Samsung ci spiega i motivi dietro alla scelta degli sfondi dei suoi Galaxy S

04 Maggio 2015 27

Attraverso il suo blog ufficiale SamsungTomorrow, il produttore sud coreano torna a proporci un tour che ripercorre la storia di tutti i top di gamma Galaxy S, dal primo modello sino al più recente. Questa volta non si tratta di un confronto riguardante specifiche o funzionalità, ma bensì è dedicato agli sfondi dei vari dispositivi. Samsung, infatti, afferma che la scelta dello sfondo è una delle principali attività effettuate dal produttore nella fase di pubblicizzazione del suo dispositivo. Lo sfondo non è solo un'immagine qualsiasi, ma si tratta di un vero e proprio elemento dello smartphone che deve essere armonizzato con il design e la filosofia che sta dietro al prodotto, massimizzando allo stesso tempo le qualità del display.

Nel corso della realizzazione di un nuovo smartphone vengono create oltre 2000 immagini che hanno il potenziale di diventare i nuovi sfondi ufficiali e i criteri utilizzati per selezionarle sono 5:

  1. Riesce a essere in armonia con l'aspetto esteriore dello smartphone?
  2. Mantiene il tema generale attorno al quale è realizzata la campagna promozionale?
  3. Massimizza le performance del display?
  4. Risulta piacevole alla vista e apprezzabile da parte della maggior parte delle persone?
  5. Riesce a differenziare questo Galaxy S dai suoi predecessori e dai competitor?

Con il primo Galaxy S, Samsung ha voluto dare maggiore enfasi all'adozione di un display AMOLED, proponendo un'immagine che potesse mettere in risalto la differente gamma cromatica offerta dello schermo rispetto ai competitor dotati di display TFT LCD.


Galaxy S2 segna un salto marcato rispetto al primo Galaxy S, non solo a causa delle performance nettamente superiori, ma anche grazie all'adozione di uno sfondo futuristico chiamato Tera Light. L'immagine ha lo scopo di offrire il senso della velocità e della potenza che stanno alla base di Galaxy S2.


Galaxy S3 cambia ancora una volta il concetto dietro allo smartphone, trasformandolo da un dispositivo esclusivamente tecnologico a uno più vicino ai bisogni "umani" dell'utente. Arrivano quindi molti sensori ambientali e le prime versioni di S Health. Di conseguenza anche lo sfondo si adatta a questa nuova filosofia, proponendo immagini molto più vicine alla natura e meno astratte dei suoi predecessori.


Galaxy S4 continua sulla via della natura e delle sensazioni umane anche attraverso lo slogan Life Companion che accompagna tutta la campagna pubblicitaria. Arrivano quindi sfondi che provano a richiamare situazioni e momenti felici. Nonostante questo approccio "naturale", Galaxy S4 non manca di introdurre un effetto Lens Flare che sfrutta la maggior potenza di cui è dotato il terminale proponendo un'animazione gradevole e che non appesantisce l'esperienza d'uso.


Galaxy S5 segna la fine del ciclo dedicato alla natura e ritorna a elementi più astratti, proponendo la serie di sfondi Brilliant Cut basata sulla forma e i riflessi dei diamanti. Samsung decide di tentare di percorrere una strada che mira a rendere Galaxy S5 un'oggetto di moda più che un mero dispositivo tecnologico. Lo stile Brilliant Cut viene ripreso anche su tutti gli accessori e gli indossabili appartenenti alla stessa famiglia di Galaxy S5.


Arriviamo quindi a Galaxy S6 e S6 Edge. Anche in questo caso lo sfondo dei terminali è ispirato allo slogan Next is Now, abbiamo così delle immagini che richiamano il futuro e propongono forme e colori che si intonano con i materiali e l'aspetto dei nuovi top di gamma Samsung. Gli sfondi rendono la sensazione del metallo, del vetro e dei liquidi, amplificati dal nuovo effetto di parallasse presente nei nuovi terminali.


(aggiornamento del 16 ottobre 2019, ore 11:21)

27

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Giuseppe

Non saprei dirti sinceramente.. sul sito euronics risulta disponibile da 2 settimane ed é da allora che sto ancora aspettando :/

Luca Gildo

Ah ma perché l hai ordinato da euronics...ma dici che anche gli stockisti facciano cosi? Perche quando l ho preso era disponibile e in tutti questi anni comprando telefoni sempre da loro mi è parso che mettessero il prodotto in vendita solo se presente...

Azzorriano

Quello mulicolore è tra i più belli invece a parer mio ;-)

Francesco Fulminis

Vedo lodi e critiche ma la bellezza degli sfondi è soggettiva. Continuate a sprecare il vostro tempo nel fare commenti inutili.

Ratchet

Nah

Giuseppe

o al vietnamita xD

Ratchet

Devi chiedere quanto gli manca al cinese che te lo sta ancora assemblando

Giuseppe

Ordinarlo è un conto... l'arrivo è un altro... io lo ho ordinato 2 settimane fà e ancora nulla

Giuseppe

Ho dovuto ordinarlo da euronics perché mi fanno un favore aziendale sul 32 giga che non potevo rifiutare

pericoloso97

s4 winner xD

Francesco

Zedge + wallpaper changer e passa la noia

Matt

acquistato sul sito samsung? quanti GB?

Alone

S2/4/6 bellissimi...quindi a rigor di logica l's7 dovrebbe far cag.are ahahah
Speriamo di no!

ilpomo

Molto bene, e anche per oggi sono sazio di str0nzate by Samsung. Alé.

Luca Gildo

Il gold platinum???ma se lo vendono da un botto! Lo trovi ovunque anche dagli stockisti o.O

Luca Gildo

A dire il vero, lo sfondo è l unica cosa davvero brutta xD

Giuseppe

samsung io sto ancora aspettando il gold flat eh.... ad un mese dall'uscita complimentissimi

M.5.0

L'oscenità, è uno sfondo di samsung con il futurismo, l'oscenità..........meglio un bicchiere di vino con un panino

club

Quelli.di S5 i più brutti al mondo ahhaha

Stair

è sempre nel mio cassetto...

PierrNickeve®

quoto :(

PierrNickeve®

Qua l'unica pippa sei tu.

Ste

Fra quelli dell'S6,l'unico che ancora non ho usato è proprio il primo. Veramente brutto

CAIO MARI

Troppe pippe mentali questi qui, sono cose che non si dicono al pubblico perché non fanno più l'effetto di prima se spiegate

Alex Gombi

Quando ho visto S2 :( quanti ricordi ...

itopinonavevanonipoti

Tutta fuffa...
gli sfondi... lol

Pikkio

Un po più femminili ma ci sta, sicuramente i più belli della serie Galaxy.. come il dispositivo in se per se.. a mio parere.

Android

Samsung Galaxy S10+: tutte le novità di Android 10 e One UI 2.0 | Video

Eventi

HDblog domani a ROMA: Nova 5T, Smart Eyewear e FreeBuds 3 e HDblog for Work

Android

Recensione Google Pixel 4 XL e confronto sblocco 3D con iPhone 11

Mobile

Recensione Huawei Watch GT 2: super autonomia e bel display