Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Galaxy S6 Edge Plus e Galaxy Note 5: ecco le principali novità software

14 Agosto 2015 38

Galaxy S6 Edge Plus e Galaxy Note 5 sono ormai ufficiali e, come è naturale che sia, verranno commercializzati con la nuova interfaccia Touch Wiz già introdotta da Galaxy S6 e S6 Edge a inizio anno. Troviamo quindi tutte le funzioni tipiche della nuova personalizzazione Samsung, a partire dalla comoda scorciatoia per avviare la fotocamera, continuando per il design rinnovato e alleggerito rispetto alle precedenti versioni della stessa. La Touch Wiz non è mai stata agile e reattiva come ora e, in occasione del lancio dei due nuovi terminali, si arricchisce di alcune piccole funzionalità extra, andiamo a scoprirle:

Air Command

Air Command è una funzione esclusiva di Galaxy Note 5 già presente nelle precedenti iterazioni della gamma Note. Galaxy Note 5 introduce dei piccoli miglioramenti, grazie alla possibilità di mantenere gli Air Command sempre disponibili sullo schermo riducendoli a un piccolo pallino flottante. Per quanto riguarda le funzionalità, Air Command si arricchisce della possibilità di catturare screenshot più lunghi in grado di coprire più pagine come nel caso di un sito web, di una lunga email o di applicazioni come Facebook.

S Pen

S Pen si rinnova nel design, grazie alle dimensioni più contenute, la realizzazione in metallo e il nuovo meccanismo di espulsione, tuttavia le novità principali risiedono nelle due nuove funzionalità introdotte. La prima, forse la più comoda mai vista su S Pen, permette di utilizzare lo schermo di Note 5 per prendere appunti anche quando questo è in stand-by, potenziando esponenzialmente le doti di produttività del phablet coreano. Non manca anche l'attesa possibilità di modificare i file PDF in tempo reale tramite S Pen.

People Edge / Apps Edge

Galaxy S6 Edge Plus riprende la funzione People Edge introdotta con il primo Galaxy S6 Edge e la espande in termini di possibilità di utilizzo, introducendo la funzione Apps Edge. Oltre ai contatti più importanti, sarà possibile avere delle scorciatoie alle applicazioni più usate, siano esse app di sistema o di terze parti. Oltre alla comodità di averle sempre a portata di mano, le app incluse in Apps Edge riceveranno delle notifiche particolari come accade con i contatti People Edge.

Live Broadcasting

Un tempo esclusiva degli smartphone Sony Xperia, ora anche Samsung può vantare questa freccia al suo arco. Galaxy Note 5 e S6 Edge Plus integreranno la possibilità di mandare filmati in streaming su YouTube direttamente dall'app fotocamera, senza dover richiedere l'installazione di applicazioni aggiuntive. I video verranno condivisi con risoluzione sino al FullHD 1080p. L'app fotocamera presenta anche una nuova funzionalità chiamata Collage Mode che permetterà di realizzare dei collage senza doversi affidare ad altre applicazioni.

SideSync 4.0

Per finire, Samsung ha aggiornato SideSync alla versione 4.0. Sebbene non si tratti propriamente di una novità dell'interfaccia Touch Wiz, ma della suite per PC e Mac dedicata al collegamento tra computer e smartphone, merita sicuramente di essere citata tra le novità software introdotte con i due terminali. SideSync 4.0 estende il concetto di connettività e offre un qualcosa di molto simile all'interazione che esiste all'interno dell'ecosistema Apple, permettendoci ora di eseguire azioni come l'invio di un messaggio, rispondere a una chiamata, trasferire file e utilizzare le funzioni di screen mirroring. Tutte queste possibilità sono disponibili sia su PC Windows che su Mac, ma pare che saranno estese anche ad altre categorie di dispositivi, come le Smart TV.

(aggiornamento del 16 aprile 2024, ore 09:05)

38

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
ciccio6

Speriamo che succeda... cosi lo compro.

papa franceso

ottimo, ne ordino un paio.

Sagitt

Più che altro il lettore sd può essere comodo anche per altro non solo per mettere su dàti ma penso che ormai sia un più, piuttosto lettore sd via otg

LordRed

Scusa ma l'sd serve ad archiviare dati e a spendere 30 euro per 64 GB e non 100 per 32 (in più)

RafaStyle92

No rivoluzionario no , ma meglio del precedente ed esteticamente davvero bello , alla fine é un note ;)

Gianmarco

Tu lo ritieni tanto rivoluzionario da lasciare un note4 per prendere il 5? Boh, a mio parere fino all'anno scorso Samsung era in grado di competere proprio grazie ai Note (credo che ormai tutti abbiano appurato che un Galaxy normale ha una vita pari a 6 mesi prima di essere mandato in assistenza, oppure necessita di un ripristino perché nascono dei problemi) però quest'anno sinceramente, di "rivoluzionario" a parte qualche funzione SW, non ho notato nulla. Spero per loro che inizino a tornare ai bei vecchi tempi, quando effettivamente, rilasciavano sul mercato qualcosa di veramente interessante

Quotatore

Quoto

Quotatore

Quoto

Quotatore

Quoto

RafaStyle92

io non capisco perchè criticate tanto questo note 5, è semplicemente spettacolare esteticamente, hardware al top, e sinceramente secondo me sarà il miglior android in circolazione in assoluto, vi lamentate tanto che non ha lo slot per la sd .. e quindi?? ti prendi una versione da 64 o 128 cosi almeno ci puoi mettere tutte le app sopra visto che se non sbaglio su android non si possono mettere sulla sd. L'edge non ha senso visto che in quel segmento vi sono anche i galaxy A7 e A8 insieme a questo note 5.
Brava samsung con l's6 e il note 5 quest'anno, finalmente qualcosa di interessante
Poi se la mettete sul lato delle vendite ok.. iphone venderà più di sicuro, ma non osate minimamente paragonare un inutile iphone 6+ con un note perchè sarebbe una cosa assurda

Ratchet

""Novità""

Selvhat Ravenmorke

Che delusione Samsung...spero che questi 2 devices siano un epic fail colossale, non si sa mai che Samsung la smetta di fare il verso ad Apple e torni a produrre smartphone top di gamma degni di nota come faceva un tempo! SCAFFALE!!!

