Samsung sarebbe in attesa di chiari segnali dal mercato VR per lo sviluppo di nuovi visori e display 10K

29 Settembre 2016 42

Durante un evento Samsung che si è tenuto a San Francisco proprio in queste ore, Young Sohn, un alto dirigente dalla compagnia coreana, ha confermato l'impegno attivo preso dall'azienda in merito alla creazione di smartphone da utilizzare in combinazione con un sensore VR e non solo, aspettando però dei chiari segnali dal mercato.

Mr. Sohn non sarebbe pienamente convinto della commercializzazione di una soluzione dedicata all-in-one in quanto, il settore della realtà virtuale, ha esaurito in poco tempo tutto il suo hype arrivando al culmine del proprio ciclo. Sempre secondo Sohn infatti, nonostante Samsung sia attualmente uno dei più grandi produttori di visori VR, l'hardware degli smartphone dovrà subire un netto miglioramento soprattutto in merito all'efficienza della batteria e una densità di pixel dei display almeno due volte superiore.

I display QHD attualmente disponibili sulla serie Galaxy S e Note infatti, soddisfano pienamente l'utente nell'uso regolare dello smartphone ma non sono perfetti con l'utilizzo insieme ad un visore VR mostrando dei chiari limiti di visualizzazione a distanza ravvicinata. Sempre secondo Sohn, questo limite potrebbe essere un incentivo per l'azienda nello sviluppore display di nuova generazione sempre più definiti (con una risoluzione fino a 10K), con però una chiara problematica di costi che porterebbe Samsung ad un investimento compreso tra i 5 e i 10 miliardi di dollari.

Vedremo dunque cosa dirà il mercato e quale decisione prenderà Samsung essendo anche partner della nuova piattaforma per la realtà virtuale creata da Google, Daydream. Molto probabilmente comunque Galaxy S8 4K sarà realtà.


42

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Michael

Io ho ricevuto il VR in omaggio dopo aver acquistato il galaxy s7. Oltre al software originale che programmi o giochi ci sono per poter sfruttare questo visore?

Schumi

rimarrai smutandato dal diffondersi del vr e ti dirai, mamma quanto ero gnurante.

tulipanonero1990

Io con un Samsung S7 4 ore le faccio, che poi per la VR sono pure troppe, Diciamo che una partita te la riesci a vedere tutta, con tanto di prima dopo ed intervallo.

emmeking

Non basta che siano 4k, devono avere una latenza ed un tempo di risposta bassissimi e una frequenza di refresh molto alta, tutto ciò è ancora lontano sui display 4k odierni...

Desmond Hume

Addirittura inesorabilmente? Lol

io sono nappo

Pfff, pensa solo ai jappo che guardano anime zozzi col visore...

Elvin Cannibale Barca

Corro pure io. Ma il problema grosso per Samsung sono il consumo pauroso di batteria e il riscaldamento. In 15 minuti metti ko un Note 5

Schumi

m90 dice finito il ciclo, VR è finito. Tu dici è un fail con le risoluzioni attuali. Il VR è il presente per chi non ha grandi esigenze e si accontenta del poco software disponibile, ma è inevitabilmente e inesorabilmente il futuro

Schumi

finché tim cook non presenta il VR made in apple, e a quel punto parte la ola del gregge: il VR è pronto, il VR è il futuro, grazie Apple

Diobrando_21

Questo è un tuo modesto parere...molto riduttivo per altro. Il fatto che può essere difficile da far diffondere come tecnologia ci può anche stare (soprattutto all'inizio), che non abbia niente da offrire oltre all'effetto WOW è palesemente falso....

Luca Bresciani

I rosiconi sono quasi sempre della mela rosicata

Francesco

quale hai? io il cardboard da 5 euro e chiaramente l'esperienza è quella che è, anche perché il mio S5 con schermo full HD è troppo poco.

Però "A chair in a room" non sono riuscito a finirlo dallo spavento... con un visore di migliore qualità qualche soddisfazione te la puoi togliere

Francesco

quelle coi cavi sono le ciofeche tipo oculus rift. Ma come si può pretendere di simulare la realtà se poi rischi di inciampare su un cavo??

Desmond Hume

il mio visore è li a far la polvere, è decisamente un fail con le risoluzioni attuali, vedi tutto a cubetti sembra di stare in un gameplay di minecraft.

Desmond Hume

soliti haters della appol, è solo un efficace quanto estremo sistema di asciugamento dei panni.

Davide

Premesso che molti pesantissimi effetti non servono nella vr.
Riesco a far girare in vr the vanishing forzato a 4k senza problemi con una 980ti... da far cascare la mascella.

