Samsung Galaxy S8: focus sul VR grazie ad uno schermo UHD | Rumor

26 Luglio 2016 166

Con Galaxy Note7 ormai alle porte, atteso per la presentazione ufficiale il prossimo 2 agosto, i rumor relativi ai top di gamma di casa Samsung stanno cominciando a spostarsi verso quello che sarà il piatto forte della prima parte del 2017: Galaxy S8.

Naturalmente ci troviamo in un periodo dell'anno ancora troppo distante da quello che ci permetterà di avere indiscrezioni più concrete e affidabili, tuttavia le prime informazioni appaiono quanto meno credibili e probabili, visto che trattano un tema molto caro a Samsung negli ultimi anni, ovvero la realtà virtuale. A partire da Galaxy Note 4, con la prima incarnazione di Gear VR e il debutto (non proprio, ci stava anche un certo Galaxy S5 LTE-A) dei display QHD sugli smartphone mainstream Samsung, la società sudcoreana ha mostrato un grosso interesse per il mondo della realtà virtuale, grazie all'importante partnership con Oculus che ha permesso di introdurre la tecnologia alla base di 'Rift' all'interno dei suoi top di gamma.


Con il passare degli anni è aumentata la potenza dei SoC che hanno spinto i dispositivi Samsung, tuttavia la risoluzione è rimasta la stessa. Sebbene 2560x1440 pixel siano ben più che sufficienti per un'esperienza d'uso confortevole nella vita di tutti i giorni, questa risoluzione comincia a stare stretta se si proietta verso la generazione della VR. Samsung, grazie a Galaxy S8, potrebbe essere pronta ad effettuare questo salto e, a conferma di ciò, sempre più rumor suggeriscono la presenza di un display UHD 3840x2160 sul prossimo top di gamma sudcoreano. Si tratta di una risoluzione che, ad oggi, ha un solo precedente nel mondo della telefonia mobile, tuttavia il 2017 potrebbe essere l'anno giusto per effettuare il grande salto e aprire così ai contenuti VR di qualità nettamente superiore rispetto a quanto proposto sino ad oggi, persino rispetto ai visori stand alone come Oculus Rift (il quale ha una risoluzione di 2160x1200 pixel).

Stando alle ultime indiscrezioni, Galaxy S8 è conosciuto internamente con il nome in codice di Project Dream (abbastanza simile a Daydream, guarda caso) e, oltre a montare un pannello iper definito, verrà mosso da un SoC di nuova generazione, probabilmente Snapdragon 830 in almeno una delle sue varianti. Ovviamente si tratta di un rumor abbastanza scontato se si tiene conto dell'andamento di questi ultimi anni, tuttavia vi è nascosto un interessante spunto di riflessione. La GPU attualmente montata su Galaxy S7 in versione Exynos, la Mali-T880 MP12, ha prestazioni inferiori rispetto alla Adreno 530 equipaggiata su Snapdragon 820 (qui più dettagli) ma rappresenta comunque un incremento sostanziale rispetto a quella di Galaxy S6, il quale condivide la stessa risoluzione di S7 e anch'esso era perfettamente in grado di gestire Gear VR. Insomma, possiamo dire con tranquillità che le GPU attualmente utilizzate sono in grado di garantire un margine di potenza abbastanza ampio per la fruizione di contenuti su pannelli QHD, anche tenendo conto della disparità di prestazioni grafiche tra Exynos 8890 e Snapdragon 820.

Altra immagine concept di S8

La vera domanda arriva ora: con il passaggio ad un pannello UHD, riuscirà Samsung a realizzare un SoC Exynos in grado di offrire prestazioni grafiche almeno paragonabili a quelle che potrà offrire il prossimo Snapdragon 830 o si tornerà alla singola versione basata su soluzioni Qualcomm? Quest'anno la corsa alla GPU più potente non è stata determinante, ma nel momento in cui il focus del mercato si sposterà sulla realtà virtuale, questo componente assumerà un'importanza sempre crescente e questo ci spinge a guardare con maggiore curiosità quello che Samsung potrebbe realizzare nel corso del futuro immediato.

