Galaxy Note Edge: arriva il clone da appena 250$

27 Settembre 2014 160

Limited edition concept device o no, il nuovo Galaxy Note Edge di Samsung ha attirato l'attenzione del mercato quel tanto che basta a spingere qualche produttore cinese a crearne un clone. Eccovi Galaxys Note Edge (non è lo stesso nome: c'è una s in più!) di HDC, tra l'altro con una scheda tecnica davvero niente male:

  • Display da 5.7" full HD (1920 x 1080 pixel) con display curvo sul bordo destro
  • CPU MediaTek MT6595 octa-core big.LITTLE (quattro core Cortex-A17 a 2.GHz e quattro Cortex-A7 a 1.7GHz, la stessa che si trova sul nuovo top di gamma Meizu MX4 e a cui abbiamo dedicato un approfondimento)
  • 2 GB di RAM, 16 GB di memoria interna
  • Fotocamera da 16 MP, anteriore da 3.7
  • Batteria da 3320 mAh
  • Sistema operativo Android 4.4 KitKat, con personalizzazione proprietaria
  • Connettività GSM e CDMA, LTE, Bluetooth 4.0, Wi-Fi b/g/n
  • MicroSIM, supporto all'espansione della memoria tramite microSD
  • Dimensioni: 153 x 78 x 8.5 mm, peso 176 grammi, appena 0,2mm più spesso del Note Edge originale ma di 7mm più stretto

Tutto questo a un prezzo talmente basso da far pensare a un fake: appena 250 dollari! Eppure è già in vendita, anche se temporaneamente esaurito, con spedizione gratuita internazionale dal sito ufficiale. L'azienda, tra l'altro, clona una quantità considerevole di altri smartphone, tra cui molti Samsung Galaxy, usando sempre l'alterazione Galaxys: S5, Note 4, Note 3, Alpha eccetera. Sempre a prezzi irrisori.



160

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Ciccio

La Porsche mi fa schifo ;) e poi hai risposto ad un commento di un anno fa! Aggiornati ;)

Giacomo

Può farci unsa recensione? Mi sarebbe molto utile pure se lei potrebbe confrontare

sergio buttò

ho un tab s con vetro skeggiato tach funziona alla grande e un 8.4 bianco di inizio ottobre se ti interessa contattami fu facebook sergio gti lo vendo a 150 euro

sergio buttò

ho un tab s con vetro skeggiato tach funziona alla grande e un 8.4 bianco di inizio ottobre se ti interessa contattami fu facebook sergio gti

Lorx

Che poi bastano alcuni accorgimenti (come su Nexus 5) e il Note diventa una scheggia e zero lag
La nuova touchwiz non è stata messa per motivi di marketing: S5 ha più o meno lo stesso hardware e S5 Mini la ha con un hardware decisamente inferiore

Enrico Maria Dal Compare

Beh samsung ha sviluppatori software di casa propria presumo. Da dove viene la touchwiz sennó per esempio? E comunque certo che hanno accesso ai prototipi.. O forse no, questo spiegherebbe la scarsa ottimizzazione :D conflitti interni.. Jk

Enrico Maria Dal Compare

Vero! Non ci avevo pensato..

Mauro

Illuminata?
Samsung come qualsiasi azienda in regola deve rispettare determinati standart. Chi fa gli smartphone "cloni" non investe in ricerca e non rispetta nessun standart.

Drak69

Da quando gli sviluppatori hanno accesso ai prototipi? xD

Enrico Maria Dal Compare

Parli di samsung come se fosse un'azienda illuminata.. Io non ho mai visitato i loro centri, ma non credo siano il paradiso in terra

Enrico Maria Dal Compare

Cavolo l'hardware esiste eccome, non serve che per forza lo commercializzino perchè esista. Hanno migliaia di prototipi da testare e su cui programmare... Che poi la gente lo compri è un altro paio di maniche, ma non dà l'idea di un prodotto finito.

Luigi Gigiline Zotti

vendilo e ne prendi un altro con differenza... se lo vendi con display rotto quanto vuoi? xD

Rudi Stival

Hahaha divertente, nemmeno mi conosci e ti azzardi a giudicarmi. Sei convinto di quello che dici? Come ti ho già scritto esistono brevetti a riguardo, e un conto e copiare un design, un conto e copiare una tecnologia. Non so se Samsung continui ad usare la Foxconn come fabbrica di produzione, ma mettendo caso che e entrambi siano prodotti nella stessa fabbrica, pensi che non ci sia una sicurezza aziendale? Che non ci siano operai Samsung che si assicurano di mantenere una securezza ed un ordine in tutto ciò? Pensi davvero che questi abbiano detto "oh che bello, visto che li produciamo nella stessa fabbrica, non e che possiamo rubarvi un po di schermi curvi? Cosi giusto per farci un clone da 4 soldi?"... Anche Apple produce in fabbriche cinesi, ma hai mai visto un suo clone con touchID o processore A8?? No, questo perche sono cose ben più difficili da emulare (oltre che Apple crea vere e proprie guerre in tribunale) mentre il vetro curvo esiste da molto tempo ed e più facile da realizzare.

