Samsung sta lavorando su una nuova versione della Touch Wiz basata sulle API Vulkan

28 Aprile 2016 94

Stando a quanto emerso dalla Samsung Developer Conference 2016, in corso dal 27 al 28 aprile, la società sudcoreana è al lavoro su una nuova versione della sua interfaccia Touch Wiz.

La principale novità di questa versione sperimentale riguarda le basi su cui si fonda, ovvero le nuove API Vulkan, eredi delle attuali OpenGL e supportate a pieno dai nuovi Galaxy S7 e S7 Edge, oltre ad essere state integrate nativamente sulla prossima major release del sistema operativo Google, Android N.

Attualmente il nuovo launcher si trova ancora in fase sperimentale, tuttavia è stato già possibile registrare una riduzione dei consumi pari al 6% in alcune semplici operazioni come la navigazione delle pagine e l'apertura del drawer delle applicazioni. Tutto ciò, se rapportato ad un terminale con una batteria da 3600 mAh come S7 Edge, si traduce, a detta di Samsung, in circa 40 minuti di utilizzo extra, il tutto grazie alle migliori performance energetiche permesse dalle API Vulkan.


Ovviamente, per ora, non ci sono dettagli riguardo la pubblicazione ufficiale della nuova versione della Touch Wiz basata su Vulkan, dal momento che quella mostrata è solo una versione sulla quale Samsung sta ancora lavorando profondamente in modo da integrare tutte le funzionalità attualmente presenti sulla sua interfaccia.

Se dovessimo fare delle speculazioni, potrebbe essere probabile un suo rilascio in occasione della presentazione del prossimo Note 6 o, direttamente, con la prossima generazione di top di gamma. Restiamo in attesa di scoprire quali altri benefici potrebbe portare l'abbandono di GL ES in favore di Vulkan.


94

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
cip93

chi parla di lentezza sono i soliti idioti..quando provo la ui di s7 edge ect dei miei amici.. sembra che la ui giri a 100 fps, con le vulkan la ui uscirà dallo schermo !!!!!

Fra741

S7 la vedrà o sarà solo per note 6 e S8??

Ricky

La sense ha fatto esattamente il processo inverso

mic-chrome

Pian piano la TouchWiz di Samsung dopo averla denigrata e osteggiata diventerà la miglior ui per android? Nooo ci sarà sempre qualcuno rimasto fermo alle voci su s4 e ripeterà il solito disco.

maxfkt

Sempre dopo la Sense ....non dimentichiamolo....!!!

Hoyz

Bagai secondo voi il 6% di risparmio è sul totale della batteria? Ma LOL. Il 6% di risparmio è sul consumo dell'attuale touchwiz, mica sul totale. Mamma mia quanti errori ultimamente...

franky29

anche perchè ha molte funzionalità in più

Yammo

hanno capito che e" meglio ottimizzare.....era ora.......

Alex4nder

Quindi togliendo la TouchWiz si potrebbe arrivare anche ad un buon 50% in più di autonomia?

Ricky

La touchwiz da aborto immondo è migliorata di giorno in giorno e continua a migliorare diventando la miglior ui per android

Darkat

Mmm credo che ti stia confondendo, MM è sempre stato programmato a Gennaio per S6 Edge Plus e Note 5 e Febbraio per S6 e S6 Edge, poi slittati tutti di un mese

Mario

avevo s6, sono passato ad s7 solo per l'estetica della fotocamera, il mio galaxy s6 era una bomba. brava samsung.

Mario

io ricordo di aver letto che con android 6.0 google poteva aggiornare i terminali senza la parte radio che poi sarebbe passata al vaglio degli operatori, sbaglio? era android o windows "che burdell"

Bio'

Si lo so.. Ho fatto la cavolata, solo per l'autonomia che non mi soddisfaceva per niente.. Per arrivare con il mio utilizzo a 4 ore di display attivo dovevo applicare troppi accorgimenti tra cui i temi con prevalenza di nero, e sinceramente perdere la bellezza dei colori vivaci solo per guadagnare 30 minuti in più di display on mi aveva un po rotto dopo 7 mesi..
Ho venduto l's6 ed ho preso il 5x 32gb..
Ho perso un sacco di pro, tra cui foto e video, audio, chiarezza in chiamata etc, però io lo uso molto in 3g e wifi, lettura su chrome, qualche minuto su facebook e niente giochi, e per il mio utilizzo va meglio il nexus 5x, ma se dovrei utilizzarlo per musica, foto, video, audio in chiamata etc preferirei tornare a samsung, specialmente ora che con 3000mah si ha una durata decente e non ridicola come il precedente..

Paolo Allegro

Menomale, anche Samsung inizia a capire che c'è anche il software oltre all'hardware! Già l'ultima touchwiz ha fatto passi in avanti non da poco

Tungstein

Mi hanno già corretto sull'argomento. Meglio così. Pensavo che Samsung si dimenticasse subito dei suoi ex top di gamma. Sono felice di essere stato smentito ;-)

Artorias

Finalmente!!! Prevedo un note 6 particolarmente caxxuto!!!

