Samsung Galaxy Note 4: un anno dopo con Android 5.1.1

12 Settembre 2015 833

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

E' passato un anno dalla commercializzazione del Galaxy Note 4 e anche se il suo successore è ufficialmente arrivato, Note 5, in Europa è ancora Note 4 l'ultimo smartphone con S Pen acquistabile. Il produttore coreano non ha infatti voluto commercializzare il Note 5 nel vecchio continente lasciando al 4 ancora alcuni mesi di successo.

Negli ultimi giorni è anche arrivato il nuovo aggiornamento Android 5.1.1 che non ha portato reali novità software e di interfaccia, ma ha comunque migliorato moltissimi aspetti di questo ottimo prodotto. Nessuna nuova touch Wiz, tutto identico ad Android 5.0.1 ma tutto molto più ottimizzato, veloce, piacevole da utilizzare, con animazioni fluide e multitasking veloce e, sopratutto, con molti meno bug.

Galleria e fotocamera adesso sono rapidi e immediati da utilizzare, la gestione delle applicazioni recenti non da problemi, tutta la Ui si muove in maniera praticamente perfetta e in due giorni di utilizzo non abbiamo notato alcun bug reale o impuntamento. Anche la batteria sembra essere finalmente tornata in linea con i valori di KitKat e finalmente possiamo dire che il passaggio a Lollipop può essere fatto senza timori.


Dispiace un po' non avere le ultime novità della Touch Wiz e in particolare il supporto ai temi e Samsung poteva sicuramente sforzarsi un po' di più anche se l'architettura non 64-bit del Note 4 potrebbe aver giocato un ruolo importante in questa scelta. Speriamo che Android M possa portare anche le novità estetiche accennate, sicuri che Marshmallow sia l'ultimo major update per Note 4.


833

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Luca Flamini

Ragazzi fa lo stesso anche a me e ce l'ho da due giorni...in passato risolse un problema simile su un altro telefono installando un launcher alternativo (es nova launcher ).ora provo e vi aggiorno!

Loppa

si per forza, ho lo stesso problema anche dopo pulizia e flash del firmware in assitenza. Mi si è presentato dopo che ho collegato il telefono al caricatore in auto, la garanzia purtroppo a me non è più valida e sicuramente occorreranno più di 200 euro per la sostituzione dei componenti hardware. In ogni caso fammi sapere come va a finire. Grazie della disponibilità

Loppa

ciao, alla fine come hai risolto? ho il tuo stesso problema

Pippo

Ragazzi mi serve un consiglio. Il mio note 4 è diventanto pazzo, dopo che ho installato la 5.1.1 il telefono era velocissimo, a parte qualche impuntamento allo sblocco, perchè uso l'impronta (se usavo il risparmio energetico diventava nero lo schermo allo sblocco). Dopodichè è iniziato il calvario, riavvii continui improvvisi, impuntamenti molto frequenti, è diventanto quasi inutilizzabile. Ho fatto cosi: da recovery mode, wipe cache e wipe data, ho pensato addirittura fosse un problema di lollipop cosi ho provato a rimettere kit kat, ma continuava a riavviarsi ogni tanto...tant'è che ho pensato fosse la batteria, che ho comprato nuova ma nulla...l'ultima frontiera sarà l'assistenza...voi che dite? il problema è che l'ho preso un anno e un mese fa, e credo che la garanzia con fattura duri un anno giusto?

Stefano

Leo grazie per la tua cortese spiegazione, io ho ancora il note 4 con Kitkat 4.4.4 mi sai indicare per favore come posso fare il root senza alterare il contatore knox?

Leo

knox free significa che non altera il contatore knox. Fino alla 5.0.1 esistono modi per roottarlo senza alterarlo, nella 5.1.1 no..

luca

Ripeto basta un piccolissimo aggiornamento fatto con Wi-Fi il telefono diventa pazzo, fate un ripristino di fabbrica poi un format factory con guida su internet quando aggiornate con il cavo mettete il telefono in modalità OFF line poi installate il tutto senza aggiungere niente oltre l'aggiornamento con batteria carica provate un giorno senza niente puro così se esce difetti lo sapete il mio versione no brand .
Ad oggi il telefono con memoria SD Samsung rossa da 32 con la disinstallazione dei programmi che non mi servono che Samsung a messo li poi lo spostamento di tutti i programmi che si possono compreso nova nella sd e diventato velocissimo sicuro non si riavvia mai non si blocca mai nessun altro problema in vista .

luca

Ascolta calma a me e capitato di inserire tramite Wi-Fi un grosso aggiornamento, poi si spegneva senza motivo doveva aspettare poi si riaccendeva però continua a spegnersi lo preso prima tramite il il ripristino lo riportato allo stato di fabbrica poi con format factory lo pulito ulteriormente adesso dopo aggiornamento che mi raccomandò metti il telefono in modalità offline poi lo aggiornò una volta faccio ciò tienilo acceso un po senza ulteriori programmi così lo provi vedi come va poi metti tutto quello che serve.

