Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Samsung spiega i fattori che hanno influenzato il design degli ultimi Galaxy Note

23 Ottobre 2014 118

Vi siete mai chiesti perché con il Galaxy Note 4, Samsung abbia abbandonato la cucitura della pelle ai bordi tanto cara ai possessori di Galaxy Note 3, o perché il display curvo da un lato del Galaxy Note Edge sia proprio su quello destro? La risposta a queste domande si cela dietro alcuni fattori che hanno influenzato il design degli ultimi smartphone della serie Note, spiegata in modo chiaro e breve da Samsung stessa.

Durante lo sviluppo del nuovo Galaxy Note 4, i suoi designer hanno sempre pensato ad un look più moderno ed elegante rispetto al modello precedente, per questo doveva esserci un elemento distintivo che potesse differenziarne l'aspetto e se poco si poteva fare nella parte frontale, la scelta è dovuta ricadere sulla cover posteriore.

Via dunque le cuciture ai bordi in favore di uno stile più moderno e minimalista e una copertura simil-pelle meno marcata, hanno portato a distinguere Galaxy Note 3 dall'attuale Note 4, un effetto che sembra essere riuscito e gradito agli appassionati.


Passiamo invece al Galaxy Note Edge ed al perchè il display curvato sia stato posizionato proprio sul lato destro. L'obiettivo principale dei progettisti è sempre stato quello di fornire una sensazione analoga a quella di quando viene sfogliato un libro, molte persone lo fanno da destra a sinistra, essendo proprio il punto di contatto iniziale e da qui la decisione (giusta) di posizionare il bordo dello schermo sul lato destro, comodo per gestire le notifiche separatamente senza utilizzare lo schermo principale.

Chiudiamo con un piccolo focus che interessa la S-Pen; è stato fatto un lavoro minuzioso nel renderla più aderente in mano con l'ultimo modello di Galaxy Note. Leggermente più grande ma anche più sottile e soprattutto molto più precisa, sensibile ed in grado di riconoscere anche l'inclinazione in modo da poter regolare la scrittura grazie all'interazione con la nuova Samsung UX.

Tradizione e innovazione che hanno portato anche alla collaborazione con Mont-Blanc e alla realizzazione di veri e propri strumenti di scrittura digitale.

(aggiornamento del 16 aprile 2024, ore 09:25)

118

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
CarlitosWay Ranieri

Ma non vedi che sono piu' grossi di Note 3??? ...invece di essere piu' piccoli

Dario

Non capisco quali tendenze segua Samsung, cosa copia da altri dispositivi? Io mi baso su esperienza, mi piace cambiare telefono molto spesso, ora ho uno Z3, ma se sono sincero rimpiango S5 e ancora di più note 3, il 4 sarà sicuramente il mio prossimo dispositivo, e questo perché ha delle funzioni "smart" che la maggior parte di altri top gamma non hanno!

Mattia P

Non è da ipocrita, lo difendo, la linea note ha portato moltissime novità ed è l'unico telefono che comprerei, ma tolto il note stanno facendo cose senza una linea, un'identità, delle caratteristiche definite da portare avanti nel tempo.
Io adoro il note, ed è l'unica eccezione ad una campagna che si basa solo su tendenze di mercato sicure e già testate da altri.

Mattia P

Questo è vero! Samsung non ha identità! Ha credibilità solo sui note per le funzionalità multitasking che sono ancora inarrivabili dagli altri, per il resto sono piatti... ha preso spessore la sony, lg, in parte anche htc ma non samsung

Mattia P

ma cosa dici? te dove tieni le dita? io sul posteriore e spesso per sbaglio la tappo... oltretutto ogni volta che ascolto musica in cassa il telefono è appoggiato sul tavolo perchè se ce l'ho in mano vuol dire che tengo le cuffie... infine esteticamente è osceno. Tutte le migliorie portate con il note 3 se le sono giocate....

riccardo

Hai ragione a scrivere di quel bordino nero dello schermo, ma hai visto quello del g2?

