Samsung, dalla Cina nuovi, presunti, dettagli su Exynos 8895

28 Dicembre 2016 69

Trapelano dalla Cina nuovi, interessantissimi (presunti) dettagli su quello che sarà il prossimo SoC top di gamma di Samsung, l'Exynos 8895 che, si suppone, debutterà sul nuovo smartphone flagship Galaxy S8. A quanto pare verrà presentato in due varianti: Exynos 8895M e 8895V, che si distingueranno principalmente per la frequenza di clock dei processori e il numero di core della GPU.

L'architettura del processore dovrebbe sfruttare due cluster di quattro core ciascuno; i quattro più potenti sarebbero degli Exynos M2, progetto custom di Samsung, a 2,5 o 2,3 GHz, mentre i quattro meno potenti dei Cortex A53 "lisci". In questo caso la frequenza di clock sarebbe di 1,7 GHz per entrambe le varianti. Lato GPU Samsung avrebbe scelto la ARM Mali-G71. Nell'Exynos 8895M i core sarebbero 20, mentre nell'Exynos 8895V 18.

Per il resto, le caratteristiche comuni sarebbero il processo produttivo FinFET a 10 nm, il supporto agli storage UFS 2.1, supporto alla RAM LPDDR4x e un modem LTE Cat.16. Potrebbe poi comparire una terza variante del SoC verso il terzo trimestre del 2017, compatibile con le reti CDMA.

Il medio gamma Huawei per eccellenza? Huawei P Smart Z è in offerta oggi su a 167 euro.

69

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Ezio

è una caso anche la parola marketing e utente medio

Mrguizzo

Allora a parte il fatto che dubito fortemente che tutte le applicazioni sfruttino un solo processore, magari su ios sarà cosi almeno si spiegherebbe il perché della necessità di solo due processori. Ho un 2k. Sinceramente non mi dispiace per niente che abbiano utilizzato una risoluzione cosi alta. Il telefono non ha il minimo problema e credimi, ho visto laggare molto di più iphone 6s plus che questo nonostante abbia quasi due anni di vita. Ora passiamo ai core "due alla volta". Beh diciamo che da come mi hai detto tu che possono funzionare solo due alla volta credimi...non è normale. O meglio, va bene su un iphone dove la cosa più complessa che puoi fare è aprire facebook ma qui si va a finire nel discorso di "gabbia dorata" che da sempre caratterizza iphone. Poi beh certo iphone è ottimizzato bene ma proprio in quanto sistema chiuso. Vedremo come si evolverà il discorso google pixel.

yammo

Ahaha non capisco perché ti sorprenda il fato che ne vengono usati due alla volta. Perché gli altri credevi a essere iniziato a usare l'architettura big.little con tutti i core attivi insieme?

yammo

Spero sarà più potente se no non farebbero bella figura ma non ci spererei troppo. Conta che in single core (la maggior parte delle applicazioni usa un core) forse anche un a8 (iPhone 6) batte il tuo s7. Per quanto riguarda il display, hai un 2k. Mi dispiace. Però non non è che avendo 750mah (rispetto a iPhone 6s Plus) in più puoi giustificare la durata inferiore con questo.

Mrguizzo

Ah bene quindi ne han messi 4 e ne usano solo due alla volta? Le magie di apple. Comunque secondo me un confronto adeguato a sto punto lo si doveva fare con snapdragon 835 che è l'unico a sfruttare ancora 4 core praticamente

Mrguizzo

Eccolo.....tieni presente che non utilizzo un full hd ma un 2k. Il confronto "alla pari" si potrà fare solo quando riceveremo il prossimo aggiornamento e si potrà regolare la risoluzione del display... ad ogni modo tutto il discorso è partito da 8895 vs a10 e riassumento io sono convinto sarà più potente.

yammo

....ahaha e cosa pretendevi? Un dual core big.little?
Comunque è un quad core ma solo 2 core alla volta funzionano. Quindi praticamente è un dual core.

yammo

Vorrei vedere con 3500 di batteria. Ci manca solo che non hai una buona autonomia.

