Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Galaxy S7 ANDROID 7.0 NOUGAT | Anteprima HDblog

10 Novembre 2016 549

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

Novembre 2016 è il mese di Nougat e non perchè i Pixel sono stati protagonisti o perchè Android 7.0 è apparso per la prima volta nella Distribuzione Android con un timido 0,3%. Il vero motivo è che Samsung, LG, HTC (a breve), Sony, Huawei e altri produttori stanno rilasciando gli aggiornamenti di distribuzione, firmware beta o commercializzando smartphone con la nuova release software.

Dopo aver visto le novità su LG G5 con Android 7.0 Nougat, oggi vediamo i cambiamenti sui Galaxy S7.

Come va

Samsung ha portato molte delle novità viste su Note 7 a livello grafico anche sugli S7 e S7 Edge migliorando ancora la UI e integrando notifiche ricche Nougat e Multitasking semplificato. Visto comunque che Note 7 non arriverà mai in commercio, le novità presenti sono considerabili quasi tutte inedite.

La nostra prova è ovviamente un'anteprima e avendo utilizzato S7 Edge con Nougat in versione beta solo per alcune ore, non possiamo darvi pareri su stabilità, batteria o altri parametri che necessitano di un'utilizzo più lungo. In generale comunque la fluidità, reattività e gradevolezza sono ottimi, tutto funziona senza alcun problema, crash o impuntamento e la RAM sembra riuscire ad offrire forse un qualcosa in più rispetto a Marshmallow. Diciamo forse visto che servirà qualche giorno di assestamento per confermare mancanza di rallentamenti reali.

Bene le notifiche, molto simili a quelle Nougat Stock anche se come colorazione non ci hanno fatto impazzire. In generale la UI è comunque tutta bianca a discapito dell'Amoled che avvantaggia i colori neri. Peccato.

Bene la possibilità di diminuire i DPI e avere più informazioni sullo schermo, rinnovata completamente la UI per la gestione energetica, sicurezza, ram e memoria che adesso è una sorta di hub centralizzato. Ottima la possibilità di selezionare diverse risoluzione in base al profilo di consumo scelto con addirittura l'HD per avere meno impatto sulla CPU.

Impostazioni totalmente riviste, riorganizzate e migliorate con alcune voci nuove che potete vedere nel video.

Piccola delusione per il multitasking: Samsung non ha infatti adattato, almeno al momento, il proprio sistema ma utilizzato quello Nativo Nougat. I pro sono la completa compatibilità con le applicazioni, vantaggio non da poco; i contro ovviamente le minori funzionalità avanzate. Rimane salva la possibilità di ridurre le app in finestra flottante o ancora metterle a icona.

Aggiornamento comunque promettente, che va a cambiare molto la grafica di S7 e S7 Edge alleggerendola e rendondola più coerente.

Download

Per installare il firmware, che ricordiamo è la primissima Beta, è necessario utilizzare Odin, programma noto per il flash dei Samsung. Selezionate i 4 file nelle rispettive 4 aree e premete stard non prima di aver acceso S7 in modalit download tenendo premuto il tasto volume giù + tasto home + power.

Nota il telefono si avvierà in modalità normale in Full HD, potete cambiare impostando performance passando al QHD.

Samsung Galaxy S7 Edge è disponibile online da Amazon Marketplace a 199 euro. Per vedere le altre 16 offerte clicca qui.
(aggiornamento del 16 aprile 2024, ore 16:25)

549

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Paulo Roberto Ribeiro

Ciao, ragazzi, partendo dal fatto che possiedo un cellulare preistorico, e che non sono un fissato, vorrei chiedevi un consiglio. Lavoro sui social quindi mi serve un cellulare top di gama per le foto, video, dirette e via dicendo. Vorrei spendere sui 500 euro. Pensavo al Samsung s7edge, nei negozi costano su per giù 480. Però vedo che solamente online l's8 viene venduto a poco di più. La domanda è, conviene comprare su quei siti e non in negozio? Mi preoccupa che il cellulare arrivi con qualche problema e non so come funziona con la garanzia. Grazie!g

Aba

Ma si riuscirà a rispondere ai messaggi di whatsapp o messaggi normali anche con lo schermo in blocco come con l'iphone?