Ciccio

Almeno non devo vergognarto ad uscirlo come un samfogn ad esempio

Mirko

Si credimi che cè ne sono in giro!!!!

dario

non è normale che li possano spedire nei paesi dove il copyright esiste. per legge, qui non potrebbero arrivare questi cloni. in cina invece il copyright non esiste, dunque possono fare quello che gli pare. non è giusto, ma ogni stato è sovrano, che je voi fà? :)
in teoria, in dogana non puoi essere certo che non venga sequestrato e addirittura che tu venga indagato, in quanto l'acquisto di merce contraffatta, e questo palesemente lo è, costituisce reato, soggetto a multe salatissime.
in pratica, non succederà mai. perché qui le leggi le abbiamo, ma che si facciano rispettare è tutto un altro discorso.

dario

no ma certo, confermo la sottoscrizione dei discorsi generali sui costi che hai fatto, ribadisco solo che il metro di paragone per valutare questi costi non può essere un clone solo esteriormente simile, con dentro tecnologie non dico inferiori perché non ho visto nessuna prova e magari è anche più performante, chi può dirlo, ma sicuramente di gran lunga meno costose.
per inciso, comunque, per 250 dollari spedizione inclusa sulla carta sembra essere tanta roba. sarei curioso di vedere una videorecensione, se mai si riuscisse a reperirne un esemplare! :)

Dado401

Ho infatti premesso che il terminale non regge il paragone, non spenderei mai i miei soldi per certi dispositivi.
Ritornando al discorso dei costi, credi di aver bisogno della prova di quanto per Samsung spenda in più per un display curvo? Lg Flex dopo poco te lo tiravano dietro (ad esempio), note edge è puro esercizio di stile, tra pochi mesi lo vedremo a 500 euro...

Ps. Con questo non dico che sia un cattivo telefono, ci stavo anche facendo un pensierino (per principio non a 1000 euro).

Daniele Hunt Lisci

bellino , spero che gli sviluppatori di rom facciano uno sforzo e portino le loro rom anche su device con CPU mediatek perché ne vale la pena

R4nd0mH3r0

nella videoprova anche galeazzi parlava di lag, ma non sembrava così male. Cmq non c'è da dispiacersi, chi meglio di uno che lo usa da un po' di tempo può dare una opinione giusta?

Giuseppe

Mi dispiace :) comunque è la mia esperienza magari con un altro tipo di utilizzo/utenza si riesce a farlo andare meglio.

R4nd0mH3r0

caspita mi hai demolito il tablet... Peccato perchè ci stavo facendo un pensiero su questo tab s da 8,4....

Cristal

...ne sei proprio sicuro??...Pensi proprio che Samsung non produca in Cina?..Ti consiglio di svegliarti perché non so tu in che mondo vivi...ma la manodopera ed i componenti vengono quasi tutti dalla cina con direttive Samsung...ma sempre dalla cina arrivano!!...

Xelliah Douiri

Te stai fuori... Non vale nemmeno la metà quella ciofeca

Xelliah Douiri

Grande ihihih

dario

hai ragione sulla questione dei costi, ma questo device tutto è tranne che la prova provata di tecnologie simili a basso costo. potrebbe benissimo essere un fake, lo schermo laterale non essere curvo o non esistere proprio e dare la sensazione che lo sia con giochi di bombature sul vetro. non sai se utilizza tecnologia wacom per l's-pen (ma sinceramente credo proprio di no), il processore è notevolmente più economico, lo schermo è notevolmente più economico (gli amoled Qhd sono i più costosi in commercio), non ha il lettore di impronte, ha 1gb di ram in meno, non ha stabilizzatore ottico né sappiamo nulla sulla qualità delle fotocamere, non ha l'usb con teconologia qualcomm per ricarica ultraveloce, non ha infrarossi, lettore di battiti, sensori di temperatura, umidità e uv... tutte cose che fanno comunque salire il costo di un device. ma soprattutto, non hanno investito un centesimo in sviluppo e ricerca, che sono voci che vanno a pesare sensibilmente sul costo finale, essendosi limitati a clonare il design utilizzando componenti di terzi.
è ovvio che, dall'altra parte, il prezzo del note edge è del tutto spropositato e pompato e le considerazioni in merito le sottoscrivo.
ma questo device non prova assolutamente nulla al riguardo.

dario

bisognerebbe capire se lo schermo laterale è veramente curvo o si tratta di un artefatto ricavato col vetro protettivo sagomato a mò di lente.
comunque davvero niente male.