franky29

Nono io scrivo con la destra, mi pulisco il sedere con la destra ecc ma lo Smartphone con la destra non lo riesco proprio a tenere in mano

veritiero

sei un mancino in realtà

Carlo Karlainz Torre

Io ho tenuto in mano il note 4 bianco e devo dire che la verniciatura bianca solo sul lato del frame è uno spettacolo e anche al tatto è veramente piacevole

franky29

Ma io sono destro ma uso lo Smartphone sempre con la sinistra non so perché mi ci trovo meglio lol

stambeccuccio

Più che coprirlo in realtà la cornice in metalla l'ha verniciata, colorata..
E questa è una scelta veramente antiestetica e brutta...

stambeccuccio

Sullo spessore: credo che c'entri lo stabilizzatore ottico Sony che hanno montato e che nessuno dei modelli precedenti aveva. Mi auguro xhe il prossimo riescano ad "incastrarlo" meglio e/o miniaturizzalgo di più.

Sulla pesantezza: stesso motivo di prima, ma secondo me avrebbero potuto fare meglio.

Sulla lunghezza: credo per sia più una questione estetica, di proporzioni e di aggiunta del lettore impronte. Ma anche in questo caso credo che possono fare molto meglio limando le cornici sopra e sotto ed eliminando quel bruttissimo bordo nero (di pochi mm quadrati) che circonda lo schero e che nessuno solitamente ci fa caso. E fare finalmente un display realmente edge-to-edge.

Matteo Prejus

X motivi di spazio dell altoparlante di sicuro

dario

da possessore di note 3 quoto. uso in cassa dell'audio ne faccio pochissimo, nei giochi in landscape tengo la mano tutta storta per non tappare la cassa e comunque dai test che ho sentito l'uso principale che faccio della cassa, cioè suonerie e notifiche, non ne risentono neanche se poggiato sul tavolo, anzi guadagna qualche db.
ogni posizione ha i suoi pro e i suoi contro, averla dietro non è solo contro, anzi.

stambeccuccio

Ed infatti... qui mi stanno "attaccando" con cose e valutazioni che non c'entrano nulla con il topic.

Io, come giustamente hai capito tu, sto parlando del perché Samsung ha deciso di spostare la cassa audio nella parte posteriore nel Note4 ... rispetto al Note3 dove è posta nella cornice inferiore. Ed il Note3, con questa soluzione, rappresentava una eccezione, una evoluzione rispetto ai modelli precedenti...

I tecnici-ingegneri Samsung hanno risposto al perché sono ritornati alla soluzione precedente, argimentando quello che ho scritto sotto.

E, sebbene a me non importa nulla dove posizionano la cassa, perché quando voglio godere di musica o film uso le cuffie, ritengo che, come già detto, a parte gusti estetici, da un punto di vista funzionale i tecnici Samsung, in questo caso, hanno ragione.

Guido Carenza

alluminio...........................................................

dario

cioè sei andato a provare il device che ha inventato il formato del phablet...
il device che ha più features esclusive di qualunque altro sul mercato...
il device che ha dettato il trend degli schermi oversize attualmente seguito con almeno un modello da praticamente ogni produttore al mondo...
il device che è stato appena malamente e ridicolmente scopiazzato dalla apple con un phablet che non fa nulla da phablet ed è mezzo centimetro più alto con 0,2 pollici di schermo in meno...
cioè, di fronte a un device del genere, sei andato a rilevare che ha la cornice di iphone 5 e il suono dello sblocco di ios messo in ricarica?!?
questo non è non essere obiettivi, ci vedo un briciolo di sana follia.

dario

beh sì, la doppia cassa anteriore credo sia il top assoluto. credo stambeccuccio prendesse in considerazione solo il confronto con la cassa nel frame.

Matty

Le foto al buio escono bene, sia con flash che senza, a livello di dettaglio, la trovo un pelo inferiore al G3,nonostante i 3Mp in meno del Garda, però i colori sono più fedeli sul note, naturalmente facendo il confronto sul PC . Di giorno invece vince il note, foto stupende. E finalmente, ripeto FINALMENTE, le foto non escono mosse, lo stabilizzatore funziona alla grande, col vecchio S4 dovevo stare immobile.

stambeccuccio

Allora... visto che hai quotato il mio post sopra, suppongo che tu l'abbia letto, ma dalle affermaziini che fai mi viene da dire che non l'hai capito.

