Samsung Galaxy Tab A 9.7: la recensione di HDblog.it

06 Luglio 2015 227

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

I Galaxy Tab A sono dei modelli unici nella linea di tablet Samsung. Hanno uno schermo da 4:3 e questo significa che sono più adatti e più comodi per leggere, navigare, rispondere alle email. Samsung li propone in due versioni: 8 e 9.7 pollici, anche in configurazione 4G/LTE. In Italia, i prezzi partono da 299 euro, ma fino a tutto agosto è attiva una promozione che abbassa il listino della versione WIFi a 249 euro - spedizione compresa.

Tutto Samsung Galaxy Tab A 9.7 è una questione di compromessi, di equilibrare prezzo, piacevolezza d'uso e durata dell'investimento. Comprare un tablet per l'estate è sempre una buona idea, ma nessuno vuole prendere qualcosa da cambiare dopo 3 mesi.

Qualità costruttiva e design

Qui, da una parte, abbiamo un telaio da 7.5 mm e una solida costruzione stabilizzata da una batteria con capacità di 6000 mAh per un peso complessivo pari a 449 grammi. E' un mix che non sorprende al tatto ma che semplicemente funziona, perché Tab A 9.7 si lascia usare e guardare con piacere. Inoltre c'è Android Lollipop (5.0.2) e la microSDXC per un massimo di +128 GB.



Dall'altra, uno schermo a bassa risoluzione (1024 x 768 pixel) che verrà inevitabilmente considerato la nota dolente di tutto il tablet e che, tornando al discorso di prima, rischia di renderlo obsoleto, non in grado di reggere Android M. E' un peccato, perché è un display più luminoso della media. E' un peccato, perché in tutto il resto Galaxy Tab A 9.7 si comporta bene ed è generalmente consigliato se si rientra nel target di utenti stimato da Samsung.

A chi può essere consigliato

E tra questi inserisco persone in cerca di un tablet di appoggio, di un tablet comodo per casa (le app di parental control / modalità bambino sono integrate), magari di un secondo tablet o qualcosa da portarsi fuori nel week end per non gravare completamente sulla batteria dello smartphone. Insomma, chi avrebbe potuto valutare un Tab 4 10 pollici ma lo aveva scartato per le dimensioni e la costruzione così così.


Viceversa, non è roba per utenti esigenti o per chi cerca un tablet di medio livello (non scrivo top-di-gamma perché mi pare ovvio che non sia questo il caso) attratto dal formato 4:3 o da Android Lollipop. Ci sono i Galaxy Tab S e Tab Pro per queste cose - tra l'altro con street price ormai simili.

Chiarito questo mi sento comunque di farvi notare come Galaxy Tab A 9.7 sia un tablet reattivo, perlopiù scattante, con due buone fotocamere come potete valutare dai sample che allego nella galleria a seguire e nella videorecensione, con un sensore di luminosità da attivare una volta e poi dimenticarsene, e una strumentazione per la localizzazione che non è solo veloce, ma anche precisa (GPS, Glonass, Beidou).

Ha la pecca del montare i due altoparlanti su un lato e quindi annullare ogni possibile effetto stereo oltre che obbligarvi a usarlo rovesciato quando sdraiati sul letto, questo sì. Ha anche il difetto di avere praticamente lo stesso hardware della versione da 8 pollici, per certi versi più consigliabile di questa per la migliore densità di pixel che ne deriva.

Buono per web, social, email

Però male non va. Il SoC Snapdragon 410 (APQ 8016) è un Quad Core A53 a 1.2 GHz dai consumi e dalle temperature ridicole. Basta a muovere la UI di Samsung, il Multi-Windows - comodissimo su questa diagonale, il passaggio veloce tra più apps e quell'uso compulsivo che è tipico di chi ha preso ormai confidenza con il dispositivo.

Né lui né la GPU Adreno 306 sono le star dei benchmark, ma io riesco a gestire N.O.V.A. 3, Sonic Racer ma anche Candy Crash Saga e perditempo simili in maniera decente - e non si chiede di più ad un tablet come questo. Nelle schermate a seguire trovate qualche punteggio.

