Ben 6 modelli di Samsung Galaxy Alpha passano la certificazione Wi-Fi

29 Luglio 2014 41

Si avete letto bene, Samsung Galaxy Alpha verrà presentato in ben sei varianti, identiche probabilmente a livello hardware ma diverse per quanto riguarda esclusive con gli operatori telefonici e frequenze. Le versioni che al momento hanno ottenuto la certificazione Wi-Fi sono tutte accomunate dallo stesso model number, a cambiare è soltanto la lettera finale che appunto delinea l'appartenenza ad un paese o ad un carrier telefonico.

Questa la sfilza di modelli certificati recentemente:

SM-G850F/SM-G850S/SM-G850K/SM-G850L/SM-G850A/SM-G850W

SM-G850F dovrebbe essere la versione internazionale compatibile con lo standard LTE, SM-G850S la versione destinata all'operatore coreano SK Telecom, SM-G850K sempre per la Corea con l'operatore KT, SM-G850L la versione per LG U+, infine spostiamoci negli Stati Uniti con i modelli SM-G850A e SM-G850W rispettivamente dedicati ai carrier AT&T e Bell Mobility.

L'attesa dunque sta per finire, la presentazione è attesa davvero a breve durante il prossimo mese, per il primo compact di fascia alta di Samsung.

Samsung Galaxy Alpha è disponibile su a 299 euro.
(aggiornamento del 20 marzo 2019, ore 15:21)

41

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
mikele@

Beata ignoranza

mikele@

Ahsjsh ma te ti droghi

Davide Amenta

Z1 compact è superiore.

Davide Amenta

hai tutta la mia stima!

las07

beh..sono oggetti troppo diversi, s5 superiore logicamente ma il compact se la cava nonostante abbia specifiche inferiori, poi sono scelte e soprattutto le esperienze sono il vero nocciolo del discroso, ci sono persone che ti diranno addirittura che il compact possa confrontarsi alla pari di s5, non sono di questo parere,anzi per me s5 vince senza problemi in tutto, ma alla fine ognuno ha il diritto di pensarla come vuole.

las07

Come ti ho detto e spiegato per me s5 è superiore e non di poco, ti ho spiegato passo passo perchè. Se tu hai avuto altra esperienza non è detto che hai ragione. Un altro appunto. La fotocamera di in telefono deve dare essere efficiente in automatico, poche scuse. Se devo fare una foto al volo non posso ogni volta stare a trovare il miglior bilanciamento,e quella del compact mi ha deluso molto,foto mediocri,nulla più.
Per me non c'è storia ,galaxy s5 vince a mani basse in tutto, ma se la pensi in modo diverso non voglio convincerti del contrario. Tra i due ho preferito m8 e non tornerei certo indietro per nessuno dei due,tutto sommato ognuno fa le proprie scelte in base a esigenze diverse,ecc...

Gark121

in questo il quotone te lo prendi. 32+sd quando paghi 500+ euro sarebbe dovuto. poi su 64 posso fare a meno della sd (anche se per il modding è molto più comoda). ma 32 vs 16+sd la mia scelta è la seconda. 64 vs 16+sd già è un'altra storia, ma non è questo il caso.

Gark121

si, sono molto serio.

