Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Samsung potrebbe aver ottenuto segreti industriali da un ex dirigente della TSMC

26 Agosto 2015 37

La Corte Suprema di Taiwan si è pronunciata a favore della Taiwan Semiconductor Manufacturing Company Limited (TSMC), principale produttore indipendente al mondo di semiconduttori, in una causa contro un suo ex dirigente.

Secondo quanto riportato da DigiTimes, la corte ha stabilito che Liang Mong-song, un ex dirigente senior di ricerca e sviluppo di TSMC, avrebbe rivelato segreti industriali e brevetti relativi alla tecnologia di processo FinFET alla Samsung Electronics.

Secondo il Taiwan CommonWealth, Liang avrebbe giocato un ruolo chiave nella possibilità da parte di Samsung di battere TSMC nella gara al processo produttivo 14/16nm. La sentenza, infatti, sarebbe basata su un’analisi condotta da esperti di terze parti sui processi di produzione di TSMC e Samsung.

Dopo aver dato le dimissioni dalla TSMC, società in cui aveva lavorato per 17 anni, Liang sarebbe stato assunto come CTO della divisione LSI di Samsung nel luglio del 2011 e come professore presso un’università sudcoreana sponsorizzata da Samsung.

Le dimissioni sarebbero derivate dalla sua insoddisfazione con la TSMC per non aver ottenuto una promozione. Liang avrebbe firmato un accordo di non concorrenza rinunciando a metà delle azioni ricevute come bonus da TSMC se avesse trovato lavoro presso una società concorrente entro due anni dalla loro rassegnazione.

Già nel corso di quell’anno fu citato in giudizio dalla TSMC. La sentenza, tuttavia, non sembrerebbe essere molto dura. La Corte Suprema, infatti, ha vietato a Liang di lavorare per Samsung, in qualsiasi forma, fino al 31 dicembre 2015.

Sia Samsung che TSMC sarebbero stati scelti da Apple come fornitori di processori per i suoi device.


37

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
veritiero

Può essere ma vedi Enrico fermi e una certa bomba....

veritiero

A volte tutto è pronto basta solo l'input giusto.... Vedi Steve Jobs.... Non dico che sia successo in questo caso.... Ma se Samsung ha recuperato e superato gli avversari.... Qualcosa è cambiato

noncicredo

Tony Stark lo potrebbe far fare. :-D

veritiero

Vero.... Ma se prendi un capoingegnere con i controcassi... Beh il passo puoi farlo.

sickOfTech

In teoria questo è vietato XD Non puoi utilizzare conoscenze acquisite in ricerche o progetti con altre aziende. Non mi chiedere come fai a non utilizzarle, me lo sto chiedendo da un pezzo XD

Apocalysse

Si, certo e gli impianti li progetti e realizzi con la bacchetta magica visto che sono giunti sul mercato prima di TSMC ... Veritiero, tieni un po' i piedi per terra, indubbiamente un uomo del ramo molto valido può portare idee nuove, ma se non avessero già avuto uno stadio molto, molto avanzato di realizzazione, col cayser che realizzi o riadatti una linea di produzione complessa come quella della realizzazione dei chip in poco tempo, addirittura in anticipo della concorrente che si presume più avanti nello stadio di realizzazione stando alla lettura.

Lorenzo Caner

Purtroppo temo noi non si abbia sufficienti dettagli per dire questo o il contrario

Luca Gildo

Non c era nessun brevetto, non c è neppure nessuna prova a tesi di quella affermazione, c è solo un ex dirigente che se ne è andato perche era stufo di stare la dentro, non ha preso progetti o chissaccosa, ha semplicente utilizzato le sue capacità per portare migliorie altrove

scrofalo

Novella 2K

veritiero

E anche vero che a volte certi cervelli possono dare l'input per fare uno sprint

Lorenzo Caner

Si chiama copyright... :(

Svasatore

Ahahah chi l'ha scritto Travaglio intervistando una donna di facili costumi che aveva parlato con il ceo di samsung?

Svasatore

Ormai Samsung è come Bush!

Luca Gildo

Ma per cortesia, report di cosa che nessuno ha idea relamebte delle cose che poteva avere in cantiere Samsung!

Apocalysse

Si, bhè adesso un solo uomo porta una intera divisione NON competente a essere TOTALMENTE competente e di surclassare la competitor sul tempo ... Guarda meno film :)

Sagitt

Bellissimo

Harry

Report indietro avevano già sottolineato come Samsung non avesse da sola le competenze tecniche per passare ai 14 FinFET cosi presto (e prima di tutti gli altri)

Apus

Keller ha avuto a disposizione un team di ingegneri con i controc0gli0ni a partire dal suo vice Papermaster.
Il team Aifa (Intel Israele per intenderci) ha sempre avuto un organico maggiore e molta più disponibilità di fondi ma ciccia hanno dovuto copiare per colmare il gap con K6-7.
Il team di Keller è lo stesso che ha progettato A4-A5 e sembra che abbiano messo le basi per la micro architettura Cyclone. Insomma probabilmente Keller da solo avrebbe fatto ben poco ma con il team che ha ha espresso le sue massime capacità

Luca Gildo

Si verente! È assurdo certe società pretendono di tenersi il cervello delle persone! In pratica comprano il tutto per sempre?!? Uno non può più avere idee ne progetti!

