Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Avvistato il presunto Samsung Z9, un top di gamma basato su Tizen

22 Agosto 2016 48

Nel corso degli ultimi anni, Samsung ha lavorato duramente per creare delle solide basi sulle quali costruire la sua probabile futura alternativa ad Android. Ovviamente parliamo di Tizen, il sistema operativo, fortemente sostenuto da Samsung, che ha cominciato a sostituire l'OS Google in alcuni prodotti chiave della società sudcoreana, come ad esempio negli smartwatch e nelle SmartTV, senza disdegnare una capatina nel mondo degli smartphone.

Tuttavia, proprio a causa della concorrenza estremamente elevata in questo campo, Samsung ha relegato Tizen all'interno di prodotti di fascia bassa, dedicati a mercati accuratamente selezionati e pensati per un pubblico che si ritrova ancora ad affrontare la transizione tra gli ormai anacronistici feature phone e i più moderni smartphone. La famiglia di prodotti Z, questa è la sigla che identifica gli smartphone basati su Tizen, sta per arricchirsi di un nuovo dispositivo di fascia bassa, ovvero il prossimo Samsung Z2, tuttavia potrebbero esserci sorprese ben più interessanti dietro l'angolo e nel futuro di Tizen.


A darci questo suggerimento ci pensa Zauba, il noto trakcer delle spedizioni da e per l'India. In questo caso è stato avvistato un nuovo smartphone, caratterizzato dal numero di serie SM-Z930F e da un elevato valore per unità di 30.792 Rupie Indiane, circa 406 Euro. Ricordiamo che questo valore non indica il prezzo dello smartphone, ovviamente più alto in fase di commercializzazione, ma ci permette di capire il posizionamento che potrà avere sul mercato il prodotto finale, quindi quello emerso ci fa intendere che si tratterà di un top di gamma.

Il dispositivo dovrebbe chiamarsi Samsung Z9 e, per il momento, non sono note le specifiche tecniche che caratterizzeranno il prodotto. In ogni caso si tratta di una notizia estremamente interessante, in quanto segna una svolta nel futuro di Tizen e lo proietta all'interno di prodotti decisamente più interessanti anche per il grande pubblico globale. Ricordiamo infatti che, nonostante sia stato adottato solo su smartphone entry level, l'idea di proporre un dispositivo basato su Tizen è cominciata proprio dalla fascia alta, con il mai rilasciato Samsung Z. Presentato nel 2014, Z aveva un hardware molto simile a Galaxy S5, ad eccezione del display da 4.8" HD 720p. Il progetto non ha mai raggiunto la fase commerciale, anche se ci è andato molto vicino e per mesi si è atteso il suo debutto sul mercato, salvo poi essere smentiti all'ultimo momento.

Con Samsung Z9 la società sudcoreana potrebbe riprendere il discorso esattamente da dove era stato lasciato nel 2014, forte ora di un ecosistema sicuramente più ampio e con un maggior numero di app su cui contare, grazie allo sviluppo realizzato per i precedenti base di gamma. Tizen può inoltre contare sull'interfaccia TouchWiz, un elemento che, nel bene o nel male, contribuisce a rendere il prodotto più riconoscibile anche all'interno del grande pubblico di massa, grazie al successo della gamma Galaxy basata su Android. Insomma, il futuro si prospetta interessante per Tizen: riuscirà Samsung Z9 a giungere sul mercato, almeno questa volta? Il lancio di un nuovo top di gamma, sopratutto se basato su un OS tutto sommato nuovo, è sempre una scommessa importante e seguiremo con interesse l'evolversi della faccenda.


48

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Marco

Questo sinceramente non lo so, provo a informarmi

Danilo Mancino

No, non dovrebbe avere nessuna virtual machine.

CariatideX

Perfetto. Ottimo dunque. Grazie per la chiarezza . Dunque questo sistema non funzionerà più in virtual machine come android?

Marco

Un sitema interno, che fa direttamente Samsung, quindi essendo un sistema "Stock" diciamo, migliora sicuramente in fluiditá e ottimizzazione. In poche parole alla Apple o come Android sui Nexus. Sicuramente l'interfaccia molto ma molto più leggera di quella di ora (touchwiz). Spero di essere stato chiaro

frizz bese

Per ora ci vuole anche poco a far meglio di Microsoft, però spero che l'anno prossimo windows Mobile riesca veramente a tornare a buoni livelli!!

Mauro_a_ahhh_96

beh con tizen potrebbe essere come averne due su android

CariatideX

E allora mi sfugge il vantaggio di questo sistema...

Danilo Mancino

Si ha un emulatore proprio per far girare le app Android

CariatideX

Scusate la monumentale ignoranza, ma su tizen girano le app Android?

michele

Zcaffale

franky29

Nei desktop domina solo windows XD

DarkKnight©™

Flop, già da ora....perché?? Tizen OS non venderà mai.

marco

Bada è risorto

Marco

SIII, finalmente un top di gamma con Tizen, spero che Samsung lasci Android, unica causa dei lag e bug della sua interfaccia. Samsung se si crea un suo sistema operativo ben implementato e supportato dagli sviluppatori, potrá avere terminali mostruosi sia nel software, che nell'hardware.

LoneWolf®

Mi andrebbe bene anche WP, solo sembra non farcela. C'era anche Blackberry 10.

Karis

C'era wp, ma la Microsoft é brutta e cattiva gne gne.

