Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Samsung avvia la produzione di massa dei primi chip a 10nm con tecnologia finFET

17 Ottobre 2016 99

Rispettando in pieno una roadmap già preannunciata oltre un anno fa, Samsung ha ufficialmente dato il via alla produzione di massa dei primi chip, realizzati con processo produttivo a 10nm finFET. Rispetto alla generazione precedente, il nuovo processo utilizza una struttura avanzata di transistor 3D, in grado di aumentare l'efficienza fino al 30%, prestazioni fino al 27% e diminuire notevolmente il consumo energetico fino al 40%.

Un passo avanti dunque molto importante, che conferma la leadership del colosso coreano nel settore dei semiconduttori, con buone possibilità che entro la seconda metà del prossimo anno, possa essere pronta la seconda generazione di questo nuovo chip, ancora più affinata ed efficiente dell'attuale. I primi dispositivi che potranno beneficiare delle potenzialità dei primi chip a 10nm arriveranno già entro i primi mesi del 2017.


99

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
fabio1992

Sì, ah ah.

andrea55

S6 con 2550mah superava i concorrenti con 3000 mah di batteria. Con uso medio alto arriva a 5 ore di schermo e non è affatto male come risultato, certo più batteria è sempre meglio ma non è così scarsa

Ezio Crank Saske

infatti non ho scritto "domani" ma 2018

Apocalysse

Non è ottima, è mediocre come lo è stato per i vari top gamma di quell'anno :)

Mackey

Non credo perche mio amico che ha htc non consuma tanto come il mio s7 ..

andrea55

S6 ha un'ottima batteria, come al solito i giornali scrivono sciocchezze e tutti ci credono

andrea55

Inanto Samsung già produce a 10nm mentre tsmc è ancora in fase di test

Tiwi

qui in italia non c'è stato alcun caso di note andati a fuoco, e anche chi lo aveva non ha riscontrato problemi..quindi lascia perdere il discorso salute, per quelli c'è stato un rimborso ben diverso

Gianluca Pertosa

e il tutto al modico prezzo della proprio salute!

benzo

Sicuramente in prestazioni, ma non di calore, l'esatto opposto.

benzo

Beh, io ho dovuto farmi rimborsare due Galaxy S7 Exynos, scaldavano entrambi. Se leggi in giro, esiste GOOGLE, "noterai" che sono in tanti con questo problema.

SANATORIUM

wow chi l'avrebbe mai detto..battuta super originale e per niente scontata

maxR

sarà sicuramente una bomba!

Ezio Crank Saske

non hai visto il fatturato e l'utile solo dell'ultimo trimestre? con l'anno prossimo con l'a11 e l'heliox30/35 può solo che aumentare. nel 2018 si vedrà chi sarà avanti o meno

Ezio Crank Saske

ah ecco perchè produce solo quelli di apple e mediateck.

andrea55

Ma continua con cosa?

Alessandro Crugnola

non capisco perchè perdi tempo con certi troll

Ezio Crank Saske

essere bulli chiamare qualcuno con la sua vocazione?

Ezio Crank Saske

ancora a scrivere str0nzate qua sopra stai? non hai capito ti ho sm3rdato anche l'articolo?

fabio1992

"tieni gay". Miñchia che bullo che sei.

Shane Falco

Il procio del nuovo S8!

Lucagildo

Oddio, non posso che sorridere leggendo certe cose :) tsmc non è in grado di produrre la quantità di processori di Samsung, ne tantomeno ha raggiunto il suo stesso livello tecnologico, oltretutto non ha neppure il capitale necessario per poter competere con Samsung!

Lucagildo

Io non ho fatto test, i test di cui parli tu sono i risultati della settimana del 9, tutti i dati e i grafici infatti sono originari di quella settimana :) hanno raccolto i dati e le foto e li hanno raggruppati ;) il test di cui mi riferisco io (che tra L altro sono i più completo e aggiornati e non si riferiscono ai dati di 4 5 giorni prima) sono un aggiornamento del 13 pomeriggio :)

Lucagildo

No non si è mai verificata sta cosa, vedi infatti che i Samsung exynos sono sempre quelli che scaldano decisamente meno di tutta L concorrenza e della sua stessa variante con snapdragon

