Galaxy s4 vs Note 2: video confronto by HDblog

29 Aprile 2013 71

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

Dopo aver visto la sfida tra Galaxy S3 vs Galaxy S4, ecco che oggi vi proponiamo una nuova sfida sempre in casa Samsung: Galaxy S4 vs Galaxy Note 2. Sebbene siano due prodotti appartenenti a fasce di mercato diverse, Phablet e Smartphone, le somiglianze sono tantissime sopratutto lato hardware e utilizzo da parte dell'utente. Quad Core per entrambi con tantissima potenza, 2GB di RAM, display enormi e ovviamente una generazione più nuova per le componenti di S4. Potremmo parlare delle differenze per ore ma, a conti fatti, l'esperienza utente generale, ovvero quella che facciamo tutti i giorni, è veramente molto simile tra i due Galaxy.

Iscriviti al nostro canale Youtube, clicca e rimani aggiornato

La piacevolezza della personalizzazione software torva nell'S4 una gestione dei sensori più completa, maggiori programmi e un rinnovamento generale piacevole. Su Note 2 la presenza di una suite S-Pen completa è sicuramente un fattore importante e che potrebbe determinare la scelta di uno o dell'altro. Considerando comunque la vicinanza di prestazioni, cambiare un Note 2 per un S4 non porterebbe reali vantaggi se non una maggiore portabilità. Proprio questo fattore risulta invece molto importante e da non sottovalutare in un acquisto nuovo, ovvero senza provenire da un Galaxy di recente commercializzazione.

Le dimensioni, la qualità di assemblaggio, il display e gli altri fattori che abbiamo descritto nel video, a nostro parere favoriscono molto S4 rispetto a Note 2 se non si fa uso della S-Pen per lavoro (ma solo per sfizio). S4 ritrova infatti tutto il buono di Note 2 con un'autonomia inferiore ma comunque superiore a S3, un display molto grande che permette di apprezzare meglio il multiwindows e funzionalità ancora più avanzate rispetto all'N7100. La sfida è sicuramente dura, ma al momento preferisco S4 a Note 2 per il mio utilizzo. Di seguito un confronto fotografico.

Clicca sulla foto per ingrandire come l’originale

Galaxy Note 2 Galaxy S4

note 2 (2) galaxy s4 foto (8)

note 2 (3) galaxy s4 foto (9)

Clicca sulla foto per ingrandire come l’originale

note 2 (4) galaxy s4 foto (10)

note 2 (5) galaxy s4 foto (11)

note 2 (6) galaxy s4 foto (12)

Clicca sulla foto per ingrandire come l’originale

note 2 (7) galaxy s4 foto (13)

note 2 (8) galaxy s4 foto (14)

note 2 (9) galaxy s4 foto (15)

Clicca sulla foto per ingrandire come l’originale

note 2 (10) galaxy s4 foto (16)

note 2 (12) galaxy s4 foto (1)

note 2 (13) galaxy s4 foto (2)

Clicca sulla foto per ingrandire come l’originale

note 2 (14) galaxy s4 foto (3)

note 2 (15) galaxy s4 foto (4)

note 2 (16) galaxy s4 foto (5)

note 2 (17) galaxy s4 foto (6)

Galaxy Note 2 Galleria completa Galaxy S4 Galleria completa

Clicca qui e scopri il confronto diretto di entrambi i device

A seguire le recensioni dei prodotti:

(aggiornamento del 21 aprile 2019, ore 06:26)

71

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
francesco catarinozzi

davvero pensi che le ragazze ti guarderanno perchè "ti sbracci" davanti allo schermo del tuo telefono?????? ;-)

orkydea

"pottrei prendere in considerazione come paragone solo un note 3"
perchè?, mi interessa, grazie

orkydea

"per nulla al mondo ora come ora farei a cambio con altro"
perchè? mi interessa, grazie

orkydea

"Chi prova la serie note,difficilmente cambia modello.."
perchè?, mi interessa sapere, grazie

