Galaxy S8 potrebbe avere una funzione simile a Continuum | Rumor

02 Gennaio 2017 286

Torniamo a parlare di Galaxy S8 in seguito ad un rumor interessante emerso nelle scorse ore. Stando a quanto riportato dai colleghi di AllAboutWindowsPhone, il nuovo top di gamma di casa Samsung potrebbe essere equipaggiato con una tecnologia molto simile a Continuum di Microsoft, almeno stando a quanto emerso da quella che sembra essere una slide di presentazione ufficiale.

Naturalmente ci troviamo all'interno del campo dei rumor più assoluti, quindi è impossibile stabilire se la notizia sia un fake totale o se possa disporre di solide fondamenta, tuttavia è interessante analizzare quanto mostrato nella presunta slide.


La foto ci mostra una soluzione che riprende in tutto e per tutto il concetto introdotto da Microsoft con Continuum. Il terminale mostrato, un Galaxy S7 a quanto pare (anche se il riferimento va ad S8), si interfaccia con un monitor esterno, mostrando una UI adatta al lavoro in ambiente desktop, grazie anche al supporto di una tastiera e un mouse. Non viene mostrata alcuna dock particolare, quindi è presumibile pensare che i sistemi di input siano collegati via Bluetooth, mentre il collegamento con il monitor esterno dovrebbe avvenire sfruttando la porta USB Type-C presente sul terminale.

L'Extended Workspace, così viene chiamata l'aerea di lavoro, si presenta in maniera molto simile a quello che potrebbe essere un tradizionale desktop su computer, con tanto di drawer delle applicazioni rivisto in chiave Start, icone, finestre e una dock nella parte bassa. Tutto ciò potrebbe essere il risultato di un lavoro di personalizzazione svolto da Samsung su una delle funzionalità più interessanti presenti in Android 7 Nougat, ovvero la Freeform Mode, una modalità in grado di trasformare Android in un sistema a finestre ridimensionabili, l'ideale per la produttività da scrivania. Infine, la slide lascia intuire che lo smartphone possa essere utilizzato in maniera indipendente anche quando connesso in questa modalità.

Samsung non sarebbe la prima a proporre una soluzione simile in campo Android, basti pensare al OneCompute di Lenovo, tuttavia, nel caso in cui fosse confermata, potrebbe facilitarne notevolmente la diffusione tra il grande pubblico. Sebbene molto simili nella forma, questa soluzione e Continuum restano due approcci diversi allo stesso problema, ovvero offrire all'utenza la possibilità di sfruttare un solo dispositivo in una vasta gamma di scenari lavorativi. La differenza principale potrebbe risiedere proprio nelle app, da un lato semplici applicazioni Android in modalità finestra, mentre dall'altro Universal App compatibili con più di una piattaforma. Non ci resta che attendere ulteriori dettagli sugli sviluppi di questo interessante rumor.

Samsung Galaxy S8 è disponibile su a 229 euro.
(aggiornamento del 04 giugno 2020, ore 10:57)

286

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
mikiblu

infatti.... dal loro punto di vista,secondo me meglio differenziare

Leon

sono sicuramente due ottime serie, poi alla fine a noi utenti non cambia niente se le tengono separate o le uniscono.
Aspettiamo e vediamo cosa combineranno, devono riuscire a cancellare la brutta storia del note 7, quindi dovranno fare qualcosa di veramente riuscito, e alla fine chi ne beneficerà saranno gli utenti finali.

mikiblu

io mi son trovato benissimo col note 3, però continuo a vederle come 2 ottime serie separate.

Leon

se si lavora al massimo sulla progettazione sia del terminale che della pennina non credo sia un problema quello degli spazi.. se si allarga di 2 mm il telefono non muore nessuno..
La serie note è una balla che è una serie di nicchia.. se ti piace e hai soldi te lo compri anche se il pennino non lo usi.
Ripeto conosco gente che ce l'ha e il pennino non lo usa.. così come chi ce l'ha e il pennino lo usa addirittura sempre al posto delle dita.

mikiblu

tra l'altro mettere un pennino in un "simil s7" aumenterebbe le dimensioni e si troverebbe in difetto rispetto alle altre marche.... e continuo a pensare che alle decine di milioni di utenti di s7,a pochissimi interesserebbe il pennino.
la serie note è una serie di nicchia,per determinati clienti,unirla a quella di punta,non ha senso per me...
però apprezzo molto la discussione...

