Samsung annuncia l'Exynos 5 Octa: 8 Core CorteX A15 e sbaraglia la concorrenza

09 Gennaio 2013 295


Se in questi giorni abbiamo visto annunci importanti a livello di processori, sembra che Samsung abbia sbaragliato la concorrenza. Ovviamente non possiamo ancora sapere le prestazioni del nuovo processore Coreano, ma già il nome promette qualcosa di unico. Si chiama Exynos 5 Octa e in pratica è un processore formato da ben 8 core fisici che lavorano in sincronia. Tutti i Core sono realizzati con processo produttivo a 28nm ma non sono tutti uguali.

Il Quad Core principale è una potentissima unità da 1.8GHz Cortex-A15 che viene affiancata da un Quad Core da 1.2GHz Cortex-A7. Come detto tutti e 8 i processori sono realizzati con processo produttivo a 28nm e sono quindi di ultimissima generazione e in grado di offrire una potenza davvero elevata. Qualcomm ha annunciato lo Snapdragon 800 che riesce a spingersi fino a 2.3GHz di clock ma i 4 core A7 della soluzione Exynos 5 Octa potrebbero portare benefici importanti in termini di consumo energetico. Non resta che attendere i primi benchmark e sperare che Galaxy S4 possa beneficiare di questa nuovissima architettura hardware.

Samsung ha mostrato durante la presentazione alcune sequenze di gaming 3D affermando che le prestazioni sono doppie rispetto agli altri competitor concorrenti. Inoltre il produttore rilancia affermando che l'architettura ARM big.LITTLE che caratterizza questo SoC permetterà un risparmio energetico fino 70% rispetto all’Exynos 5 dual core montato sul Nexus 10.


295

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Lucaaa

che senso avrebbe creare un 8 core con 2 architetture diverse??? é come se intel costruisse un 8 core con 4 core pentium 1 e 4 i7.. che senso ha farli lavorare insieme? addirittura si chiama big.LITTLE... vabbé almeno ora hai capito!

Riccardo Johnson Celli

Io avevo capito che erano 4+4 e che andassero entrambi quando richiesto. Ho sbagliato? se si scusate.. UCCIDETEMI! ahahahah

Riccardo Johnson Celli

ho scritto che preferisco il n 10 ? dove?

a b

Ma sei fuori tu preferisci il nexus 10 dual core piuttosto che un quad core che consuma il 70% a parità di ottimizzazione solo perchè "la potenza è nulla senza controllo"???? -.-'

Lucaaa

ancora con sto 8 core.. con tanto di paragone allo Xeon, e allora, scusa eh, ma ci sei o ci fai?

8 core son fisici nel die, verranno usati 4 core alla volta, quindi, è un falso 8 core, perchè non userai MAI 8 core insieme

perchè hanno messo 8 core? perchè i 4 core cortexA15 consumano troppo per i task di bassa intensità, e quindi, perchè spendere più energia per avere la stessa risultante? come se le batterie odierne fossero talmente grandi da poter supportare agevolmente una cpu fissa a maxfreq!

questo non è un dibattito, hai detto più volte che 8 core sono inutili, e continuo a dirti che verranno usati 4 core per volta, quindi è un quadcore effettivo, non un 8 core!

tegra3 che ho in uso ha 5 core nel die, ma usa, O il companion O i 4 standard, non usa companion + 4 standard, quindi è un quadcore con un core di salvataggio, e per fortuna l'han messo, consuma tantissimo il quadcore di per se!

In più, scusa eh ma, li pagano per ottimizzare, e se fosse già ottimizzato? t'ho spiegato il motivo della fluidità, ed è puramente una questione di licenze, rimane il fatto che, su un windows phone non hai lo stesso potenziale gaming e web di un android, idem per un iphone, questo perchè, mancano i core

android punta molto sull'hardware, iphone e wp puntano sul software, due concezioni completamente diverse

a mio avviso, EUREKA, non vedo l'ora che questa ARM possa rivaleggiare con l'architettura x86 nel campo desktop, sogno un PC fanless per uso web + mediaplayer in fullhd, 0 rumori!!

