Samsung potrebbe essersi aggiudicata l'esclusiva sullo Snapdragon 820 fino ad aprile

16 Dicembre 2015 151

Prendete la notizia con tutte le cautele del caso, ma se il rumor che sta circolando da alcune ore su Weibo dovesse rivelarsi concreto e veritiero, la prima parte del 2016 potrebbe aprirsi con un vero e proprio colpo di scena per il mercato smartphone. Secondo quanto riportato dal social network asiatico, Samsung potrebbe essersi aggiudicata l'esclusiva sul prossimo chip di Qualcomm, Snapdragon 820, fino al mese di aprile, giusto in tempo per presentare e lanciare sul mercato l'atteso Galaxy S7, senza che la concorrenza possa anticiparlo in alcun modo con eventuali top di gamma dotati dello stesso chip.

Sebbene si sappia ancora poco sul prossimo flagship di Samsung, i benchmark avrebbero già confermato almeno una variante dotata di Snapdragon 820 e in vista dei risultati decisamente performanti intravisti attraverso i primi test sintetici, è proprio grazie a Samsung e al nuovo processo produttivo FinFET a 14mm, che le prestazioni sarebbero aumentate del doppio rispetto all'attuale Snapdragon 810.

Proprio con questa mossa, Samsung potrebbe essersi aggiudicata l'esclusiva sul SoC in cambio delle proprie tecnologie e processi di lavorazione. Congetture per il momento, senza alcuna prova effettiva che possa dare conferma a quanto detto, e che speriamo possa rimanere tale per il bene del mercato e della concorrenza.


151

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Diu7

e allora se uno paga perché dovrebbe essere scorretto? hai mai lavorato in vita tua? non credo

Imperium

Ne parlano bene dello z5p e io l'ho provato per una decina di minuti e mi è sembrato ottimo.

DavyDax

Vero... ma Samsung vende come tutte quelle che hai citato messe assieme....

Giovanni Priolo

Ahahahaahahahaahahaahahahaahahahaha XD

gigilatrottola7

sssssshhhh che ancora non ho concluso tutti i contratti... mi manca Stonex

HonorIsTheWay

se fosse veramente così o a Qualcom samsung ha dato una quantità inimmaginabile di soldi e si è fregata con le sue stesse mani perché produttori come LG, Xiaomi, LETV, ZTE... opteranno per altri processori e visto che quest'anno il mercato è più agguerrito del solito direi che non ci vorrà ne 1 ne 2 per quei produttori a trovare un processore alternativo allo snap820...

Omega

Appoggiandosi a tablet scadenti certo che fallisce ma su surface va da paura anche atom non ho sentito lamentele sul surface 3 quindi perche non implementare atom su fascia bassa e core M au quella alta mobile ? Francamente io percepisco che lo snapdragon non sfrutta tutte le potenzialità del sistema inoltre mi fido del connubio microsoft intel che non mi ha mai deluso

Cesoia

Ad Intel lasciagli fare i processori per computer,li fa bene ed e' piu' che sufficiente.In altri settori ci sono altre aziende che fanno meglio.Cerchiamo di salvarla dalla tipica megalomania della multinazionale che vuole essere ovunque.E' da anni che tenta di inserirsi nel mobile con risultati imbarazzanti,perdendo un miliardo a trimestre ed investendone molti di piu'....
Lasciamo che faccia bene altro.

giorgio085

su nexus 6p non da il benchè minimo problema.

talme94

Era una domanda ironica

Giovanni Priolo

Si, e gli altri useranno il chip gigi la trottola

Lorenzo Caner

Con il comportamento tenuto per s810 e adesso per s820 (posto sia tutto vero, ovvio) Samsung si configura sempre più come un Pappone
XD

Roberto Magrì

Ma si aprirebbe comunque una fetta di mercato che in questo momento è quasi monopolizzata da Qualcoom in favore di altri,vedi Intel che pur avendo prodotto ottimi processori(vedi Asus Zenfone) non ha sfondato perché giustamente i brani famosi preferiscono andare sul sicuro,