Leon

Stavo per scriverlo alla fine dell'altro commento il fatto che la serie S esca decisamente prima come tempi..
trovo che questo sarebbe un motivo in più per unificare la serie.
Mi spiego.
Il divario tecnico tra la serie S e la serie Note che esce 5-6 mesi più tardi non esiste.
Basta infatti vedere S7 e Note 7 equipaggiati con la stessa cpu/gpu, quindi il fatto che la serie note anche nell'ultima versione sia uscita 5 mesi più tardi non ha portato nessun beneficio a livello hw..
Ipotizziamo che Note 7 non avesse avuto problemi.. uscendo a marzo samsung avrebbe guadagnato tempo e quindi venduto di più.. Quindi in definitiva.. unificando la serie.. a mio avviso ripeto che samsung ne avrebbe beneficio

mikiblu

Capisco il tuo punto di vista, io invece la penso come Samsung, e se non lo fanno avranno i loro validi motivi. Conta che poi escono in 2 periodi dell'anno diversi, mentre se fai un terminale solo all'anno, dopo 6 mesi non sei già al top

Leon

Sarebbe nel loro interesse.. se invece di fare 2 linee di prodotti molto simili che differiscono nella realtà solo per il pennino , le riunisci in una unica.. dimezzi i costi..
Tempo fa Samsung aveva detto che voleva diminuire i modelli prodotti..
Aggiungiamoci la brutta reputazione che si è fatta samsung con l'ultimo nato della serie Note.. al contrario di quella buona di S7.. e questo sarebbe un motivo in più per puntare ad un singolo prodotto..
I milioni di pezzi venduti samsung lo deve a chi fa sparire magicamente l'iva dai prezzi.. perchè son sicuro che la gran parte dei terminali samsung di fascia alta venduti lo deve ai prezzi molto più bassi di quelli di listino..
Sarei proprio curioso di vedere quanti sono i samsung venduti a prezzo di listino fissato da samsung.. e quelli venduti a prezzo addirittura più basso iva inclusa di quello che è presente sui listini dei grossisti..
A prezzo intero le vendite di samsung sicuro che sarebbero nettamente inferiori..
Poi in ogni caso anche tenendo il prezzo alto, per loro sarebbe comunque un vantaggio economico in produzione, quindi maggior guadagno da ogni terminale

Leon

mi raccomando fai presto xD

Leon

Vanno direttamente ad interfacciarsi con il telefono.. dato che è quello che gestisce il sistema operativo..
Al massimo avrebbe senso un hub esterno da attaccare al telefono per gestire porte usb e schede di memoria..

Luca Bresciani

come dico da sempre il cloud me lo tengo in tasca ( e mi faccio dei backup privati).
ognuno avrà il suo dispositivo personale UNICO in tasca e se lo porterà dappertutto a casa in ufficio eccetera. poi lo collegarà tramite USB otg a mouse tastiera, e schermo esterno in wireless.

Fabyo

Davvero non si coglieva l'ironia??

mttm

Eh vallo a dire a chi si lamenta lo stesso XD e dire che è pure uno dei cel con schermo piu grande di 5 pollici più compatti..

Gianlu27

Se, e dove le attacchi per fargli prendere il segnale? Alla TV senza bluetooth?

Ovvio che hanno bisogno della propria chiavetta bluetooth e dove l'attacco? Alla TV così finisco subito le prese? Dai su...

Vittorio Vaselli

corro ad inventarli!

Gark121

Ucciderli a ditate negli occhi. Questo dovremmo fare -.-

KaIser

in realtà ne son al corrente, ma per ora voglio vedere il bicchiere mezzo pieno..
comunque da quanto mostrato al WinHEC converrai che se gira bene su snap 820 su 835 le cose non possono che migliorare..

ste

Pensa che la hanno tolta anche su z3c con mm.

mikiblu

Samsung ha sempre fatto un miliardo di modelli per ogni cosa, non penso voglia arrivare al modello di apple, son 2 cose molto distinte.
Anche per i prezzi non ha senso vendere a meno, finché vendi decine di milioni di pezzi, anzi, forse dovrebbero alzarli ancora

Apocalysse

Non credo tu ti renda conto delle implicazioni che ci siano nell'usare una sandbox che emuli tutto il sottosistema windows per applicazioni solo Win32, ma avrai tempo di rendertene conto ed esclamerai "Ma che cahata" ;)

KaIser

si , che è meglio di niente -.-

simo

Certo che lo si usa con una mano, non è 5.5

Gark121

Tanto più che adesso la type c supporta nativamente l'uscita video, e sta gente non la sfrutta :/

Apocalysse

Intendo che da dopo l'annuncio hanno anche spiegato come funziona ed è tutto in emulazione e solo con programmi a 32bit. Sai che significa questo ?

floc

l'abbandono di mhl e' uno dei misteri dell'informatica. O meglio, non e' un mistero, lo usavamo in 3 e quindi lo hanno tolto, non mi spiego PERCHE' lo usassimo solo noi 3 :|

KaIser

Cioè?
Guarda che l'han fatto l'annuncio...
Windows 10 (desktop) sarà anche su arm (snap 835)...
Che intendi tu?

