Galaxy Note 5 di Samsung non verrà commercializzato in Europa | Agg.

14 Agosto 2015 616

Come vi abbiamo ampiamente anticipato, il Galaxy Note 5 non verrà commercializzato in Europa, almeno inizialmente. A darne conferma sono arrivate anche alcune dichiarazioni di dirigenti rilasciate ai media nel corso dell’evento di ieri.

“E’ solo una priorità di business, null’altro”, ha detto David Kang, vice presidente delle attività “on line” di Samsung Mobile. "Abbiamo deciso di lanciare prima S6 edge+ proprio per sfruttare il lancio di S6 edge”.

Una scelta di marketing. Questa, almeno, sembrerebbe essere la motivazione che ha portato a questa decisione. Focalizzarsi unicamente sul Galaxy S6 edge+ e sfruttare la strada aperta dal lancio del modello precedente.

Galaxy Note 5 e Galaxy S6 edge+, fondamentalmente, sono identici, eccezion fatta per le “features” uniche offerte dalla S Pen. Tuttavia, la serie Note è da sempre sinonimo di “phablet” ed è sempre stata ben accolta in Europa.

Ma c’è anche da considerare la “castrazione” a livello di produttività effettuata con l’integrazione della batteria e con l’impossibilità di espandere la memoria, due caratteristiche che hanno rappresentato un valore aggiunto nella scelta di device della gamma Note (e non solo).

Per ora, quindi, il Galaxy Note 5 sarà disponibile solo in America del Nord ed in Asia dove lo si potrà acquistare a partire dal prossimo 21 Agosto. Samsung, tuttavia, non avrebbe del tutto escluso la possibilità di arrivo anche in Europa. Anche lo scorso anno, in fase di lancio, fu detto che il Galaxy Note Edge non sarebbe arrivato in Europa. Al momento, quindi, non ci sono previsioni.

AGGIORNAMENTO: Samsung ha rilasciato una nota in merito alla commercializzazione del Galaxy Note 5 su altri mercati:

La disponibilità del Samsung Galaxy Note 5 varierà in base alle esigenze dei consumatori ed alla specifica situazione di mercato. Il Samsung Galaxy Note 5 sarà venduto nei mercati statunitensi ed asiatici nel corso del mese di agosto e vedremo se ci saranno ulteriori opportunità di lanciarlo in altri mercati.

Con il lancio del primo Galaxy Note nel 2011, abbiamo creato una nuova categoria di device smart che ha stabilito un nuovo standard industriale che tutti gli altri hanno seguito. Per i nostri clienti europei, il portafoglio di Samsung sarà centrato sul Galaxy S6 edge+ in modo da soddisfare al meglio le loro esigenze

(aggiornamento del 16 dicembre 2018, ore 08:20)

616

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Lucab

Il vero problema di Samsung è che il mercato Europeo è diventato più esigente e non si fa più influenzare da campagne di marketing montate ad arte, si vuole acquistare per il giusto prezzo e non solo perché ti mettone un po' di metallo e design facendoli passare per innovazione(cosa che doveva essere fatta da tempo per terminali da 800 euro), se vogliono vendere il note 5 dovranno abbassare i prezzi come hanno dovuto fare per l'S6 dopo soli 3 mesi, 200/300 euro in meno del listino, o portare a febbraio/marzo del 2016 un terminale aggiornato ed innovativo con un nuovo processore non con lo stesso dell'S6.

Sold92

Batteria non estraibile e assenza di Micro Sd che ritengo fondamentale per il resto è ottimo

Lorenzo Stefani

Quali scelte progettuali?

sbiki85

Come ho scritto l'alpha è stato lanciato per contrastare iphone 6(non plus) e se continuano a lanciare device senza senso solo per contrastare iphone non ne vendono

eric

... cosa ha a che fare l'Alpha con iPhone 6 Plus!! .... non è un unibody d'alluminio, è da 4,7" e non monta certo un processore da top di gamma ...
... aspettati quello che vuoi ... non sei cliente da Note ;)

eric

... nel 2013-14 il Note 3 era un eccellente (anche di più) phablet sul mercato ... nel 2014-15 il 4 è il miglior terminale con specifiche features!!....oggi costa così perchè è passato quasi un anno dalla presentazione .... l'anno prossimo, di questi tempi, se sarà presentato in Europa il 5, quest'ultimo sarà considerato il miglior terminale di quel genere e, passato qualche mese, avrà anch'esso un ottimo prezzo scontato...
così si ragiona ... perchè altrimenti potrei dire che il vetusto Nokia 808 Pureview è eccezionale e si può ancora trovare sui 250€

sbiki85

Il galaxy alpha doveva controbattere iphone 6, e che fine ha fatto?XD

Ratchet

Il 4 ora va più che bene, ha più feature e costa la metà.

bravo, sai anche il greco!