Alessandro

Alberto potresti linkarmi una guida per sbrandizzare affidabile? Grazie

Paul Martelli

A me non esce impostazioni home . Ho solo temi - griglia - widget

Armando

Chi ha problemi con whatsapp? A me non notifica correttamente come tempo. Devo aprire l'applicazione per ricevere i messaggi non lo fa sempre ma 7 su 10 che cmq tantissimo. La cosa strana é che per i primi 2 giorni tutto bene poi ha cominciato a fare sto capricci.

Simply

Grazie mille per le risposte. Alla fine credo che anche itv lo accettino, al limite installo un firmware Vodafone oppure semplicemente ripristino con smart switch

Mattia Albanese

No, non perdi la garanzia perché tu non hai apportato nessuna modifica non autorizzata al telefono, il contratto di garanzia dice chiaramente che se il contatore knoks venisse in qualche modo alterato la garanzia non sarebbe più valida e sarebbe lo stesso contatore (visibile nella modalità download) a dirti scritto in blu "warranty void".
Qualora il csc venisse alterato non verrebbe segnalato da nessuna parte e riflashando rimarrebbe sempre 0x0.
Io ho un s6 prima Vodafone e poi sbrandizzato in itv perché non volevo il brand.
Successivamente mi è caduto e la fotocamera non metteva più a fuoco. Naturalmente il telefono avendo la cover non presentava segni e loro lo hanno accettato tranquillamente. Poi ora non so se la storia cambia in base ai punti assistenza. Vorrei sentire un secondo parere per stare certo

Simply

Ti spiego. I firmware Vodafone sono mutui csc ovvero sono uguali sia per i Vodafone tedeschi che quelli italiani che quelli inglesi ... se con odin installo sul mio firmware Vodafone italiano (omn) un qualsiasi firmware Vodafone viene conservato il csc omn e cioè Vodafone italiano. Invece se installo un firmware itv o comunque non Vodafone, viene impostato (giustamente) il csc itv. Se un giorno dovessi reinstallare il firmware Vodafone Italia, essendo multi csc ed essendo il mio csc attuale itv, viene impostato il csc di default che però non è omn (Vodafone italia) ma v2d (Vodafone germania). Quindi avrei il firmware giusto ma il csc sbagliato con conseguente applicazioni in tedesco Vodafone. Il csc non può essere cambiato se non con il root, quindi in linea teorica perdo la garanzia se sbrandizzo.

Mattia Albanese

No aspetta, tu stai parlando di flashare un nuovo firmware da odin? E poi perchémmai se flashi un firmware itv dovresti ritrovare app Vodafone in tedesco. Oppure ti stai riferendo ad altro ?

Simply

Ok ma poiché il csc nel caso delle rom con multi csc viene impostato come v2d cioè vengono installate le applicazioni Vodafone in tedesco, questo comporta qualcosa? Aggiungo che per modificare il csc tra quelli disponibili nel firmware si può fare solo col root.

Mattia Albanese

ovvio, basta che sia ufficiale

Simply

semi Ot e Domanda da nubbio: flashare una rom ufficiale con odin di un paese o di un brand diverso invalida la garanzia? Ad esempio, se ho un firmware vodafone e carico una rom itv o uk, visto che non scatta knox sono ancora in garanzia, ma prima di (eventualmente) inviarlo in assistenza devo riflashare il firmware originario? Lo chiedo perché ho letto che i firmware vodafone sono multi csc, quindi qualsiasi firmware vodafone imposta come predefinito il csc tedesco. In poche parole se flasho una rom vod su una rom vod viene conservato il csc omn (italiano), invece se flasho una rom vod su una rom itv viene impostato il csc di default (v2d, cioè quello tedesco). In sintesi se è vero che in assistenza vogliono il firmware di fabbrica del telefono, se sbrandizzo il mio s7 vodafone perdo la garanzia..