IulianPeride

non dico che lo slot microsd mi fa schifo, anzi.
Stavo solo dicendo come vanno le cose ed è ovvio che tutti stanno puntando li. Tutti lo offrono a destra e a manca

keyvan

Io non ho un s4 ma un note 2(lo puoi leggere proprio in questa pagina) che è inutile dirlo ,lo sai meglio di me è una bomba in tutto,ottimizzato al massimo e veloce come la luce,questo tanto per incominciare,ma ora veniamo al tuo cloud,si,lo uso per svariati motivi ma non mi passa nemmeno per anticamera del cervello paragonarlo con una bella micro sd (estraibile per poterlo collegare con tutto),cloud ha una sua filosofia e non pottrà mai sostituire una micro sd che non ha bisogno di una connessione internet per essere usato per non parlare dei costi ,quanto ti costa avere 64 giga di spazio in rete? che poi sono tutti in affitto e nemmeno definitive.
Tu stesso ribadisci che il servizi online in italia fanno schifo e poi opti per tale soluzione? ;-)
Sai chi mi ricorda il tipo di risposta che hai dato? buon anima di steve che quando gli chiedevano come mai ifogn non può mandare gli mms ,ha risposto perchè non serve ,per quello ci sono la mail ,haha (non conosceva la situazione italiana forse)o quando gli hanno chiesto allora il copia incolla? ha detto chi non serviva nemmeno quello.
Devi avere la mente aperta uno slot sd serve a svariate cose ,per esempio ospitare la microsd di una videocamera e guardare i video appena fatti sullo schermo del palmare,scambiare dati come unità usbe ecc...
Per la batteria ,io ci metto tre secondi a cambiarlo ma ho visto la procedura su youtube per cambiare la batteria ad una nexus 4 ,dai stendiamo un velo pietoso che è molto meglio e quella di comprarti una carica batteria e attaccarlo al palmare mi sa tanto di tanto di ti resta solo quella soluzione per quanto sia ridicola e brutta pure (esteticamente).
Ad ogni modo per chi usa il palmare almassimo 7/8 ore al giorno quasi come ferma carte e non ha bisogno di una grande memoria ,possono anche andar bene ma non venirmi a parlare della loro superiorità,sono device che dalle mie parti gli chiamiamo vorrei ma non posso.

IulianPeride

stanno sempre puntando sul cloud e sulla velocità di download/upload della rete...che in italia fa schifo. Per questo motivo anche se potrebbero non si lanciano su device con sempre più memoria ed è sempre difficile trovare quelli da 64gb.
La batteria rimovibile è solo una cosa stupida e scomoda. Ho provato con il dual a usare 2 batterie ma devi sempre togliere una per caricarne un'altra oppure compri un caricatore di batterie apposito. Adesso uso una batteria che mi carica il device, di quelle portatili che tengo sempre in macchina.
Vogliamo anche dire che sgs4 ti da a 699 euro 9gb di memoria? Sarebbe stato uno schiaffo in faccia non mettere la microsd.

Visto che non ci sono argomenti a favore del sgs4, tutti si attaccano alla batteria e a questo slot microsd. Ottimizzazione fatta con i piedi e uscita anticipata per paura di perdere delle vendite. Perchè non vai a un centro commerciale e ci fai una prova di 5-10 minuti e vedi da solo come si muove? Prova a usare il correttore o ad andare su internet

keyvan

Secondo te aver toltola passibilità di espansione della memoria è un passo in avanti? per non parlare della batteria non removibile.
Certo,chi vuole diffendere a tutti i costi sto htc one può solo rispondere che la memoria aggiuntiva non gli serve e non sa cosa farsene,d'altronde che altro può dire? ;-)

keyvan

Quoto ogni parola ,pottrei prendere in considerazione come paragone solo un note 3 ,oggi se mi regalassero un s4,lo venderei subito per prendere un note 2.

DemisCapeceBULLDOOZER

Chi prova la serie note,difficilmente cambia modello..
in più,la serie note rispetto alla serie s è sempre risultata migliore!
Vedremo il note 3 appena esce:)

PantaReJ

Vedremo XD, non ho molto tempo purtroppo da dedicare al modding... Ai bei tempi universitari ho speso mille anni dietro le distro linux XD. Tanto prima o poi mi stanco e lo farò... ahahah ne sono sicuro xD

LordRed

Mi scusi sua eccellenza. Abbiamo capito che lei è capace di ripristinare il cell, forse magari non è il massimo dannarsi l'anima con flash e jig per cambiare launcher, ma un esperto di tecnologia come lei lo farà continuamente, ci scusi se noi poveri mortali abbiamo altro da fare.

