Ecco come funziona realmente il blocco regionale delle SIM su Note 3 e gli altri device

28 Settembre 2013 45


La vicenda sui presunti blocchi regionali delle SIM imposte da Samsung sull’ultimo Galaxy Note 3 ma anche su diversi altri terminali, non è stata chiarita molto attraverso il comunicato rilasciato da Samsung, dunque era solo una questione di tempo prima che qualcuno effettivamente testasse con mano il reale funzionamento di SIM esterne alla nazione di origine del terminale e i risultati non sono stati poi così paranoici.

Samsung Galaxy Note 3 (e tutti altri smartphone Samsung interessati dallo stesso bollino region-locked) sono in grado di utilizzare schede SIM da ogni parte del mondo. Tuttavia, ciò che è importante sapere è che alla prima accensione con una SIM della stessa regione dove è stato comprato, automaticamente il device potrà essere utilizzato con qualsiasi SIM nel mondo.

Per esempio, se avete acquistato un Note 3 in Olanda, dovrete attivare il telefono/accenderlo per la prima volta con una SIM rilasciata da un operatore europeo, dopo di che si può viaggiare ovunque e utilizzare una scheda SIM locale senza eventuali problemi.  Allo stesso modo, se si acquista negli Stati Uniti, dovrete accenderlo per la prima volta con una SIM da un qualsiasi carrier degli Stati Uniti.

Ora , cosa succede se si attiva il telefono per la prima volta con una SIM (europea per esempio) all'interno di un paese al di fuori della UE? In tal caso, il telefono attiverà il SIM Region Locked, e dovrete acquistare un codice di sblocco per sbloccarlo, tramite un centro assistenza Samsung. Una volta effettuato lo sblocco, sarete in grado di utilizzare qualsiasi SIM al suo interno.

Infine è bene specificare che in caso di utilizzo del device senza SIM, quindi sfruttando soltanto la connessione Wi-Fi, non esistono vincoli di utilizzo.

Fotocamera Wide al miglior prezzo? LG G7 ThinQ è in offerta oggi su a 437 euro.

45

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Elvin Cannibale Barca

Questo non è un problema: mi compro un LG G3 di prossima uscita e mando a cacare la Samsung

Elvin Cannibale Barca

Ma che fai l'avvocato della Samsung? ???? Qui il discorso è che Samsung si sta dimostrando molto irrispettosa con i propri clienti, come quando mise in commercio quella ciofeca di S4, che non vale nemmeno 200 euro

Elvin Cannibale Barca

Se ognuno pensa al suo orto è ovvio che non ti fai mai problemi. Il discorso è che Samsung non è un brand da 2 soldi. Ha molte tipologie di compratori e non può creare problemivad alcuni anche perché il 5% dei compratori saranno un milione di utenti !!!! Ripeto, come scritto sopra, che samsung ultimamente fa delle figuracce come i problemi dell' S4, una miriade di aggiornamenti non fatti o fatti malissimo come il 4.3 per S3 ed S4.

Elvin Cannibale Barca

Samsung siete una società ridicola ormai, a partire dagli aggiornamenti mancati, a cellulari schifosi come S4. Ora fate una gaff pure con il Note 3 che è l'unico Samsung veramente buono, forse ottimo. Molti spendono cifre sui 500/600 euro e non è corretto questo comportamento. Io compro il cellulare e poi faccio quello che mi pare!!

LuViWeb

Mi chiedevo una cosa: una volta che il blocco regionale è stato attivato, se si effettua un cambio firmware, ad esempio con un firmware italiano, il blocco sconpare?

Francesco Morello

in ottobre 2013 ho acquistato tramite un sito internet in Italia un samsung galaxy s4,e fatto spedire in Nigeria dove lavoro,mai avrei pensato che potesse avere un blocco regionale,morale della favola non so cosa farmene di questo bel smartphone,se avessi saputo prima di questo blocco mai e poi mai l'avrei acquistato anche perchè non costa poco,vado in un centro di assistenza autorizzato samsung e non risolvo nulla perchè il telefono è stato costruito in Francia e qui in Italia non possono attivare la garanzia EUROPEA!!!! Cosi mi rispondono al centro di assistensa autorizzato di Belluno nonostante a inizio dicembre ho inviato una email alla Samsung dove appunto mi indicavano di recarmi in un centro autorizzato samsung per risolvere il problema,ma quante balle raccontano anche questi della Samsung.Termino con la consolazione di avere un Iphone 4 s e non ho nessun problema in qualsiasi parte del modo vada.Francesco Morello

Silvestro Spinelli

buonasera a tutti, ho appena fatto i primi 6 minuti e 30 secondi di telefonata con la mia sim italiana, col mio nuovo samsung galaxy s4 mini con il blocco regionale.
ho rimesso la mia scheda MTS russa e ... il blocco regionale non è stato rimosso.
E' ancora li.
A che gioco giochiamo ? Signori Samsung mi sto veramente innervosendo... mi fate capire cosa cacchio me ne faccio di questo telefono che ho acquistato solo e semplicemente perchè, viaggiando, ho bisogno di un telefono per mettere le schede estere, quando vado all'estero ?????