Giulio Tarantino

Ciao sai se l'aggiornamento della seconda beta che è stata rilasciata a noi che abbiamo flashato la prima arrivi tramite OTA? GRAZIE MILLE

Armando

è diventato un mostro! complimenti a samsung anni luce da MM...molto molto fluido batteria secondo me miglioratissima. Certo qualche piccolo bug ancora c'è l'ha (fotocamera anteriore che fa foto col il lato opposto a quello della mano con cui scatti,hanno tolto tutte le app dal drawer, la possibilità della schermata di blocco con diversi sfondi random...cmq piccolezze...

Armando

salve a tt, come mai odin si blocca dopo lo start? grazie provato con 3.11.1 e con 3.12.3
grazie

Lucalu86

Guarda io ho installato la beta da qui. Ma ho trovato il modo per non fare il wipe.

Mario Arcidiacono

Io al tuo posto ho le impostazione per la griglia solamente e cavolo solo una di beta se ne trova in giro...WTF??

Lucalu86

https://uploads.disquscdn.com/...

Questo per completare la serie di screenshot

Mario Arcidiacono

Ma dove DI0 sta questa impostazione??... non la trovo

Nicola Chiaradia

Assolutamente no

club

qualcuno sa dirmi se arrivano OTA gli aggiornamenti beta di questa ROM? Samsung aggiorna le Beta come su iOS o rimane questa fino al rilascio ufficiale? non so come funziona il programma beta samsung se qualcuno mi illumina .. grazie in anticipo

Manuel Benecchi

Capito, grazie per la risposta :)

Dion Must

Questa rom funziona anche su s6 edge?

eternauta1949

ho provato con la 3.07 e la 3.12

Alessio Ebbasta

se io metto la beta di nougat, poi quando esce per l’Italia o quando escono gli aggiornamenti, me li segnala oppure no ?

Gianni Crescioli

Stai usando la versione odin 3.11.1?

Inox

Mi aggrego alla richiesta, widget calendario in home e pagina secondaria? Grazie in anticipo

eternauta1949

Non riesco a flashare, <odin si="" ferma="" a="" meta="" data="" fota="" zip="" proverò="" a="" scaricare="" di="" nuovo="">

Fabio Marziali

La patch è quella di ottobre... https://uploads.disquscdn.com/...

jiraya142

ma come patch di sicurezza come siamo messi ? non saprei se passare a questa versione sono molto curioso , pensi che si aggiorni regolarmente ?

Fabio Marziali

Solo se hai una notifica mentre sei in standby ed attivato AOD. Parlo del doppio tap sulla notifica che compare in modalità AOD. Se il tel nn è bloccato con impronta o è collegato a un disp attendibile il doppio tap porta all'apertura della notifica.

Manuel Benecchi

Ciao, con apertura diretta con doppio tap intendi la possibilità di bloccare e sbloccare il cell con doppio tap? se sì sarebbe il top

golbHD

No, fa tutto lui.
Ti conviene prima fare un backup completo su Samsung Cloud.

Concetto Niño Brusca

Non funziona.

Paolo Ornella

Grazie per l'ottimo video... potresti postare il link per il download del widget del calendario che si trova sulla home?
Grazie

