Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Samsung Galaxy S7 vs Galaxy S6 vs Note 5: confronto Foto da HDblog.it

02 Marzo 2016 216

Si può migliorare una delle fotocamere più apprezzate su smartphone lasciando invariato il software e abbassando considerevolmente i megapixel? Secondo Samsung è possibile e Galaxy S7 ne sarebbe la prova pratica. Lo scorso anno S6, S6 Edge e Note 5 hanno dimostrato come curando software e integrando un hardware ottimo, sia possibile ottenere foto davvero interessanti tramite i device mobili. Nella sfrenata corsa ai megapixel e alle prestazioni però, si deve fare i conti con lo spazio esiguo a disposizione per la componentistica (spessore in primis) e con un numero limitato di produttori in grado di realizzare obbiettivi e ottiche per smartphone. 

Aumentare semplicemente il numero di MP su S7 non avrebbe portato ad una reale differenziazione con il precedente modello e il produttore coreano ha cosi scelto di puntare sulla qualità. Risoluzione inferiore ma apertura maggiore (f/1.7) in grado di garantire ottimi scatti di giorno ma eccellenti immagini anche di notte o in condizione di scarsa luminosità. A questo si aggiunge uno stabilizzatore ottico che si unisce alla tecnologia Dual pixel che permette di mantenere a fuoco una scena, o di metterla a fuoco, praticamente sempre e in un istante. 

Stiamo usando gli S7, sia Edge sia Flat, da settimane ormai e in occasione del MWC abbiamo "preso" modelli quasi definitivi che variano rispetto ai modelli di vendita solo per il numero del firmware installato al momento. Siamo quindi pronti a darvi una preliminare analisi della fotocamera confrontandola con Galaxy S6 e Galaxy Note 5.

Nota: i risultati che vedete di seguito sono identici ai test che stiamo facendo anche tra S7 e S6 Edge. Inoltre il software attuale potrà migliorare l'algoritmo di compressione ed offrire un dettaglio ancora migliore in futuro.

Test in esterna:

Analizzando le foto in dettaglio abbiamo notato alcuni aspetti che da un lato premiano S7, dall'altro confermano la bontà di S6 e Note 5. 

Prima di tutto tutti i telefoni sono aggiornati ad Android Marshmallow e sono praticamente identici a livello software sia per touch wiz che per parte fotografica. Un bene per gli utenti S6 che potranno avere un aggiornamento quasi 1:1 rispetto a S7 (qui il confronto). 

Durante la messa a fuoco e lo scatto S7 dimostra come l'OIS sia migliore e come la messa a fuoco sia ancora più rapida e precisa. Un'ottima notizia per gli amanti del punta e scatta ma che diventa ancora più interessante se utilizzate la modalità Pro. Di seguito gli screen della parte software:



In condizioni di luce ottima, che sia nuvoloso o soleggiato è poco importante basta che la scena sia ben illuminata, S7 non riesce a battere S6 e Note 5. Le foto sono abbastanza evidenti e anche se le differenze non sono cosi grandi, i 16MP della gamma 2015 lavorano davvero molto bene e il dettagli, facendo uno zoom, è superiore non solo perchè la foto è più grande in termini assoluti, ma anche perchè i dettagli sono maggiori. Stiamo parlando comunque di foto ottime in entrambi i casi e non è possibile dire che S7 faccia male foto in condizione di luce ottima. 

Test sera/notte:

In questo caso si nota nettamente la differenza qualitativa tra S6, Note 5 e S7. Il nuovo Samsung non solo è superiore in modo evidente, con una differenza maggiore rispetto al test diurno che vedeva i top 2015 migliori. L'apertura maggiore fa la differenza e la messa a fuoco molto più rapida permette di realizzare foto non solo più nitide, ma con scatti più veloci e in grado di cogliere meglio l'attimo. 

Il Flash "quasi non serve" in molte occasioni, sopratutto con luce artificiale e in quelle classiche foto in città la sera. Rispetto alle scelte fatte lo scorso anno, i 12MP di S7 non deludono certamente quando cala il sole o in ambienti interni. 