Ezio Crank Saske

se TSMC continua così nel 2018 avrà anche qualcomm

andrea55

Gli exynos hanno prestazioni superiori e un minor consumo in tutti i confronti, di conseguenza il calore è minore

andrea55

Non era esattamente una montatura Apple ma dei media, quando hanno chiesto ad Apple spiegazioni, piuttosto che ammettere che doveva ancora sistemare qualcosa ha prima cercato di calmare le acque dichiarando il 2% di differenza, nel frattempo sperava di risolvere, poi la cosa gli è sfuggita di mano e allora ha addossato tutto a Samsung. Non era intenzione di Apple screditare il suo miglior fornitore, ma piuttosto che dire la verità e screditare se stessa ha preferito farlo.
Probabilmente Samsung si è offesa e non ha più accettato ordini da parte di Apple, comunque ha un'alleanza con Qualcomm e da quest'anno anche Amd quindi non ha bisogno di Apple per fare volumi

Ezio Crank Saske

non capisco la tua lingua

benzo

Beh riguardo le temperature Exynos supera Qualcomm.. sono forni a microonde gli Exynos.

Ezio Crank Saske

momento, se era una montatura di apple poi perchè ha aggiornato la gestione?

Ezio Crank Saske

un test scritto il 12 ottobre alle 8 di sera e il tuo scritto il 13 di mattina. a genius.

Lucagildo

Oddio da quello che hai Scritto sopra a me ore porprio che sia come se ti fossi gettato in un mare di ciò che credi di acermi dato xD ma proprio di testa eh, un tuffo da 10!

Lucagildo

io sto cercando di spiegargli ma a quanto ho capito più che offendere non sembra far altro

andrea55

Non è affatto vero, il problema era di Apple che aveva sviluppato dissipatore e software sulla versione tsmc, anche se i due processori fanno le stesse cose nello stesso modo hanno bisogno di ottimizzazioni differenti, ad esempio in un certo range di frequenze e voltaggi una consuma meno dell'altra quindi necessitano di una gestione differente, cosa che Apple non aveva fatto in un primo momento. In seguito infatti con i successivi aggiornamenti la variante samsung ha raggiunto e superato in autonomia la tsmc. Era tutta una montatura ed Apple pur di non ammettere il suo ha agito come suo solito

Lucagildo

Praticamente ti sei gettato nel pattume da solo :) hai riportato un articolo del 12, scritto su test del 9 :) evidentemente non ti rendi conto che stai continuando a fare figuracce :) boh forse ti piace xD

Ezio Crank Saske

ahahah leggi sopra questo è il mio ultimo commento mi sono rotto i cogli0ni non sei divertente come troll

Ezio Crank Saske

non ti bastano mai le sm3rdate tieni gay questa è la fonte dell'articolo
http:// arstechnica. com/apple/2015/10/samsung-vs-tsmc-comparing-the-battery-life-of-two-apple-a9s/

se sai l'inglese troverai la frase che ti ho scritto io ma appunto in inglese

Lucagildo

:) vai a controllare L origine de link :) avanti o scrivilo qui così che tutti noi possiamo poi andare a verificare che è tratto da un articolo originale in inglese precedente a quello che ho riportato io :)

Lucagildo

Io invece non comprendo la tua testardaggine difronte a tanta disinformazione che stai facendo! Eppure non è difficile, tu non hai linkato niente :) tu hai fatto copia e incolla di un articolo tradotto in italiano da un articolo originario che è stato scritto L 8/9 di ottobre :) copia il link in questione e vedrai che seguendo L origine dell articolo di arriva al 9 ottobre ;) i test successivi della settimana dopo infatti hanno risultati differenti :)
Ti ricordo che in 3 settimane ogni settimana passata la vicenda si è evoluta in maniera continua fino a quando non si hanno avuto le ultime notizie! Ovvero che il Soc a9 Made Samsung era migliore! Fine! Non ci sono stato altro articoli dopo, quindi la cosa è stata chiusa lì.
Spero di essere stato abbastanza chiaro perché sono un po' stufo di perdere tempo con te :)

Ezio Crank Saske

ahahahahahahahahahah sei un troll ho capito. preferisco pensarla così perchè mi rifiuto di assistere a tanta stup1dità e pensare che sia reale. l'articolo che hai linkato tu è del 13/10 quello che ti ho linkato io è del 14

Lucagildo

Sono stato abbastanza gentile :) ma penso che davanti a tanta arroganza e ignoranza bisognerebbe semplicemente ignorare persone del tuo genere!
Ti consiglio vivamente, prima di continuare a fare figuracce imbarazzanti, di controllare la data dell articolo in questione, per poi scoprire che è un articolo originale in inglese della prima settimana di ottobre, che poi è stato tradotto in italiano :) poi, successivamente ci sono stati test dopo gli ultimi aggiornamenti (della settimana successiva tra il 13 e il 15) che hanno messo in luce come se prima la situazione sembrava essersi allineata, successivamente il Soc Samsung era migliore :)
Anche mia sorella comunque è capace di copiare un articolo con il copia e incolla senza riportare L articolo originale :) hai presente no che la prima settimana di ottobre è prima della seconda settimana di ottobre giusto?