Mrguizzo

Tra l'altro ho appena letto per puro caso che l'a10 non è nemmeno dual core ma quad core ahaha quindi mi sa che anche apple ha capito che per usare quella tecnologia i core non possono essere solo 2

Mrguizzo

Beh diciamo che essere dual core influisce comunque sempre sulla batteria. Magari poco, visto che è un dual core come si deve, ma la tecnologia bigLITTLE la sfrutterà molto poco. Anzi credo la sfrutti praticamente solo in standby o quando lo accendi senza farci niente. Ma questo è il mio parere. Ad ogni modo io ho un s7edge e sinceramente nonostante i numerosi core non ho nessun problema di autonomia nemmeno io...

yammo

Non conta il numero di core perché anche 6s plus ha una Buona durata della batteria eppure è dual core. Comunque con 7 plus faccio due giorni di uso medio, oppure uno di uso molto pesante. https://uploads.disquscdn.com/...

Mrguizzo

Allora
Che a10 fosse bigLITTLE sinceramente non lo sapevo ma con due core non so quanto effettivamente possa sfruttare questa caratteristica. Per quanto riguarda la batteria tutte le persone che conosco mi dicono "si ma tanto la batteria del mio iphone ora dura stra tanto, erano solo gli iphone vecchi che duravan poco". Poi li vedi girare perennemente in risparmio energetico e la sera è ugualemnte scarico. Forse effettivanente il tuo dura davvero due giorni (anche perche è l'unico con una batteria decente) però dipende molto anche dall'uso che ne fai.

yammo

È la batteria più grande sinceramente non mi serve. Faccio due giorni di utilizzo con 7 plus.

yammo

Ma guarda che a10 è tipo big.little

John Wick

Infatti s6 ed s7 grandi processori quindi direi che ci può stare utilizzare i propri processori , c'è la convinzione che Qualcomm a prescindere vada meglio , che odio

John Wick

Infatti è un caso che molta gente reputi l's7 Edge il miglior telefono Android in circolazione insieme al pixel XL, proprio un caso

Gark121

Probabilmente la vedremo quest'anno. Per altro, pure nvidia sembra stia per sfornare un nuovo Soc, a 16nm e con gpu di nuova generazione.

Sheldon!

Non diciamo b@lle, One X si mangiava S3, li ho avuti entrambi e manco a paragone

Ezio

Non immagino un'adreno di dimensioni pari a quelle dell'x1 allora

Gark121

Trovo più interessante questo...

https://uploads.disquscdn.com/...

Gark121

Calcola che se i primi test son confermati lato CPU l'835 sta al livello dell'8890...

Gark121

Ehm, veramente no. Su carta, quasi, nella pratica sta un bel po' sotto. https://uploads.disquscdn.com/...

Ezio

20 core per andare comunque meno dell'adreno

Ezio

Mega str0nzata. A parte che il miglior soc 2016 è l'821 e non quella cag4ta monca che non supporta né 6gb di ram né google daydream né il 4x4MIMO né il 2K rgb eccetera eccetera, l'unico motivo per cui la versione dell's7 con snapdragon va peggio è la stessa per cui se intel facesse un dispositivo con soc intel e lo stesso dispositivo con soc amd mi gioco le pall3 che il primo andrà meglio. Eh il marketing questo sconosciuto

Ezio

Adreno 530 per smartphone ha raggiunto l'x1 di nvidia solo per tablet. L' adreno 540 lo doppia

Lucagildo

No non è cosi, HTC m7 e m8 volavano per il semplice fatto che a parità di condizioni avevano una versione Android meno customizzata e più fedele a quella Android stock. Quella di Samsung era profondamebte modificata da Samsung stessa e se mentre su s3 con l exynos a cui erano abituati C era maggior equilibrio tra prestazioni CPU/GPU (difatto s3 si mangiava l One X con la sense prima che smettesse di essere la vera sense).
Samsung si è trovata a far girare un SO da uno snapdragpn 600 che non era progettato per far girare al meglio il dispositivo con la TW e ci mise mesi per riadattare al meglio il SO, tanto che chi era un vero appassionato di tecnologia gia ai tempi, sapeva benissimo che s4 solo dopo 4 mesi girava davvero bene. S5 invece girava già molto meglio rispetto a s4 e tutto perché aveva preso maggior confidenza con snapdragon 801. Ma la TW non era stata ancora alleggerita del tutto. Con s6 per fortuna Samsung ha preferito tornare a utilizzare i propri processori con risultati che tutti sappiamo. S6 nonostante la risoluzione, grazie ad una TW più snella e il fatto che la concorrenza montasse lo schifo snap 810, ha fatto molto meglio di tutta la concorrenza. Questo anno ha dimostrato ancora come i suoi processori fossero migliori rispetto a quelli della concorrenza. Lo snap 820 non era minimamente ai livelli di questo ultimo exynos, aveva prestazioni in CPU molto inferiori soprattutto in multi core, aveva inutilmente maggiori prestazioni sul lato GPU (completamente ingiustificate) e il tutto si è tradotto con consumi molto più elevati e temperature elevate sotto stress.

