Top 5 produttori di smartphone secondo IDC: Samsung rialza la testa

29 Ottobre 2015 199

Si vendono sempre più smartphone, non è certo una sorpresa, ma quest'ultimo trimestre concluso a fine settembre ha fatto segnare un nuovo record e, soprattutto, ha visto tutti e cinque i principali produttori con il segno positivo. Secondo le stime di IDC le unità commercializzate hanno toccato quota 355.2 milioni nel Q3 2015, ovvero il 6.8% in più rispetto al precedente trimestre e leggermente sotto le aspettative della stessa società di ricerca, per lo più per volumi di iPhone minori del previsto.

Tutti i principali produttori hanno dimostrato una particolare attenzione nello sviluppo dei propri top gamma, tuttavia, a mostrare margini di miglioramento crescenti, è stata ancora la fascia media, soprattutto nei paesi emergenti. Vediamo dunque i risultati brand per brand, sottolineando una presenza crescente e costante delle case cinesi, di certo tra le più arrembanti dell'intero panorama mobile.

Samsung

Buone notizie per Samsung dopo qualche trimestre in flessione, la casa coreana è ovviamente prima grazie a 84.5 mln di smartphone venduti, ma a far esultare Seoul è il +6.1% rispetto allo scorso anno, sintomo che qualcosa sia cambiato nel trend. Di certo hanno pesato nel bilancio i due nuovi Note 5 e Galaxy S6 Edge, facendo segnare vendite sopra la media a settembre in attesa che debuttassero i nuovi iPhone. Ma la maggior parte del lavoro è stato fatto dalla 'classe operaia', ovvero i modelli economici sotto i 200$ venduti nei paesi emergenti.

Apple

Con 48 milioni di iPhone venduti nel periodo non c'è che da festeggiare a Cupertino, anche perchè si tratta del 22.2% in più dello scorso anno e mancano in gran parte i dati delle vendite degli ultimi modelli, avremo un'idea più precisa con i conti del Q4 2015. Nonostante siano stati lanciati a settembre, Apple è riuscita a vendere nella prima settimana ben 13 milioni di iPhone 6S e 6S Plus, ma nel trimestre sono rimaste vigorose le commercializzazioni di iPhone 5S, 6 e 6 Plus, grazie anche al successivo taglio dei prezzi.


Huawei

Con 26.5 milioni di unità Huawei è la vera cenerentola, unica tra i top 5 ad aumentare i volumi del 60.9% rispetto allo scorso anno. Terza piazza indiscussa del podio e un terzo delle vendite guidate dai suoi prodotti di fascia medio-alta con risultati eccezionali in Cina ed Europa. Tuttavia, per Huawei, rimane adesso l'ultima scommessa, per effettuare un altro passo in avanti dovrà convincere anche negli states, dove le vendite sono ancora piuttosto flebili.

Lenovo

La quarta posizione è merito del duo ormai noto con Motorola, i due brand (uniti sotto unico tetto) hanno totalizzato vendite per 18.8 mln di unità (+11.1%), grazie anche alle buone vendite fatte segnare da Lenovo in Medio Oriente, Africa ed Europa Est/Centrale. Le aree in cui Motorola è riuscita a mantenere un certo successo sono sempre le due Americhe, con Moto X, G ed E ad ottimi livelli

Xiaomi

La cenerentola dello scorso anno si è più o meno stabilizzata, è cresciuta del 5.6% rispetto al Q3 2014 con 18.3 milioni di device venduti nel periodo e 52.1 mln nell'intero anno. La Cina rimane il mercato prediletto, ma le vendite vanno bene anche in India, Sud Est Asiatico e Brasile, sarà difficile andare oltre queste soglie senza mettere piede in Europa e USA. Tra i record che Xiaomi può vantare abbiamo anche Redmi Note 2, il modello più popolare tra gli acquirenti cinesi.


199

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Theuser19

*Scottex Ciù

M3r71n0

Almeno il titolo "Top 5 produttori di smartphone secondo IDC: Samsung rialza la testa" o la fonte, dai...

AndreaTalmeco

No, ti sbagli. Il commento inutile era per segnalare un errore. Se il prezzo medio di vendita è diminuito, significa che che trainare le vendite non sono stati Note 5, Edge + o S6 in generale, ma il galaxy grandPrime Mega On J A Alph... Ah dimenticavo, uno dei main sponsor del Blog è Samsung, vietato fare critiche.