Matteo Siesto Di Pinto

già perché per fare il figo ci vuole un iphone...... " eeh ma iphone vende perché è il miglior smartphone! ".

Giuseppe

Se parliamo solo di hardware allora il tablet sulla carta dovrebbe essere molto performante. Ha 3GB di ram e processore exynos octa core. Non ho provato le rom mod per questo tablet. Ma se ce ne sono, con base samsung ma senza le apps di samsung forse potrebbe diventare molto performante. Scusami avevo capito male allora. Comunque non ce molta scelta per tablet che telefonano.

Felk

Se te la senti credo sia la scelta più sensata da fare. Il problema del bordo è che devi cambiare tutto il frame ne non sbaglio, quindi a meno che non ti dia fastidio lascialo rotto..

Dario Vinti

mmm comincio a pensarci misà...perchè è vero samsung cambia solo lcd e vetro...dal rivenditore mi hanno detto pure i bordi...il tutto a 180 euro...mi sembra eccessivo

Felk

Basta imparare quasi a memoria un video dove viene smontato lo schermo e il gioco è fatto.. Smontare uno schermo non ci vuole tanto, basta fare attenzione a non rovinare lcd che sennò son dolori..

Dario Vinti

bè non solo per aspettare vorrei un buon tablet da tenere anche dopo per un pò di anni... :) dici che il tab s lagga? ma ha lo stesso hardware dei top samsung...io ho note 3 e non è che lagghi poi molto...non sono un ossessionato dai lag...cmq sono uno che cambia spesso rom quindi x me l'importante è l'hardware e il display...a parte il fonepad 7 che è troppo piccolo? xiaomi mi piaceva ma non telefona..

Dario Vinti

farlo da solo non sarebbe male..ho visto kit a 10 euro...ma un pò di paura ce l'ho...!

Drak69

Come fanno a sviluppare software per un hardware che non esiste? samsung ha fatto uscire l'hardware e gli sviluppatori lo sfrutteranno

Gios

Aspetta qui non è scritto da nessuna parte che il display sia curvo, anzi non si sa nemmeno se il cellulare sia realmente quello della foto!
Probabilmente potrebbe essere costituito da due display distinti e la "curvatura" essere un effetto ottico di un vetro curvo su un display piatto posto in diagonale

josefor

Quoto, chiaramente la qualità dei componenti di questo clone sono tutti da verificare, il prezzo del Note edge è alto e penso difficilmente scenderà visto il numero limitato di pezzi prodotto, bisogna prenderlo come una fuoriserie questo oggettino, poi di cosa vi stupite, abbiamo la apple che produrrà milioni di iphone 6 tutti venduti oltre i 700€ con un fattore di ottimizzazione costi e pezzi prodotti che nessuno mai potrà eguagliare, se edge è troppo caro lo si lascia li sullo scaffale e amen, però per me è molto "cool" :D

Giuseppe

Io ho il samsung galaxy tab s 8.4 LTE e ti dico che con neanche molte apps installate incomincia a laggare molto e che dei 3GB di ram ne rimane solo uno libero e certe volte scende anche al di sotto del giga di ram libero. Uso la custodia originale a libretto e quando la apro per usare il tablet accende prima i tasti a sfioramento e poi dopo due o tre secondi si accende il display, ma questo non succede sempre e credo che sia legato anche questa cosa alla ram residua disponibile. Se hai due o tre apps aperte ne risente la fluidità molto. Poi la touchwiz non è come quella dell's5 (che ho) ma è un pò diversa. Il lettore d'impronte non è sempre efficace e veloce a riconoscere le impronte (ma questo anche su S5) la batteria se lo usi intensamente ti arriva a sera tranquillamente. Con un utilizzo modesto puoi farci anche due giorni. Io lo uso anche in 4G. Questa è la mia esperienza con questo tablet.

Giuseppe

Ma sono d'accordo anche io che i Note hanno delle qualità software ed hardware che lo fanno preferire ad un nexus. Ma io mi riferivo ai lag in questo caso, per il resto ottimo telefono.

