Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Galaxy S6: niente Snapdragon 810 perchè "non è abbastanza", parola di JK Shin

03 Marzo 2015 385

La questione del processore sul neo-annunciato Galaxy S6 è tanto vecchia quanto i primi rumor che circolavano in rete. Si parlò quasi da subito del possibile utilizzo su più larga scala di un SoC Exynos proprietario, invece del "solito" Qualcomm top-di-gamma di turno, nello specifico lo Snapdragon 810.

Alla fine, come sappiamo, è andata davvero così: il nuovo flagship di casa Samsung è disponibile esclusivamente con Exynos 7420, un SoC octa-core performante sotto molti punti di vista. L'abbiamo visto sotto una buona luce sotto una buona luce nei benchmark, e anche in un confronto diretto (sempre benchmark, sappiamo che la vita vera a volte discosta in modo notevole) si è rivelato superiore in tutti i test.

A questa superiore potenza si unisce un processo produttivo più evoluto, 14nm FinFET contro i 20nm di Qualcomm, un fattore che permette di consumare meno energia e, di conseguenza, generare meno calore. Insomma, per tanti aspetti sembra risultare superiore, e questo è anche il pensiero, esposto in modo più o meno diplomatico, del presidente di Samsung JK Shin. Ecco cosa ha dichiarato durante un'intervista con il Korea Times:

Samsung in passato ha usato più chipset di Qualcomm, ma siamo flessibili. Se i chip sono buoni abbastanza, li useremo. Samsung usa sempre i componenti e i materiali della qualità migliore disponibile per differenziare i nostri prodotti da quelli della concorrenza.

Benchmark a parte, tuttavia, bisognerà vedere come si comporterà il device sul campo. Non resta quindi che attendere le nostre prove più approfondite.

(aggiornamento del 17 aprile 2024, ore 14:10)

385

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Gabripo

Esattamente.. Nonostante io usi solo Android consiglio iPhone a chi ad esempio ha bisogno di semplicità e non "smanetta" come il sottoscritto.
Poi ognuno deve dire "é meglio il mio" nei forum.. E questo rovina il forum in se

gitantil

Concordo con te il backup al quale mi riferivo è quello realizzato sul computer di casa con iTunes e poi cercavo di elencare, perché me li hai chiesti quale erano le caratteristiche che gradivo del mondo iOS rispetto ad Android. In realtà poi si dovrebbe capire che non esiste un sistema migliore in assoluto ma quello che più si addice al tuo modo di utilizzarlo, il problema è che sui forum c'è troppa gente intollerante, presuntuosa ed egocentrica che è convinta che la propria scelta sia l'unica esistente o sostenibile, e su queste basi si permette di giudicare l'operato e le scelte altrui.

Gabripo

E' vero ma per chi (come me) evita di caricare qualunque cosa su server di Google o Apple (ho disattivato ad esempio il backup foto) per preservare la privacy Android basta e avanza..

Poi fare un backup o passare un documento al PC (cosa che faccio MOLTO SPESSO dato che essendo all'università scarico PDF a lezione e li modifico real-time) basta usare "SuperBeam" e nel giro di 2 secondi ho ciò che mi serve, senza caricarlo su nessun server controllato da chissà chi..

Certo Android non è sinonimo di privacy, però iOS (contando anche il salvataggio dell'impronta digitale per chi lo usa) non è meglio su questo versante.. Soprattutto come sicurezza, contando che circa 2 o 3 mesi fa (se ricordo bene) hanno rubato un sacco di foto su iCloud di persone famose..

Poi il mito del "non esistono virus" è sbagliato poichè a casa un virus è partito dall'iPad (app scaricata da app store e nessun jailbreak, è bastato premere per sbaglio un annuncio pubblicitario) mentre l'HTC M8 che avevo evitava il reindirizzamento di DNS -in automatico- proteggendomi da quei maledetti che ogni volta mi reimpostano il modem da remoto (che possano schiattare -.-).