Tino De Marco

concordo pienamente! ;) ho un note 4 da 2 settimane...e a volte senza motivo si riavvia da solo...la cosa e' a dir poco snervante visto il valore del telefono!!! ho fatto di tutto...reset vari....pulizia cache etc...per qualche giorno sembrava essersi risolto ma oggi invece s'e' riavviato ancora mentre stavo cazzeggiando su facebook...bho non so piu' che fare...pensavo di cambiarlo gia' sto telefono...

Tino De Marco

idem io...ma mi e' ricapitato! :(

Stefano

Ciao Leo, cosa è il knox-free? io ho il Note 4 No Brand ancora con Kitkat 4.4.4, potrei fare il root senza alterare il contatore knox?

Domenico Gregori

il note 4 è offerto a un prezzo molto basso e da prendere al volo. A tuttoggi è il telefono migliore in assoluto come fotocamera e per tutto il resto non è secondo a nessuno.

Leo

non ho risolto.
Ho fatto due cicli di calibrazione ma niente.
Ora il cellulare lo carico spesso e lo riavvio solo quando é carico.
Non so se cambiando la batteria il problema si risolve..

Giuseppe Nazzaro

Ciao puoi dirmi come hai fatto per la batteria dato che anche a me al 15% si spegne?

LUHAAA

Avevo pensato anche ai nexus (5x in primis che adesso è in offerta da stockisti a 409) ma hanno entrambi (6p e 5x) dei difetti; vedi schermo, batteria, rotture e addirittura schermo. Il 6p lo trovo splendido ma non ha neanche mezza gesture o ottimizzazione per lo schermo così grande.
Tornando a tema.. Prima di questo G3 avevo un s4 che, dopo un paio di aggiornamenti, era diventato un ottimo telefono (peccato per il vetro e il display frantumato) quindi la touchwiz non è un problema visto che alcune cose le trovo veramente tanto utili. Il nome credo sia un ottimo telefono sostitutivo per questo G3 maledetto visto che migliorerebbe ogni singolo ciò che al momento utilizzo

Leo

l'ho visto in vendita da qualche parte a 399 mi pare..
comunque io prima aavevo un nexus 4 che ho abbandonato a malincuore per via della fine degli aggiornamenti.
Mi manca la semplicità e pulizia nexus.
Sul note (senza root) hai mille app inutili che puoi solo in parte nascondere.
I device Samsung son sempre fatti a culo; è una stupidata ma per esempio il note ogni tanto riavvia 'interfaccia e ho già dovuto ricalibrare la batteria che al 15% già si spegneva. Il sensore di impronta funziona raramente il supporto alle altre app è imbarazzante (PayPal in primis).
Probabilmente conn una rom risolvi tutto ma ora come ora perdi la garanzia.
Lo schermo, la fotocamera e le chiamate sono molto valida.
Non sento di sconsigliarlo ma so che il mio prossimo cellulare sarà un nexus.

LUHAAA

Mi ero fissato come budget massimo 400 o poco più.. Perché mi servi e anche per lavoro (sono un grafico e ricevo parecchie telefonate per cui mi servirebbe un'ottima qualità telefonica).
Intanto grazie

Leo

si. so che il g3 é un pessimo cellulare. se hai un budget limitato comprati un nexus oppure con 350 euro cercati un note 4 usato in garanzia. il mio l'ho pagato 320 con 10 mesi di vita.

LUHAAA

Ciao, lo consiglieresti?? Provengo da un lg G3 ma ho un problema di riavvii irrisolvibili

Leo

che nervi che non c'è il root knox-free per la 5.1.1 ! Non sopporto tutte quelle app preinstallate!
Che dite, conviene fare il downgrade alla 5.0.1 per avere il root?

Antonio Guacci

Ovviamente: chi ha bisogno di uno smartphone che faccia "seriamente" lo smartphone di sicuro non prende un Samsung, nel cui firmware completo c'è ben poca serietà, quindi se opta per altri brand fa la scelta giusta.

...Ma se uno ha bisogno di uno smartphone con digitalizzatore Wacom, che scelta ha se non il Note? Io ho il Note 4 come smartphone principale, che uso prevalentemente a lavoro, poi ne "giro" altri come smartphone secondari, che cambio più spesso del cambio annuale del Note (quest'anno passo, il Note 5 non mi soddisfa).

Il mio discorso a comatrix e a Roberto voleva intendere che il Note 4 è un ottimo Note, e con l'ultimo aggiornamento ha ricevuto un buon upgrade, punto.