Giustamente: dispositivo pensato per il cloud e le reti superveloci. (io i miei dati preferisco tenerli in tasca!)

Marco Ronchin

Co sti prezzi che lo vendano ai cinesi che noi ci teniamo il note 4

eric

....è lo stesso che dire...."perchè preferire la Fiat 500 model Year 2016 rispetto al model Year 2014?"
....onestamente credo che un possessore di Note 4, visto anche il fatto che Note 5 non si sa quando e se arriverà in Europa, non vedo come possa aver interesse a cambiarlo ora .... però chi ha il 3 e non è passato al 4 può avere tutti i motivi per farlo ....
- batteria NON removibile sarà il futuro di tutti i Top devices
- stesso discorso per le memorie sd che NON saranno più esterne
- provata la touchwiz di S6??? ..... bene c'è una grandissima differenza con quella delle generazioni precedenti.....che poi piaccia o no è solo un fatto personale

eric

....credo che bisogna adattarsi a molti cambiamenti se si è lettori accaniti...in fondo importante è quello che rimane nella mente più che il feedback tattile ;)

eric

...se avesse letto attentamente parlo di "test" fatti in fotografia per poi preparare il campo al lavoro SERIO fotografico
stesso discorso per la musica ... se compongo una piccola melodia col piano non in studio lo registro al volo col Note o l'S6 per farlo ascoltare semmai a chi poi può ricavarne una elaborazione
...forse non sa che il termine backstage si intende tutto quello che avviene dietro ogni "preparazione" di un qualunque lavoro ... anche il montaggio di luci per esempio va "ripreso" con qualunque strumento (oggi i telefonini sono il metodo più pratico)
...vacanze vuol dire riposo mentale e fisico dopo un anno o spesso di più di lavoro ed ognuno trova il suo modo migliore per farlo...chi leggendo...chi facendo rafting o qualunque altra cosa ...
personalmente mi piace leggere e leggo mediamente un libro ogni 3gg

Giuseppe

È uno scherzo vero? Certo la loro strategia non è male vendere prima l'edge plus e poi il note 5 per dare più spazio al primo e qualche possibilità di vendita in più... ma che ci sia la probabilità che note 5 non arrivi proprio un europa mi sà di assurdo davvero che si sono fumati?

Francesco Ridolfi

Sante parole fratello...

efremis

Da ex possessore di Note 4 e considerata la pesantezza della Touchwiz, con la memoria molto molto più veloce, il Note 5 sarà molto meglio (ricordo che la velocità di memoria è tipo 5/6 volte gli altri top gamma). Quindi non condivido la non vendita in Europa. Il pennino rimane una cosa per la maggior parte di persone non sfruttata, ma è veramente un plus professionale e mostruoso per chi lo usa e ne è abituato da Samsung dal 2011. Quindi non condivido.

efremis

Non ha il digitalizzatore

Giovanni Priolo

Possibile che con 5.7 pollici di schermo non ci sia lo spazio necessario per inserire uno slot microsd? Non riesco a capire la scelta di rimuovere lo slot dalla serie note. La batteria integrata potrebbe anche starci per scelte di design, ma con la rimozione dello slot sd hanno tappato alla grande, quanto meno avrebbero dovuto garantire un taglio minimo di storage di 64gb, visto che non si tratta di un dispositivo rivolto ai clienti "normali" che acquistano s6 ma ai clienti business. S6 edge plus è un dispositivo senza senso per quanto mi riguarda, Samsung, per quanto mi riguarda, sta facendo delle scelte di marketing strane e completamente sbagliate, facendo così fa perdere l'esclusiva dei suoi dispositivi troppo velocemente e non credo sia un bene.

7Crazy7

Sicuramente ci hanno visto lungo. Stanno puntando ad aumentare la loro base clienti. A chi serve la batteria removibile vendono il note 4, a chi non interessa il note 5.

keyvan

Ma no,io compro un note5 solo per dire dopo che posso registrare dei video in 4k ma non lo faccio, solo per non dire che non posso altrimenti occupo tutta la memoria.
Insomma l'avevo scritto anche prima,quella dei video in 4k era solo un esempio, è ovvio che qui samsung vorrebbe farti spendere 200€ in più se vuoi un terminale più capiente,altrimenti ti limiti a dire che fai una marea di cose perchè non ti servono ;-)