Caribou Caribbean

Ma quant'è brutta la messaggistica di samsung??? tanti ritocchi e quella resta sempre la stessa... per fortuna android permette l'utilizzo di altre app...

Ivan Clemente Cabrera

hai letto il thread dall'inizio o stavi contando le tue di rotelle? Ma tutti io li trovo i personaggi?

cmq la garanzia non la perdi ripristinando il cell alle impostazioni di fabbrica e resettando il counter del flash...nel caso che dovesse manifestare difetti hardware, che poi tu non siappia farlo e' un altro discorso

Xenos

Pensa quando più in là, ti affaccerai al mondo del modding, roba da pelle d'oca xD

LoLLoBeK

E poi cosa ci guadagna??? Se in uno store tipo mediaworld trovi solo samsung comprerai un damsung no??? E poi la samsung fa solo 2 top all'anno invece di altri che fanno tipo htc one x e poi one x+ in soli 3 mesi (Italia)

LoLLoBeK

Probabilmente arriveranno tutte le novità di s4 tranne l'air view ovviamente

LordRed

Come metti il launcher di s4 su note 2 senza perdere la garanzia?

"Ho scritto che e' il launcher ad essere scritto meglio e non android 4.2"

e chi ha parlato di android 4.2? O.o ma hai tutte le rotelle a posto?

Ivan Clemente Cabrera

perche il launcher non e' software? cmq eccolo io l'ho messo nel note 2 e ora e fluidissimo http://forum.xda-developers.co...

Ivan Clemente Cabrera

che cosa diavolo centra? a parte che non perdi nulla e cmq Ho scritto che e' il launcher ad essere scritto meglio e non android 4.2 prima pensiamo poi scriviamo!

M_90

puoi chiedere su qualche foro come quello di telefonino, lì ti sapranno rispondere sicuramente :).

M_90

già :D

PantaReJ

Già rimango ogni giorno che passa più impressionato dal telefono... é una bomba lol

PantaReJ

Gia era lo stesso che avevo visto oggi :(

M_90

questo è un link che spiega meglio la gestione della garanzia(metti i puntini):

http://www androidgalaxys net/guide-samsung-galaxy-s/come-funziona-garanzia-samsung-import-italia/

:)

M_90

è normale che un pò di disorientamento ci sia, ma alla fine android e ios sono abbastanza simili quindi ci metterai davvero poco a imparare a utilizzare molto bene android, poi in mano hai un note2 non so se mi spiego :P :D. per quanto riguarda l'exclusive mi sembra che anche i terminali import possano avere l'accesso a questo tipo di garanzia, ma se non ricordo male possono essere comunque spediti fuori, mentre quelli ita hanno una corsia preferenziale con l'exclusive che riduce i tempi. però dovresti cercare delle info più sicure, almeno non rimani con il dubbio. :)

PantaReJ

Per determinate cose si, sento la differenza con iOS. Tipo l'ordine. Il fatto che si integri con mille servizi diversi, a volte lo fa sembrare "disordinato" ( tipo nel'app immagini ad esempio. Su dropbox avevo caricato una cartella con immagini e template di un sito che sto costruendo per una birreria e di default mi ha caricato tutte le cartelle nei quali essi erano contenuti ) Non è un difetto attenzione, ma semplicemente credo una questione di abitudine da un'ordine e una semplicità di gestione diversa alla quale mi ero abituato. Così anche per i contatti. Ma ripeto è solo questione di abitudine. Il pennino per il momento non molto, mi ci devo ancora abituare :D. Poi ai widget mi ci devo ancora abituare xD. Per il resto bene. La tw mi piace e il terminale va molto bene, sia in navigazione che nella gestione delle app. Poi ha proprio un'altra potenza, sembrerà scontato lol, ma è come confrontare un pentium 4 con un i7. Ora sto scaricando il mio primo gioco. P.s. I terminali in garanzia europa non hanno accesso a samsung exclusive giusto?

M_90

quasi quasi :D :D tu come ti trovi?il pennino lo usi?senti molto la differenza con ios?

PantaReJ

Vieni a farmi compagnia XD

Claudio M.

