Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Samsung Galaxy Alpha: produzione limitata per scarsità dei componenti in metallo

23 Luglio 2014 26

È prevista per agosto la presentazione dell'atteso Samsung Galaxy Alpha, smartphone che dovrebbe finalmente proiettare la casa coreana nella fascia premium del mercato globale grazie all'utilizzo di materiali di qualità, visto che già altri produttori, da tempo ormai, stanno proponendo device realizzati con componenti in metallo.

Purtroppo, secondo nuove informazioni ancora da confermare, Samsung Galaxy Alpha potrebbe subire lo stesso destino del Galaxy Round ed essere distribuito soltanto in quantità limitate.

La maggior parte dei produttori che realizzano in grandi quantità scocche in metallo per smartphone, sono situate tutte a Taiwan, ed attualmente controllate quasi esclusivamente da Apple. Facendo un elenco troviamo aziende come Foxconn, Catcher e Casetek Holdings (società controllata da Pegatron). Nella patria di Samsung purtroppo non esistono produttori specializzati nella realizzazione di questo tipo di componenti, per questo da quanto emerso da uno degli ultimi report, il gigante coreano dovrà rivolgersi per forza alle aziende cinesi per la produzione dei case in metallo del Galaxy Alpha.


Proprio a causa di questa conseguenza, è possibile che la produzione di questo terminale sia fortemente limitata, visto che i produttori cinesi più importanti di chassis in metallo (BYD Electronics, Janus e Everwin Precision) non sono in grado di produrre, in combinazione, oltre 1 milione di case al mese. Pare quindi che il prossimo Samsung Galaxy Alpha possa finire per diventare uno smartphone in edizione limitata, come già accaduto per il Samsung Galaxy J in Corea o come Galaxy Round.

Non resta che attendere il prossimo mese per scoprire quali carte giocherà Samsung con questo nuovo dispositivo.

Samsung Galaxy Alpha è disponibile online da eBay a 229 euro. Per vedere le altre 5 offerte clicca qui.
(aggiornamento del 13 marzo 2024, ore 02:25)

26

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Cristiano Cambarau

È inutile raccontarci balle. Un cellulare in metallo è percepito diversamente rispetto ad uno in plastica. Io ho avuto in sequenza s4 il vecchio one ed ora ip5,e devo dire che il metallo è un plus non indifferente. L's4 era comunque costruito molto bene e solido. Per me Samsung non sbaglia a voler fare uno smartphone in metallo.

Claudio

"Poi una azienda che non riesce a produrre cellulari in metallo è assurdo fanno ridere" Da quando Apple produce cellulari in alluminio...A me risulta che Apple non produca nulla di suo e che si é rivolta presso altre aziende per la costruzione del suo telefono. E mi risulta anche che Apple minaccia queste aziende di togliere loro lavoro se producono componenti per Samsung! Questo fa ridere....un azienda che teme la concorrenza!

flick93

Non erano falsità ma esperienziale personali a me non viene niente in tasca
in effetti non sono mica tornato a Apple e non sono un fan boy a caso
ho scelto il dispositivo che per me era più congeniale, bordo in alluminio e retro in plastica perché ho appunto avuto una buona esperienza in passato
Poi se a te con le varie cadute non è successo niente libero di scrivere che va benissimo la plastica

Celeste

Non diciamo banalità: che possa piacere di più una soluzione o l'altra non si discute, ma affermare falsità è poco costruttivo.

Le parti in metallo sugli smartphone sono talemente sottili che al primo urto si ammaccano: questo non è un dato opinabile.

La plastica è più leggera e più elastica: a me il Note 3 è caduto più volte dalla tasca di taglio, in treno e sul pavimento di marmo di casa, impattando con il bordo di plastica verniciato, e con il pennino che saltava fuori e volava metri più avanti, senza che nulla riportasse la minima scalfittura e alterazione della verniciatura. Non parliamo poi di scricchiolii e affini che non ho avuto MAI modo di rilevare sull'S1 e tutti e tre i modelli del Note.

Qui c'è gente che s'inventa di sana pianta un sacco di castronerie, o riporta leggende metropolitane dell'altro mondo: c'è chi parla addirittura di vernice che salta dai bordi in plastica mettendo lo smartphone nella tasca dei jeans, mentre a me cadendo sull'asfalto si è solo graffiata.

O sono io in cattiva fede, oppure su questo dire falsità blog è un'abitudine diffusa e consolidata: pensate quello che volete. Contenti voi comunque: pensate cosa volete, dal momento che questo non cambia la realtà delle cose.

squak9000

materiali nobili... macchè... ora fanno anche i telefoni cinesi da 200 euro in metallo...

Celeste

Non intendevo ciò che pretende voler dire, ma ciò che dimostra d'essere scrivendo banalità..