Samsung, tra l'altro, pre-installa la versione Android e touch di Microsoft Office con Word, Excel, Powerpoint, OneNote, e devo ammettere che fanno comodo durante il fine settimana in cui cercate di sostituire i vostro laptop con un tablet da 450 grammi. Azzardo a dire che con una tastiera Bluetooth abbinata si possa scrivere sul serio. Attenzione alla RAM: è da 1.5 GB nel modello WiFi; i 2 GB sono della SKU LTE e nella variante con digitalizzatore Wacom e software S Pen.

Ma dalla sua c'è sopratutto l'autonomia. Si fanno due giorni buoni con Galaxy Tab A, più di 10 ore con luminosità Auto e navigazione web, email, Facebook, qualche fotina, qualche aggiornamento sul calciomercato. Ha un draining molto basso (poco sopra 1 watt con notifiche attive) quindi non si scarica da solo nello zaino; è' un'ottima notizia, ed è uno dei vantaggi (ce ne sono!) di una risoluzione tanto vintage.

Considerazioni finali

Però è curioso come siano i tablet Samsung più pregiati i veri rivali di questo Tab A. Galaxy Tab S e Tab Pro, vuoi perché in attesa di pensionamento vuoi perché in vendita da 2 anni, adesso costano poco meno di 250 euro nelle loro versioni da 8.4 pollici; sono certamente soldi meglio spesi in rapporto alle specifiche tecniche e alla costruzione.

A Galaxy Tab A resta il fascino dei 4:3 e la comodità pratica che ne deriva, ma la sensazione è che si stia un po' davvero tirando la corda. Ripeto, male non va, ma il suo schermo è un crocevia che me lo fa consigliare solo se trovato a buon prezzo. La variante da 8 pollici potrebbe essere perfetta per l'estate, ma al momento non è prevista in Italia.


227

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Davide Liardo

In questo tablet si può mettere la sim?

Daniele Mele

Il discorso è che per quello a cuiè destinata la penna di un tablet la synaptic è più che valida... i grafici usano altro... e poi costa meno... però vai ad un negozio e provali.. tanto i Samsung con wacom vanno più o meno tutti simili...quindi portati la tua penna la provi e vedi

Marco

La Z pen è superiore alla Wacom di Asus? Sto cercando info o recensioni ma ancora non c'è nulla. Solo prove sui vecchi modelli. Dicono che è rimasta la stessa, ma preferirei vederla in azione.
Inoltre ho già una "vecchia" Wacom Feel che usavo su un Pc Serie 7 Slate: il Tab A usa la stessa tecnologia quindi potrei riutilizzarla... Boh, sono un po' indeciso!

Daniele Mele

No ma scherzi? Questo è buono ma l'asus è un altro mondo. È chiaro che se puoi non ci pensare nemmeno a questo... ti ripeto io l'ho trovato ad un prezzo conveniente... vai di Asus e non pensarci anche perché a mio avviso la zenpen è ottimizzata meglio

Marco

Potresti scrivermi il link ebay? Non riesco a trovarlo...
Sono indeciso tra questo e il nuovo Asus Zenpad 3S 10: sul display non c'è paragone, ok, ma l'S pen forse mi convincerebbe di più della Z pen, ma solo perchè conosco la tecnologia Wacom e non quella usata da Asus... non so. Te come ti trovi? Grazie mille

Daniele Mele

Si è in versione Wi senza modulo lte/3gma con 2gb di ram eda spen. Preso da ebay usata 160 spedito, ma c'era su gli stockisti a 249. Se non erro ce ne sono altri 2...

Marco

Ciao, posso chiederti dove l'hai acquistato? P550 ossia solo WiFi, giusto?

Daniele Mele

appena preso in variante p550 con digitalizzatore wacom... confermo batteria, processore e fluidità ottimi e vi aggiungo che in questa versione abbiamo un displaypoco più definito ma sempre molto luminoso... è pesante ma con la Cover da tablet e la spen è quello che serve... per il resto ci sono i portatili... ovviamente secondo me

Pedro Muller

ma che me sapete del galaxy tab a SM-T580N che si trova a 260 su internet???