Conclusioni:

La fotocamera del Galaxy S7 è migliore di Note 5 e S6? La risposta secca non c'è anche se potrei personalmente azzardare un si. Questo è dovuto principalmente all'utilizzo che facciamo di uno smartphone che è principalmente generalista e non focalizzato su una singola funziona. Chi ci legge, e si spera anche chi spende 700€ per un telefono, usa uno smartphone per tutte le sue caratteristiche e durante tutto l'arco della giornata. Avere foto ottime di giorno ed eccellenti la sera è probabilmente il compromesso ideale rispetto ad avere foto eccellenti di giorno e scarse la sera.

Inoltre difficilmente le foto scattate da un telefono vengano visualizzate e giudicate cosi attentamente e qualunque foto farete e mostrerete tramite S7 otterrà un sicuro effetto WoW anche grazie alla calibrazione dello schermo di S7. Insomma, considerando possibili margini ulteriori di miglioramento, S7 nel complesso e in uso generalista che vede lo scatto di foto all'interno di un'intera giornata è preferibile a S6 e Note 5 che però rimangono leggermente migliori di giorno e eccellenti lato fotocamera.

(aggiornamento del 23 marzo 2024, ore 08:50)

216

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Enea

Prima di tutto girare con treppiedi nei quartieri non e normale.cmq Dovrebbe avere l'impostazione dei tempi, ma cmq di notte l's6 non puo battersi con l's7 per tre motivi forti uno s7 ha sensore piu grande, due i pixel piu grandi entra piu luce piu luce piu detagli e meno rumore il rumore per chi non lo sa sono i puntini rosi e viola che cercano di cancellare i dettagli.e tre l'apertura della diaframma s7 1.7 s6 1.9 piu piccolo il numero significa diaframma piu aperta

psychok9

Vorrei capire come si confronta un V10, visto che quest'ultimo dovrebbe costare meno ed ha la batteria removibile.

psychok9

Certe foto in notturna di S6 e Note 5 sono totalmente sfocate... io quando me ne accorgo "tappo" per mettere a fuoco... si nota anche da schermo di solito.

p.s. Cane splendido, complimenti :D

psychok9

Potevano aumentare le dimensioni del sensore per prendere entrambi... ma i modaioli vogliono lo smartphone "fescion", sottile, ecc

psychok9

Anche il mio S3 fa foto gialle in notturna, sarà un limite dei vecchi sensori, risolto con S7.

psychok9

Su questo mi sento di dare ragione a MilordG, pessimo... mi ha dato fastidio anche solo vedere le foto curvare nei video su youtube...

psychok9

Bianchi non credo, ma grigi sicuro :D
Anche il mio S3 fa foto gialle in notturna.

psychok9

Lo Z3 in auto è pessimo... Sony si autosabota, ha degli smartphone splendidi... e non vuole nemmeno attivare il RAW...

psychok9

Non capisco questi discorsi... è ovvio che spendendo 1500€ di reflex tra macchina e obiettivi ottieni foto da poster...
Ma chi acquista uno smartphone, per foto da "casual/amatore", vuole ovviamente il meglio da ogni reparto, specie la fotocamera... nei limiti tecnologici possibili. Poi non parliamo delle compatte, che ne ho viste di terribili...

psychok9

Peccato sia risalito di prezzo...
Sapete se l'S6 permette di regolare liberamente l'esposizione come l'LG G4? Perché con quella ed un treppiedi/appoggio, si potrebbe fare entrare tutta la luce del mondo :D

michele

tutta sta differenza nelle diurne non la vedo, anzi io le vedo identiche. Forse la foto del cane.... non sapendo qual è la foto reale, si può dire che il colore è un pochino più scuro in s7 e più bilanciato in s6 e note 5.

Sgnapy

solo un manfrotto costa come uno smartphone di fascia media :-)
Comunque la praticità del telefono è diversa,lo hai sempre in tasca, e catturi lo scatto al volo

gs80

Una prova molto interessante potrebbe essere quella di fotografare un gruppo di bimbi dai 3 ai 6 anni ad una festa di compleanno di sera al chiuso al momento di soffiare sulle candeline...

