubito fortemente ergo fiasco totale.

shmykelsa

Niente di nuovo, la solita minestra riscaldata. IMHO Tizen non rispecchia per niente le potenzialità che ha attualmente Meego. Samsung prende un OS, lo rifà da zero ed esce il solito OS entry level... Bha...

Max IlRusso

mai piu un telefono nuovo con entry OS... si impara dagli sbagli ( wave 8500 )

Gerry

lo stile di meego è copyrighted, quindi samsung se lo sogna
EDIT : o meglio, l'interfaccia Harmattan è proprietaria. Ergo se la sogna lo stesso

Max IlRusso

una volta si scriveva alla fine del articolo '' grazie per segnalazione '' :\

rasty++

fa la fine di bada.. os per entry livel che non verrà mai spinto dalla comunità IMHO

Markk117

Un OS che andrà a scontrarsi direttamente con il Gecko OS di mozzilla poichè entrambi scritti in html5.

Questo tizen non ha fatto gridare al miracolo al momento sembra molto un copia incolla da android per quanto riguarda l'impostazione dell'OS ovviamente samsung ha indirizzato tutto verso la sua touch wiz. Avrei preferito che si mantenesse lo stile di meego che ha mostrato nokia, perlomeno ha portato qualcosa di nuovo con le gestures e l'integrazione delle stesse.

Matteo Pisqua Pasqualon

a me non sembra che posso insediarsi sugli high end tei terminali... lo vedo un po come il wave.. ossia un Os per cellulari entry level e medium level per non utilizzare symbian o sistemi proprietari obsoleti.. non porta una ventata di aria fresca tanto da competer con i pesci grossi.. ios ha la sua impostazione tipica di ios (desktop a scorrimento laterale con icone) android (widget e personalizzazzione estrema) wp7 (minimale e cmq tutto un altro aspetto rispetto alla concorrenza). quindi, almeno che questo os sia cosi rivoluzionario (anche se dalla grafica mi sembra piu una scopiazzatta per risparmiare tempo e fatica)non faccia caffe, brioche e sia piu intuitivo e veloce degli altri, dubito si piazzerà sui posti alti della classifica di vendite!

M_90

sinceramente non sò quanto possa decollare questo tizen. ormai ios e android sono il top per il mobile e in più ci sarà w8 per fine anno o inizio dell'anno prossimo. per non essere un fallimento dovrà sbaragliare la concorrenza e fare cose, o farle meglio, che gli altri competitor non possono fare.

GiuseppeHiTech

Comunque è una cosa positiva che abbia già caratteristiche superiori ai top wave infatti il prototipo si basa su:

Display HD
Processore AMR 1.2Ghz dual core
Wifi - Bluetooth - NCF - MicroSD

Spero vivamente che escano Smartphone potenti sia dualcore che quadcore tizen con specifiche allettanti, e se le app saranno compatibili con android meglio ancora!

GiuseppeHiTech

Se questo Os Tizen decolla, portando smartophone samsung del livello del GS3 e il market riesce immediatamente a egualliare android sarà da tenere in considerazione. Se prende la via di bada sarà un fiasco totate.

Gerry

"
segno dell’ottimizzazione che Samsung ha voluto riporre sulla navigazione internet." no, segno del fatto che Tizen è sviluppato in html5

Recensione Samsung Galaxy A55: il ritorno del medio gamma più venduto | VIDEO

Recensione Samsung Galaxy S24 Plus: soddisfatti... ma fino a un certo punto

Recensione Samsung Galaxy S24 Ultra: il miglior top di gamma sul mercato | VIDEO

Galaxy S24, Plus e Ultra al miglior prezzo | Ultimo giorno promo Samsung