camazza

Caro il mio suscettibile amico, il mio era semplicemente uno sfogo contro tutti coloro che hanno la critica prontissima solo perché hanno apportato qualche modifica che a conti fatti porta più benefici che svantaggi.
Un telefono DOVREBBE durare tutta la giornata, punto e basta. Il caricabatterie portatile è tollerabilissimo per dargli quel 10-20% mentre si è in pausa o al bar. E' chiaro che non pretendo che lo si colleghi quando il telefono è al 5% (livello al quale sarebbe sempre meglio non arrivare), ma quando c'è la possibilità di dargli quella botta che ci consente di chiudere la giornata. Il Note, poi, a parte il 3 è sempre stato un telefono in grado di reggere una giornata intensa.
Sulle microSD mantengo il mio punto di vista, molti la vogliono e pochissimi la usano. Samsung lo sa, e ha tagliato i modelli da 16. 32GB se li sappiamo sfruttare bastano e avanzano, senza contare che una "buona" SD da 32GB, che regga il salvataggio real-time di video 4k non è proprio economicissima, e forse giustifica il salto di prezzo verso il modello da 64GB.
Sul "pontificare" non mi esprimo, visto che hai risposto con il mio stesso tono. Manteniamo un livello civile, senza scatenare flame inutili. Io credo che con processori sempre più efficienti e memorie sempre più veloci e capienti, sia il momento giusto per sacrificare tutti questi componenti rimovibili e andare verso telefoni più robusti, sottili e compatti. Per il resto, "de gustibus et coloribus non est disputandum est"

LaVeraVerità

Eh si, nei commenti si vede proprio "il peggio del mondo". Si continua a vedere ad esempio gente che pontifica sulle esigenze degli altri come se avesse la verità geneticamente infusa. E soprattutto con i soliti paragoni inconsistenti come quello batteria sostituibile vs caricabatterie portatile. Come se fosse la stessa cosa sostituire una batteria in una manciata di secondi o andarsene in giro col cellulare, magari in tasca, e un filo con appendice attaccata. A parte lo stress meccanico della presa usb del telefono strattonata a destra e a sinistra dal filo appendice, ma poi vuoi mettere la praticità di usare il telefono in mobilità con un ammenicolo del genere fino a carica raggiunta?
Se poi vogliamo parlare della presunta inutilità di una microsd esterna ci sarebbe da andare avanti per ore e non parlo solo del fatto che a qualcuno potrebbe stare sul c... dover ricorrere al cloud OBBLIGATORIAMENTE per i propri contenuti che potrebbero stare comodamente su una scheda e funzionare anche in assenza di segnale. Altri ad esempio potrebbero chiedersi per quale motivo comprare un telefono in grado di filmare in 4k per poi dover scaricare in continuazione i video girati per non saturare la memoria quando basterebbe lasciare il mondo come è sempre stato e usare una economicissima scheda microsd.

Daniele Lanza

Lo comprerei, peccato che la Samsung abbia scelto di non venderlo in Europa, che vedrà solo l'inutile Edge Plus

Daniele Lanza

Sicuro abbia il digitalizzatore? Se lo ha funziona davvero di merd@, pensavo fosse una normale penna capacitiva infatti

Daniele Lanza

Appunto 2014, se il Mate 8 vale la pena bye bye Samsung

M O D D O

si si ...meno male che ci sei tu a consigliarci... pacatamante

Ratchet

Perché preferire il Note 5 quando il 4..

Costa la metà
Ha buoni materiali (il vetro mi sembra una stupidata, se ti cade..)
Ancora un ottimo processore
Batteria rimovibile (più capiente del Note 5)
Slot microSD
Touchwiz quasi uguale

BlackHat

Sulla questione dei display ti sbagli di grosso.

Fabio81

infatti avevo scritto che per te manca un prodotto NUOVO con le caratteristiche da te richieste. certo che il note 4 va bene ;)

Reziero Micc Di Maio

Confermo S810 non surriscalda per niente (almeno) con questa versione software, 339 euro meglio spesi per uno smartphone. Due sono le possibili opzioni:
-Hanno fatto "miracoli" con gli aggiornamenti.
-C'è stato un grande inutile psico terrorismo su questo processore.
Personalmente credo più nella seconda, perchè a mio avviso questo telefono surriscalda meno di note 3 e G3

steven

forse parli del display di s3.. non a caso i display di note 4 ed s6 sono stati i migliori mai creati

Dexter

Guarda che parlo da possessore di iPhone 6 e come luminosità in automatico quella dell'iPhone non la vede proprio quella di htc altro che , è normale che se si mette quella manuale un po' tutti i telefoni di ultima generazione sono strepitosi.

