Samsung Galaxy Tab S 8.4": la Recensione di HDblog.it

19 Luglio 2014 372

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

Dopo averlo visto la recensione del modello da 10.5" | Samsung Galaxy Tab S 10.5": la Recensione di HDblog.it |, eccoci pronti con la recensione del Samsung Galaxy Tab S 8.4, il top gamma dei Tablet di Samsung in formato più piccolo e ancora più interessante del fratello maggiore grazie alle dimensioni contenute e ad un peso record.

Hardware, Materiali ed Ergonomia:

Samsung Galaxy Tab S 8.4 offre il miglior hardware ad oggi disponibile sul mercato grazie all'utilizzo del processore Exynos 5420 Octa Core composto da quattro Cortex A15 e quattro Cortex A7 e GPU ARM Mali-T628 MP6. Non mancano 3GB di RAM e un display con una risoluzione di ben 2560x1600 pixel, ovviamente Super Amoled. A questo si aggiunge la presenza del supporto SIM e della connettività LTE che permette non solo di navigare ovunque siamo ma anche di mandare sms ed effettuare telefonate.

Un Tablet davvero completo al quale non manca praticamente nulla, porta infrarossi e connettività Wireless di tutti i tipi comprese. Eccezionale poi anche il peso e lo spessore: solo 298 grammi per 212.8 x 125.6 x 6.6 mm. Il tutto con un design estremamente piacevole, più riuscito rispetto ad S5 e con due colorazioni diverse disponibile sul mercato. Ottimo l'assemblaggio, gradevole il feedback e salda l'impugnatura anche grazie alla cover posteriore gommata.

Display:


Il punto di forza di questo prodotto, e del gemello Tab S da 10.5 pollici. è indubbiamente il display. Parliamo di un'unità da 8.4 pollici che riporta, finalmente, la tecnologia Super Amoled su un Tablet dopo il primo Tab 7.7 che, sebbene l'eccezionale qualità, non ebbe particolare fortuna a causa di brevetti e dispute legali con Apple.

Grazie alla risoluzione di 2560x1600 pixel e all'ottima luminosità, qualsiasi contenuto viene visualizzato in modo eccezionale ed è sicuramente il miglior display mai visto su un Tablet, migliore anche di iPad Mini Retina. Non mancano mille opzioni per la gestione dei colori che non solo permette di adattare automaticamente contrasti e gamma cromatica in base ai contenuti visualizzati, ma è possibile scegliere diversi profili per meglio adattare la temperatura colore alle nostre preferenze.

Ottimi poi gli angoli di visuale e il feeling con il touch screen sempre perfetto. Non mancano poi opzioni di risparmio energetico che si sposano al meglio con la tecnologia Amoled (le vedremo a breve).

Batteria, Audio e Ricezione:


Nonostante il peso ridotto e lo spessore estremamente sottile, è di 4900 mAh la capacità della batteria che permette di avere un'autonomia buona. Tutto ovviamente dipende dal tipo di utilizzo fatto e considerando che il gaming può essere una componente importante alla quale si unisce la connettività LTE, non sempre si arriva a sera con il Tablet carico. Ovviamente usandolo in modalità "normale" anche due giorni sono alla portata ma moltissimo dipende dall'utilizzo che ne viene fatto. In linea generale comunque Tab 8.4 non è un campione di durata e si scarica prima di iPad Mini Retina o Xiaomi MiPad: inoltre tende a scaldare un po' nell'utilizzo stress avanzato.

Come accennato sopra abbiamo però due modalità di risparmio energetico avanzate. La prima permette di visualizzare tutto lo schermo in bianco e nero sfruttando le peculiarità dell'Amoled e diminuendo drasticamente il consumo energetico. La seconda invece applica alla Ui una grafica minimale, con sfondo nero e icone in scala di grigio tagliando anche parte delle connettività attive. Una soluzione analoga a quella vista su Galaxy S5 che sicuramente può venire in soccorso.


A livello audio abbiamo due casse stereo posizionate ai lati che offrono un suono pulito, gradevole e un effetto destra/sinistra davvero buono. Il volume massimo non è altissimo ma è comunque più che buono. In chiamata il vivavoce fa il suo lavoro e, nonostante le dimensioni generose, si riesce a telefonare come se fosse un maxi smartphone portandolo all'orecchio - sarete ridicoli ma si può fare.

