Samsung Ativ S vs Nokia Lumia 920 | Video confronto by HDblog

20 Marzo 2013 40

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

Dopo la video recensione completa del Samsung Ativ S, ecco arrivare il confronto più atteso tra il due top gamma WP8 al momento disponibili su mercato. Manca chiaramente il terzo antagonista di pari fascia e con caratteristiche praticamente identiche, ovvero HTC 8X di cui trovate la recensione completa qui. Tornando al video, Ativ S e Lumia 920 sono sicuramente due smartphone molto interessanti e con qualità simili per quanto riguarda display, processore e sistema operativo che trovano in scelte estetiche e di materiali diversi il punto di distacco maggiore.

Iscriviti al nostro canale Youtube, clicca e rimani aggiornato

Con prezzi uguali a livello ufficiale ma street price che premiano il prodotto Samsung che si trova poco sopra i 400€, Nokia ad oggi rimane ancora imbattuta nel segmento WP8 e non potrebbe essere altrimenti visto che il sistema Microsoft è l'unico OS che al momento può vantare Nokia nel suo portafoglio prodotti di fine 2012, e 2013.

Clicca qui e scopri la differenze di questi due modelli

A seguire le recensioni dei device:

Fotocamera Wide al miglior prezzo? LG G7 ThinQ è in offerta oggi su a 349 euro.

40

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
davidebeatrici

E grazie che WP è più veloce.
E' VUOTO
Android è personalizzabile come vuoi, ci installi una custom ROM e lo usi come vuoi.
WP lo puoi personalizzare?
NO, è chiuso come iOS.

Nicolas Zannerini

L'unico OS per dementi è Android. Consuma la metà delle risorse di sistema solo il sistema operativo comportando inutili costi per processori quad core o più. Poi forse qualcuno un giorno si accorgerà che il suo tanto osannato smartphone lagga anche solo scorrendo le pagine del menù...

davidebeatrici

La Samsung dovrebbe restare solo su Android, ha fatto male a montare un OS per dementi.

Tito73

io mi trovo bene! poi sono gusti!

Guest

In effetti si, quando devo scegliere il telefono è l'ultima cosa che valuto, proprio se ci sono due cellulari identici, ma l'importante sono hardware, fotocamera, funzioni e design (anche il sistema operativo da valutare ma...)

Guest

Il note 2 è una padella utile solo in cucina, l's3 così così (più padella che altro) e l's2 si.

Giorgio Zaffonato

Io sono molto soddisfatto del mio n4, stavo per comprare il lumia 920 ma dopo averlo provato di persona e ho rinunciato sia per il prezzo sia per tutte le app cche ho comprato su Android. Inotlre il design non mi intusiasma molto ma quello è questione di gusti perciò non lo considero molto importante.

Nicolas Zannerini

Lumia 920 stravince per quanto riguarda il supporto (tutte le App esclusive e i Firmware rilasciati solo x i Lumia) e l'innovazione: La Samsung ha semplicemente preso la scocca di un Galaxy e ci ha schiaffato dentro WP

Drak69

Ma cosa c'entra il clearblack con la resa sui neri? il clearblack è una tecnologia per evitare il solito effetto del sole diretto sul display, quindi serve per vedere meglio anche con la luce del sole diretta...non ha niente a che vedere con l'AMOLED

lucas

col pisello!!!! XD

Tito73

Il note 2 si vede bene!s2 no ed s3 così così!

S3

Ma mi spiegate chi cazzo guarda i pixel e i sub pixel in un telefono?

Carlo Gariboldi

La cosa che si nota di più è il refresh rate

Guest

Certo, allora già che ci stiamo facciamo invece che l's5, il galaxy tab 3, cioè, se riescano a mettere gli schermi da 5 pollici nelle dimensioni di un s2, ok, ma non le padelle. Compriamo cellulari non tv !