ROMEN

Spero ovviamente in grandi miglioramenti.

Ezio Crank Saske

ammiro il tuo menefreghismo nel continuare senza aver letto la sm3rdata che ti ho linkato sopra

Ezio Crank Saske

ah ma quindi sei uno di quelli a cui gli pianti una sm3rdata in faccia e vanno avanti senza far finta di averla letta per mantenere alta l'autoconvinzione. scrolla col ditino in alto visto che sei da iphone e leggi dove ti ho risposto con un articolo extrablog.

Lucagildo

Sei tu che le stai facendo eh :) ti basterebbe perdere un attimino di tempo a legggere e a documentarti :) essere arrogante non serve a niente, tutti si possono sbagliare eh, non te ne si fa una colpa!

Lucagildo

Capita che il correttore su iPhone cambi le parole un po' come vuole lei :)
No meglio che cancelli tu il tuo, o perlomeno che cancelli i commenti!
Anche se di fatto non è colpa tua perchè alla fine ti sei solo fidar di un blog che riporta un po' le cose a convenienza.
Forse ti toccava fare una piccola ricerca prima per appurare che le cose fossero rimaste alla prima settimana di ottobre del 2015 e che non ci fossero stati nuovo sviluppi :)

Ezio Crank Saske

ma allora ti piace proprio fare figure di m3rda con calma

Ezio Crank Saske

si dice flame, e se leggi sopra ti conviene cancellare l'account di disqus altrimenti rimangono in memoria i messaggi e altra gente rischia di diventare stup1da

Ezio Crank Saske

certo che quando si dice l'ignoranza fa paura è davvero così. ora ti aggiorno con l'articolo in italiano:

"Sperando di chiudere definitivamente il #gate di quest'anno, riportiamo i risultati di alcuni nuovi test sull'autonomia degli A9 eseguiti da ArsTechnica. Il sito, dalla nota competenza ed affidabilità, ha usato due iPhone 6s con i differenti chip di Samsung e TSMS in quattro test: navigazione Wi-Fi, WebGL, Geekbench 3 e GFXBench. Dunque, a differenza dei benchmark eseguiti da altre fonti, i risultati sono più realistici e confermano quanto riferito da Apple a TechCrunch: gli iPhone con chip A9 di TSMC hanno una durata superiore rispetto a quelli con il SoC prodotto da Samsung del 2-3%. Come si può notare dal grafico, la differenza nella navigazione Wi-Fi è di soli 14 minuti e col GFXBench di 3 minuti. Il test in cui si registra la maggior differenza di autonomia è quello svolto con il Geekbench 3, pari a 60 minuti, ma il programma spreme i chip alla maggior velocità di clock possibile per svariate ore, situazione in cui nessuno si troverà mai. Invece, con l'uso di WebGL, l'A9 di Samsung ha una durata superiore di 4 minuti rispetto a quello di TSMC."

ragazzo non so se ti droghi; ma quello che tu, preso dall'eccitazione di una sm3rdata sulla notizia, non hai letto con attenzione è che il soc samsung con i test successivi risultò essere leggermente meno sm3rdato rispetto ai test precedenti, non ne esce comunque vincitore. ti prego cerca la notizia in italiano

Lucagildo

Perché quando non si sa molto e si ama generare frame con disinformazione bisogna scrivere qualcosa che faccia da amo non pensi?

Recensione Samsung Galaxy S24 Plus: soddisfatti... ma fino a un certo punto

Recensione Samsung Galaxy S24 Ultra: il miglior top di gamma sul mercato | VIDEO

Galaxy S24, Plus e Ultra al miglior prezzo | Ultimo giorno promo Samsung

Tutta l'AI dei nuovi Samsung Galaxy S24, vi mostriamo cosa possono fare | VIDEO