Android Lollipop, prima build AOSP anche per Galaxy S3

08 Novembre 2014 71

Dopo il rilascio del codice sorgente finale, "stable" di Android 5.0 Lollipop (build 5.0.0_r1 per Nexus 9, r2 per Nexus Player) la community di xda trabocca letteralmente di build ufficiose per un'ampia serie di dispositivi. Ultimo in ordine cronologico, dopo tutta la gamma Nexus dal Galaxy Nexus in poi, Xperia Z1 e Samsung S3 mini, tocca all'ormai vecchietto flagship Samsung Galaxy S3, in variante con SoC proprietario Exynos (GT-i9300).

Al solito, la build è basata sul codice per Nexus Player, ed è ben lungi dall'essere stabile o completa. Non arriva neanche al livello di beta: mancano la fotocamera, il Wi-Fi, la maggior parte dei sensori e molte parti relative alla grafica. Addirittura, il device non sarà nemmeno in grado di entrare in stato di sleep. Però il sistema avvia, ed è possibile in un certo modo curiosare tra le sue schermate. Si tratta comunque di un primo passo importante, che - si spera - sarà l'incipit per uno sviluppo florido e attivo.


L'installazione è un po' più macchinosa delle solite ROM. Dovrete flashare prima la recovery PhilZ Touch, poi da lì flashare un kernel in grado di supportare Lollipop (al momento, l'unico disponibile è quello di arter97 | LINK THREAD) e infine ripristinare la ROM, che viene fornita come nandroid backup, che avrete precedentemente posizionato sulla scheda sd nella cartella /clockworkmod/backup.

Eccovi il link al thread xda per download e ulteriori informazioni, con la solita raccomandazione di non provarla sul vostro telefono principale.

Samsung Galaxy S3 è disponibile su a 243 euro.
(aggiornamento del 16 dicembre 2018, ore 01:15)

71

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
®enato

Anche io speravo in una cyano ma il team aveva dato ufficialmente la notizia che non ci sarebbe stata nessuna cm12 per s3

LordRed

Assolutamente daccordo, non è un problema hardware

Ajeje Brazorf

in realtà l'hardware va bene in toto, la mancanza è solo dei driver poichè samsung preferisce che chi vuole L compri un nuovo smartphone, dunque non li rilascia.

vincitek

patetico

miXaelyz

vorrà dire che la bambolina la vinci tu....

vincitek

Bravo bravo

Luca Bartolini

Se sara cosi ti vengo a cercare e ti do 100€

Luca Bartolini

Dove lo hai letto?

miXaelyz

segnalo che da amazon non c'è nessun s3 a 130€, il prodotto venduto a quel prezzo è un lcd+touchscreen!

Gigi

Grazie mille, la penso esattamente come te, gli impuntamenti ed i lag ci sono, io uso molto Foto e Maps e Gmail, e se ci mette mezzo secondo in più non mi cambia la vita, logicamente se c'è una Rom stock più rapida mi farebbe piacere, proverò la tua build

guest

ogni tanto dice cose sensate...

Lorenzo Stefani

Note 3 lo aggiornano di sicuro, ma il Note 3 Neo è un prodotto di fascia più bassa con un processore particolare, non è affatto scontato che lo aggiornino.

franky29

io in questo caso di android lollipop preferisco aspettare una versione aosp omni o ciano che sia...

deterMINATO

Almeno quello!

squak9000

Se non altro continua ad essere supportato dalla comunity.... ci sono terminali di altri produttori usciti nello stesso periodo del GS3 e abbandonati molto tempo prima.... vasta vedere HTC, LG, SONY ecc.... tanto per citarne un paio.... HTC ONE X e ONE S (che poi il medio gamma risulto migliore del TOP).