Adriano

No, non avevo inserito l'immagine per dirti il contrario, bensì dirti:
"avevi ragione, ora l'ho capito anche io" :D

io sono nappo

ah scusa pensavo avessi inserito l'immagine e credessi che il display di ativ fosse con rgb...

Giorgio Zaffonato

Hai mai provato a mettere di fianco un 4.7 e un 4.3, le pagine web sono formattate in modo diverso, anch'io lo difendevo quando ne avevo uno ma posso dire che quando sono passato oltre la differenza l'ho vista subito.

Adriano

E io cosa ho detto?
La matrice rgb era difficile da gestire, perché l'occhio umano vede il verde molto meglio rispetto al rosso o blu. Per quello hanno poi creato delle matrici, con un blu che occupava 2 / 3 del pixel e il verde che ne occupa 1/3. E il rosso? Facile, il prossimo pixel aveva 2/3 rosso e 1/3 verde.
Un pixel da cosa è composto? Se la definizione di pixel è RGB, allora la risoluzione del GS3 e GS4 in realtà è 1/3 inferiore a quello indicato.
Ti avevo scritto che non capivo il perché, da allora mi sono documentato e ho inserito pure 2 immagini che spiegano bene come risolve Samsung ora. Quindi avevo ragione quando dicevo, che nessuno è in grado di produrre schermi da 4,5" e 720p con l'AMOLED!

io sono nappo

senti genio vai a vedere che differenza c'è tra matrice pentile ed rgb... solo il gs2 ha matrice rgb e samsung ha deciso di non adottare + quella tecnologia perchè (la stessa samsung lo ha comunicato) faceva perdere luminosità al display in breve tempo.
e comunque si, il gs4 ha 294 ppi la matrice pentile fa perdere il 33% della risoluzione e samsung comunicò che c'erano troppe difficoltà per la produzione di pannelli amoled full hd con matrice rgb.

Adriano

Ma se ti ho pure messo l'immagine con il display sia del note2 che del galaxy s4!
Sono sempre ancora condivisi. Anche io, dopo aver sentito che Samsung non avesse più il sistema PenTile, pensavo fossero come pixels normali. Ma in realtà Samsung ha solo cambiato la disposizione (vedi immagine che ho inserito). In realtà è come prima, se su una pagina bianca vedi delle scritte nere, continuerai a vedere un bordo rosso o blu attorno alle lettere.
Non ce l'ho direttamente con te Droidman, ma ho cercato molte pagine per capire perché non doveva avere 441ppi :D
Non inserisco il link, perché i 2 commenti con link che ho scritto oggi ancora non sono stati approvati dagli admins :P

Sylex

penso che li abbiano ancora, nel senso hanno risoluzioni sempre maggiori ma sono sempre Pentile (anche se appunto a certe risoluzioni dubito faccia la differenza). Ma se ho capito bene 'unico a non avere subpixel era il SGS2 che aveva appunto il Super AMOLED Plus

Assetto Corsa

Tutti professoroni quì. Parlate di quello che volete sui colori, ma vi assicuro che l'ultimo Super Amoled dei top gamma ad avere i subpixel condivisi è stato il Galaxy S3. Note 2 e Galaxy S4 non hanno più i pixel condivisi. (cercate su internet le immagini al microscopio)

Non ce l'ho direttamente con te Adriano, tu hai semplicemente cercato su internet.

Adriano

Ho capito ho capito :)
Non lo sapevo... bella fregatura!

In pratica l'S4 avrà in realtà 294PPI. Perché ogni secondo pixel non è in grado di visualizzare il colore rosso e ogni secondo pixel non è in grado di visualizzare il colore blu.

Adriano

Anche dragondevil lo dice... come mai 202?
Se su 1 pollice ci stanno 306 pixels, perché dovrebbe avere un valore di 202ppi?