Marko van basten

Mi rispondo da solo per chi avesse bisogno della mia stessa info. Ho parlato con assistenza Samsung i quali mi dicono che il display è un è 25,6 cm (10.1"), Risoluzione: 1920 x 1200 Pixels, Tecnologia display: TFT/PLS. Quindi 16:10.

Domenico Franciullo

Ciaoooo buon giorno ascolta tu l hai aggiornato a 5.1.1 se si posso sapere se ha rallentato il dispositivo grazie
Franciullo.domenico@gmail.com buona domenica

Domenico Franciullo

Conviene

Domenico Franciullo

Non mi sembra che poi i pixel si vedono da farne un dramma piuttosto passare a lollipop 5.1.1 graxie

Marko van basten

Quando esce il tab a nuovo da 10 pollici con schermo fhd?
Devo comprare un tablet solo wifi ma il tab a attuale ha uno schermo di 10 anni fa!
Avete informazioni?

Paolo

Tra questo tablet e l'Ipad Air da 16 GB ci sono circa 170 euro di differenza. Non si può non tenere conto di questo dato se li si vuole raffrontare. Per quanto riguarda la definizione del display ho ovviato andando nelle impostazioni e ingrandendo leggermente i caratteri. Tra l'altro su Chrome con il doppio tap si ingrandiscono in un istante. Leggo tranquillamente per ore senza avere alcun affaticamento alla vista. I video si vedono in modo più che soddisfacente. La fluidità e la leggerezza sono eccellenti. Leggo commenti troppo drastici, per 200 euro o poco più è un ottimo acquisto.

Ciro

la versione LTE 9,7 sara' in offerta da dopodomani su unieuro al prezzo di 289,90 in piu' unieuro regala 20 euro di buono sconto ogni 100 euro spesi. diciamo che se dovessi aggiungere 10 euro arriverei a 60 euro di buono, altrimenti 40per il prossimo acquisto dal 1 al 24 marzo. secondo voi e' buna questa offerta? mi converrebbe acquistarlo? grazie in anticipo

CLAUCAS

ok, siamo d'accordo, la risoluzione di questo display è bassa.....ma l'ho provato e devo dire che non si nota molto. In compenso questo tablet fila come una spada, se costasse 100€ in meno sarebbe un buon acquisto per esperienza d'uso (secondo me)

Radames Lovato

Tablet andoid? no sense veramente :P

Radames Lovato

tablet android... no sense:P

Tizio Caio

Una domanda rasty: per fare il backup completo del telefono usi adb da PC, che in pratica è lo stesso sistema di Helium ma più completo?? E un'altra cosa , per flashare la developers preview bisogna per forza sbloccare il bootloader (a prescindere dal fatto che i dato vengano cancellati comunque)??

Giulia

ho bisogno di un aiuto ed è urgente! ho comprato questo tablet e vorrei sapere.. che tipo di pennino posso comprare che sia compatibile?! Non mi serve per disegnare o fare cose tecniche, ma semplicemente per poter scrivere e prendere appunti. E lo preferirei a punta sottile. Aspetto un vostro suggerimento, grazie!

Cristians

Ciao ho anch'io visto il Tab4, devo fare un regalo e la forma 4/3 non mi convince. Tu che hai deciso? Pro e contro con questo?
Grazie

Ale

Oltre ad avere una risoluzione indegna (x un cell, figurarsi su un tablet), manca della vibrazione e della possibilità di regolare l'intensità dei colori come su altri Samsung. Da evitare come la peste!

Nuanda

Android su tablet è indietro anni luce rispetto a Ios e tra un po usciranno anche i tablet WP10.....

Nico Ds

Il prossimo tablet Samsung sarà quadrato con display a fosfori verdi risoluzione cga.