Nessun problema con la componente Wireless. La rete viene agganciata senza problemi, il GPS è fulmineo e il Wi-Fi non ha problemi. Compatibilità perfetta con Gear, Android Wear e altri indossabili grazie al Bluetooth 4.0 LE.

Software:


I Samsung Galaxy Tab S sono basati sulla distribuzione Android 4.4.2 che, sebbene non sia l'ultimissima KitKat, è comunque la più utilizzata e diffusa. L'interfaccia è stata completamente modificata da Samsung con la "solita" Touch Wiz che abbiamo comunque visto anche sulla serie Galay Tab/Note Pro. Dunque oltre alle home classiche con i tantissimi Widget, troviamo anche la Magazine UX che permette di avere alcune schermate personalizzabili con "tile" di vario tipo in grado di mostrare informazioni sia lavorativi che news dal mondo, contenuti multimediali o altro ancora. Tutto ovviamente personalizzabile.

Samsung ovviamente non si smentisce e riempie il Tablet di programmi utili e meno utili. Comprando questo prodotto (come altri dell'azienda coreana) abbiamo tutto lo scibile possibile di software che potremmo desiderare e, potenzialmente, anche senza installare nulla dal Play Store prima di provare tutti i software passerà del tempo.

La reattività generale è molto buona anche se, nonostante l'hardware, ancora qualche imperfezione è presente. Purtroppo tanti programmi comportano anche un'ottimizzazione difficile da realizzare e sebbene RAM e CPU siano sovrabbondanti, ancora qualche miglioramento è possibile ottenerlo per reattività e fluidità.

Ovviamente non manca il sensore di impronte digitali, il multi windows avanzato, tutte le impostazioni possibili ed immaginabili, mirroring di uno smartphone Samsung direttamente sul display del Tablet, office e chi più ne ha più ne metta.

Internet si muove bene non appena il caricamento della pagina finisce: durante il render abbiamo notato qualche incertezza di troppo.

Multimedia e Camera:


Sorprende la fotocamera che offre un'ottima qualità sia grazie agli 8 megapixel a disposizione sia per il software identico a Galaxy S5 che permette di effettuare ottimi scatti, avere una messa a fuoco molto rapida, e gestire le tante opzioni disponibili. Insomma, un tablet che fa foto e le fa anche molto bene.

Stesso discorso per i video a 1080p che sono sicuramente più che soddisfacenti considerando che stiamo parlando di un Tablet.

Lato multimediale infine senza particolari pecche. I video vengono riprodotti tutti senza eccezioni; l'audio è pulito, chiaro, con un volume buono e con un'effetto stereo convincente. La musica viene riprodotta in modo perfetto con un player bello da vedere ed utilizzare. Giochi estremamente godibili grazie al display enorme, ultra definito e al peso contenuto del Tablet che non affatica troppo. Ottima anche la possibilità di usare Tab S come telecomando universale.

Conclusioni:

Samsung Galaxy Tab S 8.4 è indubbiamente il miglior Tablet che Samsung abbia mai realizzato in rapporto a dimensioni, hardware, peso e qualità generale. Leggero, sottile, con un display incredibile e con prestazioni ottime. Si tratta di un diretto concorrente ad iPad Mini Retina e, a prescindere dal sistema operativo, convince. Purtroppo rimane ancora difficile prescindere dall'ecosistema Tablet dei due principali sistemi operativi e non possiamo non citare l'arrembante settore dei Windows 8.1 Tablet che, generalmente, offrono reali PC a prezzi decisamente più bassi.

Se comunque cercate un Tablet e Android è il vostro chiodo fisso, Tab S è la scelta top al momento a prescindere da quale formato preferiate: 10.5 o 8.4.

Voto 8.9

L'unico vero Note? Samsung Galaxy Note 9 è in offerta oggi su a 539 euro oppure da Coop Online a 649 euro.

372

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Dario Mazzeo

Ciao a tutti in ambito gaming come si comporta, vorrei montarci su alcuni emulatori, e qualche gioco me lo consigliate?Grazie

diodema

Con il modello lte puoi tranquillamente fare telefonate, mandare sms ed usare whatsapp.

rachele villani

Buonasera a tutti!
Vorrei capire una cosa riguardo a questo tablet, in particolare pr quanto riguarda la funzione TELEFONO.
Questp tablet può fare telefonate autonomamente con la propria sim, oppure fa telefonate solo se sincronizzato ad uno smartphone samsung?
In pratica: vorrei utilizzarlo per lavoro per sostituire il mio smartphone lumia e andare in giro con un solo apparecchio, anziché due, dal quale poter sia fare/ricevere telefonate che lavorare agevolmente grazie ad uno schermo più grande di uno smartphone su email, fogli di testo e di calcolo.

