Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Android 4.3 nobrand per Samsung Galaxy S3 arriva ufficialmente in UK

13 Novembre 2013 62


Android 4.3 per Samsung Galaxy S3 sta lentamente raggiungendo tutti i principali paesi europei, dopo l'Irlanda (brand Vodafone) di qualche giorno fa, da poche ore il rollout è iniziato anche nel Regno Unito in versione no-brand dunque completamente sbloccato.

I cambiamenti sono gli stessi chi vi segnalammo in questo articolo e tra i principali troviamo il supporto al Samsung Galaxy Gear, Supporto TRIM, interfaccia simile al Galaxy S4 per alcuni aspetti, funzionalità Daydream, nuova lockscreen e driver GPU aggiornati per offrire un'ottimizzazione ulteriormente migliorata.

A seguire vi lasciamo con le informazioni del firmware disponibile al download tramite KIES, in attesa delle prime notifiche anche per la versione italiana.

  • Model: GT-I9300
  • Country: United Kingdom
  • Version: Android 4.3
  • Changelist: 1902166
  • Build date: Sat, 26 Oct 2013
  • Product Code: BTU
  • PDA: I9300XXUGMJ9
  • CSC: I9300XXUGMJ9
  • MODEM: I9300XXUGMJ9

Purtroppo le prime testimonianze no n sono particolarmente positive e l'aggiornamento sembra addirittura peggiorativo rispetto alla precedente versione software.


62

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
mattia

Io comunque aspetto il firmware ufficiale, ma per quanto riguarda il ripristino dei dati di fabbrica cosa mi consiglieresti di spuntare e cosa no ?

Gieffe22

mmmm guarda ti direi di mettere la neat 5.4 e via ma invece ti consiglio di aspettare...avendo rilasciato i nuovi sorgenti significa che a breve(forse anche la prossima settimana) usciranno rom rivedute e ancora migliori...quindi magari aspetta fine della prossima settimana...

mattia

Ho capito, mi consigli di tenere o formattare tutto?

Gieffe22

no...fa tutto solo,c'è solo una casellina da spuntare o no per formattare anche la partizione con i dati dell'utente...

mattia

ma quindi facendo il ripristino mi chiede cosa voglio ripristinare o no? cosa mi consigli di spuntare e cosa invece di fare ?

Gieffe22

Procedura:ripristino,update,ripristino,google account,apps.

Foto e video ti rimangono se quando fai il ripristino non spunti di cancellare la memoria...cmq per tutte le eventualità fatti un backup

mattia

ok ho capito. riassumendo il tutto.. backup di tutto tranne che delle app..ripristino dati di fabbrica, update, google riconosce l'account, mi fa riscaricare tutte le app (comprese quelle a pagamento?), rimetto manualmente dentro foto video e quant'altro e sono a posto ? giusto ?

Evan Sgarbi

Installata sul telefono della mia compagna su s3 import e devo dire che noto miglioramenti rispetto a 4.1.2! Per il momemto nessun bug particolare poi si vedrà!

Gieffe22

il play store le riscarica e basta...poi dovrai riconfigurarle tutte a manuccia...real racing 3 supporta il aveggame cloud se ti logghi con google+ o facebook...accertati di fare il savegame online nelle opzioni del gioco...anche asphalt 8 so che ha una cosa simile ma non avendoci mai giocato (solo provato con la 4.3 e va da dio) non so...

Pasquale Capasso

Sammobile riferisce che samsung abbia fermato il rollout della 4.3 su tutti i dispositivi s3 perché "finalmente" si è resa conto degli enormi bug che presenta questa versione!! Questo vuol dire che se la notizia è fondata cosi come penso ci toccherà aspettare ancora parecchie settimane per un aggiornamento privo di bug e degno di chiamarsi aggiornamento. .:(

mattia

Ho capito, per cui le varie app sarebbero da reinstallare ( il play store indivua quali sono) e a parte qualcuna sarà da fare tutto da capo? (Io non uso molti giochi ma metti per esempio real reacing 3. Il play store fa installare ma dopo al uo interno dovrò rifare tutto?
Ed evitare il ripristino app direto, chiaro. Poi ovviamente per quanto riguarda musica foto e altro si riesce tranquillamente a rimettere tutto a posto. .

