Samsung Galaxy J5 (2015) riceve l’aggiornamento ad Android Marshmallow

27 Settembre 2016 65

Sono in arrivo buone notizie per i possessori del Galaxy J5 (2015) SM-J500F, smartphone entry-level di Samsung annunciato a giugno 2015 e caratterizzato dalla presenza di un flash frontale per lo scatto di selfie in condizioni di scarsa luminosità.

È infatti in corso in queste ore il roll out di Android 6.0.1 Marshmallow, disponibile sia per la versione brand (Vodafone, Wind, Tim e Tre) che no brand. Sarà dunque possibile accedere alle nuove funzionalità introdotte da Google, compatibilmente con le caratteristiche tecniche offerte dal dispositivo.

Disponibile nelle colorazioni oro, nero e bianco, Samsung Galaxy J5 è dotato di:

  • display da 5 pollici con risoluzione HD
  • processore quad-core Qualcomm Snapdragon 410 a 64-bit da 1.2GHz
  • 1.5GB di RAM
  • 16GB di memoria interna espandibile
  • connettività 4G LTE
  • fotocamera frontale da 5 megapixel con flash LED e funzione di scatto grandangolare
  • fotocamera posteriore da 13 megapixel con apertura f/1.9 e flash LED
  • batteria da 2600mAh

Qualora non si sia ancora ricevuta la notifica per l'aggiornamento over-the-air, si consiglia di verificare manualmente accedendo a Impostazioni > Info su telefono > Aggiornamenti di sistema.

Samsung Galaxy J5 è disponibile su a 167 euro.
(aggiornamento del 19 giugno 2018, ore 23:55)

65

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Mariella Piccolo

Io ho scaricato 2 giorni fa l'aggiornamento e devo dire ke mi sono pentita di averlo fatto... Ho gli stessi problemi ankio cm il play store google e facebook

Fabri Fina

questo telefono è ottimo, velocissimo per uno snapdragon 410 è dotato di ottimo fotocamera. Ma cosa che mi imbestialire è il fatto che ci siano solo 8 gb di memoria di cui a disposizione nemmeno 2 gb e ogni volta è un casino con le app

Peppe Laudani

Salve anche io ho avuto lo stesso problema con il mio Galaxy J5 (2015) che con la rete 4G mi funzionava tutto invece con il WI-FI no. Per caso qualcuno ha risolto?

Mary Giangreco

Salve anke io e mio marito abbiamo samsung j5 e dopo l'aggiornamento ho riscontrato il suo stesso problema solo col wi fi di casa.... Con la connessione su facebook e google e play store....ke funziona perfettamente xké ho provato a guardare con 1altro disposotivo e funziona...ho anke resettato il tel ma nulla...tu hai risolto in qualke modo?

Arcangelo Roma

no...sono ancora nelle stesse condizioni....sto smanettando da 2 settimane ormai...ma nulla....

Yin Xang

Grazie per la disponibilità, gentilissimo.

Alex

Dovrei scrivere una vera e propria guida per farlo ma dovrei rifare la procedura sul mio telefono per essere preciso, cosa che non posso fare. E comunque è un'operazione delicata, se non te ne intendi si rischia di bloccare il telefono e non partirebbe più. Comunque io mi sono basato sulle guide in rete. I link alle guide sono quelli che ho scritto in un mio post precedente. Mi dispiace.

Piero Marta

account google bloccato per72 ore... passate le 72 ore cosa devo fare poi??? passate son passate ma nn cambia nulla......... aiutatemiiii!!!!!

Alessandro Lostindreams

ho il modello SM-J500FN. ho scaricato il pacchetto relativo al mio modello ma purtroppo non mi funziona!

Alessandro Lostindreams

Ho il SM-J500FN. si sto pensando che il motivo sia questo. ma non riesco a trovare da nessuna parte una TWRP compatibile. puoi aiutarmi?

Alex

Probabilmente hai scaricato una recovery twrp non compatibile con il tuo modello. Che modello hai di preciso ?

Alessandro Lostindreams

Ciao Alex. io ho installato la TWRP ma quando vado ad accedervi mi da il messaggio di errore "recovery is not seandroid enforcing". c'è un modo per installare l'aggiornamento che abilita la memoria senza farlo da recovery? grazie.