Emanuele Trento

Prova uno z3.

Emanuele Trento

Molto meglio s7 soprattutto in notturna

Wlm

Per le mie foto di uno smartphone non me ne faccio niente...solo l'obiettivo che utilizzo vale due o tre 950, idem per il corpo macchina. Siamo seri!

Ema

Io confrontando il mio 950 con l's6 della mia compagna posso confermarti che c'è un pianeta a favore del 950. Per tutto il resto invece, vince s6 a mani basse (fluidità, app. crash, durata ecc ecc)

Ema

Prova con un lumia 950 poi mi dirai...
Io con compatte premium di un paio di anni fa, canon s100, non riesco ad ottenere foto di qualità al pari del 950.

Gaetano Giorgianni

Se potrei? Se potessiiii

Daniele

In diurna riesco solo ad apprezzare una migliore messa a fuoco di s7 (prima foto del palo e foto del parchimetro) mentra nella notturna il miglioramento è più evidente.

Wlm

Ragazzi lasciate stare...la fotografia si fa con altro...giusto così per scattare una foto...la qualità non è di casa sugli smartphone!

Leon

bello il bauuu =3

alessandro

Il giallo e una caratteristica delle foto in notturna del galaxy s6 quindi presumo che i palazzi siano bianchi ahahha

delpinsky

Boh, a me gli scatti dell'S7 mi sembrano peggiori di quelli dell'S6 e pure del Note 5. Può essere il software non definitivo? Lo vedo solo io?

stefano

di giorno dico che è piu questione di gusti

Tizio Caio

ma rispetto agli altri due sicuramente!! sono curioso però di vedere un confronto con il 6p :)

Apocalysse

Guarda come sono definite rispetto ai competitori ed allo stesso s6, non c'é paragone!

Gianni Alberto Passante

vabbè dai parlavo delle macchine compatte non paragonavo a reflex, sotto gli apsc sono tutti in 4:3 proprio per sfruttare più sensore possibile (e anche i dorsi lo sono tipo phase one o hasselblad. ma anche i 3:2 lo sono per lo stesso motivo. non sono in 16:9 per sfruttare più sensore possibile

Gianni Alberto Passante

anche croppando da 12 mpx arrivi tranquillamente a 10, 8 mpx se sei una capra che non sa fotografare. 6 se proprio chiudi gli occhi e scatti e poi magari vuoi croppare. cioè molto più di quello che vai a vedere poi a schermo. perchè tu dove guardi la foto? su uno schermo a 1080? o anche 2k? e quella è la risoluzione che vedi in quel momento mica vedi una foto a 16mpx. cioè se tu vedi una foto a 40 mpx su uno schermo 1080p tu la foto che guardi è 1920 x 1080 non so se riesco a spiegarmi e non importa quanti mpx aveva la foto in partenza tu la foto la vei a 1920 x 1080 px. è il motivo per cui se tu guardi le foto del confronto s7 ha molto più dettaglio di s6 con meno mpx. cioè sono anni e anni che ogni volta eravate tutti a dire l'inutile corsa ai mpx, quando samsung passo a 16 tutti a dire che erano troppi che non servivano, nella fotografia sono dieci anni che andiamo dicendo a tutti di non guardare i mpx che non hanno nessuna importanza se non in fase di stampa e ora arrivate qua a dire che 12 mpx sono pochi? la macchina fotografica più innovativa al mondo la sony a7s ha 12 mpx. davvero non sapete di che caxxo parlate

drew1893

Grazie

Gianni Alberto Passante

ma tipo postamene uno di questi interessanti articoli. perchè quelli che ho visto io, ovviamente su siti di fotografia, non di smartphone, dicono il contrario. ma anche guardando il confronto qui scusami, ma non c'è paragone davvero tra s6 e s7, s7 fa foto molto più nitide e con molto più dettaglio. parlo con luce ovviamente di sera non c'è nemmeno da parlarne.