Gieffe22

NO il backup delle apps quando ci sono salti di versione è da evitare come la peste,perchè le apps che funzionano sulla 4.3 sono DIVERSE da quelle della 4.1.2...potresti anche non avere problemi,ma non sfrutteresti le nuove librerie della 4.3...va bene il ripristino automatico di google,cioè appena reinserirai l'account nel post formattata,il dispositivo ti sincronizzerà la rubrica(se avevi i contatti uniti a google),la foto se hai la condivisione con picasa attiva,e le apps verranno riscaricate dal playstore,ma nel 90% le dovrai riconfigurare...se proprio vuoi da kies puoi il backup degli sms (ma non sono sicuro xk per la 4.3 ci vuole la nuova versione di kies che mi sembra di aver letto esser incompatibile con i backup della precedente)...ma potrei anche sbagliarmi su quest'ultimo punto perchè non uso kies da oltre 1 anno...

mattia

Ok adesso è chiaro. Allora prima di aggiornare, backup completo, ripristino dati di fabbrica, update e ripristino backup. Adesso avrei un ultima domanda che è pure la più stupida. Quando faccio il backup delle app (ad es con kies) e poi ripristino. Mi ritrovo le app semplicemente reinstallate oppoppuanche con i dati al loro interno ? E per quelle di google (il famoso backup che fa Google che non capisco dove e come ripristinare) come funziona? (Play store e tutto il resto)
Grazie mille davvero per la pazienza e per tutto

franky29

Aspettiamo la versione uscita in Cina che dicono sia senza bug e perfetta

Gieffe22

kies scarica l'intera rom ma poi la installa sopra quella attuale che hai già...di fatto se non ripristini vanifichi tutto...

mattia

Io vorrei rimanere nell ufficialità per quanto sia curioso. Ma allora se io lo installo tamite kies da pc che mi reinstalla tutto da capo qual'è il vantaggio di fare il ripristino dei dati di fabbrica?

Gieffe22

io consiglio il metodo recovery, piu semplice e veloce (e piu pulito)...solo la prima volta avrai qualche timore...si meglio fare anche un wipe della dalvik sia quando si aggiorna la rom,sia quando si cambia kernel o mettono varie mod...

dickfrey

Quindi fai il reset dal telefono oppure entri nella recovery ?
E se entry nella recovery, serve anche il wype dalvik ?
Grazie, mi stai chiarendo varie cose...

Davide Nobili

Bastava fare una ricerca su Google, troppo complicato?

ps: ma che stai dicendo, non ti ricordi manco quello che scrivi? Forse perché scrivi senza collegare il cervello.

Gieffe22

cambia sia rom che kernel...solo che non si può installare interamente...ggli sviluppatori ne hanno estratto il kernel per le custom rom e lo hanno reso disponibile...effettivamente c'è un bel bugfixing generale e anche piu fluidità (che era gia ottima) e a quanto pare la fine del wake up lag bug...

Gieffe22

restando nell'ufficialità conviene fare un ripristino dati di fabbrica prima di fare l'update,poi attaccare kies (o usare odin che è migliore,con il file della rom ufficiale italiana),fare l'update(a differenza dell'ota kies carica tutta la rom da 0),e poi una volta installato l'aggiornamento andare a fare un altro ripristino dati di fabbrica...e li non dovresti piu avere problemi...se hai una recovery modificata invece te ne esci facendo i 4 format system/data/preload/cache e "install zip" con la rom custom basata su quello(ci sono anche versioni vergini in formato zip) in massimo 2/3 minuti...e non dovrai fare piu nulla

Gieffe22

sono cose un pò sparse qui e li...in grosso lo trovi nella discussione principale degli update 4.3 nella sezione general,ma controlla anche il thread generale sulla 4.3 e i vari thread dei kernel dove si leggono le cose piu interessanti...ovviamente dovrai sorbirti un buon 50/70 % di lamentosi che installano la rom alla cavolo e hanno problemi continui(c'è persino gente che è passata dalla 4.1.2 alla 4.3 e poi dalla 4.3 ha rimesso la 4.1.2 senza wipe e poi è tornata alla 4.3 dicendo andasse meglio...NO COMMENT)...

Gios

Fortunatamente non sul mio cellulare ma su quello di un amico che voleva l'aggiornanento subito.