Tito73

Dopo tab s galaxy, stufo ho preso mini retina,...mai scelta fu più azzeccata,...in campo tablet addio android! Smartphone ancora no!!!!imo!!!!

Giorgio Rho

Si è compatibile

gil

Nexus 10, 2012, 300 PPI, pagato 209 euro.

Giorgio Rho

E' compatibile con Skygo?

Davide

Secondo te il 90% delle persone comuni (non guardare solo noi appassionati) riesce a distinguere le due risoluzioni differenti? C'è gente che non trova differenze tra Rai e Rai HD, figuriamoci...

sardanus

sisi lo so scimmiottavo anche io :D

LordRed

ah ma quella è una vignetta, non rappresenta necessariamente il mio stato d'animo. non mi agito mica per queste bo*ate

sardanus

bell bell

Fred

E' un po' che cerco un tablet android economico con schermo circa da 10 pollici ma purtroppo o hanno questa definizione di m... o sono ultra HD da 400€... è assurdo che non esista un tablet almeno full HD con un prezzo almeno moderato

frank681

Anche questo molto meglio dell'aipedde!

Alzz

Chi vuole più RAM senza sapere nemmeno a cosa serve… mi viene da pensare che abbia il pisolino piccolo...

Alzz

Ahahhahhahaha!

Stefano Caliò

Chi vuole vendere i prodotti.
Se rendessero questo più appetibile ucciderebbero gli altri tablet di fascia superiore e chiaramente vogliono vendere soprattutto quelli...

Matteo Fabris

5 pollici 2360*1440
10 pollici 1024*768
vorrei capire il senso e capire chi prende certe decisioni....

Un_dollaro

Per ora ho adocchiato il Galaxy Tab 4 10", oppure un Lenovo (non ricordo il modello) o ancora alcuni Memopad sempre da 10 e con 3g/lte..
Così su due piedi propenderei per il Galaxy Tab..

Boots Boot

PARERE PERSONALE. All'inizio la pensavo anche io come te. Poi ho visto la recensione del mio moto g, precisamente la versione lte prima generazione: un lag dietro l'altro, peggio di un mediatek baracca. Chi ha tratto conclusioni da quel video non si è reso conto della bontà del terminale. Qualche lag c'è ma non fino a quel punto (o almeno è un evento raro). Pertanto io ormai mi fido solo dei benchmark e apprezzo le opinioni dei recensori, tipo "il display non è ben visibile sotto la luce del sole", "l'audio vivavoce ha un volume alto", "la parte telefonica è ok". Per questo motivo preferisco le recensioni di Riccccccardo (ANNNdrea non ti offendere:) ). Ma soprattutto deve essere sintetica!

simone liessi

Però potevano mettere un display almeno un filino migliore e risparmiare su altro :)

franky29

ma perchè nelle schede tecniche mancano i tablet?

Boots Boot

Ammazza, ha più cornici dell 'audiola del mercatone 1 con Android 4.0 che vendevano a 70 euro

Boots Boot

Credo che questo Samsung sia rivolto ad un'utenza con un altro budget, la quale al max scriverà un commento su facebook

Gabriele Signore

perfetto grazie!

Angelo Anubi

Nessun problema stabile anche sopra le gambe. Io lo uso ogni giorno anche fuori casa se ne ho bisogno. Ha una tenuta magnetica davvero ferrea

Gabriele Signore

io ci sto facendo un pensierino... mi dici come ti trovi con il meccanismo per tenerlo su? è l'unica cosa che non mi convince, mi sembra poco stabile...

geepat

Non fa schifo, ma il prezzo giusto della variante LTE/2GB RAM è 199€.

Elvin Cannibale Barca

Basta recensire queste schifezze

Samsung Galaxy A10, A20e, A40 e A50 ufficiali in Italia: si parte da 159 euro

Samsung Galaxy A70 e A80 ufficiali: 6,7”, e c’è anche la cam rotante | VIDEO

Samsung Galaxy S10 Plus vs Huawei P30 Pro: sfida a tutto campo | Video

Samsung Galaxy S10 (3.400mAh): live batteria concluso alle 22:29