Ti consiglio di stare attento a ciò che carichi sul cloud (soprattutto nel caso in cui i documenti con cui lavori siano riservati), è molto utile ma ormai un HDD si compra a pochissimo e lo tieni "al calduccio" a casa tua ;)

gablib83

ahimè hanno ragione... stavolta il soc exynos è migliore di qualcomm... quest'ultima diciamo la verità si è buttata a capofitto sul 64bit e sistema big.little con troppa fretta...
samsung sono anni che ci studia

gitantil

Ti dico questo non da fan di alcun marchio come puoi ben comprendere ma da persona che li utilizza in pieno e che ha maturato delle considerazioni...certe affermazioni di una fazione o di un'altra personalmente mi fanno sorridere per mancanza di obiettività e per ignoranza

gitantil

Guarda per quanto concerne la mia valutazione su android ho avuto 2 nexus, 6 samsung, un lg, un asus, 3 htc, 2 sony, e credimi ha una visione d'insieme molto concreta. il paragone attualmente lo faccio con la sense che considera la migliore incarnazione di android. Quello che manca ad android è la reattività, non come velocità dei terminali che è ottima con i top di gamma, ma macchinosità di alcune funzioni. Per chiamare un contatto su iphone basta ovunque sei fare uno swipe inserire le iniziali e trovi tutto il necessario, su sense devi aprire l'icona telefono, fare uno o più swipe su rubrica, inserire le iniziali. Non esiste su android un client mail all'altezza di quello iOS, quando scarichi un app stai sicuro che funziona altrimenti non puoi scaricarla, hai un backup affidabile 10 volte superiore a quello android e tante altre piccole cose che di per se sono stupide ma che nel complesso ti agevolano moltissimo in ambito lavorativo. Se scrivo sul computer qualcosa senza fare nulla .o ritrovo nel telefono...questa è davvero una cosa stupenda. Poi però la mentalità di apple rende assurde alcune cose che mi irritano non poco e che in android invece sono sviluppate in maniera ottimale, ad esempio la gestione dei file, o la durata della batteria o la velocità con la quale è possibile disattivare la connessione dati....

Gabripo

In cosa lo vedi superiore? Comunque riguardo Android vanno considerati anche i "ritocchi" di ogni produttore

gitantil

ti assicuro che invece è proprio iOS ad aver catalizzato la mia attenzione, dopo anni di vari terminali android, tutti per altro di fascia molto alta ho sentito il bisogno di tornare ad iOS che ti assicuro che su molti aspetti è una spanna superiore ad android. Della fotocamera non mene frega niente, le foto con i cellulari sono davvero orribili per quelle tengo nella mia auto una canon 5d con 4 ottiche sempre pronte.

Gabripo

E il nuovo Tegra X1? E il Mediatek 6795, pericoloso eccetto che per la gpu (maledizione alla powerVR G6200 dell'iphone 5)? Il Kirin non si conta (Huawei ancora non ha il know-how, a differenza di Mediatek che in questo anno sarà alla ribalta). Immagina un altro Meizu col nuovo Mediatek come potrebbe essere pericoloso (perché in fotocamera altri come lui non ne ho trovati)

Gabripo

Motivi come la fotocamera? Ti do ragione. Personalizzazione col nuovo ios? non ti do ragione XD

Maksymilian Zdrojkowski

Le funzioni extra vanno bene solo se vengono sfruttate da un giusto hardware..
È inutile avere lo spegnimento intelligente dello schermo (che per altro non funziona mai bene) se poi il telefono lagga con il widget della batteria.. A questo punto vedo meglio un wiko.. A parer mio

AndroidUser19

/sarcasmo

Giorgio Pozzato

Se non investi vieni investito.. :)

Giorgio Pozzato

Mi associo.. Ma solo se Samsung inizierà a commercializzare ad altri produttori i propri professori a 14nm

Raily

Se prima si puntava a mettere Qualcomm in ogni smartphone adesso stiamo avendo di nuovo una varietà di SoC.. Qualcomm, Intel, Nvidia, Samsung, Mediatek, c'è parecchia carne al fuoco che farà bene a noi consumatori spero..

Rebe72

Però un pò i maroni girano, la fotocamera ad aprirsi è come la galleria, idem come s3 ed s4 che ancora possiedo, si perdono in un bicchiere d'acqua come htc con la banda nera.