Yin Xang

Grazie per avermi risposto. Si é quello che penso anche io, hai ragione. Per questo vorrei farlo lo stesso ma senza il suo aiuto, è solo che intendendomene poco ho bisogno di un esperto come te che mi faccia da guida sui passaggi da fare se no rischio di bloccare tutto. Aspetto un tuo messaggio se vorrai spiegarmi come fare l'operazione. Nel frattempo continuerò a lanciare anatemi al mio cell. Grazie per tua disponibilità!

Arcangelo Roma

Alex niente da fare....mi da problemi nella verifica della connessione e se salto questo passo poi mi da problemi con tutte le Apple in wifi

Arcangelo Roma

Anche io stessi problemi

Alex

Sul fatto che decade la garanzia tuo marito ha ragione ma bisogna decidere tra il fare la modifica e perdere la garanzia avendo un telefono funzionante piuttosto che tenerselo così in garanzia ma a volte inutilizzabile. Io ho deciso per la seconda. Ho visto che in rete con sono dei sistemi per far si che la garanzia sia ancora valida ma sono da provare. Appena ho un po di tempo descrivo meglio la cosa.

Piero Marta

qualcuno può aiutarmi? ho aggiornato il mio j5 ora ho problemi nella verifica della connessione cosa devo fare?? heeeeeeelllllpppppp

Yin Xang

Ciao Alex, vorrei unire anche io le due memorie ma non sono molto esperta e rischio di fare pasticci... Potresti per cortesia spiegarmi passo per passo come posso fare la tua stessa operazione? Ho guardato gli indirizzi che hai messo ma non ci capisco granché. Io ho un Galaxy j5 modello SM-j500FN. Ho chiesto a mio marito di farmelo ma non vuole perché dice che se per caso si rompe facendo l'operazione poi in assistenza la garanzia non lo copre avendo cambiato la recovery originale...Ti risulta sia così? In ogni caso vorrei provarci da sola, se riesco. Ti ringrazio molto se vorrai aiutarmi. Con l'ultimo aggiornamento è diventato uno schifo... Lento, spazio ram azzerato e non posso spostare le app sulla sd.. Da esaurimento... Mi viene voglia di prenderlo e lanciarlo dalla finestra...

Arcangelo Roma

Perfetto domani stesso ci provo e ti faccio sapere

..grazie

Monica Bartolo

Scusa dove trovo la dicitura INSTALLAZIONE RECOVERY TWRP? Grazie

Arcangelo Roma

grazie per la risposta alex....non mi risolve nulla....dopo l'ultimo reset alle impostazioni di fabbrica, non funzionano le app sotto wifi....assurdo, sto provando a tornare a lollipop ma durante la procedura mi da fail....che rottura!!!

Alex

Ragazzi, sono riuscito ad abilitare la possibilità di formattare la sdcard come memoria interna. Adesso ho un'unica memoria (interna ed esterna) senza più il problema della memoria interna sempre esaurita. Fantastico. Procedura: installazione recovery TWRP, Installazione modifica per abilitazione memoria esterna come interna, il tutto senza root e senza perdere i dati. Adesso si può dire di avere uno smartphone davvero funzionale.

Alex

Fossi in te proverei a lasciare marshmallow e fare un ripristino alle impostazioni di fabbrica. Secondo me risolvi.

Arcangelo Roma

Ciao Ragazzi, ho aggiornato il J5 di mia moglie al Marshmallow...contentissimo io...solo che ora ci sono un pò di problemini, non va google play,facebook e molte altre ap...tutto ciò succede in wifi....invece con la semplice connessione dati a pacchetto

funziona (quasi) tutto....come fare??? sto pensando di rinetrare a lollipop....gracias

Beatrice Fanfoni

scusate ma quanto tempo ci mette ad installarsi?

Giuseppe Mauriello

Ciao raga...ma solo a me è diventato molto più lento??!!Che posso fare???mi sembra di essere tornato a quando avevo l s2

PT12871

fb era possibile spostarlo anche prima

PT12871

mi è stato detto che questa funzione non è attiva su tutti modelli, anche a parità di aggiornamento (android 6.01 in qs. caso). Purtroppo.
La memoria è sempre piena, ed ad ogni aggiornamento il problema peggiora. Non posso suggerire guide per il root, perché temo di fare pasticci, ma in futuro.. chissà

Alex

e ti hanno confermato che non si può fare ?