Luigi Canoro

t-dimension uk mono-sim

Staffworld

sei serio?

drew1893

Ok grazie, e dove? Mono-sim?

Luigi Canoro

Io ho preso il note5 su un sito dove in molti lo hanno comprato,non su ebay

LH44

Ascolta non e così ma tant e...

MilordG

L'importante è che tu ne sia convinto...buona bottiglia...

Mister chuk revenge

Hai raccattato una serie di castronerie dietro all'altra. Terminate le idiozie, puoi anche andare :)

Svasatore

Non stravolgere la realtä.
Se ti do due foto fatte di giorno una con S6 e una con S7 tu non sarai in grado di distinguere quale e´ stata scattata con uno e quale con l´altro.
Di notte invece la differenza e´ abissale.

piervittorio

Ovvero? Quale sarebbe il migliore, e quale la fonte?

MilordG

Ma stiamo parlando di s7 edge cosa c'entra il Flat !! Scrivi solo per digitar lettere senza un senso logico..continua a distorcere la tua realtà guardando dalla tua bottiglia... CIAWA

Mister chuk revenge

Non mi sembra che qualcuno ti obblighi , puoi prendere s7 flat che ha il display piatto. Personalmente ho provato s7 edge e trovo le curvature non disturbanti. Questi del display è soggettivo ma per il resto hai smanato caxxate a nastro.

MilordG

E dopo questa non mi degnò nemmeno più di rispondere....se hai un documento su carta dinnanzi a te ti consiglio di leggerlo attraverso una bottiglia così hai l'effetto "piacevole" anche nella vita reale...buona vita "curva" uno tollerar le cavolate fino ad un certo punto ma il vedere distorto paragonato ad una visione piacevole supera ogni limite di decenza

Mister chuk revenge

. L'effetto non è distorcente in negativo, anzi è molto piacevole. E si vede alla perfezione ovviamente.

MilordG

Perché tu dei bordi curvi del display che quando vai ad aprire un documento ti fanno andare le lettere nella curvatura come lo definisci se non esercizio di stile?! L'utilità dove sarebbe? O apri al volo una bella tabella Excel....ah che meraviglia vederla curva....

Mister chuk revenge

Quale sarebbe questo esercizio di stile? Premesso che s7 è ben più completo per espansione e impermeabilitá, come ti ho spiegato il fw è BETA per cui non puoi fare nessun paragone serio. Visto l hardware nettamente superiore si presume che col fw definitivo ci siano non poche differenze qualitative. Un sensore ben più grande non è un esercizio di stile. Un disegno magari lo è.

Mister chuk revenge

C'è un articolo interessante. Sono state fatte foto di giorno e stampate a4, poi sono state mostrate a una giuria di ptlrofessionisti fotografi (no casalinghe) e ha vinto lo smartphone. La reflex fa la differenza con scarsa luce e per la profondità ma in situazione di ottima luminosità il divario diminuisce, peraltro anche qui sul blog molti inconsapevolmente scelsero le foto del lumia 930 a quelle della reflex di riferimento.

MilordG

Io sì ma non credo tu abbia letto ciò che ho scritto io... Per 800 euro tu cosa compri? Un esercizio di stile o un device che ti consente di fare davvero tutto?

Choz Chozzy

Vi siete portati 3 telefoni, portatevi anche una reflex, essù, più che altro per capire se quei palazzi al buio sono bianchi o sono gialli! :)

Choz Chozzy

Concordo, i gialli sono esagerati, ne capisco poco di fotografia ma mi sembra evidente...

Recensione Samsung Galaxy S24 Plus: soddisfatti... ma fino a un certo punto

Recensione Samsung Galaxy S24 Ultra: il miglior top di gamma sul mercato | VIDEO

Galaxy S24, Plus e Ultra al miglior prezzo | Ultimo giorno promo Samsung

Tutta l'AI dei nuovi Samsung Galaxy S24, vi mostriamo cosa possono fare | VIDEO