Grazie!!!!! :D

Marco Guerrini

Diciamo che per arrivare al 100% ci vorranno due ore e mezzo

Luca

Accidenti Alessandro, grazie 1000 per la review!! molto molto interessante. Io non avrò problemi con il 4G perchè prendo il modello solo wifi, ho un nexus 7 2013 4G e la rete mobile l'ho usata si e no 6 volte in quasi 2 anni di utilizzo.
Grazie 1000 ancora! Domani prendo questo tablet, promette bene (inoltre è scontato).
Peccato per il finale.. non puoi passare al lato oscurooo! ahah :p

Alessandro Giostrelli

Ciao Luca, ..qualche piccolo aggiornamento generale..
Ricevuto finalmente il Galaxy Tab S 8,4 LTE, ..apro la confezione e posso notare subito la sottigliezza ed il peso molto ridotto, tolto dalla fodera ho modo di vedere anche quanto è bello e ben fatto, bellissimo il bronze con il contrasto oro della cornice in metallo, molto ampio il display tanto da essere la misura secondo me giusta per un tablet, una volta acceso non si rimpiange affatto misure più in alto di pollici, lascia un pò a desiderare il retro in plastica, che però complice la presenza del flash giallino sotto l'obbiettivo della camera, e la scritta Samsung dorata, diciamo che si fa apprezzare.. unico neo, allarmato da quanto ho potuto leggere qui fra i commenti, ho ben controllato eventuali difformità della scocca, e devo dire con mio stupore che nella parte bassa del guscio, poco sopra l'area del connettore USB era presente un lieve rigonfiamento quasi impercettibile, tuttavia c'era, e non si è trattato di una mia suggestione, al tatto sembrava che sotto in quell'area ci fosse un qualcosa di più sporgente che segnava la sottilissima superficie della scocca in plastica.. ma andando oltre questo particolare trascurabile, ho subito acceso il device.. Eseguite le varie installazioni del caso, account google, aggiornamenti di sistema, ecc, devo dire che sono rimasto veramente colppito dalla straordinaria qualità della nitidezza del display, molto, molto bello e gradevole da osservare, diverse modalità di selezione colore, finalizzate ad una visione standard, oppure foto in qualità amoled, o video amoled, o cinema in amoled, e se devo dirla tutta ho sempre preferito la qualità normale, sicuramente con colori meno sparati e brillanti delle amoled, ma comunque è questione di gusti.. Eccezionale il touch, basta guardarlo per sfiorarlo ed ho detto tutto! e senza selezionare la modalità "guanti" che lo rende ancora più sensibile! ...molto veloce il 4G, il Wi-fi, mentre il device risponde sempre bene e nel complesso sempre fluido anche con diverse pagine di chrome in background aperte a parte qualche lag soprattutto scrollando la pagina.. il Browser orginale mai provato.. a livello di app, non sono uno smanettone, ma Facebook, CCleaner, Boombeach, e le solite altre mai nessun problema anche con browser e youtube aperti, Qualità video in HD strepitosa, mai un tentennamento del 4G anche in modalità tuttoschermo, davvero bello.. Ottimo anche il suono stereo e decente il volume, che con della musica in HD su Youtube è ancora meglio e più performante.. insomma in definitiva davvero un tablet molto bello, da soddisfazioni! ...fino al momento che lo usate qualche ora in 4g! eh già, purtroppo il prezzo da pagare di tanta sottigliezza e di tanta bellezza e prestazioni, nel mio device (ma non solo nel mio, cercate sull'argomento) sono andati drasticamente a discapito della durata della batteria da 4900 Mha. ..accortomi da subito dell'esigua durata della batteria ho disabilitato di tutto, dalla posizione gps, alla sincronizzazione automatica, varie app di sistema e non, feedback vibrazione e sonoro al tatto, luminosità ridotta, qualità display normale, riconoscimento impronte, insomma quanto più c'era da disabilitare, e col risparmio energetico attivato, partendo dal 100% di carica connesso in 4g la durata è stata di 2 ore 18 minuti in diverse prove, utilizzando solo browser chrome e facebook, e dopo aver chiuso queste due usando per qualche minuto il gioco boombeach di supercell, (come clash of the clans per chi non lo conoscesse) e nel ritornare a Facebook chiudendo il gioco dal widget rapido della gestione applicazioni.. insomma il risultato finale è che dopo aver testato il device per una settimana, non me l'ho sentita di tenermelo e mandarlo alla samsung per un controllo, o farmelo sostituire con uno nuovo, pertanto dato il suo prezzo, l'ho restituito al venditore che gentilissimo lo ha ripreso riconoscendo il problema di questo modello, ed ora... ed ora... ed ora da 3 giorni ho acquistato un Apple Ipad Air 2 4g da 10" ..una macchina altrettanto bella, costosa, e potente, ma che fondalmente è un salto nel buio perchè non conosco Ios, e nemmeno i prodotti apple.. ma di sicuro la batteria durerà il doppio, ed in quanto a qualità o suono e potenza, non ha certo nulla da invidiare rispetto al Tab S... nulla, questo è quanto, scusate se mi sono dilungato, ..per gli insulti fate a turno :D

