5 anni di Touch Wiz: ecco come è cambiata dal Galaxy S al Galaxy S5

29 Aprile 2014 229

Sono passati ben 5 anni da quando per la prima volta Samsung introdusse l'interfaccia Touch Wiz all'interno di uno smartphone Android. Se il primo Galaxy della stora, lo sfortunato i7500, era privo di personalizzazioni importanti, con il Galaxy S i9000 è arrivata l'interfaccia proprietaria del produttore. Correva l'anno 2010 e da allora di modifiche, miglioramenti e nuove funzionalità ne sono arrivate tante:

Cinque generazioni di Galaxy che adesso possiamo vedere a confronto con le principali differenze estetiche.

Confronta tutte le caratteristiche tecniche | CLICCA QUI

Home


Facilmente riconoscibile anche con 5 anni di differenza tra la prima e l'ultima versione, i cambiamenti sono comunque evidenti. Un aumento del numero delle icone, miglioramenti grafici, modifiche condizionate dalla distribuzione Android e un affinamento delle icone e dei Widget. Curiosamente possiamo notare come le prime distribuzioni software del Galaxy S2 avessero un'icona messaggi diversa che poi è stata sostituita e mantenuta uguale nelle personalizzazionu successive.

Se per i primi due device la Ui sembra piuttosto vecchia, le differenze tra il Galaxy S3, S4 e S5 sono più lievi e non ci sono elementi particolarmente diversi all'interno della schermata principale con anche le icone di sistema che si assomigliano molto.

Menu Applicazioni


In questo caso l'alleggerimento visivo è chiaro e si passa dalla pesantezza estrema del primo i9000 alla leggerenza di KitKat con S5. trasparenze, colori più leggeri, icone meno contornate e un'aspetto sicuramente più moderno nell'ultima versione della Touch Wiz. Nuovamente possiamo notare come S3, S5 e S5 abbiano diversi elementi in comune e come Samsung abbia abbandonato la barra delle applicazioni principali sempre presente anche nel menu app. Su S5 inoltre spariscono i tab in alto per i Widget e le applicazioni ascaricate.

Notifiche


Molto più lineare il cambiamento dell'area delle notifiche che, vedendo le screen. non è cambiata realmente molto vedendo solo uno stile grafico più moderno nel corso degli anni con l'aggiunta di qualche opzione in più per la gestione luminosità e altro su S5. Ovviamente con le ultime distribuzioni troviamo anche l'area Quick Setting prima non presente.

Tastiera


Anche l'immisione del testo è stata affinate e solo su Galaxy S2 abbiamo apprezzato la Swype Keyboard come tastiera predefinita, abbandonata poi successivamente con l'implementazione degli swype direttamente da Samsung. Anche in questo caso alleggerimento grafico negli anni e apparizione dei tasti in prima funzione per i numeri.

Rubrica


Rimane sempre la presenza dei tab per la divisione delle sezioni ma, rispetto al primo Galaxy S, cambiano alcune opzioni, impostazioni e gesti. Da sempre la Touch Wiz ha visto la possibilità di effettuare Swype a destra o sinistra per chiamare o mandare sms e le differenze tra le 5 generazioni sono più che altro dipese anche dai cambiamenti da parte di Google negli aggiornamenti di sistema.

Fotocamera


Chiudiamo con la fotocamera, probabilmente il reparto che ha subito più cambiamenti nel corso degli anni. Siamo passati da una UI semplice ad un'interfaccia molto più articolata con tante funzionalità aggiuntive e una immediatezza comunque ottima. Il miglioramento hardware è coinciso con un miglioramento dell'interfaccia di acquisizione immagini e con la selezione delle diverse modalità e impsotazioni. Inoltre il lancio delle Galaxy Camera ha permesso di sviluppare un sistema ancora più efficace implementato anche nei software di Galaxy S4 e Galaxy S5.

Dunque queste alcune immagini che mostrano l'evoluzione della Touch Wiz negli ultimi cinque anni. Ovviamente i cambiamenti sono molto più di quelli visti ma in linea generale possiamo comunque dire che Samsung ha si lavorato molto ma non ha certamente stravolto il concetto originale visto su Galaxy S i9000.

Un vantaggio per gli utilizzatori dei Galaxy che possono trovare sempre una certa familiarità con i nuovi prodotti, uno svantaggio per quegli utenti che cercano sempre qualcosa di nuovo che non passa solo dal design e dall'hardware ma anche dal software.