Apocalysse
Ma cose del genere, senza il supporto dell'os e dei dev falliscono</clockquote>

Non ha senso questa frase, il browser internet e il client email sono proprietari Samsung e funzionano solo sui loro device, quindi il supporto dell'OS c'è per forza così come il supporto del dev .... Per la cronaca il Browser Samsung supporta le estensioni ed indovina quali sono nate per prima ? :D
Apocalysse

Continua a sognare, non funziona tutto a rose e fiori è tutto emulato e questo significa prestazioni ridicole e problemi a go go.
Senza contare il fatto che "funzionano" solo app win32, niente 64bit,

Apocalysse

"usare snap 835 per windows 10 completo quindi exe su arm"
non hai ben chiaro come funzionerà, le tue aspettative verranno inesorabilmente deluse come giusto che sia per via del marketing ^^

Apocalysse

Samsung aveva presentato un laptop con Win10 e Android contemporaneo in cui si condividevano un'area di memoria per lo scambio dati. Non è mai uscito ed i rumor parlano di problemi di brevetti Microsoft ... A tutt'oggi hai solo cinesate con un sistema a doppio boot, quindi puoi scordarti un sistema di quel tipo fatto da un brand che quantomeno abbia una grossa collaborazione di Microsoft ^^

mttm

Va beh c'è io ti parlo di s7 flat che è ben ottimizzato oltre ad avere uno schermo da 5.1 e lo si usa tranquillamente senza problemi con una mano e te mi tiri fuori g3 e asus che ad ottimizzazione delle cornici fanno pena oltre ad avere schermi molto più grandi..

Passante

Non aveva scelta Samsung. O le sarebbero scoppiati anche i software oltre a cellulari e lavatrici.

Leon

così come è utile al 5% degli utilizzatori della serie note.. (anche io sparo una percentuale a caso).
Sai quanta gente conosco con il note che del pennino non se ne fa una minkia eppure ha scelto di prendere il note?
Addirittura c'è chi usa il pennino al posto delle dita per fare tutto.. cosa a mio avviso priva di senso.
Meglio unificare la catena di montaggio, risparmiare su di essa, creare un unico modello, in 3 varianti display.
Alla fine per la fascia alta è meglio lavorare come fa la apple, che fa 2 modelli per lo stesso prodotto.. uno più piccolo e uno più grande nei vari tagli di memoria..
Per come la vedo io Samsung potrebbe migliorare la cosa, fare una serie unica tra S e Note, 3 tagli di display, taglio di memoria unico 128Gb, con la possibilità di espansione tramite la micro SD.
Così nessuno potrebbe lamentarsi delle dimensioni del terminale dato che ce ne sarebbe per tutti i gusti..

Passante

È così da molto... I lumia hanno innovato almeno fin da 920 nel 2012 e gli hanno copiato tutto. Dalla fotocamera stabilizzata alla ricarica wireless. Nokia lo faceva nel 2010 con N8, gli hanno copiato tutto anche a lei... Tranne lo Store, certo.

Ks

Hi avuto il lg g3 un iPhone 6 e unlock Asus 2laser e poss dirti Che se iPhone lo posso usaee con una mano altri 2 no essendo poi larghi ai lati

Aldo Cammara

Galaxy S8=Rumor

Luca Bresciani

se manca il pulsante Indietro fa defecare come un iPhone

manu1234

Scommetto che sei uno sviluppatore

Luca Bresciani

È dal Note1 che uso la modalità desktop. però mi tocca verificare che tutti i siti cercano di dirottarti sulla versione mobile o addirittura sullo scaricare una app.

drake

Adattatore hdmi e l'app taskbar o chromiumOS e fai più o meno la stessa cosa con tutti gli smartphone che supportano l'mhl

KaIser

amen

KaIser

beh buon per google..
ora uno scambio "equo" con le gApps su WM10 no?
ahahah

Spadus

ahaha... bella questa!

Spadus

Che figuracce - vorrai dire...

Spadus

NO

il Gorilla con gli Occhiali

Non bisogna chiedere altro nella vita.

manu1234

Guarda, non mi importa, io uso outlook e edge che reputo i migliori. Samsung sarà migliorata, non dico di no, forse ha fatto due software ottimi. Ma cose del genere, senza il supporto dell'os e dei dev falliscono

Gios

"ma su Android di essere il migliore "....

Sai palesemente male visto che Chrome è un c4ncro che ogni utente Android evita cercando dei browser alternativi. Avevano fatto recentemente una comparativa e il borwser più prestante e stabile era il browser stock di Samsung.....

" Outlook lo è e basta"...... Magari prima di sparare balle prova le cose.... Outlook su Android è peggio di Gmail

lupo

Sei serio??

StriderWhite

In futuro avremo monitor e mouse arrotolabili. La tastiera arrotolabile c'ê già!

Recensione Samsung Galaxy A41: ha tutto, compreso un difetto

Samsung Galaxy S20 Snapdragon vs Exynos: tutta la (nostra) verità

CONFRONTONE: i TOP di GAMMA di inizio 2020 | Quale scegliere?

Recensione Galaxy S20: la nuova idea di compatto per Samsung