Luca

Anch'io sto per prenderlo, appena riesco a vendere il mio nexus 7 2013 ad un prezzo decente (ha enormi problemi al touchscreen). Come ti trovi? Secondo me è ottimo, considerando il price drop che ha avuto

Alessandro Giostrelli

Wow le premesse ci sono tutte,e dopo una lunga e ripetitiva cernita sul miglior tablet per le mie esigenze, infine tre giorni fa l'ho scelto ed ordinato ed ora aspetto solo che arrivi, son parecchio curioso di vederlo acceso e provarlo personalmente..

baldo

Ho venduto il mio ipad mini circa un paio di mesi fa per comprarmi questo favoloso tab s 8.4.
Dopo due mesi di utilizzo su tutti i fronti posso solo dire una cosa: Fantastico!
Superiore in tutto rispetto all ipad mini che usavo da un paio di anni, se devo trovare una nota negativa nel confronto è la durata della batteria che dura di meno rispetto al mini.

gianluca condò

Ho appena acquistato il.galaxy tab s8.4 per la prima ricarica come funziona?! Quanto sempo deve stare sotto carica?!

Simone

Io ho l'iPad mini WiFi 3G versione 32Gb e devo dire che dopo l'ultimo aggiornamento a 8.0 i tablet è molto più lento e la batteria dura di meno, quindi non sono proprio soddisfatto di questo aggiornamento... Sicuramente andrà bene per gli ultimi nodelli ma chi ha quelli precedenti? Questo Samsung mi piace molto.

Fabrizio Catena

Mi serve solo Wifi!Ad un prezzo minore chiaramente.

Gianmarco

Guarda, in realtà ho fatto proprio così :) ottimo schermo, ottima batteria, e l'ho preso con la rete cellulare per muovermi meglio :) senza nulla togliere ai tab di Samsung & co.

Maurizio

Ciao,
vai sul sito di wattsapp e scarichi l' APK elo installi.
Ricordati di mettere la spunta su "scarica da siti che non siano Play Store"

VagueChimera

Per rispondere alla tua domanda c'è una sola risposta..iPad!!!stesse prestazioni dal primo all'ultimo giorno di utilizzo...e penso di non dire cavolate...spero gli androidiani non si offendano..

Valter

Mio caro Andrea mi hai fatto scegliere il regalo di compleaano!Ti stimo tantissimo sei il mio idolo e spero di fare bene come te,un abbraccio.

Eleonora

La cover originale è compresa nella promozione ti lascio di Samsung?

Antonino caradonna

Salve io l'ho appena comprato a 344 euro. Penso che per qualche mese il prezzo non scenda molto di più. Mi piacerebbe sapere, dai possessori del S 8.4 se avete ricevuto aggiornamenti che hanno risolto i lag e se già avete ricevuto il KitKat 4.4.4 . merci

Marco Michelerio

salve e da poco che l'ho comperato leggendo la recensione mi interesserebbe avere qualche informazione in piu sulla gpu del tipo nurero di core frequenza e altro grazie mille

luigi

Salve a tutti io l'ho preso da poco e mi trovo benissimo. Per ora nessun problema ho anche esteso la garanzia fino a 5 anni da Mediaworld, completo della sua cover originale inclusa nella promozione. E da anni che acquisto Samsung e continuerò a farlo, perché mi trovo bene.