(aggiornamento del 16 ottobre 2019, ore 11:21)

229

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Umberto RSX™

La color os con il 50% delle app in cinese? No grazie XD

#Androider#

Maddai ahahah

Vincenzo Covino

Hai avuto 2000 smartphone? Non ti è sembrato di usare sempre lo stesso telefono?

Matteo

Si c'è il cell perfetto e si chiama oppo find 7a.

Matteo

omg.

Matteo

sparati >_>

Matteo

Si esiste si chiama oppo find 7a

Matteo

ODDIO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! VAI A VEDERTI LA COLOR OS VA!!!!!!!!!!!!!!!!! ADESSO!!!!!!!!!!
VAI A VEDERE LA COLOR OS E DIMMI QUAL'è MEGLIO....

Matteo

ODDIO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! VAI A VEDERTI LA COLOR OS VA!!!!!!!!!!!!!!!!! ADESSO!!!!!!!!!!
VAI A VEDERE LA COLOR OS E DIMMI QUAL'è MEGLIO..

Matteo

ODDIO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! VAI A VEDERTI LA COLOR OS VA!!!!!!!!!!!!!!!!! ADESSO!!!!!!!!!!
VAI A VEDERE LA COLOR OS E DIMMI QUAL'è MEGLIO

franky29

E allora dimmi quali erano questi lag che vedevi?

Daniele Russano

Vabbe tutto quello che vuoi tu, intanto io l' ho dovuto cambiare per la disperazione...

Daniele Russano

Ah non lo sapevo... E quelli come vanno??

Marco Cauli

esiste un qualcosa di simile per s3?

riccardo

Il miglior prodotto non esiste :)
Avevo un un htc one m7, a natale mi è stato regalato un galaxy s4 e invece di verderlo decisi di provarlo per un po' di tempo. Diciamo che la stabilità e le prestazioni generali non sono da urlo (ma non sono nemmeno una schifezza come dicono alcuni in altri articoli), il display mi convince di più rispetto a quello del one; ho avuto un po' di difficoltà ad abituarmi alla touchwiz, ma quando hai capito come usarla, fidati non ci sono paragoni. Per i materiali... quelli di s4 mi fanno letteralmente schifo e ho appena comprato una cover della black edition così ho l'effetto gommato del note3, ma non potrei mai rinunciare alla comodità di avere una batteria intercambiabile e una cover altrettanto sostituibile: ormai il mio htc one m7 è nel cassetto da più di 1 mese (nonostante rimpiango l'audio) con graffi perenni
ora tu dirai che sono un co****** a non avergli messo una cover, giusto?
ebbene non sopporto di avere un telefono in alluminio coperto da una cover in plastica che aumenta anche il volume del telefono

Davide Lonis

non era apparsa la tua immagine e l'unica che vedevo era quella del tuo profilo! mi sa tnt che non hai mai usato la sense neanche al centro commerciale! ;) la tua base sono i widget meteo visto per meta e due icone che cmq sono cambiate molto di piu di quelle samsung! sense ogni due generazioni è cambiata radicalmente!

macosx

Ma voi acquirenti samsung cercate sempre di auto convincervi che avete acquistato il "miglior" prodotto? contenti voi...

riccardo

plasticone che intanto ti fa avere la batteria rimovibile, un ottimo grip e in più la puoi cambiare quando si graffia

Nero666

Ho detto che dovresti avere paura? Ahahaha! Mi fai scassare sempre piu'... Comunque le cose che hai elencato sono cambiate anche nella TW, forse meno il Drawer, smettila di fare il fanboy!

Davide Lonis

Dovrei avere paura solo perché hai Tony Montana come avatar?
Partendo dallo sblocco passando per le icone la dock il drawer i colori le animazioni la fotocamera... è cambiato tutto e tu se dici il contrario continuo ad affermare che sei un buffone

Nero666

Ma l'hai vista la mia foto!? Adesso dimmi dove la vedi questa grande rivoluzione nelle varie UI! Il buffone qua sei tu, parli tanto di copy/paste e mi dai come esempio la Sense, mi fai ridere...

Davide Lonis

Se dici il contrario sei un buffone!

Nero666

Ma scherzi?

Davide Lonis

La sense di HTC ti dice qualcosa?

Nero666

Un commento intelligente finalmente!

Nero666

Lasciali parlare, sono dei babbi che sicuramente non hanno mai tenuto un Galaxy in mano...

Nero666

Commenti del c*zzo come al solito su sto blog... Dimmi quale interfaccia è cambiata in maniera così esaltante visto che la TW e un copy/paste.