Giovanni Priolo

Tutto stock, senza root e counter azzerato, build I9300XXUGNG3. Delle Aosp ho provato la cyanogen, paranoid, slimkat e omni, tutte belle rom per quanto riguarda le prestazioni, però per i vari problemi riscontrati sono tornato sempre stock.
I porting non sono male, solo che un giorno ero all'ospedale, avevo a disposizione un carica batteria da 400mA e non sono riuscito a caricare il cell perché la ricarica a Tel spento in queste rom non funziona, alla fine per quante volte si è riavviato il cell si è corrotta la partizione data ed era come se avevo formattato il cell, i dati erano in memoria ma il cell non li leggeva più ed ho dovuto formattare.
Sinceramente non mi va più di perdere tempo con root e scemenze varie, tanto alla fine pure se si cerca di ottimizzare il guadagno è minimo. Il vero problema del nostro s3 è la ram, la rom Samsung stock permette di disattivare molte app di sistema, fatto ciò è installando un launcher tipo nova tutti i lag e gli imputamenti spariscono, il tutto senza fare root e diavolerie varie, e mantenendo il nostro smartphone funzionale al 100%.
Poi magari più in là, quando sarò troppo penalizzato dall'uso di una versione troppo vecchia di android, nel mio caso la 4.3 cambierò smartphone. Sicuramente non sarà più un Samsung e forse nemmeno un android, troppa frammentazione, forse passerò ad Ios o Wp

Gigi

Giovanni che rom usi?

vincitek

A mio parere se installare una rom aosp significa avere un terminale con bug non presenti nella versione stock, tipo telecamera e radio, allora conviene rimanere con la rom originale.

Gieffe22

1 motorola 2 non ottimizzi una mazza, al massimo ti sembrerà che il telefono vada meglio perchè le applicazioni cyano essendo quello di android aosp sono più leggere (ad esempio dialer e galleria) ma in realtà a parità di applicazione gira pari se non peggio. E no, non sfrutta l'hw perchè non ci sono i sorgenti completi del processore; le uniche rom che lo sfruttano a pieno sono le samsung based

LordRed

Mi scusi sua eccellenza illustrissima, mi illustri dall'alto della sua sapienza quali siano le specifiche hardware non sufficienti a far funzionare lollipop su s3

Giovanni Priolo

Sono completamente d'accordo con te, le rom aosp senza drivers non sono assolutamente complete per quanto riguarda il funzionamento dell'hardware, che non è cosa da poco. Non è bello, nel momento in cui ti serve fare una foto, vedere il messaggio d'errore impossibile collegarsi alla fotocamera, restare con una rom mai completa non mi appaga.
Tutti i fix dedicati al problema non sono funzionali al 100%. Quando la fotocamera si blocca, avvicinate l'orecchio a questa e sentirete che l'obbiettivo si muove in continuazione senza mai fermarsi una specie di focus infinito, cosa per me non salutare per l'obiettivo se di lascia il telefono aperto per molto tempo tutti i giorni e il bello è che uno si accorge di questa cosa solamente quando va a riaprire la fotocamera e non va.
Attualmente sono in condizioni stock, senza counter incrementati e sistema in stato ufficiale, quindi senza root e niente, basta disattivare qualche app e l's3 diventa fluido visto che i suoi lag sono dovuti alla saturazione della ram.

deterMINATO

Si ma questo non è ufficiale samsung, se no questo sarebbe un terminale morto con android 4.3.

giulianoturbo3

Scusate ragazzi non sono molto pratico di rom e mod ma volevo farvi due domande:
1 parlando di stock quale é la casa che monta android che personalizza meno? Cioe che si avvicina di piu ad android puro?
2 se cambio rom tipo cyano.. Ottimizza molto piu della stock in fatto di prestazioni? Cioe sfrutta tutto l hardware a pieno regime? Grazie

Rocco

ottimo aggiornamento, android si espande sempre più

Omino Bianco

AOSP noiose? ahahah

Non so come facciate ad usare ROM basate su touchwiz.