DevHunter

Esattamente, ma facendo due conti...
Un top di gamma Lg difficilmente arriva a 10 milioni di unità in tutto il ciclo di vita, se nei primi due mesi ne vendesse anche 3 milioni (dubito), il "danno" dovuto al lancio ritardato sarebbe inferiore al milione di unità.
Se questi utenti comprassero tutti prodotti alternativi Android potrebbe quadagnare mezzo milione di pezzi a testa Samsung e Huawei. Su un totale di oltre 1,3 miliardi di dispositivi.... parliamo del nulla assoluto

Fabio

Ci sono novità fondate sulla commercializzazione in Europa di Note 5 (a gennaio o febbraio?) e sull'uscita a marzo di S7 sia versione normale che Plus?
Grazie

UomoQualunque

Le bojate che si leggono sullo snap 810 sono sempre belle, parlate di processori e telefoni vedendoli in foto, ottimo :)
HTC è andata male per colpa di 810? A limite per colpa di tutte le bojate che hanno sparato, processore downlockato (ma quando mai), surriscalda(ma quando mai, solo se fai 5 bench di fila nel modello pre-produzione), è un piacere leggere le cavolate che sparate.

Luciano Scarpa

Perché già costano poco. XD

Luciano Scarpa

Estiquazi e contento ma dubbioso.

Gef

Sì ma l'810 anche con diverse case ha dato a tutte più o meno problemi, diciamoci la verità.

Gef

Se così fosse prepariamoci a smartphone con prezzi stellari...

erdarkos

la perla é quando scrive .... "recentemente fa"

giorgio085

ogni anno si parla sempre del nuovo qualcomm che squarcia la concorrenza... per poi gli smartphone andare bene o male allo stesso modo nell'uso quotidiano. Prendete S4 pro su nexus 4, S800 su nexus 5, S805 su nexus 6, S808 su nexus 5x e S810 su nexus 6p... sono tutti velocissimi, fluidissimi, performantissimi... LA DIFFERENZA LA FA LA CASA COSTRUTTRICE.

erdarkos

io fossi Lg, Motorola, i vari cinesi top di gamma, Sony, ecc ecc andrei in massa da Qualcomm e gli direi ..."ah bene stanno cosi le cose? addios amigos" e me ne andrei da Huawei a prendere i Kirin, anche se meno performante, cosi vediamo se qualcomm sarà contenta di vendere soltanto per samsung.

Stavus

E quindi tutti gli altri produttori che dovrebbero usare?! Non penso sia possibile un accordo del genere perchè sarebbe una specie di concorrenza sleale, senza contare che mi pare di aver letto di alcuni telefoni che usciranno a inizio 2016 non samsung che monteranno il soc...

luca

Tiè

hammolo

Diciamo che anche lo snap 615 è una caccola

hammolo

810 non gira bene su nessun telefono. Fa c@gare. 1+2 non usa gli a57 nella maggior parte dei compiti e va poco più di uno snap 410 come cpu, mentre lo z5p non lo hai mai provato.

M.5.0 il

No, si apparono in una o più riprese! lol

M.5.0 il

Fossero solo i "ke" XD....spero per lui sia una supercazzola se no è messo male davvero

Gark121

Invece si. È quello che ha patito più di tutti la gestione termica disastrosa dell'810

Omega

Perché?

fire_RS

ke ke ke ke ke ke ke...BASTAAAAAAA

Simtopia23

E ci risiamo, in realtà alcuni brand cinesi apriranno i pre-orders con vendita prima di Aprile di smartphone con Snapdragon 820.

Senza contare che S7 sarà presentato lo stesso giorno di M10/Perfume/O2 (o quel che è), entrambi avranno lo stesso chip.

Dubito molto Samsung possa avere quest'esclusiva a meno che non inizi a vendere S7 da gennaio.

Carburano

boh... mi è venuto male il commento :)

jEsSy

ma cosa stai dicendo?

