Android L su Galaxy S5 | Video Preview

02 Ottobre 2014 180

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

Qualche ora fa vi abbiamo avvisato di come Samsung fosse al lavoro su una prima versione di Android L per Galaxy S5, il suo attuale top di gamma. Neanche il tempo di parlarne ed ecco spuntare un primo video che ci mostra una dettagliata preview della nuova versione del sistema operativo di Google in azione su Galaxy S5. Il numero della build di test è LRW58J e ci permette di dare uno sguardo a una delle primissime versioni di Android L personalizzate da un produttore. Come è cambiata la famosa interfaccia Touch Wiz che ha caratterizzato i dispositivi Samsung sino ad oggi? Scopriamolo insieme guardando il video e la galleria di schermate.

Come annunciato prima, la versione attualmente in fase di test è ancora in uno stadio sperimentale, precisamente si trova ancora nella fase Alpha e non rappresenta la qualità del lavoro finale, dal momento che risulta ancora piena di bug e incompatibilità di vario genere che la rendono inadatta all'utilizzo di tutti i giorni (motivo per il quale non verrà resa pubblica).

Tuttavia è possibile apprezzare i cambiamenti operati da Samsung all'interno della sua interfaccia Touch Wiz, la quale abbandona il classico tema blu in favore di una colorazione bianca, decisamente più energivora su uno schermo AMOLED ma anche più gradevole alla vista. La maggior parte delle applicazioni stock, come il dialer, i messaggi, le note ecc. hanno subito un completo restyle grafico basato sulle nuove linee guida di Google riguardo al Material Design, una delle principali innovazioni introdotte da Android L.

Anche la schermata di sblocco del terminale ha visto notevoli miglioramenti, grazie alla possibilità di poter visualizzare un numero maggiore di informazioni data dalla presenza delle notifiche. In questo caso, il lavoro di personalizzazione di Samsung ha provocato una divergenza rispetto a quello che è possibile ottenere nella versione stock di Android L, dal momento che quest'ultima offre la possibilità di visualizzare sino a 4 diverse notifiche, ridotte a 2 con l'utilizzo della Touch Wiz a causa dello spazio richiesto dagli effetti di sblocco introdotti da Samsung.

Non manca anche il nuovo sistema di notifiche flottanti introdotto da Android L che permette di visualizzare una notifica anche quando si sta utilizzando un'applicazione a schermo intero grazie all'Immersive Mode, così come è presente il compilatore ART abilitato di default, dal momento che questo è ormai diventato il compilatore ufficiale di Android L, soppiantando il superato Dalvik. Nonostante ciò, la sensazione di fluidità che ci si potrebbe aspettare viene a mancare a causa dell'ottimizzazione ancora assente, ma d'altronde non ci si può aspettare la perfezione già dalle prima versioni Alpha del firmware.

Attendiamo quindi una prossima versione più stabile che ci possa mostrare un'esperienza quanto più simile possibile a quella definitiva che sarà in grado di offrirci Galaxy S5 una volta aggiornato ad Android L.

Samsung Galaxy S5 è disponibile su a 116 euro.
(aggiornamento del 16 ottobre 2021, ore 00:22)

180

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Alex

Introdurre tizen basato su android L con il prossimo aggiornamento no ehh ...

Simo

che poi da quel poco che ho visto,per ora del material non ha quasi niente,per ora è solo un misto tra "vecchia" TW e L ma con la prevalenza di TW

Tristania

Ripeto. Non mi piace, almeno visto nel video. Pochi cambiamenti, alla fine solo estetici, ma di sostanza poco e niente. Però su un display qhd e più grande del note 4 magari è diverso. Bisogna confrontarli e vedere quando uscirà la versione definitiva. Android L finora mi ha colpita di più sui Nexus.

Simo

anche sul note 4 l'interfaccia è già basata sul bianco

Tristania

Non mi piace. Con quei bianchi dappertutto perde molto. Il nero oltre ad essere più opportuno su un amoled rende di più esteticamente. Inoltre Samsung dovrebbe evitare quei colori ed icone giocattolose e puntare ad uno stile più raffinato.

FN99

sinceramente non mi dispiace, ma tutto quel bianco nei menù non mi ispira per niente

Giuseppe

Sempre piu minimalista ma quel bianco in ogni menù non credo faccia bene... essendo un amoled con i neri risparmieremmo un pò di batteria

Roberto

tutto questo colore non so se mi piace molto... forse andrà bene per una clientela più giovane, ma per quella più adulta forse stona un po... come dico da molto, soprattutto adesso dovrebbero dare la possibilità di scegliere 2 temi, uno con colori più accesi ed uno con colori più "normali"..