ora riscrivimi che è un 8 core ;-P

Riccardo Johnson Celli

Ho parlato da possessore sia di Iphone( prima che collassasse :) ) che di Galaxy Nexus ( ora in uso). Sappiamo tutti o almeno credo che il futuro ormai saranno i telefoni che ci faranno da computer, che li colleghi a qualunque monitor e ti fanno da picci. Io contesto il fatto del: perchè abbiamo 8 core su un telefono e su un pc non li troviamo ? (escludendo Xeon che sono mostruosi ma servono in ambiti limitati) .. Capisco il tuo ragionamento, capisco che dici che bisogna andare avanti.. Ma più che andare avanti qui si va solo incontro al marketing dove chi ce lo ha più grosso vince.. Sono a conoscenza del fatto che iOS non manda avanti le app in background. Quella è una pecca ma non si può dire che iOS sia peggio ottimizzato, almeno quello dai! (hanno due telefoni, li faranno per quelli no?). Sono passato da iPhone a Android perchè non ci smanettavo un cavolo, saprò di che si parla?? Gli A15 consumano e non poco. Parlo di ottimizzazione e la pretendo. Tu dici "tutti bravi col culo degli altri, tanto l'ottimizzazione la fanno gli altri, e son pagati, bene, la ducati non c'è riuscita..." e io ribadisco che mi sembra ovvio chiedere a loro che ci sia ottimizzazione, lavorano per quello, se non la farebbero potrebbero anche non lavorare no? Io sinceramente del linguaggio Android non sono un esperto ma sto temendo il fatto che Android stia sempre più diventando un windows vista ... Poi chiudo qui. Grazie per il confronto ma secondo me se non trovi cosa farci, è inutile tanta roba. Se mi dite che un quad core non riesce ad avere fluidità su un telefono ci sono dei problemi di fondo..

Gio

Anche questo è vero, ma io preferisco più un approccio...sfrutto al max quello che ho, poi passo avanti...stile console o Apple, se vogliamo.

beppe beppuzz

ma hai ragione ,però lo sai anche te che è un campo (quello della "tecnologia") che corre molto veloce ,se ti fermi sei fott...

ad esempio le nuove tv UHD adesso non servono a niente ma un giorno le si sfrutteranno per bene, come è stato per il full hd

ho notato che bene o male la programmazione e sempre in dietro di un passo, adesso ci sono i quad e si sfruttano bene i dual core ,quando ci saranno gli octacore probabilmente sfrutteranno bene i quad

Devil996

Il mio invece non dura niente, e faccio le battute che voglio, anche senza il tuo permesso, perciò rassegnati. Già il fatto che ti danno fastidio le battute sul tuo cellulare, la dice lunga sulla tua parzialità. Quindi gira alla larga, e mollami.

Oliver Thomas Cervera

A parte la VECCHIA App di FB, il mio Nexus 7 va che è una meraviglia, e lo stresso di brutto! (Chrome ovviamente escluso, ma andrebbe a scatti anche su sto otto core)

Oliver Thomas Cervera

Adesso il mio Gnexus è al 25% di batteria e sono le 11 di sera, mi sono svegliato stamane alle 6.30, vedi te se dura poco.. certo non l'ho usato tantissimo (3 ore di schermo acceso), ma sta battuta potevi risparmartela

Gio

E infatti continuiamo ad avere pochi prog che li sfruttano ma tanti prodotti nuovi con sempre più core...vuole dire qualcosa no?;-)

Maximus89

le classiche persone senza dignità.

Maximus89

ma gli sfondi li potete finalmente cambiare o ancora no?

beppe beppuzz

si ma quello che intendo io e che non bisogna creare problemi dove non esistono....si facevano gli stesi discorsi con i dual core e i quad...

Gio

Se l'os non sfrutta i multi core e le apps neanche non ci fai nulla...e anche se lo monti se non li gesti sci dall'os anche le apps ne risentono.
Sviluppare per più core non è cosa semplice a prescindere che tu ne abbia o no...quindi continuo a dire che non hai capito di cosa si parla.

beppe beppuzz

mi sa che non hai capito tu ;) tu fai quello che vuoi ,io preferisco avere più potenza a disposizione che meno ,poi che la usi o no non mi importa ,l'importante è che la durata della batteria sia la stessa se non migliore e che nel momento in cui chiederò più potenza al mio dispositivo non arranchi...
p.s :se non inizi a montarlo un 8 core e anche normale che non ci siano app e giochi che lo sfruttino!