Alex4nder

Mi potresti dare una delucidazione? Sent sempre parlare di questa DALVIK ma ancora non ho capito cos'é e se è possibile farla solo se si ha il root. Grazie.

Pasquale Capasso

Ragazzi girando per il web ho visto che in queste ore è uscito un nuovo firmware 4.3 sempre per s3..ma rilasciato in cina..con firmware  I9300ZCUBMK2 e data risalente al 4 novembre..qualcuno sa qualche informazione in piu?? Ovvero se cambia qualcosa a livello di software oppure è solo un nome diverso ma con stesse funzioni di quello europeo??

DooDoZ

Premetto che ho fatto i vari wipes, e come ho scritto ieri, il telefono soffre di un ritardo alla pressione del tasto home o power e l'accensione del display.

La batteria si scarica molto più rapidamente della 4.1.2

Il Wi Fi non si collega mai alla rete. Praticamente si collega e scollega in continuazione.

Notifiche che appaiono in continuazione benchè siano state cancellate.

A me sembra che questa rom sia stata rilasciata tanto per rilasciarla. Ovviamente dopo un po rilasceranno qualche patch per sistemare il tutto.

Questo è quello che il customer service Samsung ha risposto alle mie lamentele.

Ovviamente dovrei mandarlo in assistenza, visto che i problemi sono quelli elencati.

Dear Davide,

Thank you for contacting Samsung Customer Support.

I’m sorry you are having issues with your GT-I9300 after upgrading the firmware. I can understand your frustration about this as updating your GT-I9300 should be an easy process.

Old systems settings can be left on the phone after an update occurs, which is why we usually recommend a full factory reset after updating. If this isn’t done your device may begin to give false readings from system resources, or experience technical problems, which may explain the issue you are having.

We would advise on doing the following, which is designed to reset the settings on your device. Please back up your device using Samsung KIES before you do this.

1) Remove the battery for at least 40 minutes, put the battery back in and allow it to fully discharge. Afterwards, perform a full battery charge with the device turned off. Do not interrupt the charging process.
2) After the battery is fully charged, we would like you to perform a full factory reset, which can be done Settings > Backup > Reset.

This process will reset your device, remove old system files that are no longer needed and enable your device to operate normally again.

Please let us know if your device continues to experience problems after the reset so we can investigate further.

If there is anything else we can help with, please let us know.

Our Customer Support Team love feedback! Share your thoughts on this response by completing the survey at the bottom of this page.

Kind regards,

Aaron
Online Support Team
SAMSUNG Customer Support Centre

dickfrey

Non è che potresti postare un link a queste discussioni interessanti ?
Magari occultato dagli asterischi... con la parolina da "indovinare" !
Grazie

dickfrey

Quindi fai aggiornamento da Kies.
Oppure quello wireless ?

Andrea

ragazzi una domanda, io monto 4.2.2 e data la necessità del wipe vorrei capire una cosa riguardo il backup delle app. Se sposto, le app che me lo permettono, sull'sd dopo aver effettuato i wipe me le ritorverò intonze come prima o no? grazie

p.s. ho l'impressione che sposti solo i dati e non completamente l'app...

mattia

Ciao, posso chiederti gentilmente una cosa? Io posseggo s3 ma non sono un grande Esperto di modding o altro però cerco sempre di "tenere" al meglio il mio smartphone. Ho letto quello che hai scritto e l'ho trovato davvero interessante, avrei un paio di domande da farti. 1) quello di cui parli te sarebbe in pratica da ripristinare i dati di fabbrica e poi fare l aggiornamento alla 4.3 (quando arriverà) ? E 2) se io l aggiornamento lo faccio tramite kies da pc viene fuori la stessa porcheria di cui parlavi prima riguardo l'ota?
Ti ringrazio se riuscissi a rispondermi e scusa per l ignoranza :)

M_90

si, ma già da parecchio con un aggiornamento. praticamente c'era un bug che scriveva continuamente sulla memoria, e questo portava alla morte del device.

No Android User

Bastava dir un si o un no, invece hai voluto dar prova della tua perspicacia leggendo frustrazione laddove c'è derisione

No Android User

Tipo ricorrere alla chirurgia estetica?