Adriano

Sì ho dimenticato una T :)

Ho cercato l'articolo su hdblog dove c'era scritto che nessuno era in grado di produrre schermi del genere (l'avevo letto l'anno scorso) con l'amoled.
Il galaxy S4 sembra un capolavoro, ci metterà ancora oltre 1 mese finché verrà venduto però... Avrà 294ppi, non 441 come dici tu.

io sono nappo

beh tecnicamente l'ativ ha 202 ppi

Sylex

Hai scritto "Pare però che nessuno a parte LG (ques'anno si dice) sia in grado di produrre degli AMOLED con quella densità di pixels"

Uno che legge capisce che solo LG può produrre AMOLED certe densità, ... infatti il nuovo Samsung non avrà uno schermo Super AMOLED con 441 ppi...

giggggggi

per le cariole dici? hai ragione

dragondevil

Come no... L'amoled è imbarazzante se si pensa anche solo al fatto che sotto la luce del sole non di vede na beata mazza...
Infine paragoni i ppi, ma lo sai che il Samsung in Realtà ne ha circa 200??

M_90

a me piacciono tutti e due, nokia per certi aspetti, l'ativ per altri. secondo me due ottimi terminali :).

Adriano

Non è quello che ho scritto. Samsung è uno dei leader degli schermi AMOLED, forse dietro solo ad LG che produce pannelli per Nintendo, Sony ecc.
Secondo te, perché Apple non usa gli schermi AMOLED? Il problema è la risoluzione. Nessuno riesce a creare schermi da 4" con risoluzioni di 1280x720 o 1280x768 pixels con l'AMOLED ancora, garantendolo per 2 anni. Mentre un comunissimo (oppure nel caso Apple, scacatissimo) schermo LCD ci arriva a quelle risoluzioni.
E' questo che ho scritto.

Sylex

Samsung non sa produrre i suoi schermi AMOLED?

Alessandro Di Gregorio

Io ho confrontato i neri del mio Omnia W SuperAmoled con i neri del Lumia 920. Ha vinto di pochissimo il mio Omnia W. Definizione eccellente però del Lumia 920, non ha i sub-pixel condivisi come il Super Amoled.

Fabio Rea

Quando samsung tratterà WP alla stregua di Android ne riparleremo, per ora può anche sparire

Giorgio Zaffonato

4.7 per il 90 percento è lo standard minimo

Adriano

Per me l'AMOLED rimane la soluzione migliore. Anche nei televisori si vede bene la limitazione rispetto ai televisori al Plasma.

Pare però che nessuno a parte LG (ques'anno si dice) sia in grado di produrre degli AMOLED con quella densità di pixels. Per quello Nokia era costretta ad usare un display LCD. Infatti i telefoni Samsung HD hanno tutti uno schermo più grande rispetto al Lumia 920.

ATIVS: 720 x 1280 su 4.8" - 306 ppi (edit: in realtà 1/3 in meno, perché ogni pixel é composto da 2 soli colori: RG o BG)
L.920: 768 x 1280 su 4.5" - 332 ppi

rupert800

mah...la differenza sui bianchi è imbarazzante...mentre quella sui neri è davvero infima.Sulla ui è vero che i colori dell'amoled spiccano...ma l'lcd è superiore in tutti gli altri campi

giggggggi

quando Samsung comincerà a smetterla di fare padelloni ne riparleremo..

Matteo Dal Bosco

920 tutta la vita, neanche a pensarci!

Gios

Vedendo l'interfaccia w8 la ui con l'amoled è decisamente migliore rispetto all'lcd!
Grazie alla saturazione forte e al contrasto molto alto sembra persino piu luminosa l'interfaccia sul samsung che sul lumia

Amazon

Le migliori offerte Week End: gadget, accessori, smartphone, informatica e altro

Mobile

Recensione Huawei Watch GT 2: super autonomia e bel display

Apple

Recensione iPad 10.2 (2019), iPadOS fa la differenza

Smartphone

Oppo Reno 2 e Reno 2 Z ufficiali: 6,5" full screen Amoled da 349 euro