StriderWhite

Arriveremo ad un certo punto come "Paycheck", dove al protagonista azzeravano la memoria del suo ultimo lavoro... :D

deepdark

Certo, peccato che google abbia dei brevetti con se. Non è che se assumi tizio, lo assumi solo perchè è bravo, ma anche perchè sa e sa fare, altrimenti prendi il primo pischello uscito dall'università.

deepdark

Il confine è labile. Certo, un conto che ti porti le fotocopie di un intero progetto (come quello che successe in ferrari, anche se il passaggio non era ancora avvenuto ma li si trattò di vero e proprio spionaggio), un conto che dici: "ehi! i so come hanno fatto e so come farlo" e un altro è dire "lavoriamo e bruciamo i tempi rispetto a loro perchè so che ci sono questi problemi su questa strada", di certo se sai che da tizio hai commesso errori o che quella strada porta a nulla, mi pare "strano" che tu non possa portare le tue idee ed esperienze. Per inciso, lavoro per una compagnia di progettazione (certo, non come le summenzionate), ed è normale portare con se qualche documento se non interi progetti. E si, le carte le abbiamo firmate pure noi. Cmq il fatto che il tizio non possa lavorare per samsung per un tot, mi sa di fuoco di paglia.

Luca Gildo

Vergognose ste notizie farlocche! Prima di tutto Samsung non è nata ieri e probabilmente era già anni avanti rispetto TSMC e poi, stiamo scherzando? Io ho un lavoro, faccio delle scoperte innovative e non posso repricarle e migliorarle altrove? Non si parla di segreti industriali, non sono stati trafugati progetti, Samsung lo ha assunto per le sue competenze ed evidentemente questo individuo le aveva se ha saputo portare un contributo! Le persone non sono oggetti!

Luca Gildo

Scusa e da quando erano avanti .

gioboni

vero, però io un po' ci spero che Jim Keller faccia la magia con Zen :D

gioboni

in infatti la penale nel caso specifico consisteva nel rinunciare a metà delle azioni: se ciò è stato rispettato non capisco come possano accusarlo.

Xelliah

Fanno sempre questo i "rinnovatori" ;)

Harry

Eccerto. Allora MS assume un ingegnere di Google e puf!, spunta fuori un nuovo BinGoogle. Poi Google assume uno della MS così chissà che non vendano 4 Chromebook in più. Maddai, è ovvio che non è UN ingegnere a far fare il salto e bruciare i tempi, come ha fatto Samsung. Neanche l'ingegnere più capace ci riuscirebbe (laddove non fosse fermato da accordi contrattuali, che in ogni caso ci sono).

Harry

Ecco spiegato come mai i chip di Samsung fossero così simili a quelli di TSMC, e come abbia fatto la coreana a arrivare ai 14nm FinFET bruciando chi era già più avanti di lei... Ci avevo visto giusto: a pensar male si fa peccato, MA....

Maurizio Mugelli

non e' cosi' facile, i contratti ad alto livello in societa' tecnologiche hanno tutti clausole che ti impediscono di sfruttare qualsiasi tecnologia o idea su cu tu hai lavorato in quella societa' quando ti licenzi, in molti casi ci sono direttamente delle clausole "to not compete" che ti proibiscono del tutto di lavorare nello stesso specifico campo per x mesi/anni o pagare penali enormi.

ellios76

La mela fa aumentare i click?
Un copia incolla andato a male?

erdarkos

la parola apple ci sta sempre bene quando si parla di cause ... lol

Lorenzo

Stanno sempre a copiare alla samsung

asdlalla2

Più che altro che c'entra l'ultima frase "sia samsung che tsmc sono stati scelti da apple per fornire i nuovi processori"

ellios76

Ma che sentenza è?

CAIO MARI

Mi ricorda la Spy Story

deepdark

Mah...se cambio società mi sembra ovvio che porto il mio sapere nella nuova società. Certo, un conto è portarsi carte di progetti che non mi competono, un conto è portarsi il lavoro di una vita con se (non intendo progetti specifici, anche se saranno in pochi a non farlo).

Recensione Samsung Galaxy S24 Plus: soddisfatti... ma fino a un certo punto

Recensione Samsung Galaxy S24 Ultra: il miglior top di gamma sul mercato | VIDEO

Galaxy S24, Plus e Ultra al miglior prezzo | Ultimo giorno promo Samsung

Tutta l'AI dei nuovi Samsung Galaxy S24, vi mostriamo cosa possono fare | VIDEO