Gianmarco

Concordo con te. Mi piacerebbe acquistatre questo tablet, ma vorrei capire se dopo mesi di utilizzo continui a funzionare a dovere come le prime settimane, oppure no..

gianluca strada

ho due miei amici che hanno quel terminale ed effettivamente riscalda troppo e la cover si deforma, materiali ko!!!

gianluca strada

non è una minkiata, due miei amici hanno entrambi quel terminale ed effettivamente surriscalda troppo, materiali ko!!!

PaloPjay

Ho Avuto Note 2, S2, S3 Ora motorola MotoX, e per un periodo Lg G2. Nessuno di questi mi ha mai dato impressione di sfarfallare a occhio nudo (e ci mancherebbe altro). Ma io, che sto di fronte al PC tutto il giorno trovo enorme differenza nel tenere schermi ultra luminosi (frequenze più alte dei led di illuminazione) rispetto a luminosità ridotte, che mi affaticano gli occhi. Comunque, è un parametro irrilevante, visto che uno schermo del telefono lo si osserva per x minuti. quello del pc per X ore. Solo non comprendo il perchè della frequenza così bassa dei samsung, o meglio, lo intuisco (risparmio energetico e meno stress di scheda video che ha un refresh meno ripetitivo), ma di certo Samsung non brilla per mancanze di LAG nel rendering, mi viene da pensare sempre più spesso che alla Samsung "tarino" il software per arrivare a rendere il telefono utilizzabile giusto con le loro applicazioni, se devono usare certi metodi per risparmiare risorse ed ottenere un telefono che "fa".

Un_dollaro

Per me rilasciare un prodotto non perfetto non è giusto. Se è già noto che con i prossimi aggiornamenti sistemeranno i lag perché non hanno lavorato meglio prima di rilasciare il prodotto?

Pià che altro perché se io lo compro e vedo lag e altri problemucci probabilmente lo rivendo e la prossima volta eviterò di comprare Samsung.. O comunque anche non lo rivendi Samsun non ci fa una bella figura.

Aldo Terracciano

Il problema di Samsung é sempre lo stesso, bisogna attendere mesi prima di un aggiornamento che risolva tutte le pecche ed i lag.
Poi vanno benissimo, ma é concepibile dover attendere per avere un'ottimo software?

marko68

Io vivo in UK..

gio

le chiavette ormai non servono....se vuoi passare un file ad un amico basta utilizzare i file sharing online tipo dropbox, gdrive,ecc

marco

Io dirò vaccate ma allora preferisco un nexus ....

erone dalessandria

Non so se è già stato proposto (mi sembrerebbe strano che sia il primo a chiederlo) ma non si potrebbe fare una rubrica dove ci sia una tabella con parametri fissi e con altri variabili che condizionino la valutazione dei prodotti? Mi spiego: i parametri fissi sono tutte le specifiche e valutazioni al momento della loro uscita, mentre quelli variabili sono l'uso e l'affidabilità nel tempo, e, sopratutto, il fluttuare del prezzo. Tutto questo per aiutare chi cerca un compromesso tra prezzo, affidabilità e prestazioni. Io ho come esperienza solo il mio note 2 e un lg g pad 8.3 tenuto trenta giorni e poi requisito da mia sorella. Mi sono trovato molto bene con tutti e due i prodotti (l'lg l'ho pagato online 204 euro) e per quanto mi piacciono tutti i top gamma non sono disposto, sopratutto per principio(spero che crediate alla mia buona fede, non sono spilorcio), a spendere troppo per l'ultimo uscito. Se nel tempo un prodotto scende di prezzo tanto da annullare il gap che ha verso i suoi diretti concorrenti, perchè non segnalarlo, come ho detto, con una tabella in una rubrica?

Gianni

Per completezza...

Al contrario di quanto affermano alcuni media, la leggera
deformazione che si è formata sul retro del Galaxy Tab S è stata
attribuita a un ristretto numero di back cover difettose, che non ha
nessuna relazione con il surriscaldamento del processore o il materiale
usato per la back cover. Vorremmo assicurare i nostri clienti che
abbiamo già risolto il problema. Chiediamo ai clienti colpiti dal
problema di rivolgersi al centro di assistenza Samsung più vicino.