Gark121

1) spessore e cornici. sono proporzionati ad un 4.3" con una batteria (in proporzione) enorme. ci stavano dei tasti soft touch o un display più grande? forse. ma il device non è molto più piccolo ed ergonomico dell's5, è proprio imparagonabile.
2) il display dell's5 è superiore, pochi discorsi. non c'è una differenza abissale perchè il display del compact è ottimo, ma comunque s5 è sopra.
3) il processore è lo stesso. "tu hai saputo direttamente" francamente sono parole al vento. l'ottimizzazione dei consumi, della gpu, di quello che vuoi sono talmente evidenti che qualcomm ha rinominato il soc da snap 800ad (credo) a 801 su richiesta dei produttori che avevano bisogno di un nuovo nome da vendere. e le ottimizzazioni sono talmente grandi che z1c e z2 sono praticamente pari in tutto. incluse le foto.
4)fotocamera: se lo z1 ti ha deluso è perchè non lo sai usare. senza offesa sia chiaro (è mica una colpa non saper settare una fotocamera), però i sony vanno usati in manuale. se scatti in auto s5 è sopra. se perdi 6 secondi a settare no. specie di notte, quello che le prende non è certo il compact. e li ho avuti entrambi prima di parlare. tieni presente che il compact ad ogni upgrade ha subito un miglioramento della fotocamera, fai la stessa foto con la 4.3 e con la 4.4.4 e poi mi dici.
5) z1c ha la 4.4.4. e xperia z ha la 4.4.2 e riceverà ancora un minor update (fino a 4.4.4) entro agosto. non so cos'altro serva dire... ah, sì, l'ultimo upgrade di s3 lo ha ucciso per vendere s5. quante possibilità ci sono che s4 faccia la stessa fine? per me non poche.
6) autonomia. io col compact ho fatto 6 ore di display con una carica ogni volta che l'ho tenuto un po' "leggero" (normalmente ci tengo più di 250 app, tra cui parecchie robe in background). con s5 (non l'ho tenuto abbastanza per vedere come reggeva al mio carico di app) a 5 ore arrivavo a stento (mi spiace ma il cell in bianco e nero non lo metto, pago il display migliore -forse- sul mercato e non devo godermelo perchè così consumo meno? ). poi il risparmio intelligente di samsung a me non è sembra affatto intelligente. il risparmio "intermedio" cambia ben poco, quello estremo castra il telefono in modo fastidioso. la stamina in questo è molto più sensata. senza contare che ci sono vari livelli di intervento nel risparmio energetico su z1c. addirittura quando scende sotto il 4% si attiva da solo (novità della 4.4.4) un ulteriore grado di risparmio, che se ho visto bene (con cpuz) "taglia" le frequenze operative e disattiva 2 core (non so se non sono stato capace io di farli accendere, il cell dice solo che ottimizza il processore per consumare meno nell'avviso a comparsa), facendolo diventare un filo più laggoso (cioè com'è l's5 di serie...) ma risparmiando ancora. solo che senza pubblicità di certe cose non si parla.
7) ricezione. non ho problemi col wifi (magari il tuo aveva qualche problema, può capitare), in compenso la ricezione del telefono è sopra a qualunque altro android abbia mai visto. s5 nella mia solita cantina "di test" come tutti gli altri è andato subito in edge, per poi perdere la connessione andando al piano -2. z1c è arrivato nelle stesse condizioni in h+ al piano -1 e in edge al piano -2. purtroppo quando ho avuto l's5 in mano non ho potuto fare il secondo "test ricezione" in montagna, test che fin'ora hanno superato (nella mia esperienza diretta) solo moto x e z1c. tra l'altro di questa ricezione parlano pure andrea e niccolò, non è che sono l'unico ad essermene accorto...
poi ripeto: s5 scricchiola come i device da 50€, ogni volta che lo bagni dovresti aprirlo e asciugare l'interno (la guarnizione come saprai non copre tutto l'interno) secondo i consigli di mamma samsung, l'audio è sotto, i video tra i due sono proprio diversi (la stabilizzazione non è paragonabile), la fluidità (pur buona su s5, s4 ancora con kk mi irrita proprio, s5 no) è inferiore.
personalmente, dopo averli provati entrambi sono tornato al compact (l's5 non era mio) con estremo piacere.
e comuqnue tutto questo per dire che s5 si mangia a colazione z1c è una boiata. capita di esagerare, e questo è il caso.