Giuseppe

Anche io cambio spesso telefono e uso anche sistemi operativi diversi. Adesso ho un LG G3 ed un samsung galaxy S5 e ho anche HTC one M8 e fino a poco tempo fà avevo anche un iphone 5S che ho venduto per prendere tra un pò iphone 6 plus. Quindi li conosco bene. Anche la serie Note. Non metto in dubbio la qualità del telefono, anche io sceglierei più un Note che un nexus per svariati motivi. Qui mi riferivo solo ai lag ma per il resto non metto in dubbio che ha delle qualità.

Brontolo

Samsung da sempre è stata innovativahahahahah

Felk

Se ti si è rotto lo schermo e hai un po' di manualità fallo da solo, risparmi e sopratutto hai la certezza che usi ricambi quantomeno decenti.. (Non ufficiali perché samsung se non sbaglio vende solo il blocco lcd+vetro, che costa parecchio)

Dario Vinti

Ragazzi piccolo OT...mi si è rotto il vetro del note 3..devo cambiarlo e intanto mi volevo comprare un tablet lte con funzione telefono...spero che i tempi di attesa non sono lunghi...altrimenti c è un marocchino che con 100 euro li cambia ma non mi fido...cmq qualcosa dovrò aspettare e per non rimanere senza alcun device approfitto per prendermi un buon tablet (avevo un ipad3 wifi e l ho venduto subito xke inutile senza rete dati...)..consigli? Sono aperto a tutto anche a marche cinesi...ho visto su Amazon il galaxy Tab s 8.4 a 350...per ora mi sembra la scelta giusta...ma CONSIGLIATEMI

Ciccio

I fighi con un Samsung o. O hahahahahahaha

BoORD_L

perché in Cina non esiste il diritto d'autore... motivo per cui tutte queste aziende operano solo su territorio nazionale.

Armando Fusco

Ma guarda contenuti insomma.. la stessa azienda vende il clone a 109 dollari, questo lo vende a più del doppio, la differenza abissale c'è anche qui

sfn

perdonami tu....
forse sei partito in quarta e non hai letto con attenzione quello che ho scritto...
non ho detto che il prezzo NON sia esagerato.
ho detto che, non è il didplay curvo il motivo del prezzo esagerato..
aggiungendo poi, a sostegno della tesi, che altri brand avevano un prezzo altrettanto alto pur senza la presenza del display curvo.
non era affatto un'argomentazione basata sul giusto o sbagliato che sia far pagare queste cifre (che poi, finchè c'è gente che li compra non vedo, aziendalmente parlando, cosa ci sia di sbagliato...) ma piuttosto una disamina pragmatica delle cose...

IMHO ;)

Dado401

Perdonami, non vuole essere un'offesa ma la tua è la tipica mentalità da pecora, da utente lobotomizzato...
Avendo la prova provata che adottare una tecnologia simile non comporta un dispendio esagerato di capitale mi vieni a dire che esistono brand che fanno di peggio? Ma fai i tuoi interessi o quelli dei produttori?
Purtroppo l'evolversi dei prezzi di mercato è dato da questa filosofia, Apple porta la bandiera difesa dagli utenti iPhone che verranno a giustificare il prezzo con i materiali Premium e l'ecosistema iOS, Samsung, HTC,Sony e compagnia bella (che giustamente non hanno nulla da invidiare) le vanno dietro nella corsa al prezzo sostenuti dgli Android addict che idolatrano l'evoluzione HW, lo sviluppo e l'apertura di Android... Il risultato è che a loro i componenti costano sempre uguale e "noi" li paghiamo sempre più.
La mia voleva essere una provocazione, è facile puntare il dito verso i produttori, poi riflettendoci su si arriva alla conclusione che il loro fine (direi ovviamente) è quello di fatturare e che la vera colpa è degli utenti che pagano qualsiasi cifra richiesta...

Rudi Stival

Oh ti prego, perche pensi che il samsung mandi a produrre i suoi prodotti negli stessi stabilimenti in cui producono questi cloni da 4 soldi? Senza contare tutta la sicurezza che sta dietro ai segreti aziendali... Non funziona cosi.

sfn

la richiesta del produttore non è "spopositata" (e mi vergogno a dirlo!) per il fatto del display curvo...altri produttori hanno prezzi altrettanto "spropositati" anche senza questa soluzione tecnica...

Recensione Galaxy S20: la nuova idea di compatto per Samsung

#HDonAir faccia a faccia con Samsung: le nostre e le vostre domande

Recensione Samsung Galaxy S20+: quel che serviva, senza strafare

#HDonAir con Galaxy S20 series: Focus foto e video