Samsung Galaxy Note 5, niente esplusione automatica della S Pen

25 Luglio 2015 40

Si è chiacchierato molto, in generale, del nuovo modello del phablet per eccellenza, il Galaxy Note 5 di Samsung, con decine di indiscrezioni che si sono rincorse su base praticamente giornaliera. In particolare si è parlato anche della S Pen, una delle caratteristiche più peculiari del device; oltre a vederla ritratta in alcune foto, è circolata con una certa insistenza la voce secondo cui sarebbe presente un nuovissimo sistema di estrazione automatica.

Secondo il portale di news sudcoreano DDaily, il rumor sarebbe semplicemente infondato. I reporter smentiscono esplicitamente l'informazione, spiegando che il meccanismo di espulsione è manuale. Confermato a grandi linee anche il design dello smartphone, con il retro in vetro e la cornice di metallo (fatto salvo qualche confusione di troppo tra S6 Edge Plus e Note 5).

Bisogna notare che i render del Note 5 che abbiamo visto finora non sembrano conciliare molto la presenza di una S Pen estraibile manualmente: non sembrano esserci fori o sporgenze per facilitare la presa delle dita. C'è chi ha postulato la possibilità di un sistema di estrazione a molla, in cui bisogna effettivamente spingere la S Pen verso l'interno.

A questo punto in realtà, come già avevamo osservato nel relativo articolo, è possibile che sia proprio il pulsante sulla parte posteriore della S Pen che nasconde il "trucco" per estrarla: premendolo, questo sporge e prendere la penna con le dita diventa un'operazione sufficientemente comoda. Espulsione a molla sì, ma solo sulla penna. È l'ipotesi più plausibile perché non richiede di aggiungere ulteriore hardware nel telefono. Certo, è anche la meno affascinante.

Come vedete, il pulsante sul retro della penna ha almeno due posizioni. Quando è in fuori, è più che sufficiente per consentire un buon grip e un'estrazione comoda.
Samsung Galaxy Note 5 è disponibile su a 400 euro.
(aggiornamento del 10 dicembre 2018, ore 12:41)

40

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Elvin Cannibale Barca

Sarai d'accordo con me se ti dico che la differenza tra Galaxy S e Galaxy S6 c'è eccome. Magari la serie Note è già matura, e le differenze tra 2 generazioni non sono tantissime, ma penso che la ricerca continua porti frutti prima o poi.
PS io uso il telefono per studiare. Spesso faccio foto a capitoli dei libri di testo così le posso studiare senza portarmi il libro appresso in treno o in vacanza. La fotocamera per me è fondamentale quanto il display

comatrix

Le foto che si sanno con i terminali mobili, nel 95% dei casi sono immagini poi buttate sui social, condivise con amici ecc.., ergo tutta roba in cui le fotocamere da 500 milioni di pixel servono a ben poco o nulla (tanto il sensore migliora si, ma sempre uno smartphone rimane, che vuoi che sensore abbiano?)

Fabio

Grande Comatrix! Sto Rumor su Note 5 mi fanno scassare

stambeccuccio

Basterebbe mettere un pulsante più comodo.

stambeccuccio

Perché ha l'Exynos. Grande il Note 2.
Se il Note 5 europeo avrà l'Exynos forse sarà anche il momento di mandare in pensione "il mitico".

Michele Gurrado

Confermo che lollipop ha introdotto un pò di bug. Il più fastidioso per quanto mi riguarda sta nell'utilizzo dell'auricolare bt: adesso quando il telefono è in standby premendo il pulsante di chiamata dell'auricolare non si sblocca più automaticamente ma l'applicativo svoice rimane in background fino a quando non si sblocca il telefono. Dopo aver sbloccato il telefono ti chiede cosa vuoi fare :|
Inoltre, quando ti arriva la chiamata è possibile rispondere (premendo il pulsantino sull'auricolare) mentre non è più possibile chiuderla (immagino sia sempre dovuto al bug dello schermo spento).
Questi bug a me pesano parecchio perchè uso il telefono in auto.
Per il resto non ho notato rallentamenti o durata inferirore della batteria.

Elvin Cannibale Barca

Pure io scrivo da un note 2. Con 4.4.2 va bene in tutto. Mi piacerebbe la fotocamera del Note 4 ma non è un motivo sufficiente per cambiare.

stuck_788

vedil il mio commento sopra

stuck_788

si anche io avevo problemi col Note 3 dopo aver aggiornato a Lollipop, è bastato fare un reset totale ed ha iniziato a funzionare tutto benissimo, fluido, senza bug e l'autonomia è la stessa di prima.
Se non l'avete fatto, fate un bel ripristino ai dati di fabbrica

comatrix

E perfino di testa (su calcio d'angolo)

comatrix

Ho 4 colleghi che lo possiedono, e tutti e 4 affermano la stessa cosa:

- possibile?

Men male che sono rimasto a Kitkat, è indiscutibile che Lollipop sia una versione di Android troppo instabile e meno precisa di Kiktkat, che attualmente rimane apparentemente la migliore...

Il Cappellaio Psicopazzo

Ottimo feedback per l'uso della penna sul note!