Tre fotocamere per il massimo divertimento e un hardware eccellente? Huawei Mate 20 Pro, in offerta oggi da Clicksmart a 699 euro oppure da Amazon a 845 euro.

166

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
k87

è ingegnere gestionale..in pratica licenzia personale per conto di aziende

Francesco El principe milito

Bah sinceramente non vedo sto bisogno di passare di tornare ad usare unicamente Snapdragon dato che tra i punti forti di S6 ed S7 ci sono gli Exynos che consumano meno e scaldano meno. Non credo sia poi tanto difficile per Samsung creare un Soc di livello anche per il prossimo anno. Più che altro mi preoccupa il fatto che con il passaggio al 4k si produca solo un top da 5,5 pollici come avvenne appunto per Z5 Premium. Samsung è si stata in grado di ottimizzare lo spazio e rendere equilibrato e "maneggevole" l'S7 Edge tuttavia in un mercato degli smartphone dove ormai sono più le padelle che i compatti perdere anche i top da 5,1/5,2 sarebbe un peccato (almeno per quanto mi riguarda).

ROMEN

Il 4K va bene per la realtà virtuale, ma per tutto il resto bisogna abbassare la risoluzione in Full HD. Una cosa che temo del Galaxy S che verrà è che ci sarà solo una versione Dual Edge (Dual Edge che lo ritengo inutile), visto che già il "Note" 7 molto probabilmente sarà solo Dual Edge.

Luigi L

Certo che non tutti debbano scappare. Diciamo che ci proviamo prima qua, se poi non ci va bene andiamo da qualche altra parte.
Alla fine è questo il lato positivo della globalizzazione!

ondaflex

Hai ragione. Per me è la sibdrome di Stoccolma che dilaga

SteDS

Ce l'ho già grazie, comunque al circo ci vengo a vedere i tuoi spettacolini non preoccuparti :)

Mister chuk revenge

Trovati un circo pagliaccio e magari fatti una vita :)

SteDS

Ma scherzi, abbiamo un grande maestro di ottusità.
A proposito, a quando il prossimo seminario?

SteDS

Devo essere sincero, abito distante dalla Campania e non vivo la stessa situazione ma capisco e condivido le tue parole, anche perchè sono esposte con intelligenza e pacatezza, come andrebbe fatto, senza l'arroganza e la superficialità che vedo in tanti altri commenti. Però guardiamo la realtà, non si può pensare che tutti possano scappare, nel nostro piccolo possiamo fare qualcosa. Non dico che si può cambiare la situazione attuale ma lavorare per il futuro, si può fare soltanto con gente che ci creda almeno un po', tu alla fine sei uno di questi perchè il tuo dovere cerchi di farlo e capisci quello che non va nei tuoi coetanei.

Mister chuk revenge

Uno...ma di ottusi come te parecchi :)

SteDS

E chi se no? Quanti mister chuck revenge ci sono?

Luigi L

Ammiro il tuo ottimismo, ma io già adesso, a 21 anni, ho capito che c'è poco da essere ottimisti.

Vedo intorno a me, ragazzi che non hanno continuato gli studi lavorare dalle 12 alle 14 ore per 600-650 euro in nero.
Vedo mia sorella, laureata, sì ok in materie umanistiche e non scientifiche, ma comunque laureata, prendere la bellezza di 400€ al mese.

Vedo una ignoranza colossale, soprattutto tra i miei coetanei, che ti assicuro fare una conversazione come si deve è diventata una chimera.
Vedo gente che se ne frega, che non fa nulla per cambiare questa situazione.

Vedo gente a cui basta prendere un "mi piace" in più su FB per farle dimenticare lo sfruttamento di cui ho parlato poc'anzi.