Wandroid

insomma ... + di tanta pubblicità
resta sempre quella macchia che neanche il miglior detergente riesce a levare

Andrea Ci

incriminanti.. e pubblicitarie..

stuck_788

bel metodo per spillare soldi... cmq la sostanza di questo giochino è quella di ridurre le vendite di device provenienti da store online di altri paesi e farseli spedire... mi viene in mente ad esempio l'acquisto di un Note 3 dual sim dalla Corea o Cina... se lo compri da li tramite un negozio online, se il venditore non opera prima lui lo sblocco del telefono, te poi una volta che lo ricevi devi sborsare 25euro per sbloccarlo tramite un centro Samsung... certo, discorso diverso se ci vado in vacanza... ma cmq è una bella rottura

Wandroid

sono d'accordo con te, bisogna aspettare prima di scrivere notizie così incriminanti verso samsung.
però vedi, l'utente medio risente una limitazione in questo, che sicuramente non è gradita

Wandroid

leggi bene l'articolo, se vai in asia devi andare dalla samsung per poter utilizzarlo anche in altri paesi al di fuori dell'europa

Matt

brutte notizie :(

https://twitter.com/SamMobiles...

ilnotturno

Dove l'ho preso io mi hanno detto che lo hanno fatto perchè altri rivenditori (non europei) possano prenderlo dai rivenditori italiani tipo grande distribuzione media w. e simili per poi rivenderli nel loro paese "tutto questo per mancanza di disponibilità del device". io a ribadire e che male c'è????? mi dicono che non si può fare, i rivenditori devono fornirsi esclusivamente per canali samsung diretti.. Maaaaa........

Suppaman

Uddio, io ho acceso il mio Note 3 senza una sim, secondo voi è già bloccaot? (perché non disponevo di una microsim) Vi prego, rispondetemi! Mi sto già cagando addosso! Devo fare 2-3 viaggetti in Asia :( Heeeelp me!

Mastrox

Su XDA parlavano di circa 25€

Teo2

E quanto costerebbe questo "codice di sblocco"?

the_joker_IT

cmq il mio discorso era di principio: i blocchi regionali sono semplicemente assurdi e nella tipologia descritta ancora di più. Non ho intenzione di chiedere a mia cugina simili cose..

R4nd0mH3r0

allora prima di spedirlo ci mette una sua sim e sei a posto, Cmq hai sempre il problema della dogana e della garanzia che non funziona in europa se non sbaglio

M_90

infatti, parliamo di qualcosa che ha avuto risonanza solo perchè sta scritto samsung, tra l'altro senza neanche una veridicità assoluta.

the_joker_IT

Ho scritto USA ma era un esempio, poteva essere qualsiasi altro paese. Tra l'altro mia cugina ci vive, quindi volendo potrei anche farlo.

R4nd0mH3r0

calcolando la spedizione internazionale, il fatto che devi pagare la dogana e la mancanza della garanzia, quanto ti conviene prenderlo in america e fartelo spedire qui? Se poi lo acquisti là, quando ci vai in vacanza, la soluzione l'hai già fornita tu.

the_joker_IT

Blocco semplicemente vergognoso, serve per evitare che i consumatori acquistino tramite store telefoni dell'area geografica differente da quella decisa dal produttore. Infatti se tu acquisti direttamente un telefono negli USA magari in vacanza lo accendi e puoi mettere un SIM USA, diverso se compri il telefono negli USA e te lo fai spedire.

R4nd0mH3r0

quello che molti boccaloni dell'ultima ora non hanno capito, anche leggendo i commenti dell'articolo precedente, fatto qualche giorno fa è che se si acquista un Note 3 in Europa, dopo averlo attivato con la sim italiana è possibile poi usarlo senza problemi con una scheda americana o asiatica.
Quindi davvero il problema quasi non si pone. Poi non capisco perchè i blog non abbiano fatto tutto questo casino a luglio e si siano svegliati solo adesso visto che appunto il tutto era già entrato in vigore 2 mesi fa con i modelli sopra citati.

M_90

giustissimo informare, ma, secondo me, bisognava farlo nel modo più cauto, preciso e sicuro possibile, anche per voi stessi dato che potreste passare dopo per gente poco professionale,e sappiamo che non è così.

iNicc0lo

l'ingigantimento è avvenuto per due motivi:

1 - samsung con il mega adesivo
2 - dall'estero che ne ha fatto un caso enorme e che per forza di cose abbiamo dovuto riportare

M_90

per il 95% degli acquirenti di un galaxy non cambierà niente, dato che comprano device brandizzati ita o al massimo eu utilizzando sim del proprio paese, quindi eu. ma ovviamente essendo samsung ha fatto scalpore, cavalcando l'onda di disinformazione, almeno all'inizio. l'altro articolo aveva le fattezze di quei articoli che si possono trovare sui blog che parlano di complottismo, fine del mondo ecc, quando alla fine invece la questione si è ridimensionata, anche di molto. spero di non veder più articoli del genere, o almeno non con un allarmismo tale, soprattutto per qualcosa che ancora non si conosce nel dettaglio. spero che i mod accettino questa critica di buon grado, da un utente che ormai legge il blog quotidianamente da 3 anni.