Davide

Il 3d nel gaming non è morto... anzi.
La vr è una rivoluzione, il gaming classico per me è sepolto, da mesi ormai ignoro qualsiasi titolo che non sia vr. Tempo al tempo

tulipanonero1990

Samsung vuoi vendere un fracco dei tuoi visori? Bene, alza il telefono, chiama Sky, Mediaset, Espn e tutti gli altri e mettiti d'accordo per offrire la diretta di tutti i principali eventi sportivi in VR. Se mi dai Roland Garros, 6 nazioni, Champions League e NBA in vr io corro a comprarmi tutto quello che serve. Poi magari fai anche un accordo con le principali case discografiche e fai qualcosina pure per i concerti.

tulipanonero1990

La VR di Samsung non ha cavi di nessun tipo. L'unico limite sul quale possiamo concordare è dato dal fatto che l'hardware degli attuali smartphone non sia ancora sufficiente per garantire una esperienza adeguata. Ad ogni modo se la paragoni al 3d fai un errore tremendo. Il 3d non ha avuto seguito per via della VR, nessuno investirebbe nel motore a vapore quando viene già presentato quello a scoppio. La VR sarà con assoluta certezza il futuro. Già oggi, con dovuti accorgimenti, chiunque abbia un minimo di conoscenze tecniche e abbia la possibilità e voglia di investire dei soldi può attrezzarsi per godere di questa tecnologia, che comunque va detto rispetto a 2 anni fa ha già compiuto dei buoni passi in avanti, altri 2 e secondo me sarà pronta per il mercato di massa. E' qualcosa di così tanto diverso da quello a cui siamo abituati che richiede del tempo anche solo per capire come sfruttarla per bene. Per questo anche i primi videogiochi (chiamiamole demo che è meglio) sono molto limitati, i game designer di mezzo mondo si stanno scervellando per ripensare il medium videoludico.

D3stroyah

ma non ha fatto nessuna fine, perchè la disinformazione? Ha solo fatto "l'inizio"

Davide

sbammmm! Eccoli che si scontano con la realtà: la VR non se la caga nessuno. Dopo 5 minuti di demo dici "ah bello figo gu", poi ti chiedi "e adesso?". E adesso basta perché oltre alla demo tailor made e al gioco di corse non c'è altro da offrire. Senza contare che nessuno vuole stare con un caschetto in testa, con fili attaccati ovunque ed essere estraniarsi dal mondo (salvo i malati tecnologici) solo per giocare (quello è il vero scopo finale).
Oserei anche dire che avere uno schermo a 2cm dagli occhi non sia poi così salutare. OK il fatto che il cervello è facile da ingannare e non percepisce la vicinanza ma si hanno pur sempre delle fonti di luce praticamente attaccate agli occhi. Nel breve termine possono essere innocue ma nel lungo?
Era prevedibile che la VR avrebbe fatto la fine del 3D sulle TV, almeno nel modo in cui è concepita ora.

tulipanonero1990

La nuova centrifuga. #nonstiro #nonstendo

Esteban Milocco

Certo ho già visto su wiki... Vedremo quanto staranno per mettere in pratica questa cosa...

D3stroyah

intanto con eye tracking puoi renderizzare 10k solo in un cerchietto piccino in mezzo ed il resto a 480p se vuoi, tanto l'occhio non ha una "fovea" ( https:// en.wikipedia .org/wiki/Fovea_centralis#/media/File:AcuityHumanEye.svg ) tale da necessitare tutto lo schermo a massimo dettaglio. Muovi l'occhio e tutto torna 10k. Il carico gpu sarebbe forse quanto un 4k attuale o meno.

Fabyo

Note 7 che esplodono, ho letto poco fa anche di lavatrici che sono esplose.... ci vorrà davvero coraggio ad usare dei visori creati da Samsung!

Esteban Milocco

Appunto il 4k non lo muovono due 1080 in SLI

Lukinho

Intanto hanno già praticamente i display 4K belli che pronti...credo che anche li si vedrà un bel passo avanti in ambito VR.

M_90®

mah, veramente io ho sempre pensato che i personal computer fossero i portatili proprio perchè questo è il concetto di base del pc, essere sempre al nostro fianco. di certo non è il cassettone enorme sotto o sopra la scrivania....

Schumi

Quelli come te pensavano che i computer avrebbero avuto un futuro solo per le grandi aziende, per svolgere calcoli

M_90®

ma ho anche dei difetti eh

Davide

Sei comico

Schumi

Il coro dei rosiconi che non ha provato la vera realtà virtuale, non se la può permettere, o vede da un'occhio solo

Schumi

Io sono in attesa di chiari segnali che non esploda il telefono mentre ce l'ho attaccato agli occhi

CAIO MARI

Pensate prima alle lavatrici, che esplodono pure quelle

Andre Sergio Da Rio

noi siamo in attesa del note. che bello aspettiamo tutti insieme? pero' samsung me lo fai tu il bonifico sto giro?

D3stroyah

siamo nel 2016..foveated rendering.

Luca Bresciani

Visore VR stand alone di dimensioni ridotte risoluzione 10k

punk3r

Si giusto facciamo un 10k quando le nostre gpu non riescono a fare andare un fhd in 3d

Marco22

10 k e una batteria da 3000 mah che ti porta fino a colazione dello stesso giorno

D3stroyah

veramente deve ancora iniziare l'era VR..maledetti umani semplici che vogliono regredire invece che andare avanti. Questo pianeta ha gli anni contati.

_M[4]uR[1]n[0]_

Vero.
Bisogna vedere però come si comporterà in ambito gaming,

M_90®

"in quanto, il settore della realtà virtuale, ha esaurito in poco tempo tutto il suo hype arrivando al culmine del proprio ciclo." è diventato un mercato fai1 anche prima del 3d, RECORD.

Samsung QLED TV 2018: le principali novità nella nostra anteprima | Video

Samsung Galaxy S9+: LIVE batteria (3.500mAh) | Finito ore 20.50

Recensione Samsung IconX 2018: dimenticherete la parola 'cavo'

Samsung Galaxy A8 (2018), come scatta le foto? | FOCUS