Zag

Lg G5 monterà lo snapdragon 818...scherzo XD

tonysaba

Quando vi RINCONTRATE vi scambiate le figurine?

Michele Gurrado

Se non fosse una bufala la più penalizzata potrebbe essere lg....

Carburano

Brava Samsung... Esclusiva di 820 fino ad aprile mentre la concorrenza avrà già 830

Daniele Brescia

cos'è un modo per cercare di vendere di più?

losteagle17

Un telefono che arrivi a sera con uso intenso anche in LTE tutto il giorno, che non vada in battery drain quando gli capita, che disponga di una buona personalizzazione ma non troppo invasiva con prestazioni decenti. Cosa ci sia sotto poi, che sia lo Scalddragon 810, l'Exynos o un Mediatek non me ne può fregar di meno ! Non userò mai un visore con un 4K per un'esperienza d'uso coinvolgente, tale per cui lo Snap820 con il 4K per me è sprecato, in quanto lo schermo consumerà troppo ed ovviamente i costruttori non vorranno aumentare lo spessore dei loro gioiellini ! Understand now ?!

Braketheballs

Quanta caciara per una partita di vetri difettati... comunque quel telefono non scalda mai

AleSuperfly

no di base ho ben già chiaro quali vorrei togliere, ti ringrazio un sacco intanto ;)

AleSuperfly

forse perchè l's6 l'ho trovato ad un determinato prezzo, e il nexus 6p (perchè il 5x, oltre a non avere il mio taglio di memoria desiderato, è un aborto) in pari tagli di memoria mi costava tutt'altra cifra..;)

optimus81

Ha perso la commessa dei chip Apple A10 e producendo per Qualcomm compensa in parte ed evita di tenere chiuse molte fonderie.

DevHunter

Non penso si posa parlare di esclusiva, ma di semplice allocazione dei primi stock produttivi.
Il vantaggio competitivo di questa presunta "mossa" sono sostanzialmente nulli in quanto i principali competitor (,Apple e Huawei) non monteranno lo Snap 820.
In oltre il possibile ritardo nel lancio di alcuni prodotti concorrenti, andrebbe a vantaggio anche di Apple e soprattutto di Huawei (ancora più libera nel consacrarsi come unico rivale di Samsung in ambito Android).
Dunque... più che una bufala, mi sembra una notizia di poco conto dovuta a semplici logiche produttive, se così non fosse... Samsung avrebbe sbagliato i suoi conti.

optimus81

Boiate... le prestazioni raddoppiate grazie al processo produttivo ? A parte che il processo a 14mn non è un'invenzione incredibile ma il punto di arrivo di tutta l'industria del settore (TMSC utilizza quella a 16mn che tra l'altro abbiamo visto con il chip Apple che sia anche più efficiente di quella a 14mn Samsung...e TMSC è sempre stato anche produttore dei chip Samsung ) ...la frase corretta sarebbe : le prestazioni sono aumentate grazie ai nuovi core Qualcomm che utilizzano lo standard attuale di costruzione oggi disponibile.,.samsung si è aggiudicata la commessa e con questa la possibilità di utilizzarlo prima degli altri...

Lorenzo Cot

titolone, notiziona, boom di commenti e boom di introiti....questo si che è saper lavorare

Daniele Leopardi

Ma perché fare c4sini su un telefono nuovo e ottimo come l'S6?
Se volevi Google non potevi prendere un Nexus? Boh, certe volte la vostra follia da smanettoni non la capisco proprio :)

Imperium

Soldi per hw investiti in altro. Poi non è detto che ci saranno due varianti.

Samsung Galaxy S9/S9+ con Android Pie e One UI: beta disponibile al download | Video

Samsung Infinity Flex Display: ecco il prototipo dello smartphone pieghevole

Samsung Galaxy A7 2018: live batteria (3300mAh) | Fine ore 22:55

Samsung Galaxy A7 2018: fascia media alla riscossa | Anteprima