Rilassati, rileggilo con calma e vedrai che ci sono tutte le risposte alle tue domande, compreso il fatto che NON è una mia teoria (dove l'hai letto questo?) e del fatto che ci sono tanti allochi che credono il contrario e solo perché il cugino ha detto questo.

Dopo che hai riletto sopra.. dimmi se c'è qualcosa che ancora non ti è chiaro.

Gis80

Bella spiegazione, ma a me sta bene Htc m8, che cambierei solo per z3, o al massimo nexus 6. Dopo aver provato un dispositivo con doppia cassa frontale e dura tornare inDietro, degli studi internazionali non mi interessa, quando guardi un video o usi il viva voce la differenza c'è e come.

Guido

Sono nella tua stessa situazione! Secondo me a gennaio presentano tutta la nuova linea di tablet Note Pro con Exynos 7 64bit octacore (4 A57, 4 A53) abbinati a 4 gb di RAM!

tonjage

Non voglio uno smartphone che possa essere utilizzato da un maledetto mancino qualunque ....

danihd

No, se devo ascoltare la musica, logicamente come qualsiasi persona, lo metto appoggiato con lo schermo rivolto verso l'alto, e se hai la cover ci sarà un netto peggioramento sulla qualità e volume del suono.
Tu mi dirai! Allora metti il dispositivo con lo schermo rivolto in basso!
E io ti rispondo! Si ma se ci sono notifiche, ogni volta devo capovolgere il dispositivo?
Quindi Ti posso garantire, che la maggior parte delle persone la pensa come me, e non come te, perché mettere lo speaker nei lati, o addirittura davanti, ( vedi z3, o M8) è la scelta migliore, e questo è un dato di fatto.

Zippo

Ma spieghino invece perchè a parità di schermo è più lungo, pesante e spesso del suo predecessore...

Fabio

le foto con poca luce come le trovi sinceramente?

stambeccuccio

"Divani,tovaglie, centritavola, tavoli ricoperti in tessuto o cuoio, cuscini, copriletto, lenzuolo, asciugamani..."
..ma che hai un negozio di biancheria per la casa? LOL

"Lo spot HTC rendeva alla grande, a un concerto tu ascolteresti una band che suona rivolta dall'altra parte???"
..accidenti agli spot. Gli spot bisognerebbe anche capirli, però. ;)

stambeccuccio

Quindi applicando la tua teoria, dovrei mettere le casse dello stereo, rivolte al muro?

Se hai un briciolo di intelligenza, credo che lo capisci anche tu che questa tua domanda è fuori luogo, senza senso, oltre che stupida, perché non c'entra nulla con la scelta del posizionamento dello speaker tra la parte posteriore e tra la parte inferiore di uno smartphone che l'argomento del topic ;)

E anche se ho capito l'antifona del tuo manifestarti e non meriti risposta.. ti chiedo, con una domanda che è alla stessa stregua della tua:
ma perché tu con un telefono che ha lo speaker sotto, giri col telefono in verticale per avere lo speaker attaccato all'orecchio?? LOL

Dario

Bé, calcolando che é samsung che ha lanciato la moda dei Phablet, e che é l'unica che abbia un phablet utile é un pò da ipocrita dire che non ha un identità...che poi magari non sia un mostro nel design... però intanto Note 3 e S5 sono i telefoni più piacevoli che ho mai tenuto in mano...

Luca

E per il materiale hanno scelto lo scarto produttivo di queste...