The Fabsav

Quoto

The Fabsav

Oddio hai perso un 5x per sostituire un s6

comatrix

Ecco finalmente della ciccia era ora ^_^

Bio'

Io direi che questa touchwiz sarà in esclusiva di note 6 e successivamente uscirà prima s8 e poi arriverà su s7.. Con lo schifo che hanno fatto data la road map infinita di marshmallow per s6, doveva uscire a dicembre, poi gennaio e alla fine a fine Marzo.. Si sono spostati per 4 mesi ed era in programma già da Ottobre. 5 mesi per un aggiornamento...

Bio'

E allora dato che le cose stanno andando per il.verso giusto con Samsung, quasi quasi s7 lo metto in considerazione.. Ho un Nexus 5x ma fa più schifo di un s3, sinceramente a livello di velocità e fluidità andava molto meglio il mio ex s6!!!

Vincenzo Maglione

Installando l'apk di galaxy labs su s6 è possibile rimuovere il drawer ovviamente funziona perfettamente

Plinky

la prima cosa che farò dopo aver preso l'S7 o Note 6, sarà disabilitare quella str0nzata di Always-On. Fosse stata come quella Motorola/Nexus avrebbe avuto senso, così è solo una pagliacciata da sfoggio.

Aster

speriamo abbia effetto anche sulla memoria e le app non come quella di metal di apple persa per strada tante promesse e niente al momento

Plinky

vabbè alcune funzioni cosmetiche magari non ci sono, ma le cose importanti ci sono tutte.
- ottimizzazione ram
- compatibilità con applicazioni proprietarie di ultima generazione (ad es: game launcher e good lock)
- UI aggiornata
- bug fix

Plinky

mi sembrava proprio anche S3, può darsi che ad averla presa fosse la variante con + ram?

romoloo

nom serve nulla hw per tenere lo schermo acceso quando non usi il telefono, è solo una funzione del kernel, ufficialmente non arriverà perché così è un esclusiva dell'ultima versione, ma volendo la puoi mettere anche su s1

BigBoss

Penso che samsung sia l'unica che si sta veramente impegnando per accontentare i propri clienti...i concorrenti dormono

Plinky

Io parlo sia di UI che di sistema operativo, aggiornano entrambi.

Plinky

ah certo perché la compatibilità a Game launcher e Good Lock su tutti i dispositivi aggiornati a MM è inutile... per non parlare di Doze e ottimizzazioni della ram.

Tiwi

su S6 edge hanno portato quasi tutto da S7..a parte per le funzioni sperimentali..

Simo

su s6 lo fai eh

Tiwi

il mio s6 edge in realtà ha ereditato molto dai suoi successori

Tiwi

ottime notizie..negli ultimi tempi la touchwiz ha fatto passi da gigante..e, tralasciando il giudizio dei soliti che continuano a parlare di lag e lentezza senza nemmeno usarla ..esteticamente preferisco di gran lunga questa..ad un interfaccia magari più reattiva..ma stock google

Tiwi

in realtà no..la serie S vende più della serie Note e quindi è più supportata (e mi dispiace di questo xk amo i note)..il note 3 neo è uscito dopo il note 3 e quindi ovviamente è stato aggiornato..poi ovvio..non ho detto che sia giusto cosi..però c'è un senso

Repox Ray

Pensa che arriva dai tempi dell'S...
...MAGARI l'avessero scritta in assembler...
...l'avranno fatta in qualche metalinguaggio che ha bisogno di un parser che lo converte runtime in java che a sua volta è parsato runtime dalla dalvik (e non mi stupirei se usassero di nascosto ancora la dalvik bypassando ART)...

Francesco

solo quelli compatibili mi sa...

Daniele

Ma no! Grazie che me lo hai spiegato esimio professore.

Daniele

Quali sono le feature che non vanno bene della TW attuale?

Daniele

Grazie della spiegazione ma la UI (interfaccia utente) comprende anche il desktop manager.

Albe

No l'S7 aveva tantissime novità sul lato UI. Il problema è che le hanno introdotte quasi tutte su S6 con MM.

sickOfTech

No, quello che dici tu è l'S5. S6 è identico

JacopoRS

Pensando ai tempi di S3, credevo fosse in Assembly :D

Joel-TLoU

Simile al passaggio a Metal su iOS 9. Bene così!

Simtopia23

S7 e S7 Edge, stop. (as usual)

AmAk

Inoltre , il discorso Always On è decisamente più complesso. Richiede un kernel adatto al supporto. Che S6 non ha e non ha avrà mai in via ufficiale. Inoltre, considerato com'è stato implementato su S7 ( solo notifiche delle app di sistema e niente per terze parti ) , ad oggi serve a poco e nulla.

BurlaMatto

Il desktop manager (nova che uso anche io) è una cosa, la UI un'altra ;)

Drak69

Vedremo quali smartphone aggiorneranno con questa touchwiz

giangio87

E' normale non avendo driver specifici, ma usando spesso quelli generici oppure quelli open.

Mobile

Recensione Huawei Watch GT 2: super autonomia e bel display

Amazon

Le migliori offerte Week End: gadget, accessori, smartphone, informatica e altro

Apple

Recensione iPad 10.2 (2019), iPadOS fa la differenza

Smartphone

Oppo Reno 2 e Reno 2 Z ufficiali: 6,5" full screen Amoled da 349 euro