Pinco Pallo

Mi basavo sulla pietà del Tablet S

Francesco

C'è solo un modo per risolvere i problemi di calore, passare ai 14 nani

Ma qualcomm non ha le risorse per farlo in tempi brevi ed è destinata a essere rimensionata

Francesco

In realtà di modding ho fatto ben poco, il kernel boeffla l'ho messo per l'audio e qualche funzione extra, della CPU ho solo alzata la frequenza minima, xposed solo per modificare l'estetica e le funzioni e semmai dovrebbe appesantire, e poi l'unica modifica è stata escludere le app al boot (che non richiede il root) e disattivare alcuni servizi play (questo richiede il root) che faccio su tutti i dispositivi android

marcis38

In realtà nemmeno io gioco al cellulare, piuttosto leggo libri e vi sto che la parola " mondani" è utilizzata molto in una saga credevo che la leggevo anche tu :D

DanieleMnn

Non c'è bisogno di provarlo.

marcoar

Quindi moddandolo è diventato quasi decente (né più né meno quello che dicevo pochi commenti sopra) ma miracoli non se ne fanno. Senza modding era un chiodo e un chiodo è rimasto.

MARI

Falso... Non esistono software solo compatibili con iOS 8

DanieleMnn

Non ce n'è bisogno.

dicolamiasisi

prevedo un crollo di Qualcomm

Logan

Ehm... le mie attività mondane sul cellulare non sono i giochi: intendevo mail, messaggistica, chiamate, browser, photo, spreadsheet etc... più sicuramente qualche gioco per chi proprio non può fare a meno :)

Luca

hai provato l'edge dal vivo? Non fare il finto tonto.

Francesco

Speriamo invece in tre tasti fisici!!! Odio i capacitivi!!! Basta che rimane il touch ID

andrea55

Non basta, servono bordi del display più grossi per alloggiare le guarnizioni e microfoni e altoparlanti impermeabili. Comunque pare che torni la versione active, speriamo che non mettano i tre tasti fisici

Francesco

Quanto spazio libero hai? Il mio pur con SD crittografata e 6 giga di storage interno libero va come mai in questi 3 anni. Ho disattivato tante app preinstallate, messo il boeffla alzando solo la frequenza minima a 400 e lasciando tutto il resto invariato e ho vari moduli xposed attivati

marcoar

Ho avuto la necessità di utilizzarlo recentemente per via del fatto che il mio terminale principale era in assistenza. Telefono vuoto con 2/3 app installate e, downgradato alla 4.1.2 (che è il meno peggio tra i fw recenti, non il migliore come dici tu) e il risultato non è stato così entusiasmante come dici. Tempi di apertura del dialer e rubrica che definirli biblici è un eufemismo. Apertura di mail, e navigazione all'interno di queste indegne ( se poi son cariche di immagini non ne parliamo).

Marcis38

"Attività mondane".... ShadowHunters?!

Rick Deckard

Boh.. Ho un n4 usato un paio di mesi con lollipop che non dava nessun problema software e anche la mia ragazza ne ha uno che va ancora benissimo... Dipende anche da chi lo usa probabilmente..la storia della barra è proprio strana

DanieleMnn

Prendi un pezzo di carta, scrivici sopra e poi curvalo.

Francesco

La pensavo come te fino una settimana fa, dopo un anno e mezzo di rom cucinate in tutte le salse, 4.3 / 4.4.2 sono tornato a una semplicissima stock 4.1.2 e con qualche tweak che nel 2012/13 non c'era o non ero in grado di fare ha guadagnato una nuova vita.
Ripeto, android 4.3 l'ha rovinato, infatti fino a quel maledetto aggiornamento non avevo mai sentito l'esigenza di cambiare ROM, addirittura feci il root solo molti mesi dopo l'acquisto, è dopo 4.3 che è iniziato il calvario. Penso solo all'odiosa scritta della data sulla galleria, ineliminabile in alcun modo... comparsa proprio con quell'aggiornamento
E pensare che 3 anni fa proprio di questi tempi stavo per prendere S2 ma desistetti... poi 4 mesi più tardi esattamente a luglio mi comprai S3... mai esitazione fu più provvidenziale!

Luca

ripeto la mia domanda, tu effettivamente le hai viste? hai provato sulla tua pelle?

marcoar

Nessun revisionismo storico. È una mia prova diretta. S3 è stato il peggior smartphone di casa Samsung (e la colpa per inciso non è di Android ma di Samsung stessa, in quanto è stata l'unica incapace di ottimizzare il proprio sw, ma alcuni sviluppatori indipendenti riuscirono nell'impresa di renderlo un minimo decente )non si parla, poi, di innovazione, ma di prestazione (discorso un filino diverso). Personalmente la penso così ( e il mio pensiero è basato su prova diretta). Per te è ottimo? Buono. Ma credo tu sia uno dei pochi che la pensa in questo modo

Logan

Mettiamola così: questa situazione fa solo bene a noi consumatori.