Gio

Vedo che non hai capito...:-)

Lucaaa

scusa ma, il tuo discorso è un po' all'antica, se fosse per te gireremmo ancora con l'auto che va a super con carburatore! tanto anche quello faceva girare il motore.

fortuna tua l'ho scoperto proprio ora

http://images .anandtech .com/reviews/SoC/Intel/CTvKrait/nexus10-multitasking-annotated.png

8watt per un dualcore cortexA15.

mi sa che il cortexA15 consuma TANTO.. MA TANTO TANTO TANTO, e quindi, DEVI avere qualcos'altro che ti permetta di abbattere i consumi

ben venga questo big.LITTLE; farà comodo anche ai pc windows RT

io ti chiedo, visto che son prodotti mobile, a batteria, perchè non permetere ai core di consumare meno se il carico è limitato?
Qualcomm ha la gestione asincrona dei core, tegra4 ha il companion, questo ha un doppio quadcore, che non è composto da 8 core che lavorano insieme, ma se si attivano 4 gli altri 4 son spenti.

e quindi ti chiedo, perchè produrre chip A15 che consumano tanto per i task limitati?

Intel ha creato i transistor 3D per abbassare il consumo a parità di frequenza e architettura, scema pure lei? non serviva a na cippa?

ottimizzazione, mamma mia con sta ottimizzazione, perchè non lo ottimizzate voi?

tutti bravi col culo degli altri, tanto l'ottimizzazione la fanno gli altri, e son pagati, bene, la ducati non c'è riuscita...

sai perchè windows phone 8 e ios son più fluidi? perchè uno usa le directX, directdraw e direct2D, l'altro usa OpenCL sotto ambiente darwin, tutte tecnologie migliorate in ambiente PC.
Android usa il kernel linux, e linux ha solo il compiz-fusion con accelerazione hardware.. ecco perchè loro sono più fluidi e ottimizzati

che poi, sinceramente, parli tanto di iphone, ma ne hai mai usato uno?
il web fa schifo, limitato alle pagine mobile, NON puoi rimpiazzare un pc usando un iphone.. mentre col note2, si, potresti.
note2 riesce a far girare 4 video flash youtube da browser + 2 video in background fluidamente, ios + iphone si limitano a quello che vedi su schermo.

come vedi, le differenze sono ABISSALI fra uno e l'altro

Riccardo Johnson Celli

E' solo una trovata pubblicitaria.. Serve un quad core a7 per mantenere il telefono in stand-by? Per chiamare servono 4 core a7 a 1.2 ghz? L'HD2 htc di molti anni fa le fa con 1 processore da 1 ghz. E' colpa tutto dell'ottimizzazione. Apple riesce a vendere con un dual core e sta dietro se non davanti al sgs3. poi magari mi sbaglio..

beppe beppuzz

e chi si offende :) ci mancherebbe...io compro un gs3 tu comprati anche gs1 per me fa lo stesso :)

Matteo Dabergami

Beh la versione dual Core arriva a 8W di consumo e già siamo a 28nm...per processi intensivi avrebbe picchi di 16W...a livelli di Core i5/i7 ULV...e lì la ventola serve eccome

Gio

Sta diventando ridicola questa corsa ai core...fra poco ne avremo 24 per usarne 3 e dire "ho lo smartphone migliore del tuo"

Gio

Comincia te...che non ha capito che puoi averne anche 100 core ma se le apps ne sfruttano uno solo serve solo per fare gli sboroni.
Considerando a chi sono rivolti certi affari credo che l'intenzione sia quella.
Ah, senza offesa ovviamente.

Lucaaa

ridicolo é quello che hai scritto tu! perché un pc non ha 8 core?

1) per marketing
2) l'os farebbe fatica a gestirli (non del tutto vero)

sappi che nell'informatica tutto é parallelizzato! la stessa pipeline dei core
in più questo 8 core in realtà é un quad, che spegne la controparte per risparmiare batteria/aumentare le prestazioni..é come se al posto del companion di tegra ci fosse il quadcore a7! é una GENIALATA!

alessiofebo

Rosica rosica

Lama Donna

Se iPad 3 è nato vecchio, il 4 è nato morto.

Essential

Chissà come girano facebook e messaggi su un otto core!

Corewars

bello! molto più sensato dell'ultimo snapdragon!

ro608

ma che dici....non puoi mettere a confronto il processo di produzione, la struttura di un i5 con questo!

Angelo Russo

certo far girare 5 file di icone sai che difficoltà! temo che tu non abbia mai provato un nexus senza launcher ovvero android puro oppure una rom cynogen o una miui con tutti i loro widget annessi cosa sconosciuta al mondo ios voglio proprio vedere dove lagga! se poi mi parli della sense che fino ad oggi è il miglior il piu bello esteticamente il piu pesante lancher di android e fa un microlag beh se qst il prezzo da pagare 10000 volte meglio di qll iu scarna bloccata uguale x tutti ma daiiiii

Angelo Russo

si certo se tu il sistema operativo lo accendi solo x guardarlo e si va bene anche il pentium 3 tranquillo ci si installa anche windows 8 ma non tutti hanno solo le tue pretese prettamente basilari dalla tecnologia

Angelo Russo

se te lo sogni il tuo i5 se lo beve a colazione sto 8 core arm

Angelo Russo

28 nanometri = piu mignaturizzazione meno consumo meno calore non temere :D

Angelo Russo

non è un processore x86!!!!!!!!!

