
26 Febbraio 2017
In occasione del summit sulla realtà virtuale tenutosi a San Diego, il Vice Presidente di Samsung electronics, Sung-Hoon Hong, è salito sul palco per annunciare lo sviluppo di due nuovi progetti di visori basati sulla realtà virtuale ed aumentata.
Il primo, che presumibilmente si chiamerà Gear VR2, sarà presentato a breve, e risulterà la naturale evoluzione dell'attuale Gear VR con un migliorato motore per il rendering. Il secondo, Gear VR3, sarà pronto per il prossimo futuro e implementerà una tecnologia simile a quella sviluppata da Microsoft con gli HoloLens e da Magic Leap.
Sung-Hoon afferma che esistono 4 differenti livelli di realtà aumentata, Samsung sta puntando al raggiungimento del 3° livello, che permetterà agli utenti di interagire con esperienze virtuali nel mondo reale. Per spiegare meglio la sua idea fa anche un esempio che vi riportiamo qui sotto:
E' come giocare a Pokemon Go e trovare Pikachu nascosto dietro un albero, per raggiungerlo dovrete spostare le foglie dell'albero reale e poi catturarlo.
Sempre secondo il VP, la loro tecnologia olografica, attualmente in fase di sviluppo, risulta essere molto realistica, e si sta valutando l'idea di poter collaborare con Magic Leap verso l'obiettivo comune. Tale collaborazione potrebbe giovare ad entrambe le società, visto che Samsung deve ancora entrare ufficialmente nel mercato AR e Magic Leap è in ritardo sulla sua tabella di marcia, avendo perso alcuni alti dirigenti precedentemente a capo del progetto.
Il Gear VR3 potrà inoltre sfruttare l'intelligenza artificiale attraverso la quale si potranno creare scenari ora quasi inimmaginabili, che rivoluzioneranno vari settori e principalmente quelli consumer e business. I primi esempi di questa futura tecnologia verranno svelati durante il prossimo Mobile Word Congress a Barcellona, naturalmente vi terremo aggiornati sui futuri sviluppi.
Recensione Samsung Galaxy Tab S9 Ultra 5G: un ulteriore passo in avanti! | VIDEO
Bomba Galaxy S23 Ultra: 12/512GB a 899€, 8/256 a 799€ o con Tablet Gratis
Un mese con Samsung Galaxy Z Fold 5: tutto gira intorno al software | Recensione
Recensione Samsung Galaxy Watch 6 Classic: eccezionale ed è sopravvissuto!
Commenti
Finirà che si avrà una sensazione di tatto con questa realtà virtuale di Samsung.
Alla faccia di tutti gli "esperti" che vogliono distinguere con un taglio netto AR e VR.
Io spero sia un dispositivo stand alone
Ma sono dispositivi indipendenti questi?
che senso ha questa frase?
"evoluzione dell'attuale Gear VR con un migliorato motore per il rendering"
al massimo il motore per il rendering è nell'app sul telefono
in tipica filosofia samsung per avere l'upgrade devi cambiare modello, speravo fossero cambiati
c'è differenza tra l'ar e l'mr, e questa è ar
rilasciano un gear ad agosto con usb c rushando per note7 e poi un altro ancora "a breve"? Secondo me è in valve time.