Qualcomm si era adagiata sugli allori e, se è vero che la potenza degli SD800 bastano e avanzano per il 95% delle attività mondane, ciò non toglie che non stava ricercando più come prima.
Le uscite poco felici prima con Apple ("i 64 bit non servono a niente", salvo poi correre ai ripari e "promettere" un 64bit) e poi con Samsung ("non è vero che scalda troppo", salvo poi ammettere che migliorerà il chip dal lato dell'emissione di calore), nonché la volonta di TROPPI produttori di produrre loro stessi chip (Samsung, Huawei, LG sono una grossa fetta di mercato) avrà fatto capire [SPERO] che devono rimettersi sotto.

Se ne vedranno delle belle.

hammyboy

Scusa? e da dove salta fuori questa considerazione di serie b?

Elf89

Ma per il discorso dei sorgenti e driver del processore come stiamo messi? ho avuto un lg dual e ora ho un s3, so quanto sia fastidioso non poter accedere al codice sorgente dei processori proprietari, dovendo quindi fare i salti mortali per rendere operative tutte le parti del dispositivo. Con i qualcomm e TI non vi era alcun problema mi pare, ma gli exynos? sarà cambiata la politica di samsung?

Francesco

Non ho numeri alla mano ma credo sia stato il più grande successo della serie S... QUello che l'ha rovinato è stato android 4.3 che con 1 giga di RAM non poteva reggere
Solo su hdblog vige il revisionismo storico dove S2 (veramente osceno a partire dal desing) è stato più innovativo e ha avuto + successo di S3... bah

marcoar

Puoi fare quel che vuoi ma una fetecchia era è una fetecchia rimane. Tra l'altro è stato lo smartphone che ha "rovinato" l'immagine che Samsung si era creata con il gs2. Ha inciso negativamente anche su s4 (che non era sto mostro di ottimizzazione, ma non era così pessimo come il gs3).

Andre

Ho un galaxy s2 che va ancora a meraviglia, e il cell ha l'exynos, direi che tutti gli exynos fanno schifo semplicemente non ha senso,

sfn

exynos 2 - snap 0

SteDS

Perchè tu consideri come "materiali migliori" solo quelli che puoi vedere, la "carrozzeria" dello smartphone (che poi resta ancora da stabilire quale materiale sia migliore, alluminio è più bello, la plastica è più funzionale). In realtà i materiali all'interno sono molto più importanti, su quelli Samsung non ha mai risparmiato, le fonderie che producono i SOC Exynos, A5-A6-A7-A8 e tanti altri ottimi protrebbero usano materiali di scarto per raggiungere quei livelli.

Francesco

Prova a fare il downgrade a 4.1.2 ;-)

Io avevo perso le speranze, da qualche giorno l'ho fatto e ne sono rimasto meravigliato!

920

Potessi metterti 1000 "mi piace" lo farei

920

Si è vero che poi i problemi arrivano anche in base l uso che si fa però un mio amico con nexus 5 l ha portato in assistenza perchè praticamente i tasti a schermo non stavano fermi nella barra ma andavano anche in mezzo allo schermo, scusa non so come spiegarti è una cosa un po strana, anche dopo un reset pesante lo faceva. E l altro con nexus 4 si lamenta che è rallentato con lollipop e ad esempio gli partono chiamate. Magari sono loro casi disperati però queste cose non mi incitano certo a prendere un android per ora :)

SteDS

Hai sbagliato tutto. Informati.

marcoar

S3 e veloce NON possono stare nella stessa frase.

Recensione Samsung Galaxy A55: il ritorno del medio gamma più venduto | VIDEO

Recensione Samsung Galaxy S24 Plus: soddisfatti... ma fino a un certo punto

Recensione Samsung Galaxy S24 Ultra: il miglior top di gamma sul mercato | VIDEO

Galaxy S24, Plus e Ultra al miglior prezzo | Ultimo giorno promo Samsung