CyanogenMod 12.1 Lollipop 5.1 su Galaxy S4: la recensione di HDBlog

22 Aprile 2015 193

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

Il team di Cyanogen ha rilasciato nelle scorse ore la CyanogenMod 12.1 basata sull'ultima distribuzione Android Lollipop 5.1 per una lunga lista di device. Tra questi anche il Galaxy S4 di Samsung, un device con un paio di anni sulle spalle che, grazie a questa ROM, rinasce a nuova vita.

Le CyanogenMod sono ROM che permettono sia di avere un’interfaccia utente “stock” di Android, senza particolari personalizzazioni, sia di beneficiare delle ultime versioni del sistema operativo di Google anche su device più datati che sono stati “abbandonati” dai produttori.

Non è il caso, tuttavia, del Galaxy S4 che ha ricevuto da Samsung la versione 5.0.1 di Lollipop ma che, grazie a questa CyanogenMod 12.1, sebbene non sia ancora in versione definitiva, permette sia di avere sia la nuova versione 5.1 di Android che una maggiore “leggerezza” e velocità in termini di esperienza d’uso.

Samsung Galaxy S4 è disponibile su a 181 euro.
(aggiornamento del 18 ottobre 2019, ore 12:35)

193

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
trillerfanatic

Al samsung galaxy s4 ho preferito acquistare il nuovo Clostphone S8 lo consiglio a tutti anche a chi non lo conoscesse.

giorgio

Condivido le tue osservazioni. Io dopo 2 settimane di utilizzo con tante applicazioni ... E dico tante xche uso il cell sia per lavoro che per hobby, ho notato un rallentamento della ROM. Nel complesso funziona molto meglio dell'aggiornamento lollipop ufficiale. Basti pensare che non funzionava più il tasto indietro e menu (soft key). Il WiFi funziona bene il bluethouth pure. Il GPS trova il segnale subito.

dodicix

Oggi, ricaricando la batteria mentre guardavo un video in streaming, a un certo punto ho sentito aumentare la temperatura del retro del mio S4 i9505 a livelli mai raggiunti prima! Roba da ustioni, a tenerlo in mano! Così mi chiedevo, memore di STweaks per alcuni Kernel, quale sia l'applicazione che consenta di fare i controlli e impostare i parametri tipo l'amperaggio massimo durante la ricarica, la temperatura massima accettata dalla CPU e dalla GPU, eccetera per le ROM CyanogenMOD Nightly 12.1 per S4 i9505. Non trovo come e dove si possano toccare questi parametri. Mi sapete aiutare? Grazie. :-)

Daniele Tarallo

qualcuno di voi che lo ha testato per bene può dirmi se ha riscontrato miglioramenti in termini di batteria? e se riscontra bug o malfunzionamenti? avendo lollipop originale si surriscalda molto... e la touchwiz va spesso in blocco...vale la pena installare le nightly o è ancora troppo presto?

Petri07

Ma hai messo quella del I9505

Giuseppe

non so voi ma a me scalda tantissimo lo schermo!!

gennaro

ciao delietta potresti dirmi dove hai preso la rom cyano io non riesco a trovare nulle per il mio i9515 grazie questa è la mia email gennarotommasini@gmail.com se potresti girarmi i link grazie mille

iGmb

Sto utilizzando la 12.1 su Galaxy s4 e non sto notando nessun problema di sorta, anzi, solo miglioramenti ... Personalmente, dopo una settimana di utilizzo non posso che parlarne bene

Gregorio

voglio ritornare a kit kat perchè con lollipop non mi funziona la recovery...

Alessio B.

Guarda secondo me si,l'importante è che riesci ad entrare nella recovery e prima e dopo il flash fai un bel reset della cache .. Come mai vuoi tornare a kk?

Gregorio

Scusami vorrei sapere una cosa...io prima avevo la rom di albe la 3.1 con la TWRP e avevo installato il bootloader nonostante avessi il firmware inglese lollipop per s4 I9505 il fatto è che anche prima la recovery con lollipop non funzionava poi sono passato a kit kat o flashato la recovery e funzionava. Dopo ho flashato il bootloader di lollipop perchè era consigliato e adesso che avevo installato la cyanogenMod all'accensione non parte, parte la recovery ma lampeggia e non entra nella modalità classica e allora ho fleshato il firmware inglese di lollipop. La domanda è questa posso ritornare a kit kat anche se ho flashato il bootloader di lollipop?