Io sonbo l'ultimo degli esseri umani (come si dice? La faccia mia sotti i piedi vostri), ma presumo che l'articolo redatto dal Wall Street Journal sia un tantinello più affidabile di qualsiasi commento e/o articolo scritto da qualsivoglia persona che si occupa di telefonia e che non è addentrato in materia economica.
A leggere l'articolo di cui sopra, ci si rende conto che le cose a Samsung vanno egregiamente ma, mi spiace dirlo, non è così.
La divisione mobile ha generato un utile SUPERIORE rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, ma (COME SASMUNG STESSA AFFERMA) ciò è dovuto dagli introiti arrivati nell'installazione di reti LTE in Europa, NON DAGLI SMARTPHONE (parole di Samsung contenute nel rapporto diffuso agli investitori durante la discussione dei risultati trimestrali, virgolettate nell'articolo del Wall Street Journal).
Quindi prima di offendere o spernacchiare una persona, capisci cosa voglia dire.
Perché si da il caso che, come ho scritto prima, l'articolo di HDBLOG delinea una situazione molto "rosea", cosa che in realtà non è.
Guarda un po' la Theme di questa settimana in Home Page vede gli accessori/Smartphone di Samsung... Casualità...

AndreaTalmeco

No, ti sbagli. Il commento inutile era per dire che c'è un errore. Se il prezzo medio di vendita è diminuito, significa che che trainare le vendite non sono stati Note 5, Edge + o S6 in generale, ma il galaxy grandPrime Mega On J A Alph... Ah dimenticavo, uno dei main sponsor del Blog è Samsung, vietato fare critiche.

Io sonbo l'ultimo degli esseri umani (come si dice? La faccia mia sotti i piedi vostri), ma presumo che l'articolo redatto dal Wall Street Journal sia un tantinello più affidabile di qualsiasi commento e/o articolo scritto da qualsivoglia persona che si occupa di telefonia e che non è addentrato in materia economica.
A leggere l'articolo di cui sopra, ci si rende conto che le cose a Samsung vanno egregiamente ma, mi spiace dirlo, non è così.
La divisione mobile ha generato un utile SUPERIORE rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, ma (COME SASMUNG STESSA AFFERMA) ciò è dovuto dagli introiti arrivati nell'installazione di reti LTE in Europa, NON DAGLI SMARTPHONE (parole di Samsung contenuto nel rapporto diffuso agli investitori durante la discussione dei risultati trimestrali, virgolettate nell'articolo del Wall Street Journal).
Quindi, caro TESTA DI BRONTOSAURO, per non dire altro, prima di offendere una persona capisci cosa voglia dire.
Perché si da il caso che, come ho scritto prima, l'articolo delinea una situazione molto "rosea", cosa che in realtà non è.
Guarda un po' la Theme di questa settimana in Home Page vede gli accessori/Smartphone di Samsung.

Diu7

fai il bidello?

FollowMe

ha solo il 13,5% del mercato

Gabriel Dakota

E in tutto ciò, quel è precisamente il tuo problema? o.O

MARIO

Su s6 non ho notato

stuck_788

cioe, sei venuto qui a vantarti che fai il giornalista (chissa che vanto poi...manco fossi un fisico nucleare...) per poi fare la figura del pollo che non sa nemmeno leggere un articolo?
a gia è vero, sei un giornalista... uno dei requisiti fondamentali dei giornalisti al giorno d'oggi è il non saper leggere e scrivere...

CAIO MARI

Quella che sta rosicando ora è Samsung con gli utili della divisione Smartphone e tablet in netto calo nonostante il +6% di vendite

stuck_788

ammazza quanto rosichi.... se vuoi ti regalo un pezzo di legno da sgranocchiare

Maurizio Mugelli

probabilmente perche' la percentuale e' irrisolria rispetto ai primi.
btw, ma ti pagano per lo spot?

Borg - Resistance is futile

Esatto

cenerentola[ce-ne-rèn-to-la] s.f.
1 Chi o ciò che non ha autorevolezza, che viene ingiustamente trascurato dagli altri: tra le nipoti lei è la c.
2 estens. Chi sta, chi viene all'ultimo posto: la nostra squadra è la c. del campionato

MARIO

Personalmente mi piacciono, anche se non so per quale motivo siano state messe li

yoshi

Anche su s6, non sono proprio bellissime...

yoshi

La % è rispetto all'anno scorso...anche il numero di vendite totali sarà aumentato!

Shane Falco

lg sarà sesta o settima, htc sarà decima o undicesima insieme a sony...lg ha venduto meno in questo ultimo trimestre vedendo l'articolo in queste pagine.

gioacchino

vai di 950

Matt

Boh ancora Samsung con sti aggeggi che chiamano smartphone! mah...

ric

E per fortuna che ci sono anche i telefoni da 100 euro....pensate se facessero solo Lamborghini. .andremmo tutti a piedi...

Coo_per

Svolta per Samsung (Probabilmente se avessero piazzato Note 5 in Europa sarebbe stato anche meglio il risultato, valli a capire...)
Ottimo Apple, vedremo i nuovi iPhone che faranno (Anche se sono un po' scettico al riguardo)
Ottimo Huawei che sta davvero investendo molto nel Marketing e i risultati si vedono.
Non pensavo di vedere prima Lenovo di Xiaomi.

R4nd0mH3r0

anche quelli che lavorano per studio aperto si definiscono giornalisti

Nenad Petkovic

Si ma Iphone produce solo Top di Gamma, non fa i cellulari da 100euro, per cui secondo me sono numero 1, anche se nn ho mai avuto un iphone

paolo46

Di quei xiaomi solo io ne ho piazzati 4!

