
12 Febbraio 2015
Nelle scorse ore abbiamo visto alcune immagini dell’applicazione Whatsapp in esecuzione sul Samsung Z1, primo smartphone basato su Tizen. Ad un primo sguardo poteva sembrare un client nativo per questa nuova piattaforma operativa, nonostante fosse apparentemente identico alla versione per Android; un video pubblicato su YouTube ha rivelato, invece, che si tratta di un’esecuzione in emulazione di una apk.
Tizen non supporta ufficialmente le applicazioni Android, tuttavia, sarà possibile utilizzarle grazie all’Application Compatibility Layer (ACL) di OpenMobile che sarà subito disponibile sullo store di Tizen.
Il video pubblicato da Tizen Experts mostra la (semplice) procedura per l’installazione dell’ACL e delle applicazioni che, secondo quanto riportato, offriranno prestazioni comparabili con quelle di altri device Android. Non è noto se Samsung stia supportado ufficialmente l'ACL di OpenMobile, ma sicuramente sarà una cosa positiva per chi sceglierà questa piattaforma operativa che potrà avere subito a disposizioni centinaia di applicazioni.
Commenti
Buon giorno. Buona pasquetta, avrei bisogno di una informazione se esiste un play store su smart tv Samsung tizen series 7
Ma il fatto che sia un emulatore, non influisce sulle prestazioni? (io ne capisco poco di ste cose)
Molta gente non sa nemmeno usarlo lo store XD, non sai quanti in università mi chiedono come "mettere" WP sul loro telefono. Mentre facebook che è preinstallato tutto a posto... Però ovviamente non aggiornano nulla
Bisogna vedere come si comporta in background perche se poi non arrivano i messaggi..
Palm verrà resuscitato ma come marchio e non vecchio OS... Quello l'ha preso LG tempo fa mettendolo su TV e a breve smartwarch e telefoni. Sarà il vero avversario di android in futuro!!!
A me ispira: se poi Tizen pian piano prende piede allora vedremo gli sviluppatori creare le versioni localizzate.
grazie
Ma sarà comunque una dipendenza meno accentuata di quella attuale
peccato che la gran parte dei clienti non sa fare queste cose, se non sono nello store pensano che non ci siano.
prevedo molta gente incavolata appena scoprira che non potra giocare a candy crush saga sul loro nuovo telefono, senza contare che c'è ancora gente che si fida dei commessi dei grossi negozi, i quali pensano a vendere e non a cosa serve davvero al cliente
Non proprio se continueranno ad utilizzare le app Android è solo grazie a Google.
http://it.wikipedia .org/wiki/Art_(runtime)
http://it.wikipedia .org/wiki/Macchina_virtuale_Java
http://it.wikipedia .org/wiki/Dalvik_virtual_machine
non è che art è più ottimizzato di davilk anzi per adesso è il contrario..è più veloce (o perlomeno lo dovrebbe essere ma per adesso non è ottimizzato) solo perchè ha dei file precaricati nel disco che permette l'apertura più veloce dell'app
http://it.wikipedia .org/wiki/Macchina_virtuale
Le "Virtual Machine" presenti su Android non sono come le "Virtual Machine" di Windows &co. è più che altro un sitema di sicurezza che isola completamente l'applicazione in uno "spazio" proprio dall'installazione ad ogni schermata (che in Android si chiamano "Activity")
Art non é una VM...
e invece di usare una Virtual Machine è meglio usare un normale OS vero? e da che OS viene retto ART?
Tutte le app di Android, girano in una speciale macchina virtuale super ottimizzata di nome Dalvik. Da Android KitKat, è stata introdotta una nuova virtual machine di nome ART (Android Run Time), ancora più ottimizzata della Dalvik e dall'ingresso di Lollipop, è diventata la nuova VM su Android (con kitkat, giravano entrambe le VM)
Questo è anche il motivo per cui Lollipop risulta molto più fluido di tutti i precedenti Android
In realtà i sistemi affermati attualmente sono solo 3, poi anche BB usa app Android. Secondo me Samsung ha visto giusto, gli utenti meno esigenti noteranno meno la differenza con Android se avranno a disposizione tutte le app, e sarà un modo per non sottostare più a Google
nooooo Tizen non è un sistema affermato ( a questo punto penso sia più considerabile firefoxOS visto che esiste da di più e ha molte più app e BBOS)
Si i soliti tr0ll itaGliani.. A me personalmente piace tantissimo Windows Phone, e lo uso fin dall'uscita di wp8 (ho un 920)
ma come funziona quella cosa del far girare le app su android, non l' avevo capito
wooooooow
Però invece scaturiscono insulti quando esce un terzo os (Windows Phone)
Non che quelle coreane siano meglio eh... sempre multinazionali sono, ergo macchine per far soldi con zero interessi per l'utente finale.
Ad ogni modo puoi avere Android senza Google, basta prendere una ROM AOSP e non metterci le GApps.
Ok, ma avere un OS privo di google ma anche privo di app è abbastanza inutile... e sicuramente Tizen all'inizio non avrà app...
Una doppia virtual machine? Quindi doppi Lag??
Non lo so onestamente. Credo che avere un OS privo di Google sia un valore aggiunto (o da MS ed Apple). Insomma... meglio Jolla eheh.
Non sto scherzando, ste multinazionali americane mi hanno rotto.
Bah.. se conti che su android gira tutto sul virtual machine potrebbe anche non cambiare nulla..
Scusate l'ignoranza, chiedo: qual è la differenza tra questo sistema e il sideload con Blackberry?
In quel caso, mi pare che le cose funzionino abbastanza bene.
Molto bene:) un quarto OS affermato non può che fare bene, non é un bene che android per quanto frammentato sia abbia troppa utenza
una crema al cioccolato
Non ti fidi di Samsung? :D
Wow!
E' come fare andare un'auto mettendoci dentro un'altra auto che corre su un tapis roulant.
Una scusa per non avere uno store con applicazioni native; in pratica un S.O. inutile, per quanto possa essere più ottimizzato di android..
ssssicuramente gireranno na crema...