R4nd0mH3r0

ma infatti, tra l'altro questo tipo di restrizione esiste già da luglio 2013 anche per il Galaxy S4, Galaxy S4 mini, Note 2 e Galaxy S3 e NESSUN blog ne sito internet se n’è mai accorto o ne ha fatto un articolo.
Ora che esce note 3 tutto questo clamore con conseguenti pippe mentali generalizzate, per fare solo qualche articolo allarmista.

M_90

dipende, in america non ha la versione octa? non mi sembra che ci siano fw eu compatibili con tale hw o sbaglio? comunque, non te la prendere nic, ma avete ingigantito la cosa in maniera davvero impressionante, per qualcosa che a noi neanche ci tocca da vicino, almeno per chi compra galaxy Ita/Eu :D.

iNicc0lo

che poi sarei curioso di vedere cosa succede se lo compri in america, prima di accenderlo ci flashi il firmware europeo XD ... voi vedere che va? :D

M_90

beh knox serve per avere maggiore sicurezza, e alla samsung l'hanno presa alla lettera XD XD...comunque io ho visto tanto allarmismo per niente su questo blocco regionale, alla fine a noi non cambia niente.

Imperium

Ma l'articolo l'ho letto anche io :P dico solo che è un altro passo falso dp knox pezzotto che blocca il bootloader.

M_90

se compriamo un galaxy Europa o Ita, tramite una sim ita o comunque europea, lo "sblocchiamo" potendo comunque utilizzare qualsiasi sim, a noi non ci tocca il problema. per chi acquista i galaxy che provengono dagli usa o dalla corea potrebbe essere un problema.

"Tuttavia, ciò che è importante sapere è che alla prima accensione con una SIM della stessa regione dove è stato comprato, automaticamente il device potrà essere utilizzato con qualsiasi SIM nel mondo.

Per esempio, se avete acquistato un Note 3 in Olanda, dovrete attivare il telefono/accenderlo per la prima volta con una SIM rilasciata da un operatore europeo, dopo di che si può viaggiare ovunque e utilizzare una scheda SIM locale senza eventuali problemi."

M_90

sinceramente io non mi faccio tanti problemi su questo "blocco", alla fine che sia ita o europa, il galaxy, comunque utilizzo sim italiane, quindi si sblocca. secondo me un problema che potrebbe essere più importante è che con gli ultimi fw non si può ripristinare la garanzia una volta attivati i permessi di root =/.

Edoardo Carini

È possibile sapere quanto costa questo codice di sblocco?

Giuseppe Di Spirito

Beh si, ma questo dal punto di vista della samsung conviene, un terminale in meno da riparare

Imperium

Non ti dimenticare la VAT :3 e il fatto che l'assistenza te la scordi in pratica...

gof

C'è un rivenditore vicino il mio paese che lo vende 580€ se vi interessa contattatemi. Goforce @ hotmail.it

Matteo Ivan D'Urso

si! così capiscono se vengono destinati al paese per la quale sono stati prodotti! per poi fare un bilancio ad esempio: una parte degli octacore s4 sono finiti in europa e alla samsung in questo modo saprà che in un determinato paese quanti dispositivi samsung sono stati venduti e non spediti......
vi ricordate uno degli ultimi bilanci della samsung?
parlavano solo di spedizione....
( cmq se ho appena detto una balla non massacratemi grazie;) )

Imperium

Bello schifo dopo il battery drain di Knox notification center non ancora disattivabile su s4 -.-

Davide Lapedota

Semplice, per evitare che un europeo sfrutti il cambio favorevole col dollaro e compri dall'america

Giuseppe Di Spirito

se in america costa 599$ e in italia 699 € e valuti che con tutte le spese di spedizione ti conviene fartelo spedire dall'america, samsung ti dice "ma che hai capito?posa i 699€ che questo è il prezzo che devi pagare se vuoi averlo, niente magagne"

engerica

Come diceva qualcuno..."A me me pare na stru**ata!!!"

Aver25

'' il telefono attiverà il SIM Region Locked, e dovrete acquistare un codice di sblocco per sbloccarlo, tramite un centro assistenza Samsung''

Sempre soldi vogliono.

Zoendav

Si ma a che pro tutto questo? Si riesce a sapere?

Android

Samsung Galaxy S10+: tutte le novità di Android 10 e One UI 2.0 | Video

Eventi

HDblog domani a ROMA: Nova 5T, Smart Eyewear e FreeBuds 3 e HDblog for Work

Android

Recensione Google Pixel 4 XL e confronto sblocco 3D con iPhone 11

Mobile

Recensione Huawei Watch GT 2: super autonomia e bel display