Fabio Marziali

Installata da 2 giorni. Molto veloce, senza particolari inpuntamenti. Batteria: difficile dire che duri di meno. Anzi. Settato lo schermo in Full hd e senza attivare alcun risparmio energetico sembra molto ben bilanciato. Ottima gestiine della batteria e del consumo dati im background. Ora le app si possono ibernare davvero fino alla successiva riapertura. Addio a app di terze parti come greenify e Ezdisabler. Interfaccia: piacevole ben disegnata e immediata nella ricerca delle impostazioni che sono state razionalizzate. Molto piu personalizzabile. Personalmente nn sento piu il bisogno di Launcher alternativi.. (prima alternavo Nova e Action3). Forse potevano aggiungere qualche scorciatoia sulle gesture..ma chissà in successive versioni. Bug riscontrati: stop della fotocamera durante la registrazione di video (1 volta su 10..), blocco dell'app "impostazioni" quando si clicca su una notifica per cambiare direttamente i permessi dell'app notificata, blocco o impuntamento al riavvio quando si fa il rebout da Recovery dopo aver fatto un wipe cache. AOD: FINALMENTE più utile, notifiche da app di terze parti ed apertura diretta con doppio tap. Sensore di luminosità: migliorato, ora più progressivo e con risposta immediata. Sensore di impronte: a me nn ha perso un colpo. Ed è solo una prima Beta...

-Simone-

A me non esce impostazioni home.
Puoi fare uno screen?

michele varone

buon giorno a tutti voi chiedevo un aiuto a come installare nougat sul mio s7 flat italiano la procedura corretta, ho scaricato il firmw ma prima di procedere devo effettuare un hard reset Grazie mille

Mario Rosati

Solo un piccolo consiglio quando fate i video.....cercate di tenere il terminale a fuoco che quando inquadrate le scritte non si leggono benissimo!
Vi seguo sempre e vi continuo a seguire complimenti

Lucalu86

Per chi fosse intsressato..
Anche se il galaxy lab è stato eliminato...se volete tutte le app senza drawer...è ancora possibile.
Facendo um tap prolungato sulla schermata home...trovate impostazioni home. Da li trovate contenuti schermata home...ora si può scegliere se avere tutte le app nella scjermata home...o averle in scheda sep https://uploads.disquscdn.com/... https://uploads.disquscdn.com/... arata

Alessio

Allora sinceramente questa cosa del battery drain l'ho avuta da un aggiornamento ufficiale di un paio di mesi fa... poi feci il root e trovai una rom porting del note 7 leggermente più vecchia e quindi "senza quel problema" e ho usato quella perche durava di nuovo normalente la batteria ma tutte quelle più recenti mi fanno questo difetto... ma il mio uso è uguale quindi non capisco questo consumo anomalo nelle stesse condizioni anche facendo reset e tutto...

Gianni Crescioli

Prova a cancellare tutti i dati dell' applicazione Whatsapp. Impostazioni, applicazioni, Whatsapp, cancella dati.

Gianni Crescioli

A me l'autonomia è aumentata di un buon 15/20 cento.

Concetto Niño Brusca

No

g&l

A me sembra ottima, ho ancora il 22% dopo 6h di screen on time senza particolari accorgimenti e in performance...! Mi sembra migliorata anzi

peppe

No

Devis Pasquato

perdo la garanzia installandolo?

club

io anche .. problema alle registrazioni lento e si blocca a volte

club

confermo quello che hai detto ho notato la stessa cosa

Alex........

io ho notato questa differenza:
1 nelll'album whatsapp ho 1.500 foto
2 nell'album camera 508
Ora l'album whatsapp e nella memoria dell cell e le foto le carica subito e lo scroll risulta bello fluido.
L'album camera è sulla sd(samsung evo 64gb(arancione)) e il caricamento delle foto arriva quanche instante dopo tipo un due secondi dopo lo scroll.

Con mm non era cosi, andavano benissimo tutte e due, certo aggiusteranno anche questa è pur sempre una beta :)

Recensione Samsung Galaxy A55: il ritorno del medio gamma più venduto | VIDEO

Recensione Samsung Galaxy S24 Plus: soddisfatti... ma fino a un certo punto

Recensione Samsung Galaxy S24 Ultra: il miglior top di gamma sul mercato | VIDEO

Galaxy S24, Plus e Ultra al miglior prezzo | Ultimo giorno promo Samsung