Nero666

Come c*zzo fai a dire che è peggiorata!? Preferisic quella dell'S1 a quella dell'S3, 4 o 5!?

giaan89

innovazione di samsung è rendere tutto più grande e pompato
ogni anno schermo più grande, processore con un clock più potente, più ram, più mpixel. Finito. Poi guardo LG e vedo gli schermi flessibili, il 3D, cornici sottilissime; guardo HTC con la tecnologia boomsound, due fotocamere posteriori, guardo Nokia con il supersensitive touch, la tecnologia pureview, la ricarica wireless, vedo Motorola con l'active display e google now sempre attivo. Vedo innovazione e in samsung solamente un pompaggio di quello che c'era prima.

€do

Lunga vita a Nova Launcher

simo

penso sia calcolata l'annata, tipo:
10 s
11 s2
12 s3
13 s4
14 s5

Diabolus

Perché 5 anni, di grazia, visto che il Galaxy S fu presentato nel giugno 2010?
A casa mia fanno 4 anni, non 5...

Fanatic17

Htc One X se ne vedono in giro

Dario Camattari

Beh io non sono un amante degli smartphone android e in particolare di quest'interfaccia però devo dire che è migliorata molto soprattutto rispetto al primo Galaxy S, in quel caso faceva proprio schifo

The All New Carl

Anche per S4 ed ahimè S3 (in peggio)

Kernel_Panic

Iposaioiche ???

Giuseppe

Oggi invece se guardi ios 7 le cose si sono invertite

Simone Finch Motta

a me personalmente non è mai piaciuta...la prima era una copia palese e spudorata dell'interfaccia di ios, almeno per quanto riguarda il drawer..i caratteri in comic sans danno un idea esageratamente giocattolosa...in s5 hanno introdotto quelle specie di palle al posto dele iposaioiche boh...mi sembra un po' troppo confusionaria la cosa..ah il tasto per aprire il drawer laterale invece che centrale lo odio...praticamente questa interfaccia è il motivo principale per cui non compro samsung..magari se la rendessero un attimino più "seria" nell'apparire..cioè mi da sempre l'idea di tenere in mano un telefono per ragazzini...

Gaetano Di Lauro

5 anni di SCHIFO. Abbiamo dovuto attendere S5 per vedere miglioramenti decenti.

Pietro Sammarco

BetaSamsung!

AUREVOIR...

®USB®

Aahahaha uno dei motivi principali per qui la CM 11 sul mio s3 non è durata più di due giornate è proprio la tastiera, veramente orrenda.

®USB®

Che i FannBoy di altre marche si tengano la loro sence, google stock o altre UI che noi siamo più che contenti della fantastica TW

babo98

Senti, o sei un troll o sei scemo.... Perché dovrei dire bugie, visto che ho avuto anche l'S2 con cui mi sono trovato benissimo?

capomastro

Beh dai non facciamo sto gioco del chi ha copiato chi altrimenti android nemmeno esisterebbe(tolgiamo da ios 7 quello che è stato preso da android , e togliamo da android quelo che è stato preso da Ios ..e poi da iphone quello che è stato preso da samsung e il contrario......in un caso ti trovi tra le mani iphone 4 con ios 4/5 , nell'atro una brutta imitazione del Nokia n95...)
Però se tu vuoi negare quello che ho scritto io cioè che le ultime versioni della tastiera non ...riprendono....quelle di ios (fino al 6) stai negando l'evidenza

Giuseppe

Ah bhe se samsung ha ripreso da iphone guarda... meglio nn citare ios 7 per apple che è vergogna xD

gm90

sisi parlavo di S5, grazie per la risposta. Ci avevo fatto un pensierino, ma le varie recensioni mi hanno un po' spaventato.

Lorx

Vero. S3 sarebbe un bellissimo telefono, ma nonostante l'hardware ha più lag di s2 ed è bello solo con una ROM cucinata o una Cyano

Lorx

Ti dirò che S2, Note 2 e Note 3 ne sono praticamente esenti (S2 ne ha qualcuno sporadico, ma meno di S4 con la 4.4.2 e considerata la sua età e il suo hardware direi che è imbattibile)

Lorx

Concordo. Inoltre l'interfaccia della fotocamera (poi la stessa di S3) la trovo molto più comoda di quella di Note 3

Tito73

C'era anche il 2gb quadcore e in usa il qualcom dualcore lte 2gb!

Apple

Recensione iPad 10.2 (2019), iPadOS fa la differenza

Smartphone

Oppo Reno 2 e Reno 2 Z ufficiali: 6,5" full screen Amoled da 349 euro

Android

Recensione Honor Band 5: è la miglior smart band economica

Games

Recensione Nintendo Switch Lite: la console che mancava | Pregi e Difetti