TechFlame

sono del tutto daccordo con te riguardo ai driver,infatti non capisco perchè si ostinano a non rilasciarli

Wandroid

io ho note 1 con cyanogenmod ... non è sicuramente il massimo, soprattutto a livello di batteria ... però in generale ve molto meglio della rom stock samsung per quanto riguarda le prestazioni

loresan

Vd sopra.

loresan

Vd sopra

loresan

Beh in questo caso sono felice per voi :)... Io quando avevo S2 avevo diversi problemi anche con la batteria... Resta il fatto che non mi piace come Samsung gestisce i driver, per il bene di tutti potrebbe rilasciarli quando il device ormai non é più seguito con gli aggiornamenti... Un vero peccato.

silvergdb

guarda su internet tutti lo danno per scontato, quando non si sa, ma se aggiornano s4 è impossibile che non aggiornino anche note 3 e note 3 neo, posso anche sbagliarmi ma io sono sicuro al 100% che arriverà.

Lorenzo Stefani

trolling Samsung ahahah

Lorenzo Stefani

Dove è scritto?

Francesco Buonamassa

cosa? ahhaahahahaaha

Gieffe22

Non ebbi il tempo di provare se andava la ricarica con il mio bootloader perché ero concentrato a risolvere il problema fotocamera, visto che non c'ero riuscito ho lasciato perdere. A quel punto ho messo la nuova qs di cui parlavo e buonanotte, ho ripreso il piacere di usare l' s3

TechFlame

a te funziona la carica da spento sulla back to n00t? se si puoi dirmi che bootloader hai?

kandros

ho s3 uso kitkat cyano/paranoid come daily driver da ormai quasi un anno senza problemi se non piccolezze facilmente risolvibili

TechFlame

uso la cm11 sul mio s3 ed è stabile,la uso ogni giorno e la batteria dura tanto quanto con la rom stock,gli unici problemi sono:fotocamera che senza driver proprietari non fa le foto bene quanto con la stock,ma vanno comunque bene e il fatto che non andrà mai al 100% a causa dei driver del processore proprietari

simone

io ho la cyanogenmod sul mio S3 e, a parte la fotocamera, problemi non se ne riscontrano

loresan

Non diverrà mai stabile, Samsung non rilascerà mai i driver proprietari, come su s2 a suo tempo nessuna ROM andrà oltre la fase beta o comunque non sarà mai usabile giornalmente. A meno che non si accetti una durata infima della batteria... Chi ha s3 secondo me dovrebbe orientarsi verso custom ROM su base ufficiale, o al massimo un cambio del kernel... Per esperienza personale altrimenti si va solo in peggio.

Gieffe22

ci sono 2 archidroid, quelle basate su aosp (ergo solite noiose aosp) e quelal basata su stock 4.3... non amo nessuna delle due

silvergdb

sicuro al 100% ;)

Gieffe22

andava in moderazione di nuovo, non so perchè, per cui ne ho messi taaaaaaaaaaanti :D

Tizio Caio

ma quanti spazi hai messo? basta togliere quelli vicini a "." XD

Guest

non c'è nulla

Lorx

A livello hardware sarà perfettamente in grado di far girare Android L, considerato che Moto E, dotato di un misero Snapdragon 200, lo riceverà!

Gli sviluppatori dovranno sicuramente lavorarci diversi mesi prima di vedere una versione stabile, ma arriverà!

acid-dj

s4 mini sarà pure aggiornato?

UovoSODOOOO

che ce di complicato?

Luca Bartolini

Io spero android lollipop per il mio galaxy note 3 neo

broke86

io ho flashato tranquillamente un dialer stock occidentale e ho risolto il problema. ad ogni modo poi uso Exdialer come dialer principale :)

il bug della fotocamera non l'ho mai riscontrato. venivo da archidroid 1.7.18, ho fatto un bel full wipe e installato subito la v5 di back-to-n00t senza problemi.

per quanto riguarda la ricarica da telefono spento beh, il problema rimane... però non ne ho mai fatto uso personalmente, quindi non lo ritengo un bug rilevante!

Samsung Galaxy S9/S9+ con Android Pie e One UI: beta disponibile al download | Video

Samsung Infinity Flex Display: ecco il prototipo dello smartphone pieghevole

Samsung Galaxy A7 2018: live batteria (3300mAh) | Fine ore 22:55

Samsung Galaxy A7 2018: fascia media alla riscossa | Anteprima