Roger

Aggiorna sidesync su playstore e poi aggiornalo su windows

Boots Boot

prezzo: 299€

dario

veramente poca roba. comodi gli screenshot più lunghi, ma forse "un po' pochino" per giustificare un cambio di device, non trovate?

Edoardo9394

Purtroppo non penso che arriveranno. Anche note 4 doveva ricevere la nuova tw con 5.1.1 e invece non cambia una mazza... niente nuova tw, niente temi, niente nuove api per la fotocamera.

sardanus

BRAVOH

Stair

come? dove?

steven

con s6 nessun lag o ritardo all'apertura dell'anteprima..

Stackx

Non capisco come mai il mio precedente commento sia andato in moderazione.

Litos

Ma infatti, perchè aveva nova sul note 4 nel video?

hammolo

Più che una bufala è l'unica cosa intelligente da fare

ciccio6

Magari... ma mi sa che questa è una gran simpatica bufala. ;)

Boots Boot

Tanto poi ilnic installa Nova..

frankj

ma forse l'S5 neo(che avrà spec diverse obv) ma non il note 5 neo, dove l'hai letto???

BigBlack

Fonte? Non ne parla nessuno di questo Note 5 Neo, mi pare una bufala.

Albe

Si da S6 questo lag estremo è stato fixato. Quindi deduco pure su N5

Albe

No le icone rimarranno quelle. Forse cambieranno con Android M ma non è molto probabile.

Vincenzo Calendini

La portano. Cmq appena esce la 5.1.1 farò un porting della touchwiz del note 5 sul note 4 tranquilli.

hammolo

A Novembre Samsung dovrebbe presentare il Note 5 Neo (fatto proprio dallo stesso team che ha fatto i precedenti note). Così sono soddisfatti sia i fighetti (Note 5 e S6 Edge Plus) che gli smanettoni e gli amanti della produttività (Note 5 Neo):
- o.s. Android 5.1 TouchWiz UI

- dimensioni: 153.2 x 76.4 x 9.4 mm
- peso: 173 g
- corpo in metallo
- batteria removibile
- Display: 5.7 pollici
- Risoluzione: 1440x2560
- Densità pixel: 518
- Tecnologia: Super AMOLED
- Screen to body ratio: 77.56%
- Camera 16 megapixels
- Camera anteriore: 5 megapixels
- System chip: Exynos 7 Octa 7420
- System memory: 4096 MB RAM
- Built-in storage: 32 GB
- Batteria: 3660 mAh
- Not user replaceable: No
- Carica senza fili: predisposto (Qi, Powermat)

Alex

Questo "difetto" che hai riscontrato in realtà ce l'ha sia il Galaxy S4 (che ho avuto), sia il Galaxy S5 (che ho), sia il Note 3 e penso anche gli altri Galaxy. In pratica la luminosità viene sparata al massimo quando attivi la fotocamera e ritorna ai livelli prestabiliti quando passi alla galleria (infatti quando è scarico il cell non ti permette di fare foto).
Per il problema della lentezza nel passaggio fotocamera-> galleria quello è congenito di tutti i Samsung. Mi pare che con l'S6 abbiano migliorato qualcosa.

Comunque sia, va bene il nuovo Note, ma esteticamente preferisco di gran lunga il Note4

Mattia

Queste sono novità? HAHAHAH

Roger

Sidesync 4 già provato

Piotto

...è quello che si spera ogni volta...

Bohnee

Ma sul Galaxy S6 la touchwiz è diversa...cioè le icone sono normali/quadrate e non arrotondate e stilose come quelle della foto! vuol dire che faranno un aggiornamento in futuro per modificarle?

doctorstefano

nella nuova touchwiz è stato corretto un difetto che affligge la mia versione su note4? spiego: quando si è nella fotocamera, si scatta e si vuole vedere immediatamente lo scatto. una volta che tappo sull'anteprima mi si abbassa la luminosità dello schermo e la galleria ci mette qualche istante ad aprirsi (faccio prima ad uscire dalla cam ed entrare nella galleria). a parte questo piccolo difettuccio, il note4 è davvero un carro armato. incredibile solo pensare che la serie note al momento non venga commercializzata in europa.

IdRiS_IcE

Ma sul note 4 la touch Wiz viene aggiornata o rimane esclusiva solo per note 5 e s6 edge+?

Recensione Samsung Galaxy A55: il ritorno del medio gamma più venduto | VIDEO

Recensione Samsung Galaxy S24 Plus: soddisfatti... ma fino a un certo punto

Recensione Samsung Galaxy S24 Ultra: il miglior top di gamma sul mercato | VIDEO

Galaxy S24, Plus e Ultra al miglior prezzo | Ultimo giorno promo Samsung