Henry Alvarenga

ciao alessio purtroppo non sono riuscito a farlo cio sono proprio negato nn riesco a fleshare

Alessio B.

ci sei riuscito? mi fa piacere :)

Henry Alvarenga

Grazie mille alessio

Pinco Pallino

mi fa piacere, perchè è ottimo!

c1p8HD

Lo sai che ci sono sempre problemi con i sorgenti etc... soprattutto con gli exynos. E' probabile che sul S4 giri abbastanza bene dato che ha lo snapdragon. Comunque di solito sono sempre molto apprezzate le cyano che permettono di tenere in vita terminali molto ormai abbandonati dalle casi madri, e poi più scelta c'è meglio è :)

Marco Ferrone

Io ne vedo veramente tanti invece.. non so che dirti!

dodicix

CM 12.1 su S4 9505, Nightly odierna. La fotocamera mi va in blocco se imposto l'HDR e poi scatto. Funziona la Galleria con lo swipe da destra a sinistra, ma resta lo schermo nero con icona grigia al centro tornando alla Fotocamera. Riavvio per ripartire. :-(

io sono snappo

non ti preoccupare vieni a volare sulle nuvole con nappuccio affronteremo le CPU obsolete a suon di nanometriiiii e fluttueremo sul nostro galaxy s6 volante sui prati ricchi di fiori e germogli scattando foto supreme con stabilizzatore ottico e apertura f 1.9 <3

miXaelyz

si ma il bello è che su S4 avevo trovato una ROM che faceva proprio al caso mio, basata su S4 google play edition, con tutto funzionante alla perfezione! (si, avrà avuto qualche opzione in meno di Cyanogen ma ci sarei sopravvissuto.. almeno fotocamera e bluetooth erano perfetti!!)

La metto su.... è ha un bug a quanto pare insnabile solo con il gestore H3G italia ( il mio =_='''')

ogni volta che si effettua una chiamata telefonica questa compare nel registro chiamate come fatta a numero "sconosciuto"

Ho provato a mettere la Touchwiz... ma non è proprio per me ( durata 2 ore)
Adesso sto seriamente pensando di passare ad altro terminale

miXaelyz

oltre a questo la cyano ha da sempre ( e continua ad avere) un problema alla gestione del bluetooth: va in blocco, e se se lo si disattiva poi non si riesce a riattivarlo!
Questo problema l'ho avuto con la Cyano sia sul galaxy nexus, sia con tutte le versioni su S4 fino a questa 12.1!

Delietta Usai

mah io la ho da un mese e mezzo la 12 sul mio I9195 e va una meraviglia.

Hiruzen

eh sono vecchio dentro, purtroppo il mio 8900 non va più, era anche un arma contundente in caso di difesa personale

Pinco Pallino

io col G2 in giro vedo solo me onestamente. specifico che li possiedo entrambi e come esperienza mi trovo meglio con G2, ad eccezione della fotocamera imbarazzante e della scarsa ricezione.

miki

Da dove la posso installare dal mio smartphone. GRAZIE

Walter Crobu

Non ascoltarlo, io ho la cyanogenmod 11 su S2 e va benissimo. Come recovery puoi mettere la clockworkmod

Tron Legacy

Ho un s6 e non un iphone 6... Ma sono un apple fag

ale_rx

touchè, vabbuon dai, birretta? :D

comatrix

Appunto! Ergo io constato che a te va bene, ma constato anche tutti gli altri, cui lamentano i vari difetti, e tiro una questine generale, NON PERSONALE come TU stai facendo (e come fanno la maggior parte degli utenti in questo blog).

Ma queste cose non te le dovrebbero dire, poiché dovrebbero venirti da sole, ecco perché il "sei de coccio". E non me lo rimangio sicuramente, perché prima di scriverlo ci rifletto sopra.
Ora leggiti i vari commenti qui,poi recati su XDA e leggiti le varie recensioni di utenti che le hanno utilizzate, e poi tira le conclusioni te stesso, ed infine guarda se il "sei de coccio" non te lo sei meritato ^_^

io sono snappo

31 anni allora un nanometro per anno...
31nm no finfet...

SEI OBSOLETO!!!!!

ale_rx

non iniziare a piangere è, calmino.
anzitutto, se a me va bene non a tutti può andar bene ok. allora nemmeno se a te non è andata bene allora a tutti non va bene.

comatrix

Oh ma sei de coccio eh!!!
Ma puoi ripetere quanto vuoi, ciò non vuol dire che SE VA BENE A TE VA BENE A TUTTI.
E te l'ho descritto pure nel mio commento precedente. Tu non sei tutti gli utenti, come non lo sono io, ecco perché ti ho detto di recarti nella sezione XDA e constatare te stesso.
Ma anche senza andare tanto lontano, guarda i commenti qua in questo articolo, di quante persona si lamentano di ciò che ho descritto nel mio commento.
Ma no, a lui andava bene la CM11 allora = va bene per tutti......
Si vabbé, hai ragione.....