Ahmet

Non credo che le "casalinghe di Voghera" comprerebbero l'edge+ se è per questo..
Sono convinto che il reparto marketing abbia buone ragioni, ma, al contrario, credo che il note venderebbe più dell'edge+ in Europa e che è per questo che lo commerciano più tardi. Ci si assicura in questo modo una vendita più distribuita nel tempo, altrimenti tutti comprerebbero il note all'istante e nessuno prenderebbe in considerazione l'ede+

dd.dezan

Quelli primaverili e le altre autunnali, no?

dd.dezan

Anche l's6 qualcosa rimarra sugli scaffali e venderà molto meno di quanto preventivato da Samsung. Come da svariati anni....

dd.dezan

E, soprattutto funziona....Sempre e senza troppe complicazione o funzioni nascoste come molti modelli Android...

sharkrunner

ahhahahah ma va la belin, il display amoled degli S6 ha colori totalmente innaturali (saturi) e un bianco sporco ovvero tendente al giallino. HTC restituisce fedelmente i colori (come Sony e iphone)

7Crazy7

Mate 7, addirittura 2014. Io sono in attesa del mate 8 in grande trepidazione ;)

7Crazy7

Hanno accalappiato le persone con i colori sparati a mille dei loro pannelli, e adesso stanno campando di rendita. La maggior parte delle persone non ha la più pallida idea di cosa voglia dire alta fedeltà, sinonimo di qualità.

7Crazy7

Mate 7?

Apocalysse

Sono Koreani, non ragionano come noi europei. Guarda le presentazioni Samsung, quando presenta l'amministratore ti cascano le balotas per terra da quanto fa piangere come carisma e quello che dice. Gia da quello dovresti capire tutto ^^
Poi, se non bastasse, basta che guardi la politica di cercare di imitare Apple nei modi e nell'atteggiamento, lui pensa che Samsung sia un Brand come Apple, cosa che è lontanissimo dalla realtà, ma tant'è i sondaggi dicono che Samsung è un brand ambito e quindi si è montato la testa.

superb

C'è LG G4s che ha il pennino e digitalizzazione,ma non ha le funzionalità di un note :)

Dexter

La cosa che non mi piace di M9 è il colore del display ,ce l'ha un amico con cui lavoro e lo vedo poco luminoso ( ha la luminosità in automatico ) e poi la tanto odiata fotocamera .

Dexter

Perché chi compra Samsung non lo fa per lo stesso motivo ? Sono due aziende che di marketing se ne intendono e pure bene .

Dexter

Che le mie informazioni siano inutili e poco intelligenti dette da uno che scrive come te è quasi un complimento comunque visto che non hai capito una ceppa di quelle che ho scritto rileggiti il mio commento perché non voleva essere niente di sconvolgente ma una riflessione su tutti quelli che stanno criticando la Samsung per le sue scelte tecniche e io in maniera molto serena e pacata ho sottolineato che ai tanti che non piace il note 5 possono tranquillamente comprare altro visto che non sono nessuno per dire che un prodotto di alta tecnologia come il note 5 fa schifo ,può piacere o non piacere ma niente di più .

Dexter

Forse non hai letto bene il mio commento ho detto che c'è a chi piace e a chi dalle tante critiche che si leggono fa quasi schifo perciò ho detto che siccome ormai ce ne sono di tutte le salse con quel polliciaggio uno può tranquillamente scegliere altro se proprio non gli piace ,tu dalle 4 cose che hai scritto rispondendo al mio commento si capisce che sei d'accordo con le scelte della Samsung e il nuovo note fa per te ,compralo chi ti dice nulla.

Gark121

Minchi@ oh, fan boy peggio di te sulla terra manco i dirigenti di Samsung eh...

keyvan

Una vocina mi dice che sbagli,il prodotto descritto da te,esiste e si chiama note4 che possiedo attualmente,solo che speravo in una sua evoluzione ,ma cosi, non è stato, tutto qui.
esempio dei video 4k era solo una prova per dimostrare l'incoerenza del produttore, ma di altri esempi te ne potrei fare una lista molto lunga,evoluzione di un quasiasi cosa significa migliorarla mantenendo i pregi,e aggiungendo qualche miglioria,samsung ha deciso che le micro sd rallentano,allora invece di risolvere il problema,l'ha cancellato del tutto, come un malato che invece di essere curato dal medico viene ucciso,tanto il problema non esiste più,ovviamente non faccio parte delle pecore che ci credono a questa balla.

BlackHat

Ps: Noto con piacere che apprezza i libri cartacei,io spero che non facciano la fine del vinile.I libri digitali non hanno senso secondo me,si sono comoda da trasportare ma nessuno puo' competere con il feedback dei libri veri.

Samsung Galaxy S9/S9+ con Android Pie e One UI: beta disponibile al download | Video

Samsung Infinity Flex Display: ecco il prototipo dello smartphone pieghevole

Samsung Galaxy A7 2018: live batteria (3300mAh) | Fine ore 22:55

Samsung Galaxy A7 2018: fascia media alla riscossa | Anteprima