IFA 2014: Arrivano i nuovi Gear; Samsung presenta Gear S e Gear VR

03 Settembre 2014 16

A completare la conferenza a IFA 2014 di Samsung, non potevano mancare i nuovi indossabili della famiglia Gear. In questo caso non si tratta di dispositivi sconosciuti, ma della presentazione ufficiale di due device che abbiamo avuto modo di vedere nelle scorse settimane; parliamo di Gear S e Gear VR.

Samsung Gear S rappresenta l'evoluzione della gamma di smartwatch basati su Tizen Samsung Gear. Gear S si mostra con un design leggermente diverso e sicuramente più ingombrante rispetto ai fratelli minori, grazie alla presenza di un display SuperAMOLED curvo da 2" di forma rettangolare con risoluzione 480x360.

L'hardware interno resta il solito visto sui precedenti Gear, ovvero un processore Dual Core da 1.0GHz, 512 MB di memoria RAM e 4GB di memoria interna, tuttavia questa volta troviamo anche la presenza dei moduli 3G e GPS che permettono allo smartwatch di essere completamente indipendente dal collegamento con uno smartphone e di effettuare chiamate, mandare e ricevere messaggi e email in tutta autonomia.

Per questo motivo troviamo una serie di soluzioni software esclusive di questo Gear S, come ad esempio il software di navigazione Nokia HERE e la possibilità di sfruttare una tastiera a schermo per rispondere ai messaggi di testo. Samsung ha poi evidenziato come Tizen disponga ormai di ben 1000 applicazioni esclusive per i suoi smartwatch, ponendo un'enfasi particolare su Fitness e Salute grazie alla collaborazione con Nike, la quale ha sviluppato una propria app esclusiva per Gear S.

Gear S sarà disponibile nei due colori bianco e nero, oltre a una terza versione creata in collaborazione con Swarovski.

Samsung Gear VR, invece, non è il classico indossabile da polso, ma rappresenta il frutto della collaborazione tra Samsung e Oculus VR. Il primo visore per la realtà virtuale sud coreano sfrutta Galaxy Note 4 come display per poter offrire una completa esperienza 3D a 360°. Grazie ai tempi di risposta estremamente ridotti, appena 20ms, Gear VR rappresenta un'interessante alternativa alle altre soluzioni concorrenti, a patto di possedere il phablet top di gamma Samsung.

Gear VR integra diversi software realizzati appositamente per la periferica, come ad esempio una simulazione del laboratorio di Tony Stark, o la possibilità di impersonare il gigantesco mecha Jaeger di Pacific Rim. Samsung Gear VR verrà commercializzato esclusivamente nella colorazione bianco ghiaccio in mercati ancora da annunciare.

A seguire l'elenco delle specifiche complete di Gear S e Gear VR:


Specifiche Samsung Gear S

Network

900/2100 or 850/1900 (3G)
900/1800 or 850/1900 (2G)

Display

2.0” Super AMOLED (360 x 480)

AP

Dual core 1.0 GHz

OS

Tizen based wearable platform

Audio

Codec: MP3/AAC/AAC+/eAAC+
Format: MP3, M4A, AAC, OGG

Features

Communications:
- 2G, 3G Call, Bluetooth Call
- Contacts, Notifications, Messages, Emails, QWERTY Keyboard

Health & Fitness:
- S Health, Nike+ Running

Information:
- Schedule, News, Navigation, Weather

Media:
- Music Player, Gallery

Others:
- S Voice, Find My Device, Power Saving Mode

IP67 Certified Dust and Water Resistant

Samsung Services

Samsung Gear Apps

Connectivity

WiFi: 802.11 b/g/n, A-GPS/Glonass
Bluetooth®: 4.1
USB: USB 2.0

Sensor

Accelerometer, Gyroscope, Compass, Heart Rate, Ambient Light, UV, Barometer

Memory

RAM: 512MB
Storage: 4GB Internal Memory

Dimension

39.9 x 58.1 x 12.5T

67g(Blue Black), 84g(White)

Battery

300mAh Li-ion
Typical Usage 2days

Specifiche Samsung Gear VR

Gear VR

Optical Lens

96˚ Field of View

Sensor

Accelerator, Gyrometer, Magnetic, Proximity

Motion to Photon Latency

< 20ms

Focal Adjustment

Covers Nearsighted / Farsighted Eyes

Interpupillary Distance Coverage

55 ~ 71 mm

Physical User Interface

Touch Pad, Back Button, Volume Key

Connection

microUSB 1.1 connection to the Galaxy Note 4

Dimension (Headset)

198(W) x 116(L) x 90(H)mm

Contents

Available through Oculus Store

microSD Card(16GB) in-box: A collection of 360-degree videos and 3D movie trailers from major studios will be pre-loaded.

Marvel's Avengers; Age of Ultron offers Samsung Gear VR users to have exclusive access to Tony Stark's Lab inside the all new Avengers Tower.

IMAX offers samples of Hollywood and documentary films in a virtual theatre with Samsung Gear VR ? the next best thing to a live IMAX experience.