Andrea Barx

Ok oggi tutto apposto, e nemmeno a farla apposta oggi mi chiama un operatore Vodafone per un sondaggio, dicendomi che a brave nella mia zona verrà attivata la nuova offerta Vodafone fibra da 300MB per i clienti coperti da FTTH, se sarei disposto a far il passaggio da fastweb al costo di 36€ ?!?!? Bhe sinceramente ci sto pensando seriamente

Giuseppe Cassarà

Esteticamente orrendo. Il primo produttore al mondo che rovina la grafica di Android con le sue interfacce inguardabili. Nexus tutta la vita, certo ti perdi tante funzioni utilissime (...) ma almeno è un piacere per gli occhi il material design

Albe

Già provato e ho messo anche il tema di s5 (tramite il theme engine della cyano). Nulla son ritornato comunque alla touchwiz (per bug e funzioni mancanti).

peppos

Perché secondo te ?:)

FRANCO

certo, le notifiche sono proprio brutte

Andrea Ci

oppure l'ha scritto proprio per farti fare questi commenti xD

Ricky

Hanno praticamente tolto tutte le bellissime animazioni di android L e soprattutto l'interfaccia col cavolo che gira a 60fps.Come se non bastasse ci sono elementi vecchi e nuovi che stonano tra di loro e non si amalgamano bene, tipo la tastiera.Mi aspetto un sacco di miglioramenti in più da qui all'uscita ufficiale, per ora non ci siamo proprio.

2Vek

È ancora una cersione alfa ma i miglioramenti estetici ci sono anche se tipo la tastiera per esempio è orrenda ma vedremo quando uscirà!

Bio'

Rasty cosa ne pensi ? i colori finali e le icone avranno qualche modifica secondo te?

Bio'

ahahahah è vero, il mio ex s2 ne sa qualcosa, una rom mi durava max 2 giorni, poi ritornavo alla TW

Bio'

ooook il prezzo è giusto! è vero, però per chi non ha mai avuto almeno 2 samsung top gamma di fila queste cose non potrà capirle mai, perchè solo così si imparano le mosse di Samsung

Bio'

Bhè si, tra un tap e l'altro c'è mezz'ora di bicicletta!

Bio'

Guadagni autonomia con il project v e la runtime art però poi presti autonomia per le schermate bianche, diciamo che l'autonomia rimarrà invariata a questo punto :/

Bio'

Guarda ho un htc one m8 e credo che non ci saranno stravolgimenti alla sense, dico questo perchè mi sembra che htc aspetterà sicuramente l'M9 per cambiare qualcosa.. Potrebbe inserire qualche tema con nuovi colori, qualche animazione nuova,ma dubito che cambierà le icone nelle impostazioni, nella UI ecc...
Vedendo la preview di android l su s5 mi fa venir voglia di passare proprio ad s5. Amo gli aggiornamenti che in qualche modo ti fanno apprezzare di piu il terminale.
Ho abbandonato samsung per passare ad m8, ho avuto s2,s3,s4 e poi basta, subito m8 per la velocità di sistema, ma... sento la mancanza della comodità che offre la TW. La sense si è molto più rapida, però è scarna, non ha nessuna comodità, un po come l'interfaccia di sony, funziona bene ma non ha niente di interessante.

Carburano

Infatti é talmente orrenda l'interfaccia samsung che, google ha deciso di chiamare la versione android 5.0 per s5 Android Lorrido

Carburano

Qui su s5 si chiamerà Android Lorrido

Carburano

Hai ragione. Le interfacce samsung sono orrende. Su ogni elettrodomestico, cell ecc..

noncicredo

Boh... a che serve uno schermo s amoled se poi sparano tutto quell'orribile bianco... Se solo permettessero di scegliere il colore di base del launcher (e il numero di icone visualizzabile in schermata......................) questa nuova Touchwiz non sarebbe male e non sarei obbligato a rivolgermi a launcher alternativi...

Al

Allora metti ge ed s5 launcher ma tieni una versione snella.
A me diventava rovente, la batteria non si caricava oltre il 93%, lo trovavo spento e scarico, messo play edition e tutto risolto.

Gli orientali non sanno fare software, è roba da americani.
Poi mi arriva subito android l, non a giugno, e L dell's5 non ha niente mentre quello di google e bellissimo

Albe

Non mi ispirano le aosp. Ogni tanto ritorno a cyano o G.E. ma dopo poco torno subito a Touchwiz. Sarò pazzo ma la preferisco.

Plinky

Stai tranquillo, verrà aggiornato sicuramente. Leggi il mio intervento + sotto.