...Che poi i Samsung invece stufino per tutta una serie di questioni, compreso un software che appesantisce spesso inutilmente dei bei pezzi d'hardware, non posso che darti ragione: io stesso negli ultimi mesi speravo che il Lumia 950 XL avesse il digitalizzatore integrato, in modo da dire addio ai Note a favore di questo, ma purtroppo nulla di fatto, quindi devo tenermi il Note... Nel frattempo, per tirare fuori il meglio da quest'ultimo, l'unica soluzione è operare gli accorgimenti di cui ho scritto nei commenti sopra.

Capas

Non voglio generare flame o guerre inutili, nè mi pagano per parlare male di un produttore rispetto ad un altro! Dico solo che fra i vari Samsung provati, il Note 4 è veramente molto ben fatto per l'HW e tra i più equilibrati in fatto di ottimizzazione S.W.. Non ho gravi problemi, ma se devo essere un minimo obbiettivo, riscontro lag e bug vari che nell'uso quotidiano danno molto fastidio! (e tra l'altro ritengo di essere abbastanza intelligente da accorgermi che in giro si può trovare altro che è meglio ottimizzato!).
Mi fai un tel. che potrebbe essere potenzialmente perfetto, ma che si perde in cacchiate come ad es. impallarsi per più di un minuto solo perchè voglio vedere com'è venuta la foto che ho appena scattato!!(...e molti dicevano che questo lag lo avrebbero eliminato col nuovo aggiornamento!)

Certamente non pretendo la perfezione, nè in altri settori esiste (...iOs o W.P.), ma i miei soldi sono veri e pretendo di poter "veramente" usare un tel senza avere grosse noie!

Capas

Ma anche no! Ci sono telefoni Android (vedi Sony , HTC) ed altri O.S. (qualcuno ha detto Windows Phone??) in cui c'è sempre una certa quantità di bloatware di scarso interesse, ma queste apps non danno fastidio e non compromettono la buona esperienza d'uso del tel. Sul Note 4 sembra, invece, che l'accoppiata Android + TouchWiz

debba dare sempre dei problemi che non sempre la potenza del suo HW riesce a fronteggiare!

Non ho più la pazienza, nè la voglia, di stare ad impostare i mille parametri del tel. e delle apps per avere un funzionamento abbastanza stabile e soddisfacente! (per non parlare poi quando provo a disattivare apps che non sono vitali e l'O.S. mi chiede sempre se sono sicuro di quello che sto facendo, creandomi ulteriore panico!).

Mi dispiace ma, da un tel. di un certo livello, mi aspetto altro!

Marco

9 ore è pochino... fai conto che il mio per durarmi solo 9 ore vuol dire che non ha più di 3/4 ore di standby quindi con almeno 5 ore di schermo attivo (forse anche più)

Capas

Subito dopo l'aggiornamento fatto circa un mese fa sembrava andare tutto bene! Avevano detto che avrebbero risolto il lag della visione delle foto appena dopo lo scatto. Purtroppo i lag sono rimasti e sinceramente a me danno molto fastidio perchè il tel. s'impalla totalmente e si riprende dopo 1 minuto! E il bello è che succede totalmente a random, con tante app aperte ma anche con poche cose in background! Per non parlare di altri bug tipo la scomparsa del widget calendario: ho quello grande che occupa una pagina, ma spesso scompare e rimane la pagina vuota. Oppure la scomparsa dei link alle app, o anche dei link ai contatti di messenger che ho raggruppato in una cartella!
Inoltre spesso quando tappo su un contatto rapido per chiamarlo, la telefonata non parte!
Non ho installato 10000 app., spesso chiudo tutte le app. proprio per non farlo appesantire, e cerco sempre di usarlo in maniera logica e senza pretendere che sia un fulmine. Ma non riesco ad accettare che ancora oggi un tel. così potente e così costoso, si comporti spesso come uno scrauso android cinese da 80€!!!

Domenico Gregori

In risposta a Mario; tu arrivi a sera con il 40% io con l' andazzo descritto arrivo con l'85%
e mediamente un meno 15% al giorno così che alla sera del 5° giorno è al 20%. Queste sono chiaramente delle prove perchè questo terminale è bello sfruttalo a sangue. Sottolineo il fatto di come il 3g nel note4 consumi tantissimo per cui se se usa whatsapp e un browser leggero non serve e lo si attivi al bisogno. Potrebbe essere che la gestione della rete 3g in lillipop non è ben ottimizzata. Sul mio note4 comperato con il 5.0.1 non ho nessun problema mai nessun blocco, foto con una definizione eccezzionale, possibilità di settarlo e produttività altissima.
Non ci penso nemmeno ad aggiornarlo.