Squak9000

Appunto.... speriamo solo nello store...
Ma non penso commercializzerá in italia per il momento

Stackx

Se l'obiettivo fosse solo quello di fare meglio di Windows mobile, potrei facilmente convenire con te. Ma se in prospettiva le ambizioni fossero più grandi, allora secondo me no

Nuanda

Hai ragione forse ho sottostimato la questione, forse è il 90% delle persone che acquista top di gamma che capisce poco di tecnologia....

B3K

Tutti quelli che comprano il cellulare al day one non hanno interesse alla tecnologia ma solo perché gli piace avere la novità, e tra questi ci sono in tantissimi che comprano top di gamma.

Dave122

Sicuramente, ora quindi il 70% della gente che non ha il minimo interesse per la tecnologia compra 700-800 euro di telefono.

Felix

Il marchio Samsung basta ed avanza per fare buoni risultati, non dimenticare che è il primo produttore al mondo di smartphone, teoricamente potrebbe farcela anche senza partner.

Sagitt

tizen e top di gamma...!

•NiKo•

Scusa spaccone, ma ho detto la mia opinione

Stackx

Non so quanto seria o tendenziosa sia la tua affermazione, ma mi suscita una riflessione; se Tizen volesse affermarsi (in ambito smartphone) nei paesi occidentali, Europa in primis, secondo me Samsung da sola non basterebbe. Gli ci vorrebbe almeno un partner/concorrente serio. Automaticamente mi verrebbe in mente la rediviva Nokia (non fosse altro per il fatto che Tizen è l'evoluzione e sviluppo di MeeGo), solo che è troppo presto per lei un passo del genere, in quanto sarà tutto da verificare il suo successo o meno nel suo rientro nel mercato degli smartphone

Felix

Finalmente, da tempo lo aspettavo.

Se dovesse arrivare anche nel resto del mondo, soprattutto in Europa, potrebbe benissimo sostituire Windows mobile e persino fare meglio.

Davide Barbero

Io ci metterei 1,5 GB di RAM cit.

LoneWolf®

Speriamo che un nuovo OS riesca a prendere piede prima o poi, questo bipolarismo iOS-Android mi ha stancato.

MBizz

Beh ovviamente la qualità prima di tutto, sennò non se lo fila nessuno un nuovo sistema operativo ..

Stackx

Questo Z9 è stato inviato in India per scopi di ricerca e sviluppo, quindi molto difficilmente entrerà nei circuiti distributivi. Chiaramente è sul Z2, che sarà ufficialmente presentato domani, che Samsung dedicherà maggiore attenzione. Verificherà soprattutto se il successo che il Z1 ha avuto in India si replicherà nel bacino più ampio (di paesi emergenti) nei quali verrà distribuito. Se questo avverrà, prevedo che nel 2017/18 Tizen potrà disporre di una gamma tutta sua in ambito smartphone (anche se credo che al momento il focus di Samsung, per quanto riguarda questo OS, è quello di implementarlo su una miriade di altri prodotti elettronici prodotti dal colosso coreano).

Sebastiano Trunfio

la qualità vorrai dire...

MBizz

L'importante alla fine è il numero di app disponibili

Eugenio

Beh parte avvantaggiata, se vende anche da noi con la TW uguale a quella dei Galaxy quasi nessuno farà caso a quello che gira sotto.

Vinx

È una battuta?
spero di no, perché non fa ridere...

Everything in its right place.

Top di gamma e Tizen nella stessa frase...

Nuanda

per me il 70% delle persone che compra un s7 manco sa che cosa è Android...è un rischio indubbiamente, ma se investe sul sistema operativo ma sopratutto fa accordi con gli sviluppatori di app ci vorrà tempo ma si ritrova la gallina dalle uova d'oro, sviluppare in casa il proprio sistema da enormi vantaggi se ingrana

•NiKo•

Forse un vero competitor che può sostituire Windows Mobile, quest'ultimo sarà bello quanto volete ma sta di fatto che è un "Talento sprecato"

Marco Mazzocchi

i top di gamma vendono ANCHE per il sistema operativo. e poi Samsung vende perchè spende una follia di pubblicità, se dovesse dirottare gli investimenti da galaxy a tizen a mio avviso perderebbero una bella fetta di mercato

Nuanda

dici? I top di gamma più venduti dopo gli Iphone o alla pari non sono certo Microsoft e la massa non li compra certo perchè sa che sopra c'è installato Android......

Squak9000

Era una battuta?

Squak9000

È Samsung... prenderà sicuramente più quote di Microsoft...

Marco Mazzocchi

non ce la fa microsoft e ce la può fare samsung ?
dubito

Luca102

Speriamo di si

Eugenio

Riuscirà Tizen dove al momento WP/WM ha fallito?

Elias Koch

ha detto serio, per l'appunto :P

Nuanda

nei ricordi purtroppo, e mi dispiace pure......

Pikkio

E WP10 dove lo mettihihihihihihi?

Nuanda

interessante..se Samsung inizia a puntare seriamente su Tizen sarebbe solo che positivo per tutto il settore, un terzo competitor serio ci vuole anche per stimolare l'innovazione

Recensione Samsung Galaxy S24 Plus: soddisfatti... ma fino a un certo punto

Recensione Samsung Galaxy S24 Ultra: il miglior top di gamma sul mercato | VIDEO

Galaxy S24, Plus e Ultra al miglior prezzo | Ultimo giorno promo Samsung

Tutta l'AI dei nuovi Samsung Galaxy S24, vi mostriamo cosa possono fare | VIDEO