Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Rumor: Nikon pronta ad acquistare la divisione fotocamere mirrorless di Samsung

03 Dicembre 2015 20

Nelle ultime ore nel web sono cominciati a circolare rumor piuttosto forti: secondo Mirrorless Rumors Nikon avrebbe acquistato, o sarebbe in procinto di acquistare, la tecnologia NX delle fotocamere mirrorless di Samsung.

A dir la verità le prime indiscrezioni erano già partite nel mese di Settembre, quando si parlava di una probabile uscita di Samsung dal mercato delle fotocamere, con l'inizio dello spostamento del personale in altri settori e con colloqui, in vari paesi, con addetti alle vendite per segnalare che le vendite della NX1 sarebbero state interrotte.

Nikon, secondo quanto è stato riferito da una fonte piuttosto affidabile a Mirrorless Rumors, avrebbe intenzione di diventare competitor di Sony sfruttando la tecnologia del sensori Samsung e di lanciare un nuovo sistema mirrorless professionale.

Riassumendo, ecco cosa dovrebbe accadere:

  1. Samsung blocca le vendite della gamma NX;
  2. Nikon compra la tecnologia NX di Samsung;
  3. Nikon entra in una forte partnership con Samsung, dove Samsung manterrà lo sviluppo e la vendita dei sensori a Nikon;
  4. Nikon porterà sul mercato un nuovo sistema mirrorless professionale basato sulla tecnologia (appena acquistata) Samsung.

Per l'annuncio ufficiale si parla già del prossimo mese di Gennaio, in occasione del CES 2016.


20

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
TheGoatNemesis

Leggendo le implicazioni di ciò che avverrà in pratica Samsung userà il nome Nikon per vendere i suoi prodotti.

MicrosoftShockLumia

Dajeee Nikonnn vaiiii!!!

Roberto

ho letto numerosi opinioni dove viene detto, che la nx1 e nx500 sono delle ottime macchine, non vengono preferite ad altre per la "storia" e quindi anche per la non sicurezza di un progetto a lunghissimo termine e ritrovarsi una macchina senza poter acquistare obiettivi nuovi....

come è successo in inghilterra per esempio dove non vengono piè vendute le NX e relativi obiettivi e accessori...

se compri un marchio dove la principale rendita viene dalla macchine etc allora sei più sicuro che non verrà abbandonata...

per me era la prima macchina fotografica e volevo una mirrorless per poterla portare più spesso con me senza eccessivo ingombro.. ho scelto la samsung nx500 perchè a differenza di olympus (e panasonic) è una aps-c e non 4/3 con queste 2.

per quanto riguarda fujifilm, non mi pare che le fujiabbiano uno schermo touch e questo mi serviva per comodità, ed inoltre costa generalmente di più..

avevo preso in considerazione la sony a5100 ma ha pochissimi controlli manuali, e non ha la possibilità di montare flash esterni, la a6000 non ha touchscreen...

la nx500 l'ho presa usata di poche settimane a 420€....ecco spiegato i motivi che mi hanno fatto preferire samsung..certo ha qualche cosa stonata anche questa però i è sembrala la più equilibrata per le mie esigenze al momento dell'acquisto..

IL_Luca

Tecnicamente no: per quanto riguarda le reflex, loro dovrebbero controllare i risultati dai raw, il che significa SENZA pp. Rimane poi il discorso che NON È POSSIBILE che una reflex di fascia più alta e più nuova dia risultati peggiori (non dimentichiamo che si sta parlando di una professionale (d300s) contro una consumer (d90)!) Poi finché le differenze sono molto lievi può essere una differenza dovuta alla produzione o cose del genere, ma questa differenza è troppa!

Roberto

appunto...mica li viene considerato il sensore grezzo..viene considerato il sensore sulla macchina fotografica, e sulle 3 macchina con impostazioni diverse, rende in maniera diversa... stanno giudicando la macchina fotografica no il sensore..ecco i punteggi diversi..