Giovanni Priolo

Rinasce? Ma se la 5.0.1 va meglio delle cyano... provata cyano 12 e 12.1ottimizzata e dopo aver installato tutte le mie app, le rom rallentantano più sdella tw. Senza contare il fatto dei vari problemi perenni alla fotocamera, bluetooth e compagnia bella. Più che rinascita è uno smarticidio...
ste cyano appena le installi vanno veloci, poi 2 secondi dopo ti accorgi di quanto siano limitate e buggate

io sono snappo

eccolo qua il solito rosicone che non può godere dei benefici del finfet!

ale_rx

ripeto,
ho tenuto la cm11 per circa 6 mesetti buoni (mesi non settimane)
e non ho riscontrato particolari difetti.
la rete è sempre andata, mai avuto problemi sia 2g 3g e 4g.
wifi idem
bluetooth lo usavo per lo streaming delle chiamate/mp3 all'autoradio e funzionava
gps funzionava normalmente (per lavoro mi muovo in auto e ho bisogno di un navi che funzioni)
fotocamera, per quanto faccia cagare la fotocamera stock di cm in confronto alla stock della touchwiz non posso dire che non andava. messa a fuoco flash e tutto funzionavano. certo la musica cambia se installi un altro apk per la fotocamera ma qui possono esser gusti, a uno può piacere scarna a uno più complessa.

Giovanni Priolo

S4 con qualcomm 600: impossibile collegarsi alla fotocamera. Cyanogen 12. Avevo s3 prima e la stessa cosa.

Giovanni Priolo

Si certo, poi vai ad aprire la fotocamera e ti restituisce l'errore impossibile collegarsi alla fotocamera e via dicendo...

Hiruzen

NO???????? SUL SERIO???? Il Nappo vero dov'é??????

Hiruzen

ahahahah!! Questa mi è piaciuta un sacco!! Pensa che l'ho pure pagato... La Befana quest'anno niente calza :,( non è che perché ho 31 anni nn la voglia :(

comatrix

Sicuro? Boh....

comatrix

Ma neanche per sogno.
Sai benissimo che le Cyano hanno SEMPRE avuto di questi difetti, inutile negarlo solo perché tu hai avuto la FORTUNA che tutto funzionava egregiamente su un solo terminale. Non si fanno i test sulle ROM in codesto modo, ma in un contesto generale.
Or ase ti dirigi su XDA e guardi un pochetto TUTTE le Cyano in tutti i modelli in cui vengono implementate ed installate, ritroviamo sempre gli stessi difetti che l'utenza in genere lamenta:

- GPS
- Bluetooth
-Wifi
- Rete mobile
- Fotocamera
- Music Stuttering

E via dicendo..
Queste sono le BASI di un terminale, e come dicevo prima, non il giochino di turno che crasha solamente (oltre al fatto che per dare un'opinione coerente su una ROM, bisogna utilizzarla per almeno un paio di settimane con le proprie esigenze, cosa che io faccio generalmente prima di esprimere una mia opinione personale)

dodicix

Non sbagli. Ci sono dei problemi e l'update è stato rimandato a data T.B.D.!

ale_rx

vero, sview no, ma poi risolto con una piccola app che mi pare si chiamasse double tap to unlock
il bluetooth invece a memoria andava..
comunque da 4.4.4 a cyano c'è stato un abisso
dalla cyano a lollipop ancora di più, o meglio il telefono è tornato scattante con tutte le funzioni della touchwiz.
son curioso di vedere com'è con la cm12

wizard83x

Mmm, la cover sview dubito... Il Bluetooth in auto pure.

ale_rx

ma che stai a di? cyano non stabili? per me sono le custom rom più stabili in assoluto.
ho avuto la cyano 11 su s4 per 6 mesi buoni e oltre a notare un miglioramento della batteria, telefono che scalava decisamente meno i sensori funzionavano tutti e ho sperimentato forse 2 o 3 crash in tutto.

Alessio B.

devi andare su needrom e li sotto la sezione samsung c'è la cyano 12 per s4 con tutte le istruzioni!

Marco Ferrone

Probabilmente si, sono i telefoni che lui usa, ma se un canale si vuole imporre seriamente non si può basare solo sui telefoni che i recensori posseggono privatamente..poi parere mio, magari agli altri va bene così.

Marco Ferrone

Credo che non stiate afferrando il punto della questione..io vedo quasi più gente con telefoni come G2 e G3 in giro del galaxy s4 (che diciamocelo, al lancio è stato un bel flop), ma a questi viene dedicato si e no un video per gli aggiornamenti ufficiali..non mi piace che venga fatto solo sui samsung, è disinformazione, uno poco esperto può arrivare a pensare che i samsung sono i migliori perchè vedi, anche hdblog ci fa sempre i video, sono eterni! Quando la verità è che le rom alternative ci sono per tutti.

Marco Ferrone

Ma guarda il discorso è giusto, ma viene fatto sempre solo sui samsung, questa è la mia critica..

Marco Ferrone

Ricordo dai tempi dell'optimus dual e del galaxy s2, sempre a parlare del galaxy..

Amazon

Le migliori offerte Week End: gadget, accessori, smartphone, informatica e altro

Mobile

Recensione Huawei Watch GT 2: super autonomia e bel display

Apple

Recensione iPad 10.2 (2019), iPadOS fa la differenza

Smartphone

Oppo Reno 2 e Reno 2 Z ufficiali: 6,5" full screen Amoled da 349 euro