las07

Figurati, penso che ognuno abbia un punto di vista, personalmente cerco di rimanere oggettivo sia in base alle specifiche tecniche sia per l'esperienza avuta.
Ho avuto sia lo z1 cmpt che s5, quest'ultimo per un solo mese poi sostituito con m8.cercherò di spiegarti perchè ritengo s5 superiore e non di poco.
1) z1 è un ottimo telefono ma ha cornici e spessore esagerato, è un 4.3 pollici con dimensioni totali di un 4.7 o addirittura 5 pollici,spero che col z3 facciano un lavoro di ottimizzazione migliore, s5 non è un campione in questo aspetto ma è certamente meglio ottimizzato e soprattutto è più sottile,cosa che mi è piaciuta molto.
2) Display. Quello di s5 è praticamente uno spettacolo, la prima volta che lo acceso sono rimasto stupito,il più bello che abbia mai visto anche di m8 che ho attualmente. Uno spettacolo. Tralasciando che sia full hd e un ppi notevolmente superiore rispetto allo z1, lo ritengo molto superiore. Quello di z1 non è affatto male,ma non regge il confronto.
3)Processore 801 vs 800. Per alcuni è solo un numerino o meglio un 800 con clock maggiore. In realtà non è cosi, ho appreso direttamente da qualcomm che l 801 supporta meglio i sensori fotografici e per questo può processare immagini fino al 40% meglio, allo stessa stregua per il gaming,inoltre è meglio ottimizzato, più potentee meno energivoro. Nulla di abbissale, ma dobbiamo sottolinearlo.
4)fotocamera. Qui lo z1 mi ha letteralmente deluso.Faccio molte foto, avendo nipotini e amando le gite fuori porta, credimi che le foto di s5 sono una spanna superiore. Ti posso postare volentieri qualche foto,la differenza è notevole. Ho appreso dal forum che la fotocamera del compact da il meglio in manuale ma si sa che la maggior parte degli utenti fa foto in automatico col punta e scatta.
5) Aggiornamenti. Non penso che sony supporti lo z1 più di samsung rispetto ai suoi top gamma, la storia recente dimostra il contrario,chissà che sony non ci stupisca!
6)batteria o meglio autonomia! La batteria del compact ha una capacità molto inferiore sulla carta, mi sembra 2300 vs 2800, tuttavia a conti fatti mi durava esattamente quanto s5,però quest'ultimo aveva un risparmio energetico più sofisticato,li darei alla pari in questo caso!
7)ricezione. Qui si apre un capitolo!Lo z1 compat mi ha dato grattacapi per la ricezione wifi, in sostanza dalla stessa distanza perdeva spesso la rete a differenza di s5 che non lo ha mai fatto. Quella telefonica la darei alla pari, ma per certo posso dirti senza timore di essere smentito che l'altra persona mi sentiva in modo cristallino con s5 un pò meno con z1.
Ha tanti pregi cmq il piccolo di sony e non mi pento affatto di averlo avuto ( a parte il colore lime sul quale la mia ragazza mi prendeva in giro ah ah) ma PERSONALMENTE ritengo s5 una spanna sopra,fermo restando che sono 2 prodotti cmq diversi e che le ESPERIENZE sono tutte diverse. Non vedo l'ora cmq di provare lo z3 compact!

las07

Vabbè devi solo imparare altri modi,tuttavia preferirei che facessero il tel,almeno i top gamma, con 64 gb o 128, non perdiamoci in giro la memoria integrata è molto meglio di quella di una sd,anche se prendiamo una classe 10, l'deale sarebbe 64 gb integrata e magari microsd per le emergenze, ma questi barboni di produttori hanno le braccine corte, vedi m8 quest'anno htc ha messo la memoria espandibile e che hanno fatto?? Hanno ridotto la memoria interna a 16 gb invece di 32 come su m7 dove però non era espandibile, insomma non potevano fare qualcosa di bello positivo!

mikele@

Z1 compact paragonato ad s5 ma sei serio??

Curiosone78

Io non so xk l iphone è lo stesso in tutto il mondo e samsung invece oltre a fare mille modelli deve fare anche mille varianti del singolo modello...