Angelo Russo

tutto corretto quello che dici in conferenza su skype con amici musica di sottofondo e partitella tranne il tag delle foto facebook e g+ sono semplicemente aperte in background dove è possibile che riceva dei messaggi non mi sembra di fare niente di allucinante sfrutto solo il cell x qll che puo offrire e ben vengano 8 core e 2gb di ram con configurazione simile finalmente dovrei andare abbastanza fluido

baldanx

Non sono qui a dire che siano la stessa cosa, sto dicendo che fra le due se ce n'è una inutile (almeno su smartphone attualmente) e che aumenta i consumi è l'aumento di clock, non certo l'aumento del numero di cores........

peyotefree

ahahahahahahhahahaha

Davide Lonis

riposo è tra virgolette, intendo normale uso del telefono messaggistica telefonate e tutto quello che non richiede il max delle risorse

antonio1000

assurdo. io da user del gs3 rimango allibito a certe notizie. neanche l'i7 lo fatto 8 core:D

Gabrihel

La concorrenza anche quando è poca, fa davvero miracoli. Sempre meglio di quando è proprio assente come in quasi tutti i campi dell'economia.

Forza allora, voglio vedere questi due nuovi processori ( Exynos 5 e Snapdragon 800) come se la cavano. E voglio dei test comparativi universali e affidabili. Mettano gli stessi carichi di lavoro sia su android, iphone e (Brrrrrr) WP8 per vedere cosa succede.

Chi si lamenta ogni 3x2 di potenza inutile, sorry non avete capito nulla. E nulla vi vieta di comperare un telefono MENO POTENTE che COSTA ANCHE MENO.

Come ripeto da anni, le mie uniche preoccupazioni per lo sviluppo di quest'industria sono i costi sociali e ambientali.

Devil996

parecchie cose durano più del galaxy nexus...l'orgasmo, ad esempio..

Callisto

Invece a livello Apple quando mancano le idee il marketing si basa sui pecoroni.

SVEEEEEEEEEGLIA!!!!!!!!!!!!!!

Matteo Dabergami

ma...e la dissipazione del calore di sto coso (che non sarà nemmeno tanto piccolo)? ok su un tablet...ma in uno smartphone non c'è molto spazio...ora si capiscono certe assurdità tipo ventolina accoppiata al motorino per la vibrazione, con frizione annessa...

Matteo Prejus

E' tutta una questione di business io ti metto un nuovo processore e tu compri il nuovo telefono se no la produzione non va avanti bisogna far girare l'economia

beppe beppuzz

ok allora rimaniamo tutti con un single core per 20 anni così siamo più contenti, ma andate a cag.... SENZA offesa!!

Matteo Cazzoli

il tuo è un discorso largamente incompleto a partire da questa considerazione:

su quanti hw girano ios e wp e su quanti android?

è ovvio che avere una macchina virtuale sotto il sedere è complicata da gestire, occupa un sacco di risorse e non ti fa gestire al massimo l'hw.

ma in compenso hai un software che gira su tutti gli smartphone senza fare quell'obbrobrio di bande nere ai lati stile ios.

android continua a migliorare grazie a hw sempre piu potente e grazie a un ottimizzazione sempre maggiore mentre ios continuerà a fare le bande nere

Matteo Calabrò

Il SoC sicuramente no. Bisogna vedere cosa combineranno con i nuovi super amoled FHD :)

Maurizio Mugelli

domanda interessante, bisognerebbe avere piu' dati su come interagiscano fra di se ed a quali condizioni esatte avviene lo scambio, da semplici annunci publicitari come questi non si capisce molto.

Andrea Atzeni

Bravo! Sono d'accordo con te! Anche io sto ritenendo questa situazione ridicola!! :(

I migliori smartphone 5G economici | Guida

Xiaomi Mi 11 Ultra può battere Samsung Galaxy S21 Ultra? | VIDEO

Samsung Galaxy Book Pro 360: le nostre prime impressioni

Recensione Samsung Galaxy A52 e A52 5G: ecco quale comprerei!