IL_Luca

d90 era stata presentata dopo d300 ed essendo la "sorella minore" ne ereditò alcune caratteristiche, tipo il sensore. d300s fu una evoluzione della d300, in cui aumentarono il numero di scatti al secondo, aggiunsero la possibilità dei video e altre cosucce minori. Anche lì il sensore non fu toccato. è comunque ovvio che il sensore della d300s non potesse essere inferiore a quello della d90 che è meno nuova e costava diverse centinaia di € in meno!
Per i telefoni il discorso è molto diverso, anche perché dietro c'è un lavoro pazzesco del software che fa una sorta di post processing al momento, per far sembrare che la foto sia più bella, senza contare che molti produttori se li fanno modificare ad hoc.

Roberto

non sono molto informato, ma già vedo che sono 3 fotocamere di 3 anni diversi...dubito che abbiano le stesse caratteristiche, magari hanno lo stesso sensore ma sono sfruttati in maniera diversa, ecco eventualmente le differenze....mica lo stesso sensore significa fare foto uguali nelle stesse condizioni....poi dimmi se sbaglio...

stesso paragone si può fare con i sensori dei telefoni..la maggior parte sono sensori sony, ma la resa finale e totalmente diversa a seconda dei telefoni..e i telefoni sony addirittura non fanno foto migliori di altri telefoni con sensori sony ma di diversa marca..

Punisher

ci sono gli adattatori per qualsiasi ogni lente!

Punisher

infatti, faresti meglio a non parlare di quello che non conosci!

Punisher

dove l'hai provata ? dentro il negozio!

IL_Luca

imho dxomark non è per niente attendibile e dà giudizi abbastanza a caso. Un esempio? vai a paragonare nikon d90/d300/d300s. Hanno LO STESSO sensore e la classifica è: d90 posto 102 (punteggio 73), d300s posto 127 (punteggio 70) d300 posto 143 (punteggio 67). E così ce ne sono veramente tanti altri (sony rx100 vs nikon 1...)

Max

dimmi perchè spendere 1300 euro per una nx1 quando potrei prendere una sony a7 o una Olympus omd 10 o panasonic gh4?

Max

Non ti sei perso nulla, ha tentato di fare il solito giochetto, vendere sotto costo ma la fotografia è un mondo più complesso e professionale delle lavatrici e delle tv.

Max

scherzi vero, ho provato quelle samsung e non ho trovato un solo motivo per preferila a olympus o a una fujifilm, senza parlare delle sony.

Roberto

Sarebbe un ottima notizia...ho la nx500 che su dxomark è la migliore nella sua fascia di prezzo...andare ad aggiungere ottiche nikon sarebbe il top... samsung con nx1 e nx500 ha fatto 2 dei migliori prodotti fra le mirrorless nelle loro fasce di prezzo.. pecca un po' negli obiettivi che comunque non sono pochi..ma andare ad aggiungere ottiche nikon sarebbe il top..

Certo..mi pare strana questo tipo di partnership... ma chissà...

Francesco

ignoravo che anche samsung facesse le mirrorless

Daniele

Peccato per le poche ottiche

M_90®

OT: hanno ripristinato le inbox su w10m e pare sia tornata anche(e magari fosse davvero così) la funzione club/gruppo tolta poi su wp8.

davide giannico

se si dovesse ritirare Samsung, la prima cosa da fare è la corsa ai saldi dato che le macchine sono davvero notevolissime, ad esempio la fantastica nx1

Hanzo

Chiunque la acquisti fa un grande affare perche sono fotocamere veramente ben riuscite. Peccato per le poche ottiche ed il prezzo.

Recensione Samsung Galaxy S24 Plus: soddisfatti... ma fino a un certo punto

Recensione Samsung Galaxy S24 Ultra: il miglior top di gamma sul mercato | VIDEO

Galaxy S24, Plus e Ultra al miglior prezzo | Ultimo giorno promo Samsung

Tutta l'AI dei nuovi Samsung Galaxy S24, vi mostriamo cosa possono fare | VIDEO