Luca

Dato che l'iphone nuovo non piace a nessuno, hanno preso un one plus one e l'hanno schiacciato...o un oppo find 7 l'è l'istes

Luca

Quoto level 100000

Luca

Divani,tovaglie, centritavola, tavoli ricoperti in tessuto o cuoio, cuscini, copriletto, lenzuolo, asciugamani...
Questi riflettono?? Non tutti hanno tavoli in metallo o marmo che amplificano..
E poi con questa tua storia della riflessione migliora solo il volume (e di poco) ma la qualità viene distorta. Per una suoneria ancora ancora, ma per ascoltare musica o video non va bene. Lo spot HTC rendeva alla grande, a un concerto tu ascolteresti una band che suona rivolta dall'altra parte???
Calcola inoltre che l'altoparlante posto frontalmente o sui lati non crea appunto la riflessione che dici tu e quindi aumenta le vibrazioni. Queste, oltre a far muovere il telefono (e se magari l'hai messo sul bordo di un tavolo lo fanno pure cadere) a lungo andare danneggiano l'altoparlante stesso, perché OK che è un po' alzato dal pezzetto di plastica, ma le onde sonore non riescono a tutte a uscire e molte continuano a rimbalzare creando vibrazioni che sono riassorbite dallo speaker stesso. A un mio amico con l'S3 con cui ascoltava un sacco di musica (anche 1 ora e mezza al giorno) dall'altoparlante integrato l ha portato in assistenza perché si era rotto il display e nel controllo hanno scoperto che alcune viti di fissaggio nell'area dell'altoparlante si era allentate in maniera anomala.
Quindi ognuno faccia come vuole, io non sono uno che compra o no un telefono a seconda di dove è messo un altoparlante. Il mio Z1 ce l'ha sotto e quindi tanto meglio.

Luca

Si sniffano policarbonato dell'S5 triturato

Luca

Solo samsung poteva fare un frame in alluminio e coprirlo con della plastica schifosa...
Almeno hanno risparmiato il cerottone gigante di S5

danihd

Quindi applicando la tua teoria, dovrei mettere le casse dello stereo, rivolte al muro, cosicché il suono rimbomba sul muro e arriva meglio, o addirittura più forte, o magari le metto, direttamente con la cassa rivolta in basso.

Mi chiedo, perché giustificare una cosa ingiustificabile.
Lo sappiamo benissimo, che se metto la cover in TPU, e il dispositivo appoggiato normalmente, il suono viene ancora di più strozzato, in pratica non si sente propio.

lore_rock

Il primo wave in alluminio era uno spettacolo

€do

E io sono Synergo

Carl (2014)

Sono adam kadmon

sfn

saluti...

stambeccuccio

Lagsung nella commercializzazione non ci sa proprio fare .. il suo modello di vendita è un modello fallimentare.

€do

Sei il vero Carl oppure qualche ''seguace'' che ne fa le veci?

€do

Abbiamo gusti diversi

stambeccuccio

Perché al di là di tutti i luoghi comuni e le tante scemenze che si scrivono sui forum italiani .. è dimostrato (internazionalmente) che la cassa dietro è meglio e più performante.

Quando lo smartphone è appoggiato sul tavolo, lo spazio che c'è tra il beccuccio di appoggio della cassa ed il tavolo funge da amplificatore del suono, oltre che a rendere il suono più corposo ... e lo stesso dicasi quando lo smartphone ce l'hai in mano.. ed il suono rimbalza sul palmo.

E' ovvio che tappi la cassa con la mano o con una coperta, il suono esce strozzato, ma questo vale anche se ce hai la casso sui bordi.

Quindi questo della cassa dietro .. è una bufala, diventata leggenda e che tutti ripetono a pappagallo.

€do

Siccome non voglio dare vita ad un'inutile discussione eliminerò il commento

mikiblu

se preferisci il wave a questo esteticamente....boh non ti capisco proprio

sfn

da come scrivi in italiano, pure tu....

lore_rock

Questi non capiscono nulla

mister chuk

Ma se sono microscopici in questo note 4!

Matty

Dico quasi perché devono passare almeno un paio di mesi di prova, se la fluidità rimane come adesso, allora eccellente a pieni voti (mai dare 10 al primo impatto

Recensione Samsung Galaxy A55: il ritorno del medio gamma più venduto | VIDEO

Recensione Samsung Galaxy S24 Plus: soddisfatti... ma fino a un certo punto

Recensione Samsung Galaxy S24 Ultra: il miglior top di gamma sul mercato | VIDEO

Galaxy S24, Plus e Ultra al miglior prezzo | Ultimo giorno promo Samsung