Per quanto riguarda un note con Windows... Bé... Prendi per esempio la produttività che hai con un Tablet android e con un Tablet con Windows 10... Fai un paragone con due phablet con i relativi due sistemi, ovviamente considerando quello che succederà con Windows 10... Secondo me succederà!! Un note 5 For Windows uscirà!! E venderà!!

squak9000

no, non è vero... io la utilizzo...
oddio... non tutti i giorni, non sempre... ma onestamente HA il suo perché!
Io per i lavori a casa scatto foto e prendo appunti di misure in pochi secondi direttamente sulla foto e questo è COMODISSIMO!

In fondo... se lo spazio c'è non capisco perché non utilizzarlo per una penna!

squak9000

...ma 'sta storia dell'espulsione dovrebbe nascere da un brevetto SAMSUNG recente... il NOTE5 nasce appena uscito il NOTE4... penso che di questa storia se ne parlerà con NOTE6.

becchino

In giro ne parlano malissimo dell'aggiornamento a Lollipop, specialmente mio padre che ha notato un calo sia nell'autonomia che nella fluidità e altri bug

Giuseppe Man

un consiglio passa al note 4 e poi aspetta il prossimo anno il note 6 per vedere se ci sono novità interessanti

Leox91

Idem :D

Fabio

Si mormorò che Zoff segnó il 21 Esimo gol da calcio d'angolo!!
[Fantozzi 2, scena la corazzata Potemkin]

The Jackal™

Non credo perché dopo 2 ammonizioni automatiche scatterebbe l'espulsione automatica e ancora non l'hanno implementata

Il Cappellaio Psicopazzo

Quoto! Un super telefono il 1520!! Ma credo che il mio prossimo acquisto sarà il Lumia 950 o il lumia 950 XL... Ancora devo decidere... XD credo che deciderò dopo la recensione del recensore supremo... Per via di quel snapdragon 810 che voglio vedere proprio come va'... Se va bene e non scalda vado con XL... Se scalda vado con il Lumia 950 normale che monterà lo snapdragon 808 come LG G4!!

comatrix

Pensa che io sono ancora al Note 2, e non ho intenzione di mollarlo, funziona troppo bene ora come ora....

SuplexCity

Ma ci sarà almeno l'ammonizione automatica?

comatrix

Ma quando lo dissi, nell'ultimo articolo circa la S-Pen, che sono solamente li per far commenti (come sto facendo io adesso ugualmente), tutti mi avete lapidato circa l'espulsione automatica, ove io la ritenevo una funzione inutile se non in determinate circostanze...
Ora voglio rivedere le vostre risposte....

Caserena

I centri di assistenza sono già in fermento per farvi pagare 50 euro la sostituzione della molla di espulsione della vostra cerbottana tecnologica!

Alessandro Cecchini

Con windows non credo ma con Tizen penso che tra qualche anno ci arriveremo

Matteo Stagnaro

se vuoi un note senza pennino con windows c'è il lumia 1520 che è un ottimo telefono, e costa meno di un note

Michele Gurrado

Come è stato per s6, non comprerò anche note 5, mi dispiace. Ho un ottimo note 3, al massimo potrei passare al 4.

xantarmob

Eeeeeeh... E dopo? Che volevate??? Son cose che vedremo fra 5 o 6 anni... Dai dai, state bbbbbbonii...

Ratchet

Ho letto esplosione

deepdark

Con windows ne vende 4. Figuriamoci con tizen....

sergio

ah beh no, senza espulsione automatica non me lo compro mi spiace

squak9000

difficile... spero non facciano qualche boiata... alla fine già dal 2 il NOTE è sempre stato un elemento PERFETTO di suo e con tutte le giuste funzioni.
Con NOTE3 hanno solo migliorato alcuni aspetti...

curioso di vedere cosa e se inventeranno qualcosa di nuovo....

Androidsoft

Se vuoi che la serie note fallisca allora si, forza windows.

Androidsoft

"Esplusione", esplosione?

Comunque speriamo abbia qualcosa di nuovo al 4 a parte l'hardware.

Il Cappellaio Psicopazzo

Sarebbe stata super fighissima la funzione che sparasse la penna del note 5 tipo pistolagiocattolo , quella che usano nei tirassegni nei luna-park!! Era un modo intelligente di usare una penna che NESSUNO USA SU UN NOTE!! La usano al limite come cotonfiok!! Ahaahahahaha XD SPERIAMO NEL NOTE 6 CON TIZEN O WINDOWS!! FORZA SAMSUNG! FAI UN NOTE CON WINDOWS!!

gigilatrottola7

Soluzione pratica, economica e sopratutto che non rischia di rompersi.

Bat13

sarebbe stata più comoda un'espulsione a molla, evidentemente costava di più

Plinky

Era palese

sharkrunner

niente Mr.Gadget

CAIO MARI

Anch'io avevo pensato a quello vedendo la nuova penna

Samsung Galaxy S9/S9+ con Android Pie e One UI: beta disponibile al download | Video

Samsung Infinity Flex Display: ecco il prototipo dello smartphone pieghevole

Samsung Galaxy A7 2018: live batteria (3300mAh) | Fine ore 22:55

Samsung Galaxy A7 2018: fascia media alla riscossa | Anteprima