DreamWorks VR from DreamWorks Animation allows Samsung Gear VR users to interact and laugh with DreamWorks characters and content in a whole new way like never before.

Legendary's Pacific Rim Jaeger Pilot is an immersive content experience that puts viewers at center of the action with Samsung Gear VR.

Cirque du Soleil Media presents a 360 live-action 3D VR experience, featuring an act from Zarkana filmed by Felix & Paul Studios for Samsung Gear VR.

M-GO Advanced, a new paradigm for digital video VR applications, offers an unmatched interactive search and discovery experience with Samsung Gear VR.

Vevo offers more than 100,000 HD music videos, live concert events and original programming can be enjoyed in an immersive, full-screen theater experience on Samsung Gear VR.

Protocol Zero (working title) from DENA offers Samsung Gear VR players to infiltrate enemy grounds undetected in blackout conditions with hi-tech optics including night vision, X-ray vision, and thermal vision.

Qualcomm Vuforia connects the physical world with digital experiences to demand attention, drive engagement and deliver value through a mobile vision platform that enables apps to see with Samsung Gear VR.

Galaxy Note 4

Display

5.7 inch (143.9mm) Quad HD Super AMOLED (2560 x 1440)

Camera (Pass-Through)

High Frame Rate Preview (60fps)

Audio

3D Spatial Sound on Samsung VR Player for VR Gallery contents (Earphone needed)

Zero compromessi al miglior prezzo?? Samsung Galaxy S10 Plus è in offerta oggi su a 623 euro oppure da Yeppon a 800 euro.

16

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
John Patrick Rocco

c'è l'hanno solo voda e tim , il prezzo lo vedi sul sito si chiama "sim bis"

smartwatch_ita

Per ora il mio Pebble rimane allacciato al polso. Display sempre acceso e quasi dieci giorni di autonomia.

LucaS888

Sicuramente, anche se lo stile del design del gear S è più rivolto ai bracciali che agli orologi quindi lateralmente forse stonerebbe, o almeno andrebbe studiato, magari poco sporgente ma lungo, o qualcosa tipo touchpad (quindi di fatto invisibile), che si attivi non premendolo ma con una strisciata.

silvio

Smartwatch l'inutilità di un prodotto venduto come fosse uno smartphone di fascia media. Per ora sono davvero inutili, diventeranno più avanti il futuro ma per ora nn ha senso

LeChuck

Immagino che il VR, essendo sviluppato in collaborazione con Oculus VR, sarà compatibile con l'Oculus Rift…

LeChuck

Scusami, ma per fare cosa? Occupare più spazio? :\
Penso sia meglio un sistema a swype e lasciare quanto più spazio possibile allo schermo.
In alternativa, se proprio vogliamo un tasto fisico, meglio laterale, che simuli le rotelline per impostare l'orario degli orologi classici.

TheBestGuest

Grazie:) sai mica dirmi anche il prezzo circa?

Vins

Se intendi avere due sim con lo stesso numero/conto, si può dietro pagamento di un costo mensile che dipende dall'operatore.

LucaS888

come mai bianco e nero del gear s hanno una differenza di 17 g ?

che tipo di materiali diversi usano ?

Massimo Disarò

Quando ne inventeranno uno con batteria a celle di idrogeno che garantiscono almeno 3 anni di carica, allora forse lo compro. "Forse"

Roberto Di Matteo

Con il samsung gear s, samsung ha sbagliato a mettere la sim e la possibilità di rispondere con il vivavoce perché così facendo la batteria non durerà niente.

TheBestGuest

Qualcuno sa se è possibile duplicare la propria SIM?

io sono nappo

comunque il prezzo è a dir poco eccezionale, se è quello che avete detto in video (349) è assolutamente eccezionale, non so che dire, poteva tranquillamente essere venduto a 449 (prezzo alto, si, ma che "ci stava" se comparato con quello di un gear 2 che non ha nulla a che vedere con questo e che costa 300 euro) 349 è un prezzo ottimo, si può anche dire che li valga fino all'ultimo centesimo essendo un prodotto decisamente particolare e assolutamente completo.

Salvatore

Carino il gear S , ma il gear vr no capisco l' utilità per ora.

ghost.mdb

semplicemente inguardabile il Gear S, e inutile il Gear VR visto che senza supporto sviluppatori non fai nulla (che è quello su cui spinge Oculus invece)

Guardando questi prodotti mi viene in mente solo una cosa:
"a pretty fly for a white guy"!!!

David Ben

mi piace il tasto home che secondo me dovrebbero avere tutti gli swatch, ma è molto brutto coem design

5G in Italia: Samsung Galaxy S10 vs Xiaomi Mi Mix 3 vs LG V50

Huawei P30 vs Galaxy S10e vs iPhone XR: "tree is megl che uan" | Confronto foto

Samsung Galaxy Fold rimandato: il perché spiegato da chi lo ha provato | VIDEO

Samsung Galaxy A10, A20e, A40 e A50 ufficiali in Italia: si parte da 159 euro