Da possessore di Note 2, per nulla al mondo ora come ora farei a cambio con altro, tranne ovviamente con un'altro Note ;D

Stair

+1000 anche io

FabX

Meglio il Note 2 e lo dico da felice possessore.. lo schermo del Note 2 rimane comunque più grande offrendo un'esperienza d'uso secondo me al top nel panorama smartphone-phablet, e le sue dimensioni in generale non sono così eccessive, io lo porto regolarmente nelle tasche della giacca o dei jeans e non mi da troppo ingombro, considerando che è anche molto sottile, e quando voglio ho sempre con me un dispositivo che mi offre uno schermo da mini-computer in tasca ;) Inoltre quando parto non sento più l'esigenza di portarmi dietro il tablet o il computer.. inoltre iNiccolo ha omesso che quasi tutte le nuove "chicche" dell's4 arriveranno tra qualche mese anche sul Note2 con i futuri aggiornamenti software.. Un'altra cosa.. la comparativa fotografica è davvero ridicola.. non si può fare in condizioni di luce così pessime (luce sbiadita con cielo nuvoloso) .. una cosa seria va fatta in condizioni di luce ottime, tipo cielo sereno..

Roberto

però potevate mettere un confronto foto fatto da voi...

trucido

non riesco più ad usare un cellulare che non abbia le dimensioni del note 2...ho provato l' s4 che trovo spettacolare, ma per le dimensioni per me ridotte per ora non lo prenderei

K3mber04

Le ultime parole famose.. haha ne riparliamo dopo che hai provato il gs4.

IulianPeride

si ma insieme ai materiali è una cosa che non fa ne caldo ne freddo e passa di vista in un attimo

losteagle17

Uhm .. un GS4 con l'estetica dell'HTC One e la tecnologia Pen based del Note2: ecco "la sintesi perfetta" !!
Peccato che non esista e bisognerà scendere a compromessi .... Sob ! :-(

richard benson

Nulla da dire su s4,veramente bello ma non farei cambio con il note II

Juancarlos1972

Non dimentichiamo il discorso Miniaturizzazione ;)

Juancarlos1972

+1000 ;)

frank681

Non riesco proprio a capire i detrattori di questo s4: lo scrolling con lo swipe senza toccare lo schermo è un'invenzione fantastica e avrà lo stesso successo del telecomando sui televisori. Poi pensa l'effetto "direttore d'orchestra" quando si è in mezzo alla gente, le ragazze non riusciranno più a resisterci. Un grazie a Nicolò che ce l'ha fatto notare con così tanta enfasi. Non riesco proprio a capire come apple possa non averlo implementato sui suoi aifon, altro che pinch to zoom, doppio tap, ecc., questa è vera rivoluzione.

IulianPeride

il confronto si fa sempre con il modello precedente ed è per quello che htc sembra innovativo.

Il passo fatto da samsung sembra veramente piccolo visto che s3 è stato un buon telefono ed è stato il migliore android 2012 se vogliamo dre.

Htc ha fatto un passo falso con htc one X e ha pagato molto nelle vendite l'anno scorso mentre quest'anno sembra aver migliorato molto e imparato dagli errori.

La conclusione è questa: Se fai un passo falso e molti si lamentano è sempre meglio che non farlo affatto. Se al prossimo passo rimedi ai tuoi errori e fai vedere che hai imparato la lezione, chi ti ha criticato abbassa la testa e dice "bravo". Questo vale per htc.

Per samsung il discorso è diverso. Già dall'anno scorso ci si aspettavano materiali migliori per la costruzione del device ma hanno usato la plastica. Questo fatto è passato in secondo o anche terzo piano visto che il sistema girava bene e la competizione non c'era. Sgs3 era re indiscusso nel panorama android e non parlo di vendite ma di come girava il sistema. Quest'anno, dopo aver visto che htc ha ascoltato i clienti e ha rimediato ai principali problemi aggiungendo un pizzico di stile, ci si aspettava una mossa con le contropalle da samsung e invece non è successo niente. Anzi, i device mandati per i test nelle varie redazioni giravano poco bene con dei lag assurdi nel browser e nella gestione generale del sistema (vedi la prova di galeazzi). A tante persone, essendo abituate all'ottimizzazione di sgs3 questo è sembrato un passo indietro ma in buona fede hanno aspettato il software definitivo.