Theuser19

Di quei 13 milioni di compratori di iPhone 6S:
-10 milioni di persone che non sanno una mazza e lo comprano solo perché è iPhone (di cui 7 milioni ragazzine/i)
-2 milioni di Fanb0y che amano Apple e la osannano pur sapendo che ha difetti
-1 milione di persone dotate di cervello funzionante

MARIO

Mai fatto caso, guardavo i note 3 per quello non li avevo mai visti. Vedrò sui foglietti della scatola del telefono se c'è scritto qualcosa

M3r71n0

Ci sono in tutti i Note 4. Dal teardown non risulta niente sotto, quindi deduco dei semplici giunti per l'alluminio.

MARIO

Esatto proprio quelle, cosa sarebbero? Non le ho mai viste su altri terminali

M3r71n0

Queste? (F5)

Squak900O

One+one me pare....

hasolenonghiaccio

si, però presumo giusto ;)

MARIO

Le foto non riesco a farne

ilpista83

Meglio per chi..Per te? Quali produttori hai provato fin ora?

Braketheballs

Vende perché insieme a G4 è l'unica vera alternativa ad iphone

Braketheballs

S6 ha venduto in 6 mesi il doppio di quanto s5 ha venduto in un anno e mezzo. Informarsi prego.

M3r71n0

cit "Ma la maggior parte del lavoro è stato fatto dalla 'classe operaia', ovvero i modelli economici sotto i 200$ venduti nei paesi emergenti"
Tutto questo commento "inutile" secondo me, per dire che sei giornalista?
Appèrò

Unknown

Ora siamo nel 2015

max

Htc e' un pezzo che manda dalla top 10 dei produttori.
Ma d'altronde lavorano dandosi la zappa sui piedi da soli cosa pretendono.
Lg sorprende perche' era quinta come produttore.

salvaa

Non credi di essere leggermente presuntuoso??

AndreaTalmeco

Da giornalista, mi stupisco di quanta inesattezza c'è nel vostro articolo e nello snocciolamento dei dati.
Samsung è cresciuta, è vero, ma dalla trimestrale ne è emerso che gli utili sono calati nel settore mobile e che il prezzo medio di vendita dei cellulari è sceso del 20%, ciò significa che stanno vendendo dei medio/bassa gamma a gogo.
quindi ESCLUDO CATEGORICAMENTE CHE IL NOTE 5 E L'S6 EDGE STIA PORTANDO DEI BENEFICI AL COMPARTO MOBILE

Joseph Lombardo

LG e HTC sembra che orami siano prossimi all'estinzione :( Comunque nemmeno Nokia/MS sembra stiano meglio

Alessandro Raschella

Mah.. se lo dici tu

hasolenonghiaccio

Nessuno ha notato che inaspettatamente manca un brand nella top 5: LG

hasolenonghiaccio

ecco il classico rinco che non sa un casso, non conosce la gente e spara cazz@te solo per "difendere" la propria squadra preferita....
il sottoscritto oltre ad avere una cultura mooolto probabilmente superiore alla tua (2 dottorati), è anche mooooolto più dentro al settore tecnologico di te (lavoro per l'università che vedi nell'avatar) e possiede circa 130.000$ (leggasi CENTOTRENTAMILADOLLARI) in azioni Apple
Vattene a sgrassare padelle al McDonald te ;)

Matteo795

Ho
Tante
Cornici

Matteo795

Ora arriva batuffolino a parlare del suo Stonex

MARIO

No solo sulla cornice in metallo, note 4 per la precisione

Demetrio Marrara

fai conto che degli 86mln di Samsung, 2/3 sono fascia media, medio bassa. I top fanno numeri ridicoli in confronto ad Apple.

Fanatic17

A me sembra che una crescita del 6-7% sia poca (intendo quella globale), huawei non venderà il prossimo anno come questo se non fa un nuovo mate 7, oppure scende di prezzo il vecchio così me lo compro :D comunque no il mate s ha un po' deluso

Demetrio Marrara

pochino Huawei (+10 mln) e non si considerano le vendite di Mate S ed Honor 7(che sta avendo un enorme successo in Oriente). Apple è un mondo a sè stante, non si dovrà mai preoccupare. Al contrario Samsung deve stare attenta a Huawei dato che concorrono sullo stesso sistema operativo. Xiaomi stabile con un MI5 in meno (sui 10mln di unità possibili), Lenovo in calo (la nuova gamma Motorola è arrivata a fine estate).

Galaxy Note 20, 20 Ultra, Z Fold 2, Tab S7 e Plus, Watch 3 e Buds Live ufficiali | Prezzi

Nel 2020 presentati 230 smartphone in 7 mesi: Xiaomi, Samsung e Huawei sul podio

Recensione Samsung Galaxy A31: fa numero ma non graffia

Recensione Galaxy A51 5G, la porta d'ingresso per il 5G di Samsung