Roberto

Sicuramente a causa delle scarse vendite del Gear hanno rilasciato l'aggiornamento più in fretta sperando di risollevarne le vendite, senza però le dovute ottimizzazioni.. purtroppo Samsung sta facendo qualche cavolata ultimamente.. deve tornare adesso all'ottimizzazione come aveva fatto ai tempi del GS2.

pacos10

Certo che per stare come te ,io devo spendere un sacco di soldi.Beato te!

Marco Fantin

wipe data
wipe cache
wipe dalvik
poi flasho tutto... su s2 faccio cosi da sempre e mai avuto problemi...

Gieffe22

grazie al dio marketing si(una volta tanto una cosa in meno è una cosa positiva)...almeno per ora...

Davide Nobili

Ma che te frega se sono state sistemate, hai intenzione di comprare il GS3 ora che hanno aggiornato a 4.3? Perché altrimenti il solo frustato mi sembri tu.

Informati invece di fare domande di cui si è già dato risposta diversi mesi fa.

Davide Nobili

Ma hanno privato i possessori di GS3 di quello strumento chiamato Knox!?
Se è così beato loro, da possessore di GS4 :)

No Android User

Ma le morti improvvise le hanno sistemate o c'è in corso una sorta di autoestinzione?

Ora, e parlo a te che ti stai tutto agitando davanti al pc/tablet/telefono che ti stai tutto mordendo le nocche, non mi frega, non mi frega se qualcuno, il solito vittimista patologico di turno, si sente offeso o toccato dalla mia domanda, che se io faccio una domanda tu non ti devi infastidire o sentir tirato in causa, perché se no è grave, che l'ho già detto e lo ribadisco nonostante io non ama ripetermi, non mi frega, non mi frega far agitar du moscerini

Ora, e spero di esser stato chiaro, attieniti al Topic, e la frustrazione la scarichi altrove, tipo cercandoti un lavoro, grazie

Poker

dipende...
se foto/video/documenti li hai sulla microSd esterna non li perdi... se sono nella memoria del telefono, collega il telefono al pc, copia tutto quello che non vuoi perdere in una cartella del pc e poi wippa quello che vuoi...
Io, in passato, a scanso di equivoci, ho copiato tutta la cartella del telefono sul computer e poi ho cestinato quello che non mi serviva... t suggerisco di fare altrettanto

Sassi

Giusto

ChIP_83

quale conviene fare dei due?
comunque vengono resettate tutte le impostazioni del telefono e le applicazioni, ma non le foto/video e documenti?

giusto?

Poker

quello oppure da recovery...
da recovery puoi "wippare" solo la parte data o solo la cache..
ma non la dalvik

ChIP_83

ma per wipe intendete quello che si fa dalle impostazioni con la voce "ripristina alle impostazioni di fabbrica" o qualcos'altro?

Adriano Izzo

Provata, senza fare Wipe è come andare sulle montagne russe! ;)
Fatto il Wipe, per il momento S3 va che è un amore! :)

mattia

Purtroppo le prime testimonianze no n sono particolarmente positive e l'aggiornamento sembra addirittura peggiorativo rispetto alla precedente versione software..... leggi

Matt

io so come si fa :) solo che a sto punto non permetti l'aggiornamento se non si accetta di formattare.
non ci vuole un genio... anche perchè se lasci aggiornare e poi fa schifo ti criticano comunque....

Gieffe22

basterebbe andare in impostazioni>backup e ripristino>ripristina alle impostaziondi fabbrica...samsung non può farlo sola,sai che critiche appena fai un update e te lo ritrovi formattato?al massimo potrebbe inserire un messaggio con scritto "è consigliato il ripristino di fabbrica!Farlo = S o N"...ma oltre ciò può fare ben poco...l'ota è una delel modalità di upgrade piu sporca in assoluto presente,visto che scarica solo i file nuovi e li fonde con i vecchi creando una porcheria colossale...

Sassi

Roba buona, talmente buona che anche la 4.3 fuma in quanto a prestazioni...

Recensione Samsung Galaxy A55: il ritorno del medio gamma più venduto | VIDEO

Recensione Samsung Galaxy S24 Plus: soddisfatti... ma fino a un certo punto

Recensione Samsung Galaxy S24 Ultra: il miglior top di gamma sul mercato | VIDEO

Galaxy S24, Plus e Ultra al miglior prezzo | Ultimo giorno promo Samsung