Adesso che è in vendita e il software è definitivo sembra che sia leggermente migliorato ma ci sono ancora dei microlag e vedendo la prova di hdblog mi vengono dei dubbi sul browser. Se guardi bene la prova della rotazione non viene fatta, ed era quello uno dei punti deboli qualche giorno prima della vendita. Se ci fai caso ci mette 1 secondo per aprire i tab che hai aperti sul browser. Può sembrare una cosa da niente ma c'è qualcosa che non va.

Quindi, htc rispetto al scorso anno ha ascoltato e ha fatto un buon passo in avanti migliorando ai suoi errori.
Samsung visto che l'anno scorso era quasi perfetto, quest'anno ha voluto strafare con le cose smart dimenticandosi di averci abituati a una ottimizzazione senza rivali. Forse dopo qualche aggiornamento tutto sarà perfetto come dovrebbe essere ma al momento qualcosina zoppica.

Luca Barletta

Come non quotarti

lucatini

ma con un aggiornamento arriverà la modalità ottimizza schermo su s3 e note 2?

milae93

Non per fare polemica ma.. Con l htc one cosa fai in piu rispetto a me che sono possessore di un s2 a parte fare tutto in maniera molto piu veloce??? Se l innovazione sta nel fare un telefono di alluminio siamo messi male.. Apprezzo piu il fatto che samsung abbia introdotto effettivamente funzioni che nessun altro smartphone puo vantare.. Se sono utili o meno sara l utente che li usa a deciderlo.. Non i rosiconi che disprezzano tutto.. X esempio dimmi quale altro smartphone puo permetterti di scrollare senza toccare lo schermo o con gli occhi.. Quale smartphone e integrato cosi con gli accessori per il monitoraggio della salute.. Tutto il software su cui si basa questo telefono.. Quando c e da muovere critiche sono il primo a farle ma qui e diventato tutto surreale.. Valorizzare htc one come innovativo quando di innovativo nn ha nnt.. E denigrare questo s4 che vanta funzioni uniche (ripeto che siano utili o meno).. Esiste un termine che si chiama oggettività.. E questo mette in evidenza come se parliamo di innovazione in campo tecnologico questo non implichi i materiali.. E ne una fotocamera chiamata x scena ad ultrapixel che si fa foto buone ma che non e certo la migliore sul mercato..

RoySan

Il miglioramento c'è stato ed è
indubbio: la qualità costruttiva è visivamente maggiore, i menù sono più
pratici, lo schermo è migliore non solo in risoluzione ma anche in
qualità e in gestione dei colori, la ui è decisamente meglio organizzata
anche se visivamente troppo simile ancora a gb (sicuramente con
l'aggiornamento 4.2.2 la ui diventerà identica nel note II). Tuttavia la
mancanza di un grosso effetto wow (sicuramente maggiore però rispetto a
s3-s2) e il grosso passo in avanti fatto da htc, rendono un prodotto
che sicuramente è un top un pò meno "bello".

In realtà un prodotto è molto solido che sicuramente riuscirà a confermare la posizione di samsung nel mondo smartphone.

Ale

Galaxy Note the best! :D

Davide Bergamaschi

Continuo a preferire altri prodotti in ambito android, cmq 2 ottimi devivice, è proprio Samsung a nn convincermi più

Emilio Pellegrino

Premesso che ho avuto un s3 ed ora sono ( felice ) possessore di un note2 non riesco proprio a capire tutto questo entusiamo per un telefono che non è altro che il copia incolla dei suoi predecessori .A volte ( e mi duole dirlo ) i galaxysti diventano alla stregua degli ifognisti difensori a tutti i costi di un prodotto che di innovativo ha ben poco .L'htc one per esempio mi sembra abbia dato quello spruzzo di novità ( hardware e software ) che samsung non è riuscita a dare , non vorrei si fossero adagiati sugli allori perchè la concorrenza comincia a muoversi in modo pericoloso

Marco Rossi

No ;)

Samsung Galaxy A10, A20e, A40 e A50 ufficiali in Italia: si parte da 159 euro

Samsung Galaxy A70 e A80 ufficiali: 6,7”, e c’è anche la cam rotante | VIDEO

Samsung Galaxy S10 Plus vs Huawei P30 Pro: sfida a tutto campo | Video

Samsung Galaxy S10 (3.400mAh): live batteria concluso alle 22:29