Rhodos

Sono nauseato....Mi hanno nauseto...

Diodroid

Stavo provando l'aggiornamento della swiftkey, ti do ragione, si salvano, per me S5 e la gamma note, tutta

Gark121

la batteria dovrà anche gestire la touchwiz, che una piuma non è. come batteria rischia di essere sotto, e nemmeno di pochissimo.

Gark121

32gb senza sd su un top gamma a me non bastano. samsung ha fatto una cosa davvero buona nella storia, ha sempre messo la sd. spero non cambi approccio, sennò per me è scaffale solo per quello. se vuoi fare a meno della sd i gb devono essere 64.

Gark121

3gb di ram su una rom sony sono inutili. ho provato z2 e non sono mai riuscito a vedere meno di 1.2gb liberi.
e poi "l'imparagonabile" s5 ne ha 2 pure lui.

il paragone improbabile sarebbe il full hd? lo z1 normale è fluido quanto il compact, e ha un pannello fullhd.
poi questo sarebbe 4.7 HD, samoled e quindi pentile, come definizione è sotto a z1c e non di poco.

non è l'hardware da solo a fare il top gamma, ma l'esperienza utente, la fotocamera, l'audio, la ricezione, la batteria, gli aggiornamenti etc...
e lo z1c in tutto quello detto sopra non ha niente da invidiare a nessuno (l'audio si, ma non da un samsung). io ho provato s5, ottimo device, ma rispetto a z1c è inferiore quanto a ricezione, batteria, audio (sia come qualità che come posizione), costruzione (scricchiola!!!), fluidità.

e lo supera solo ed esclusivamente come fotocamera in modalità automatica e (se vogliamo confrontare un 4.3" con un 5") come display. vuoi mettere la batteria sostituibile? sia.
il note ha effettivamente i 3gb di ram e 32gb di memoria interna (questo alpha però non sarebbe espandibile!), ma ha anche una rom decisamente più pesante, per cui di queste caratteristiche fa un effettivo uso. ripeto, tolte le differenze dimensionali (che incidono anche sul software, ti ci voglio vedere con multiwindow su un 4.3") nè note 3 nè tanto meno s5 si mangiano a colazione z1c. ma proprio per niente. e chiunque ti dirà la stessa cosa (fan boy a parte). sono ognuno il top della sua fascia di dimensioni (s5 non in solitaria, z1c e note 3 ad oggi si), ma dire che qualsiasi device oggi sul mercato si mangi a colazione z1c è semplicemente una falsità (e il compact costa meno degli altri 2).

e non dico questa frase perchè ho uno z1c, ma ho uno z1c perchè dico questa frase, se sai cogliere la differenza semantica tra le 2 frasi (sono 2 giorni che su questo blog becco tanta gente che ha problemi a cogliere certe sottigliezze, non ce l'ho con te, sia chiaro).

Simo

mah io preferisco SD,piu comoda,poi non so come funziona il trasferimento di foto e video con uno smartphone senza SD

las07

non mi piacerebbe molto se fosse cosi, io sapevo che fosse 32 gb e quindi non fa nulla della sd, 3gb di ram e snap 805 oppure exynos...possiamo solo aspettare, samsung è sempre una sorpresa !

Simo

i rumor parlano di 2 gb di RAM,CPU o come i tab s o snap 800,schermo 4,7 HD,2350 Mha di batteria,e SD assente che è gia uno svantaggio....la batteria in teoria anche perchè con 50 mha in piu deve gestire 0,4" in piu di schermo.....poi anche l'audio stereo che z3c avrà,vedremo....