Al

Messo la play edition, rinato, e riceverò presto android l

Plinky

Ma suvvia è chiaro che verrà aggiornato, cambiando una stringa del buildprop ti viene pure mezza interfaccia della nuova touchwiz.
Il galaxy s1 alla fine dei suoi update ha avuto un value pack x avere l'interfaccia del galaxy s2
Il galaxy s2 alla fine dei suoi update ha avuto la 4.1.2 con l'interfaccia del galaxy s3
Il galaxy s3 alla fine dei suoi update ha avuto la 4.3 con l'interfaccia del galaxy s4

Quindi secondo voi ci sono dubbi se il galaxy s4 avrà la nuova touchwiz???? Pensate veramente che la samsung lo lascerà, anzi... ancora non c'è arrivato, alla stessa stessa versione software del Galaxy s3 neo??? Sarebbe come lasciare il galaxy s3 alla 4.2.2 dell'S2 plus.

Mica bisogna sempre basarsi sui rumors o leak, a certe cose ci si arriva con un po' di buonsenso.

Al

Per il top dell'anno prima arriva in giugno, all's5 arriva entro natale

Plinky

1) Stock Android
2) Sense
3) Sony

Plinky

è orrenda, mi dispiace ma è proprio una questione di dimensione e scelte stilistiche della UI... il colore è solo uno dei problemi : (

peppos

.-.

Plinky

Io non sarei contento di tutto quel bianco. Il pixel amoled da spento (nero) ha un consumo pari a 0, ma per creare il bianco accende tutti i suoi subpixels (rossi, verdi, blu) consumando il doppio di un LCD a pari luminosità.

StefanoValota

non credo ai miei occhi.... quindi le voci di questi giorni erano vere.... la developer preview ha avuto effetto!! beh se entro fine ottobre arriverà su s5 speriamo che su s4 arrivi entro fine dicembre, massimo gennaio! comunque spero che la UI di questa alpha venga migliorata, al momento sembra un miscuglio tra android L stock e la touchwiz di s5 attuale....ha poco stile...

Frankie

lo vogliamo sul note 3 al più presto :D

Albe

Lol io ho comprato S4 proprio per la grafica :P

SANDRIXROMA

Boh, a me pare sempre la solita touchwiz e continua a non piacermi..

stambeccuccio®

Vedi ultimo post sotto. C'è chi dice tutto il contrario. ;)

Johnny Madrid

a me la touchwiz è sempre piaciuta , anche se effettivamente da android puro ad android customizzato samsung, la fluidità è maggiore in google puro. l' unica cosa a cui non rinuncerei mai è la fotocamera dei galaxy

club

fidati anche in final release laggherà a bestia! per questo Samsung non ha rivali...

club

gli ingegneri che curano la grafica di Samsung sono i peggiori al mondo.. senza gusto, la touchwiz è veramente scandalosa brutta e laggante (e posseggo S4) ziosanto

club

Google stravolge la UI facendo un gran lavoro con android L e Samsung cosa fa? cambia solo in colore chiaro... ma perchè non si vergognano in Samsung????

Lapidusss

Giusto, non c'avevo pensato! Ci sarà anche il tema nero!

simo

si ma tutte quelle schermate bianche su un amoled sono un suicidio

stambeccuccio®

Ad esempio qui dicono l'esatto contrario e cioè che l'S4 verrà aggiornato con Android L. Sarà vero? (togliere lo spazio prima di com)

http://it.blastingnews. com/cellulari/2014/10/aggiornamento-samsung-galaxy-s5-s4-note-3-uscita-android-4-4-4-kitkat-e-android-l-00133325.html

Fred

Mi sembra che l'unico aspetto positivo che emerge da questo video è che forse riceveremo L in tempi brevi e non dopo mille mila mesi come al solito...

Sold92

E una vergogna? Ma finiscila ricordati che il galaxy s era il primo Android a giocarsela con Iphone e vuoi o non vuoi i galaxy s e note restano i terminali più completi come funzioni e hardware(batteria removibile, microsd) e le varie applicazioni che se anche possono essere definite inutili ma ci sono e molte come whatchon funzionano benissimo parlo per esperienza personale.. Samsung e Android più di quanto lo è un HTC o un Sony o lg e Android si è diffuso grazie soprattutto a samsung. Così come Nokia a contribuito alla crescita di Windows.

Qual è il miglior smartphone per foto e video: ecco il confrontone | Video

Recensione Samsung Galaxy A52s: fascia media che accontenta tutti

Galaxy Z Fold e Z Flip: lo schermo pieghevole dopo un anno convince per resistenza e qualità

Samsung One UI 4 con Android 12: vi mostriamo la beta per i Galaxy S21 | VIDEO