Vedo, inoltre, che questi stessi sfruttati anziché darsi una mano l'un l'altro, per un tozzo di pane in più leccano il c

Mister chuk revenge

Ma va la babbeo, vuoi vedere che l'ottuso ora sia io? ahahah suvvia, torna al parco che c'è ancora un pò di sole, magari trovi qualche lucertola per sollazzarti.

SteDS

Ok fai finta di non capire o davvero non sai leggere? la frase è quella che hai aggiunto... ma sai cosa? forse ti ho preso troppo sul serio, probabile tu sia solo uno sfig4to che fa il "personaggio" sui blog, comincerò a trattarti come tale.

Mister chuk revenge

Non è la brava gente a pagarne le conseguenze? Allora sei stordito seriamente.
Chi sono e cosa faccio non sono problemi tuoi, piuttosto ti ripeto, fatti una vita invece di stare a contare quante volte mi collego al giorno xD...non sono io ad essere il più fig0, sei semplicemente tu ad essere complessato :).
Ti assicuro che lo stato d'animo è assolutamente ricambiato ;)

SteDS

"e la brava gente subisce" e altre cosette le hai aggiunte/modificate dopo. Non mentire. Attività artigianale? No ti sbagli. Poveraccio? nemmeno, lo sei tu che senti il bisogno di gettare merd4 sugli altri. Perchè non lo fai in un contesto appropriato? Non me ne fr3ga niente di cosa fai tu, e bada bene che forse una vita dovresti fartela tu, ogni volta che mi connetto sei qui, hai un numero di commenti da far concorrenza a Marioz, dimmi grande uomo, cosa fai? dove lavori? perchè ti poni sempre come se fossi il più figo? a me la gente come te fa sempre molta pena, sfig4ti patologici.

Mister chuk revenge

Ma sei scemo o cosa???
Non ho mofificato una mazza, l'ho detto e lo ripeto, il punto è che tu non sei in grado di cogliere un ragionamento semplice se non appigliarti a una frase che fa parte di un contesto più grande.
Ovviamente non ho mai detto che in italia ci siano 60 milioni di truffaldini, anzi ho ribadito che c'è tanta brava gente, il punto è che in ambito aziendale/lavorativo la logica predominante è quella di sfruttare al massimo, fare i furbi, aiutatati da leggi fatte ad hoc.
Per cui per un neo laureato, è un vero calvario farsi strada in questo schifoso contesto, punto.
Non me la prendo certo con un poveraccio che ha un'attività artigianale e a stento riesce a sopravvivere, sveglia!
Puoi stare certo che questo pagliaccio ha le palle piene di questi contesti e di un paese fiscalmente esasperante, per cui se permetti vado dove posso essere gratificato per la mia professionalità piuttosto che fare lo schiavo per pochi euro qui, fatti una vita fallito invece di sbraitare senza alcuna capacità cognitiva.

SteDS

Ma chi vuoi prendere in giro? Ho visto che hai modificato i commenti
cercando di ammorbidirli ma tu - proprio tu! o soffri di una c4zzo di amnesia? - hai parlato di un paese in cui la prassi è fregare il prossimo e lo hai ripetuto in diverse salse, ma ti pare che io ho un'attività onesta e devo sentirmi dare del ladro o furbo da un perfetto pagliaccio che passa le giornate su internet? No dimmi tu... e prima di rimangiarti ancora le parole rileggi bene quello che hai scritto

Mister chuk revenge

Farfugliare idiozie senza senso, non è che ti aiuti.
Innanzitutto parli a vanvera, in quanto la tua comprensione è molto deficitaria, spiegheresti dove sarebbero questi insulti?
È semplicemente la situazione reale che abbiamo in Italia, punto.
Consulta i neuroni prima di lanciarti in sfoghi pre mestruazioni.

deepdark

Eh, dillo a me che me ne sono innamorato a prima vista.... ora proverò a fargli cambiare la centralina e qualche altra modifica senza esagerare. Vediamo cosa ne esce.