MARIO

Leggendo i commenti vedo che il galaxy note 4 a sempre qualche problema

MARIO

Beh è normale che in 2g il telefono consuma meno e con 1 ora e mezza di display acceso la durata raddoppia, anche io con 1.30 di schermo arrivo a sera con il 40% di batteria

luca

Devi resettare tutto magari anche un format factoring. Ci sono delle guide per tutto ciò su internet fai una bella ricerca poi un backup tramite samsung Kies

luca

Gli aggiornamenti li devi fare tramite samsung Kies

ume

no mai successo

ume

confermo quello che ho scritto prima, ho avuto miglioramenti su tutto, personalmente sono soddisfatto ma la cosa può essere soggettiva.

morettopoli

Aggiornamento L 5.1.1 per Brand Tim e Wind disponibile su SamMobile. Prova a verificare.

Stefano Belmonte

Il mio Note 4 brand Tim scarica via OTA un aggiornamento a lollipop 5.1.1. Alla fine del download però l'installazione restituisce un errore e quindi l'aggiornamento non va a buon fine. La cosa strana è che di questo firmware non c'è traccia né su Kies né su Sammobile.
Qualcuno mi sa aiutare?

artur

Lho notato pure io all inizio sembrava nettamente migliore poi ho scaricato una quindicina di applicazioni con 3-4 giochi pesanti e sembra un cellulare da 200 euro..assurdo.

luca

ho fatto le stesse cose che mi ha scritto con aggiornamento tramite cavo va benissimo.

Cristiano Pezzino

Stesso identico problema anche senza risparmio energetico e non ho risolto dopo svariati flash e hard reset.

Stefano Gale Galessi

Buongiorno a tutti.
da quando ho fatto l'aggiornamento (ieri) la penna non funziona più...o meglio, tutte le volte che premo il pulsante il telefono si riavvia...

Pippo

Sembra essersi risolto dopo aver resettato da recovery mode cache e fatto un factory reset

Pippo

Io ho avuto lo stesso problema, ho formattato la cache partition e poi ho fatto wipe data and factory reset da recovery mode, sembra essersi risolto

Marco

purtroppo devo rimangiarmi in parte quanto detto ... confermo i miglioramenti elencati , ma devo anche dire che con un uso più attento ho trovato un aumento dei lag e blocchi improvvisi del telefono ... non tanti da essere un problema serio , ma comunque più di prima ...

Marco

confermo , stesso problema...

luca

Ultimo aggiornamento ad 5.1.1, dopo aver riportato tramite il programma odin +il firmware kitkat4.4.4 il mio telefono o fatto il format factory, poi o inserito il telefono tramite samsungkies per aggiornarlo sono passato ad 5.1.1.
Il telefono più fluido ,si scalda di meno consuma pochissima batteria senza inpuntamenti e senza riavvii improvvisi ottimo direi anche se preferivo qualche novità di più.
Tra l'alto o inserito il Nova launcher fantastico direi.

luca

cosi ti dico perchè es:sm-n910f

luca

codice per favore in info

Daniele

Non ci sono più i ricaricamenti delle app in background alla riapertura? Perché quello era un problema davvero fastidioso se consideriamo i 3 gb di ram

Francesco

Raga io incomincio veramente a innervosirmi
Praticamente tutti hanno aggiornato tranne me
Ho un note 4 no brand uk (BTU)
Datemi una mano please

Domenico Gregori

Buongiono a tutti da due mesi ho un note4 comperato con installato 5.0.1. E' un telefono fantastico in tutto con una assoluta primazia nelle foto e dico questo perchè prima di aquistarlo lo ho confrontato con tutti: lgg4, iphone 6, galaxi s6( sì lo batte in definizione). Sul consumo della batteria ho scoperto che impostando la connessione alla sola rete GSM e con un uso del display basso (1,30 ore al giorno), la durata RADDOPPIA rispetto all' impostazione 3G. Da 2,5 giorni sono passato a 5 a parità di condizioni di utilizzo. Se si utilizza molto il display c'è un risparmio del 20% perchè questo consuma tantissimo. Non ho avuto l'aggiornamento a 5.1.1 ma penso aspettetò il prossimi.
Se qualcuno vuol provare poi ci aggiorneramo.

stefo

Io ho comprato due giorni fa il note 4 ed la 4.4.4, non sapevo se tenerla un'altro pò...pensavo che i miglioramenti ci fossero per chi aveva la 5.0.1, dato che dava problemi. Confermi invece buoni miglioramenti anche dalla 4.4.4?

Francesco

Non so come e cosa fare :(

Samsung Galaxy S10 (3.400mAh): live batteria concluso alle 22:29

Recensione Samsung Galaxy S10e: ecco perchè lo preferisco ad altri

Samsung Galaxy Note 9, riprova dopo 7 mesi: Android Pie lo migliora ancora

24 ore con Samsung Galaxy S10e: difficile tornare indietro...