PIERO SEVOLTA

si, lo so che è più nuovo, a ho preferito parlare di un dispositivo che almeno conosco

frank

non c'e' nessun surriscaldamento ...solo un difetto di produzione di pochi esemplari i cui possessori sono gia stati contattati ed inviatati alla sostituzione del prodoto (cit. Samsung)

Nesta

Intendevo dire che spero che HTC sviluppi la sense per il tablet... non capisco il senso di quello che dici, sinceramente

Gios

Allora che senso ha la tua affermazione sul se ci metterà la sense, che al momento si è vista solo in versione cellulare......

Lorenzo Stefani

Che ti costa? Mica ti ho chiesto in quale città e via lavori, dove abiti, cosa mangi e quale è il tuo codice fiscale. Se esiste un lavoro che ti permette di stare così bene sarebbe interessante provare ad esercitarlo in futuro. Non capisco perchè sei così restio, mica sono uno della guardia di finanza...

akanino81

Ciao! verissimo, anche perché se comincia a laggare appena comprato immagina tra qualche mese o un anno...

Giovanni

hai già tra le mani il tab s 8,4?

efremis

Beh, iPad ha un browser perfetto quindi non ha bisogno di sognare da quel punto di vista almeno per la navigazione a singola scheda.

Gianni

Siamo alle solite, siccome scrivere non costa nulla, si riportano affermazioni copiate da altri utenti con presunti difetti di surriscaldamento di cui io personalmente ho potuto vedere un esempio di un singolo utente.
Ovviamente qualsiasi dispositivo elettronico, computer. macchina fotografica, telefonino, sono soggette ad una percentuale di difettosità ma giudicare un prodotto
perchè " l'ho letto su un forum " senza poter verificare mi pare un pò superficiale.
Se qualcuno in questo forum è in possesso di un dispositivo deformato a causa del calore può postare una " sua " foto e tutti potranno valutare.
E' curioso che a postare il maggior numero di interventi siano sempre quelli che non hanno il dispositivo e non vogliono comprarlo ma si affannano per convincere gli altri
che ha dei difetti, che costa troppo, che è meglio Ipad che è meglio windows ma che p...

gianluca strada

fra 7 8 giorni vedrai

userfor

10 sec lo cambi con dolphin e hai un esperienza web reattiva e fluida che ipad se la sogna. Provare per credere

userfor

ancora con questa minkiata ahaahah

userfor

ma che caxxata...l'ho spremuto come un limone ieri per 10 ore e si è fatto al massimo tiepido! Hai letto la caxxata messa da qualche concorrente di samsung?? Secondo te poteva mai essere possibile?? ahah

Gark121

non credo che tu volessi replicare a me vero? perchè hai ripetuto circa quello che ho detto io...

gianluca strada

ultima ora: il retro di questo Tablet si deforma con il calore...ma samsung non può usare un po' di latta per i suoi dispositivi? siamo alle solite

Un_dollaro

Bello è bello, ma dire "qualche lag.. si ma chi se ne frega" non esiste proprio!

mettek

Non c'è discussione, batteria, reattività e M$ Office ufficiale.

Per ora il miglior tablet in circolazione. Anche se spero una una forte ascesa dei tablet W8.1

Radames Alessi

ragazzi io l'ho comprato il 4 luglio appena uscito, e devo dire che (anche se l'esperienza d'uso di android su tablet non mi convince fino in fondo) quello è veramente un tablet fantastico..
Non è il più sottile del mondo come voglio far credere (fa di meglio lo Z2) ma nel complesso ritengo che sia un ottimo Tablet.
Il surriscaldamento esiste e non è da poco.... addirittura tende a deformare la plastica sul posteriore.

Andrea Ci

si, visto che chrome ci mette 20 secondi solo ad aprirsi.

Apple

Recensione iPad 10.2 (2019), iPadOS fa la differenza

Smartphone

Oppo Reno 2 e Reno 2 Z ufficiali: 6,5" full screen Amoled da 349 euro

Android

Recensione Honor Band 5: è la miglior smart band economica

Games

Recensione Nintendo Switch Lite: la console che mancava | Pregi e Difetti