SteDS

Io non so davvero se fate finta di non capire o cosa, è sparlare ed è da puri idi0ti perchè lo fate qui, su un blog di tecnologia, dove non ha alcun senso, nessun motivo, nessuna utilità, se non quella di farsi vedere, fare gli specialoni. Vi sentite più fighi così? Perchè non fate qualcosa di concreto invece? Ne ho piene le p4lle di gente così, vi piace insultare a c4zzo e vi guardate bene dal fare qualcosa di utile. Se hai avuto un'esperienza negativa limitati a commentare su quell'azienda senza mettere in mezzo tutti gli abitanti di una nazione, patetic0 poi guando poi lanci il sasso e tiri indietro dito il dito. Ripeto gente senza p4lle.

Domenico Belfiore

si lo so che ci sono rom anche cm ma non ufficiali se samsung non rilascia i sorgenti del propio soc verranno tutte rom buggate almeno che non siano touchwiz based quindi non vedo come sia possibile sviluppare su exynos avendo tutti questi problemi e cmq per il bootloader ce sempre il modo per sbloccarlo essendo android un sistema aperto a differenza di ios&co

Fausto Gloria

Ne ho trovata una simile

Fausto Gloria

Idem, ormai è tradizione per me saltare una generazione di S e comprare quelle con dicitura dispari :) (galaxy S, S3,S5,S7 edge)

Fausto Gloria

Magari, da acquistare subito :D

Tiwi

beh, se la tecnologia per rendere tutto lo schermo lettore d'impronte diventasse affidabile, si potrebbe toglere il tasto in basso; poi bisognerebbe solo togliere la scritta in alto, lasciando capsula auricolare-fotocamera e sensori in alto..cosi si ridurrebbero i bordi a max 0,5 cm..e sarebbe spettacolare :D

Fausto Gloria

Sto seguendo la vicenda, ma arrivare all'evasione no eh, per favore. Il ragionamento (esempio): 50 euro senza fattura e 70 con fattura, ha portato l'Italia al collasso finanziario. Se vi è una tariffa ufficiale quella tariffa DEVE essere rispettata, sennò è pratica commerciale scorretta (truffa).

Daniele

Vedremo e in ogni sarò poco interessato perchè voglio tenere S7 almeno due anni.

glukosio

Il che è buffo perchè la versione exynos ha almeno qualche rom, e stanno procedendo piano piano con lo sviluppo della CM. sulla versione con lo snapdragon invece si ha proprio il bootloader bloccato non sbloccabile, mi pare

Fausto Gloria

Ricezione perfetta, prende il 4g dove un s5,s6 e iphone6 prendono a malapena 2 tacche in 3g/h+

Fausto Gloria

Seguo

Fausto Gloria

Per ora Sammy con s7/ s7 edge ha fatto un lavoro egregio, non credo possano deluderti l'anno prossimo

Fausto Gloria

Z5 Premium

Fausto Gloria

I bordi laterali sono assenti nelle versioni edge, ora devono lavorare sul bordo inferiore e superiore

Domenico Belfiore

Meglio che si tengano sulle soluzione Qualcomm exynos nn lo digerisco proprio 0 possibilità di modding

Mister chuk revenge

Detto da un ritardato, non ha senso :)
ciao a te ;)

Pietro Rocca

Realmente il mercato inizia a fruttare le potenzialità dei vr,inserendoli in ogni ambito di commercio.
Giorni fa ho letto un articolo di macchine ,nella quale usavano i vr per far configurare un auto sportiva al cliente,cosi da permettergli di avere le idee più chiare sul suo aspetto finale.

Fabio

I pixel da accendere e spegnere non cambiano. Facendo un downscaling al massimo migliori le prestazioni (e conseguentemente l'uso della batteria da parte della cpu). Poca roba, IMHO.

Vincenzo

lasciali perdere, concordo su tutto...in questo paese ormai non si vive più e chi ha la possibilità deve scappare via...anche se l'italia cmq è sempre l'italia.