Wreck

Samsung all'attacco..

las07

ma infatti io l'ho avuto e non mi lamento, è un bel telefono, il migliore partorito da sony a mio avviso ma questo alpha dovrebbe essere tecnicamente superiore stando ai rumor, poi tutto può essere e se partorissero un tel alla pari di uno uscito mesi prima non ci farebbe una bella figura samsung che ne sta parlando come un top gamma di altissimo livello

las07

Sono un bel pò superiori sia s5 che note 3, il paragone è improbabile con tel che hanno un full hd e 3 gb di ram, lo z1 compact l'ho avuto e va bene ma non ti scordare che è un semplice hd ( che va benissimo su un display piccolo) e questo facilità il compito di essere fluido, ma le caratteristiche teniche al momento non sono certo al top, se questo alpha esce con schermo hd, 3 gb di ram, snap 805, impermeabile, sblocco con impronta,telaio in metallo, si prevede una battaglia molto serrata con iphone 6, non a caso nasce per contrastare proprio lui in quella fascia di pollci

Simo

non puoi lamentarti delle cornici su un 4.3 visto che problemi non ne danno,su un 5 pollici ancora ancora,e poi un hardware nel genere in uno smartphone tral'altro impermeabile non credo sia facile metterlo,e poi neanche l'iphone ha poche cornici ma nessuno se ne lamenta appunto perchè il dispositivo è gia in se piccolo,quindi non sono un problema

Gark121

mangiarselo a colazione non credo proprio, pure s5 e note 3 (i migliori samsung oggi sul mercato) non se lo mangiano a colazione ma nemmeno per sbaglio. sono al massimo pari (ovviamente tenendo conto delle differenze dimensionali), e solo facendo finta che il multiwindows valga quanto una ricezione straordinaria...

las07

sei un mago a quanto pare..parlare poi di estetica su un tel come z1 compact che è un mattone con cornici simili alla gioconda è quanto meno assurdo, ma che che tocca leggere.

Simo

vedremo

las07

per quale balordo motivo?? In verità dovrebbe mangiarselo per colazione lo z1 compact

Simo

estetica,reattività,segnale,probabilmente batteria....

Matteo Fabris

soprattutto una marea di prodotti dei quali non si capisce la collocazione sul mercato...
tanta roba a caso, prodotti simili tra loro che alla fine hanno prezzi diversi, prodotti scarsissimi venduti a prezzi di medio di gamma...un miscuglio nel quale non si capisce nemmeno che telefono si va a prendere...

Ace Plus 3 Advanced Neo+, S4 Active mini Plus...

Gark121

dipende, prima lo vedo e poi lo giudico. e sono un felice possessore di z1c...

mac tagliatelle

Leggi l'articolo almeno

Simo

rimane comunque sotto a z1c/z3c

Gark121

chissà che finalmente facciano un device non troppo enorme decente... l'ultimo samsung di dimensioni umane ad essere stato davvero sopra la concorrenza è stato l's2, se questo fosse almeno pari ai migliorinon sarebbe male. e i migliori in quella fascia sono ormai vecchiotti (in attesa di z3c)...

Marcomanni

Ben 6?.... Pochi... Oramai tirano fuori un telefono a settimana.

Gark121

questa frase non vale nemmeno per tutti i samsung serie s, figuriamoci per la marea di porcherie che sforna nella fascia medio/bassa, tutta roba che non solo non è buona, ma non è nemmeno decente. samsung sforna decine di device, tra cui alcuni sicuramente notevoli (i note in particolare), ma anche una grossa quantità di orrori...

Diodroid

Ai Samsung si può dire qualsiasi cosa, fuorché non siano dei buoni terminali

Diodroid

No, vabbè, Sony è insuperabile, dai....

Simo

non smetterò mai di dire "e poi dicono a sony"

Vincenzo

Speriamo in una batteria decente! Lo prenderei seriamente in considerazione...

Samsung Galaxy S10 (3.400mAh): live batteria concluso alle 22:29

Recensione Samsung Galaxy S10e: ecco perchè lo preferisco ad altri

Samsung Galaxy Note 9, riprova dopo 7 mesi: Android Pie lo migliora ancora

24 ore con Samsung Galaxy S10e: difficile tornare indietro...