Svasatore

Si ma è la cosa più importante visto che la potenza della gpu non viene minimamente sfruttata per intero.

fedefigo92

Perché la samsung non è capace a ottimizzare i processori...usa i suoi perchè come si è visto con s4 e s5 è meglio che lascia stare.
Ps Htc one m7 o m8 con gli stessi processori volavano invece.

yammo

Chissà se sarà al livello di apple a10

Simone Bonfrate

Ricorda che sono processori ARM e quindi non dovrebbero raggiungere minimamente la ps3/ps4. Al massimo doppieranno la NX(In CPU, su GPU nessuno raggiungerà nvidia su lato mobile)

aleandroid14

Deluso dalla fotocamera perché?
Dei video non mi importa più di tanto al massimo faccio qualche slow motion ogni tanto.

aleandroid14

Anche io sono per l'honor 8, mi sembra uno smartphone equilibrato e velocissimo.

Artorias

Quindi dovrebbe essere piu del doppio più potente di una ps3, e più potente della metà di una ps4... È il massimo che si può aspirare come esperienza videoludica sarà candy crash?!?!

Lucagildo

Ti do ragione, io sono quello che se cerchi tra i miei commenti intende proprio quello che stai dicendo tu...Infatti ci sono processori di fascia media che fanno girare in maniera eccellente smartphone come altro processori che su carta hanno il doppio/triplo di potenza. Le differenze quali sono ormai? I tempi di caricamento dei giochi, perché ormai anche con i dettagli al massimo quasi tutti i processori sono in grado di far girare benissimo ogni gioco

franky29

ora niente però sempre meglio di 10 XD

franky29

una bomba!!!

Lucagildo

Senza indugio su Honor 8! A me ha fatto davvero un ottima impressione anche se non ho avuto modo di provarlo molto, ma il mi5 l ho provato per una settimana e mezzo e non era tutto questo granché ti dico la verità

John Wick

L'8890 è il processore android più equilibrato del 2016 ( secondo me il migliore ) infatti in un caro test risulta migliore l's7 con soc exynos e non qualcomm

Demetrio Marrara

Benissimo. Sono solo un po' deluso dalla fotocamera ma per me non è rilevante. Ricezione top, audio molto buono, velocissimo e la batteria mi dura un giorno pieno ed ogni tanto riesco a fare anche la mattina successiva.

aleandroid14

Demetrio comunque come ti trovi con l'honor 8? Sono indeciso tra lui e il mi5

aleandroid14

Vero, ma pensassero a metterci dei sensori più grandi, magari da 1/1.7", se no puoi metterci il soc che vuoi i limiti fisici restano enormi.

aleandroid14

Punteggi antutu.

Simone Dalmonte

Su questo hai ragionissima 8890 è il soc più equilibrato del panorama Android

Simone Dalmonte

Vero, cmq nn c è un benchmark grafico che sia uno in cui 8890 nn fosse dietro a snap820...

floc

hai perfettamente ragione mi sono perso il fatto che parlaste delle gpu :)

Simone Dalmonte

Beh, lato gpu snap820 era decisamente superiore rispetto ad exynos8890, la cpu nn è tutto

Demetrio Marrara

Eh la madonn@. Che devono fare con 800GFlops?

Raw

Sicuramente anche Adreno 540 sarà cmq una GPU notevole.
Anche troppo per i giochi che ci sono su smartphone, visto che ci si gioca bene anche con GPU meno potenti come T880MP4, Adreno 510, Adreno 418 ecc

Raw

l architettura delle GPU Adreno è totalmente differente dalla architettura delle GPU Mali, come potrebbe esserlo per esempio l architettura delle gpu Nvidia vs Amd. Arm non c'entra un caiser con le gpu di questi SoC .
ARM riguarda l'architettura DELLA PARTE CPU DEI SoC, NON DELLE GPU.

floc

io preferirei strabiliare con la durata della batteria :) Peraltro di solito le varianti exynos di solito gia' sono superiori ai qualcomm

Samsung Galaxy S20 Ultra (5.000mAh): live batteria concluso alle 21

Recensione Samsung Galaxy Z Flip, il futuro ha questa (doppia) faccia

24H con Samsung Galaxy S20 Ultra: e il gioco si fa serio

Recensione Samsung Galaxy S10 Lite: bene lo Snapdragon ma si poteva fare di più