Tiwi

samsung utilizza lo snapdragon in mercati come l'america..dove tramite quel soc (americano) il telefono diventa ancora più appetibile..
qui, per fortuna, usano l'exynos, che secondo me è complessivamente migliore dello snap, almeno su S7 e S7edge è cosi

Tiwi

hanno già fatto anche uno smartphone del genere..sony mi pare

Tiwi

spero che nel 2017 anche samsung si decida a rivoluzionare un po il look dei suoi top di gamma..presentasse un S8 come l'immagine in alto, con bordi sup e inf di 0.5 cm e bordi laterali assenti...sarebbe uno spettacolo secondo me

asd555

Per me resti comunque un pollo pezzente.
Ciao ciao!

Narcoticarnaldo

Ma tutto questo non è aggirabile tramite soluzioni software come faceva, se non sbaglio, Sony? Cioè utilizzare una risoluzione adattiva in base alle necessità? Con una bassa risoluzione durante tutta la giornata con buona pace della batteria, una risoluzione media durante la visione di un video e la massima risoluzione durante l'uso di VR o attaccato al caricabatterie. Ad esempio.

Antsm90

Avere sulla testa una pesante maschera, che permette di vedere i film alla risoluzione di un obsoleto DVD e con dei LED che ti sparano l'illuminazione da 3cm dagli occhi non è proprio il massimo, continuo a preferire il buon vecchio 47", meglio se OLED quando avranno prezzi accessibili, collegato ad un buon impianto Home Theater e via, magari con dei LED dietro per fare atmosfera e affaticare meno la vista

callao78

poi c'è ancora qualcuno che si chiede perché l Italia è ridotta in quello stato, basta leggere i commenti di questi fenomeni per capirlo, ti hanno fregato?sei tu che sei un fesso(wtf?)
oppure
prova a cambiartela tu e vedrai che ti hanno chiesto troppo(wtf!)
Inutile aggiungere altro ...tu continua a vivere in Germania vivendo più che dignitosamente in un paese serio, loro continuino a rosicare, stop!

Mister chuk revenge

Se per te dire le cose come stanno è sparlare, per me è essere oggettivi, pur amando il mio paese.
Altresi sono molto felice per te che li trovi luoghi comuni.
Buon continuo :)

Vincenzo

fantastico sto concept.

Antsm90

Ormai gli Exynos Samsung han raggiunto (superato nel caso dello Snap810) gli Snapdragon nel rapporto prestazioni/consumi, non vedo perchè per il prossimo top gamma dovrebbero tornare a pagare royalties a Qualcomm quando hanno già un loro SOC decisamente competitivo

Comunque sia l'UHD ben venga, ma solo se implementeranno una soluzione simile a quella adottata da Sony per lo Z5 Premium (ovvero FHD per le varie app e UHD per foto e video, e in questo caso direi anche VR)

SteDS

Cosa vuoi che ti dica, non posso dire di trovare le stesse cose. A me della tua macchina interessa niente, che sia costosa o meno. La mia risposta è solo per le considerazioni extra. Se questa è anche la tua Italia capirai che insultare tutti e tutto quello che c'è qui non è una cosa intelligente, è con questa mentalità che dovremmo andare avanti? cercare di migliorare qualcosa? Tu magari pensi "eh che me ne fotte a me ahah" io invece nonostante esperienze all'estero ho deciso di rimanere e mi da fastidio sentire sempre questa cantilena nei luoghi più improbabili, una triste moda ormai. Credo che le cose si possano cambiare, chi si occupa solo di sparlare e tirare m3rda non è affatto utile, a meno che non lo faccia nelle sedi giuste e contro le persone "giuste".

Samsung Galaxy Tab S5e ufficiale a meno di 500 euro | Video Anteprima

Samsung Galaxy S9/S9+ con Android Pie e One UI: beta disponibile al download | Video

Samsung Infinity Flex Display: ecco il prototipo dello smartphone pieghevole

Samsung Galaxy A7 2018: live batteria (3300mAh) | Fine ore 22:55