Giuseppe

Io invece penso che il prime sia proprio totalmente in metallo per accontetare coloro che di uno smartphone... guardano solo questo

Diodroid

In un blog di telefonia vuol dire una sola cosa

flick93

Io parlavo solo di scocche in metallo anche perché dubito che il prime sia completamente in alluminio... È indubbiamente più resistente uno smartphone con bordo in metallo che uno in plastica e il peso non varia poi di molto
le scocche in plastica simil metallo di Samsung fanno proprio schifo
le guardi e si sbucciano

Giuseppe

Iphone 4 non dovevi citarlo nemmeno dato che a parte i bordi è tutto vetro e con l'alluminio c'entra poco e già che si è graffiato è grave... il 5 e il 5s si graffiano al solo sguardo e innegabile... e conosco gente con htc m7 e m8 che hanno addirittura perso le lettere dietro....... deci dare pareri su telefoni interamente in alluminio... z1 compact e difficile graffiarlo se ha solo i bordi in metallo.... quelle di cui ti lamenti su s3 sono più sverniciature che graffi che vengono dettate da come poggi il telefono e anche dalle cadute... io ho avuto s3 e mi si è sverniciato ai lati ma solo a seguito di cadute allucinanti da cui iphone non sarebbe uscito nemmeno vivo

Giuseppe

È ormai chiaro che samsung punta al dominio del mercato e quindi vuol fare dei nuovi smartphone in metallo per poter acciuffare anche quegli utenti che pensano solo al design e vogliono l'alluminio... perchè queste trovstr in alluminio poteva proprio evitarsele dato che il vantaggio di samsung fino ad ora è stata prp la famosa (a detta di molti) plsticaccia... con la quale.. sarò l'unico ma mi ci trovo strabene... mai più acquisterò uno smartphone in alluminio... badate bene gente è alluminio... avranno si un aspetto premium questi smartphone che tanto decantate... ma in mano avete poco più di una lattina

flick93

Basta con queste cavolate del tipo la scocca di metallo è inutile pesa si graffia etc
ho cambiato vari smartphone, nel 2010 presi l'iphone 4 che ancora mia mamma usa e la sua scocca è intatta niente scricchiolii etc certo un po' graffiato
poi sono passato ad Android con un s3.... Disastrosa la cornice scricchiolii Bozzi etc
in seguito LG g2 da subito si sentiva la fragilità della plastica così l'ho subito riconsegnato e preso uno z1 compact scocca in metallo e retro in plastica ottimo!
Poi una azienda che non riesce a produrre cellulari in metallo è assurdo fanno ridere
l'altro giorno ho visto il video di presentazione dello xiaomi..... Piccola azienda ma tanto rispetto
Samsung penosa

Albe

Far tacere i rompiballe che vogliono un touch and feel da telefono premium.

LeChuck

Ma qual è il vantaggio di usare un materiale più costoso, più pesante e che si rovina più facilmente?
Proprio non lo capisco…

josefor

Non gli conviene farlo di metallo, non gli interessa e non si sono nemmeno impegnati a spulciare le varie problematiche di produzione, tanto sa che i terminali li vende ugualmente anche di plastica, sicuramente di policarbonato costano meno ed è più semplice produrli.

ste an

Cover in metallo = telefono premium? Basta con queste porcate, davvero! L'unico vantaggio della cover in metallo è dettato esclusivamente dal "touch and feel" e forse, da un minimo di motivo estetico... Ma vogliamo parlare di tutti gli aspetti negativi: insostituibile (ti tieni graffi e bozzi, oltre a non permetterti di cambiare batteria); peso superiore; costo superiore. Io non so come gli utenti di questo blog e molti altri preferiscano davvero il metallo al policarbonato. Oggettivamente parlando, il policarbonato a molti più vantaggi del metallo. Secondo me un po' asini lo siete per davvero...

boccon

basta andare in una sua fabbrica di lavatrici, frigoriferi e condizionatori...

Celeste

La i davanti al nome è un suffisso che può voler dire anche altre cose..

BadFox

Che ci vuoi fare... gli applefag non riescono a leggere più di due righe di seguito.

losteagle17

Certo che se Samsung parte per fare un telefono da 50 milioni di esemplari parte male ... dovrebbe prima tastare il terreno e vedere come viene preso dalla sua tipica utenza uno smartphone in metallo, visto che sinora ha usato solo polimeri plastici.

Diodroid

Da cosa scrivi, non potevi che avere la "i" davanti al nome. Gli stereotipi sugli Appleisti non sono poi così sbagliati!

deepdark

Ti consiglio una bella e attenta rilettura....

Zanna

Il metallo non porta sempre vantaggi...cambiare una scocca in plastica costa 10 euro, non si riga, non si abbozza, forse non sarà premium, ma come comodità non ha rivali...

userfor

sembra una favola questo alpha...

io sono nappo

non hai capito... samsung fa numeri enormi e le principali catene di produzione sono già "occupate".

iclaudio

e si ...si sa che il metallo che mette samsung nei telefoni è raro e quindi scarseggia :D ...ma per piacere

Recensione Samsung Galaxy S24 Plus: soddisfatti... ma fino a un certo punto

Recensione Samsung Galaxy S24 Ultra: il miglior top di gamma sul mercato | VIDEO

Galaxy S24, Plus e Ultra al miglior prezzo | Ultimo giorno promo Samsung

Tutta l'AI dei nuovi Samsung Galaxy S24, vi mostriamo cosa possono fare | VIDEO