PT12871

ho contattato direttamente la samsung in merito a questo problema

Alex

Io ho provato formattando la sd con il pc con sdformatter ma nulla. Mi chiedevo se ripristinando il j5 ai dati di fabbrica me lo facesse fare ma ho qualche dubbio e se poi dopo aver perso un sacco di tempo per ripristinare tutte le impostazioni non me lo fa fare avrei perso solo tempo. Ma facendo il root dici che poi è possibile ? Hai trovato qualche tutorial ?

PT12871

Anch'io stessa cosa. L'aspettavo soli per quello, ma non me lo fa fare!
Che delusione. Spero si risolva o non mi rimarrà che fare il root

Alex

Si ma la cosa interessante di Android 6 e quella che permette di formattare la memoria esterna come memoria interna permettendo di superare il limite degli 8gb di memoria che si riempiono molto rapidamente. Solo che a me non lo fa fare
Sul j5 2016 si può fare ma sul 2015 non ho ancora capito se è possibile o meno. Ad esempio whatsup che non è possibile spostare su sd card con questa opzione andrebbe sulla scheda esterna perché Android la vedrebbe come interna. Con una scheda da 16gb sarebbe come avere una memoria doppia rispetto a quella del j5.

Debora Lazzaro

Io l'ho aggiornato ora e sembra che molte app, tra cui fb, siano totalmente spostabili nella sd :D

Dario

Sapete se è possibile installare le applicazioni nella memoria esterna (sdcard)?

Alex

Allora io sono soddisfatto del nuovo aggiornamento a marshamallow perché credevo che io telefono rimanesse con il 5.1.1 adesso è molto meglio di prima anche se da poco ho il galaxy s7 edge il j lo uso come utilitario

Alex

Qualcuno è riuscito dopo l'aggiornamento a settare la scheda di memoria esterna (sdcard) come memoria principale del telefono, in modo da eliminare il problema della memoria esaurita ? Io aspettavo l'aggiornamento solo per quello.

massimo

Non lo chiamerei tanto scrauso ,
Il j5 è un ottimo telefono non sarà come un a5 ma ci si avvicina molto è in alcune caratteristiche è anche meglio te lo dice uno che li avuti tutti è due per 2 giorni .

Marco Conte

A me è da quasi una settima che è arrivato l'aggiornamento

Ziothor-#1/1/17

Lo so,pure negli emirati arabi xD

fire_RS

Finalmente oggi è arrivata la notifica. Sta aggiornando adesso.

magic jim

ieri è stato rilasciato perfino in algeria.. e qui niente!!!

CaptainQwark®

È già tanto che lo abbiano aggiornato essendo ub base-gamma

Killua96

Lo aggiornerei volentieri, ma faccio fatica con lo schermo nero... Forse con Kies...

Antonio Ferrazzano

Pare un altro telefono con questo update

Luca_L620,MT7,S6

È un classico... La mia ragazza invece si lamenta del mate 7 perché dice che è "lento" :
Memoria satura
Mai spento da circa 2anni
È passata da kitkat a marshmallow e non ha mai ripristinato .
Inutile dire che non vuole che glielo ripristini

Paul

Supporto single sim

Paul

Se non vi passano le notizie non le scrivete. Vero?

piervittorio

in realtà la serie J è la serie entry level, e Marshmallow ha iniziato a diffondersi da poco (ad oggi praticamente nessun telefono è uscito sul mercato con Nougat nativo, a parte il V20 che da noi arriverà tra un paio di mesi, dunque si può tranquillamente dire che è l'ultimo SO disponibile...)

santoss

Samsung sta migliorando tantissimo, meglio anche di quello che scrivono never settle

Samsung QLED TV 2018: le principali novità nella nostra anteprima | Video

Samsung Galaxy S9+: LIVE batteria (3.500mAh) | Finito ore 20.50

Recensione Samsung IconX 2018: dimenticherete la parola 'cavo'

Samsung Galaxy A8 (2018), come scatta le foto? | FOCUS